Lupi Mannari

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline

    402068b2891802eafec7886e1081cebb



    Detti anche licantropi (dal greco lykànthropos, lykos = lupo, ànthropos = uomo), i lupi mannari esistono nelle leggende dei popoli fin dall'antichità. Nelle società primitive, così come ancora al tempo dei Longobardi, la capacità di assumere temporaneamente la forma animale era una delle caratteristiche del potere degli sciamani e dei guerrieri. Si definiscono tali quegli uomini che, per varie ragioni tra l'altro oscure, in certi momenti riescono a trasformarsi in lupi, o comunque a divenire molto selvaggi e quindi pericolosi. Nel XVI secolo si verificarono in Francia molti casi di licantropia, per la maggior parte rimasti insoluti, quindi non attribuibili a semplici lupi, ma ad altri esseri sconosciuti. Gilles Garnier, nello stesso periodo, era un solitario che uccideva e divorava i bambini che si trovavano lontano da casa. Una sorta di "Hannibal" del tempo. Accusato di licantropia e stregoneria, fu arso vivo a Dole, in Francia, il 18 gennaio 1573. Garnier proveniva da una zona infestata dai lupi, in cui sempre in quegli anni, altre quattro persone furono processate per licantropia. Può essere quindi che ci fosse stata una sorta di epidemia che aveva portato certe persone ad assumere caratteri bestiali? Una sorta di Rabbia? Il tedesco Peter Stubbe si vantava di aver ricevuto una cintura stregata dal diavolo con la quale poteva trasformarsi in lupo quando lo voleva.


    Fu dilaniato sulla ruota della tortura, decapitato e arso il 28 ottobre del 1589 per aver ucciso negli anni precedenti almeno 13 bambini, compreso suo figlio e due donne incinte. Anche molte streghe di quel peiodo vennero processate con l'accusa di potersi trasformare in lupi mannari durante i loro sabba. Nel 1588 un cacciatore riuscì a mozzare la zampa di uno di questi lupi ed a conservarla. Tornato in paese, la mostrò a tutti, ma inspiegabilmente, nella sacca, al posto della zampa, c'era una mano di donna con un anello. Un nobile che passava di lì, lo riconobbe, corse a casa e trovò la moglie che si curava una ferita. Non aveva più la mano. Accusata di licantropia, fu arsa sul rogo. In realtà, la licantropia nella maggior parte dei casi, non è altro che una malattia mentale, in cui i soggetti si credono lupi, ululano e cercano carne umana da divorare. Casi come quelli riportati qui sopra sono frequenti anche successivamente ed in altri luoghi del mondo ed in certi casi, i lupi mannari vennero proprio considerati persone malate, quindi da curare, piuttosto che da ardere in piazza. Nella maggior parte si trattava di serial killer psicopatici. In altri luoghi del mondo, accadevano cose simili, ma al posto dei lupi troviamo altri animali: il giaguaro in America del Sud; il leopardo, la iena ed il coccodrillo in Africa; la tigre in India e la volpe ed il tasso in Giappone.

    were



    Edited by Huginn&Muninn - 24/10/2016, 21:49
     
    Top
    .
  2. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nn mi ricordo dove avevo letto cdi qst strana malattia che portava le persone a comportarsi come animali.... gli faceva anche crescere il pelo sulle mani, sui piedi, sul petto sulla faccia sulle braccia ecc....... dovrei avere in casa un libro che oltre ad altri essere parlava anche dei lupi mannari.... lo dovrei andare a cercare!
     
    Top
    .
  3. Phliter Auvryndar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    user posted image
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Davvero bello mammamia, è molto realistico per essere un disegno
     
    Top
    .
  5. Phliter Auvryndar
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non è un disegno, è una vecchia stampa
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Ah capisco mi sembrava un disegno
     
    Top
    .
  7. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bello... fa paura sembra che stia x saltare fuori!
     
    Top
    .
  8. .:;DRUSILLA;:.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un lampante esempio di licantropia lo abbiamo con il wendigo.
    i Windigowak (questo è l'esatto plurale) sono "shifters" ovvero dei mutaforma, come i licantropi e come tali tendono ad assumere sia la loro forma naturale che l'altra, un essere alto 2/3 metri con scheletro di ghiaccio oppure un essere emaciato, di pari altezza molto peloso e con sembianze feline con artigli e zanne molto grandi. Essi possono appunto mutare e ritornare alla loro forma umana (e spesso lo fanno), li tradisce però un particolare poiché i loro occhi tendono ad emettere un bagliore rosso. i Windigowak hanno il cuore di ghiaccio ed è visibile nella loro forma di scheletro, il loro verso può assumere toni di sussurro molto tenue o divenire roboante. Danno la caccia praticamente ad ogni animale capiti loro a tiro (anche l'uomo), sono sempre assillati da una fame insaziabile. Alcuni miti riferiscono di Windigowak che mutano la loro forma antropomorfa con zampe e altri rivelano che siano monodattili.

    Altri nomi comuni per definire i Windigowak sono Kokodjo, Atcen (pronunciato At-shen) e nonostante vi siano una serie di nomi molto differenti tra loro il vero e proprio nome è witiko, così è indicato nella lingua dei nativi americani. Il significato di questo termine è "qualcosa che è originato dalla solitudine". Il mito del Witiko è comune anche nel Canada francese.

    Il mito del Wendigo per molti nasce dalla creazione horror dello scrittore Algernon Blackwood ma questo spirito dei boschi era ed è molto attuale nei boschi e nelle praterie a nord dello stato del Minnesota. Molte sono le leggende e le storie circolate negli anni riguardo una misteriosa creatura incontrata da campeggiatori e campeggiatori nelle foreste oscure a nord. Secondo alcune varianti della storia la creatura potrebbe essere vista solo faccia a faccia perché il profilo sarebbe così sottile da non poter esser visto. Lo spirito ha grande fame di carne umana e i molti scomparsi nelle foreste in questi anni si credono vittime del mostro.

    Il mito dei Windigowak è molto ricco in tutte le tribù del nord america come per esempio Ojibwa Cree, Lakota. Il wendigo è considerato uno spirito. Gli indiani americani hanno le loro proprie storie relaative al wendigo, la loro versione parla di una creatura alta circa 4 metri, sempre incontrata con addosso degli stracci bianchi o della pelliccia bianca, lo spirito ha una stella brillante sulla sua fronte e la sua presenza è sempre segnalata come una morte imminente.and its presence always signalled an upcoming death.
     
    Top
    .
  9. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto una storia che parlava di una ragazza che era talmente convinta di essere un lupo da comportarsi come tale O.o... e a volte qualcuno finiva addirittura x mutare forma o.O... si dice che se sottoforma di lupo gli si tagli una mano o se la persona subisca una ferita, questa rimanga anche nell'aspetto umano, e che spesso perda anche i "poteri"... ci sono stati dei casi di assassini che sbranavano le loro prede, e di un tale che le attaccava mordendo al collo, a volte in forma umana e a volte a forma di lupo
     
    Top
    .
  10. chris_halliwell
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non vi era una cintura che favoriva la trasformazione?...
     
    Top
    .
  11. ambra91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sì, si racconta anche di questa storia, solo che cintura non è mai stata trovata, e comunque solo in alcuni veniva raccontata di questa cintura...
     
    Top
    .
  12. Faedus
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La licantropia clinica e' considerata una forma di schizofrenia, ed in casi particolarmente 'gravi' puo' causare dei mutamenti anche se questi non sono per nulla paragonabili alle stratosferiche trasformazioni hollywoodiane ma consistono invece in cambiamenti piu' subdoli e graduali: aumento della quantita' e della lunghezza del pelo, leggere alterazioni alla massa muscolare, crescita delle unghie accellerata. Mi ricordo di aver letto addirittura qualcosa sull'ingrigimento precoce dei capelli e sull'alterazione ('aguzzamento') dei tratti del volto.
    A me per ora non e' ancora mai successo. Inoltre una condizione, finche' non intralcia le interazioni sociali o la salute di una persona non e' da considerarsi una malattia mentale.

    In Giappone esiste una forma di licantropia endemica legata alla credenza che gli spiriti-volpe o Kitsune, possano possedere gli esseri umani infilandosi sotto la loro pelle. I pazienti manifestano comportamenti volpini come il cercare di grattarsi con un piede, il fare versi, il camminare con tutti e quattro gli arti a terra ma anche tratti piu' specifici delle volpi del folklore: esigono che vengano serviti loro dei pasti particolari, la loro voce sebra alterata e, piu' interessante di tutti, il loro corpo e' talmente convinto di essere posseduto da un kitsune che sviluppa una piccola escrescenza subcutanea (in genere sul braccio o sulla schiena) proprio come se sotto alla pelle ci fosse una piccolissima volpe.
    Questi fenomeni sono stati osservati soprattutto nelle zone rurali del Giappone. Alcuni dicono perche' li' la gente e' piu' ignorante e credulone, altri perche' sono gli ultimi posti in cui abitano i Kitsune...

    Il potere che la mente puo' avere sul corpo e' davvero straordinario!
     
    Top
    .
  13. sylar94
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    maro rga mi so cacat sott poki minuti fa T_T ero andato a bere e avendo la finesta grande aperta poike fa caldo all'improvviso sento un ululato profondo e lungo giuro ke mi ha fatto rabbrividire anke perke l'lululto proveniva dalla pineta difronte casa mia ed oggi è luna piena ... sto ankora rabbrividendo anke perke ci sono solo 2 case oltre la mia sembra uno scenario di un film horror
     
    Top
    .
  14. Zex_Ion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    muhahahahaa
     
    Top
    .
  15. Zex_Ion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovvio che hai sentito il contrario
     
    Top
    .
39 replies since 19/2/2005, 16:07   5050 views
  Share  
.