Poltergeist

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Il termine POLTERGEIST è una parola che deriva dalla lingua tedesca e che tradotta significa: "spirito chiassoso". Viene oggigiorno utilizzata per descrivere tutti quei fenomeni come lo spostamento di oggetti, il rompersi di piatti, lo sbattere di porte, ma anche voci e rumori non riconducibili ad azione umana ne a fenomeno naturale. Il temine "spirito" fa capire come il primitivo utilizzo della parola rimandasse ad eventi dovuti alla manifestazione "rumorosa" dell'anima di un defunto. Si pensava che il defunto si manifestasse in questo bizzarro modo nel tentativo di attirare l'attenzione su di se ed i suoi problemi con il "trapasso" in modo da ottenere l'aiuto dei viventi; Oppure il defunto, usando questi sistemi, tentava di spaventare le persone per costringerle alla lunga ad andarsene da quel luogo (casa, castello, cimitero ecc.) che lui riteneva di sua esclusiva proprietà. Ormai però, è convinzione comune anche tra i parapsicologi che le anime dei defunti per una volta non sono coinvolte.
    Le apparizioni spettrali infatti sono ben diverse. Sono immagini fioche nella notte, rumori appena udibili, volti intravisti in fotografie sbiadite. I fenomeni di Poltergeist invece sono praticamente l'opposto. Il luogo in cui si manifestano viene messo letteralmente a soqquadro, i colpi sono secchi e violenti, i mobili vengono spostati, i suppellettili sono lanciati per la stanza, i quadri cadono dalle pareti, le voci sono vere e proprie urla che squarciano il silenzio della notte.

    Tralasciamo come sempre i casi riconducibili a burle e frodi di questo o quel mago ed occupiamoci invece dei casi inspiegabili.

    Nella parapsicologia il vecchio ed impreciso termine poltergeist è stato sostituito dal più moderno RSPK acronimo che sta a significare: "Psicocinesi Spontanea Ricorrente". Analizziamo la definizione: la parola psicocinesi è chiaramente una parola composta formata dai termini PSICO (pensiero, mente) e CINESI (che deriva da CINETICA, la scienza del movimento), piscocinesi è quindi quella scienza che studia la possibilità di trasformare il pensiero in movimento o se preferite la possibilità di muovere, spostare o comunque interagire con gli oggetti tramite la mente.

    Spontanea: il soggetto che fa uso di psicocinesi ne è sovente inconsapevole, le manifestazioni avvengono senza che lui abbia una reale e cosciente intenzionalità di compierle. Spesso ne è addirittura vittima.

    Ricorrente: i fenomeni non sono quasi mai isolati ma avvengono con una certa frequenza all'interno di un certo periodo di tempo, che corrisponde ad una fase molto particolare della vita del soggetto.

    Penso che ormai abbiate capito che la parapsicologia reputa il poltergeist come una manifestazione di eventi riconducibili alla presenza di una persona la quale sta vivendo un momento estremamente particolare della sua vita e che sfoga l'eccessivo accumulo di energia psichica riversando questa energia nell'ambiente in cui si trova.

    Di casi più o meno documentabili ne sono pieni libri e siti web. Vedrò di citarvi comunque qualcosa per darvi un'idea.

    L'anno è il 1967, ci troviamo in Germania, nella cittadina Bavarese nota con il nome di Rosenheim. Questo luogo fu teatro di un'indagine svolta da un ricercatore tedesco tale Dottor Hans Bender attirato sul posto da una serie di fenomeni bizzarri ancor prima che inspiegabili o paranormali. Siamo nella sede di uno studio legale del tempo, tra le tante impiegate che si recano a lavorare qui c'è anche una giovane ragazza di nome Annemarie. All'epoca dei fatti Annemarie aveva circa diciannove anni e non stava passando un gran momento della sua vita. Cause personali la rendono nervosa, agitata, intrattabile. Le manifestazioni iniziarono con cose semplici come le lampadine al neon ruotate in modo che non si accendessero senza che nessuno le avesse toccate fino a fatti realmente inquietanti. Le bollette telefoniche dello studio legale schizzarono su cifre assurde comprendendo telefonate che nessuno aveva fatto, l'elettricità andava e veniva senza un motivo apparente facendo ammattire per settimane intere squadre di elettricisti. Ma non finisce qui, schedari pesanti a tal punto che per spostarli occorreva mettersi in tre, trovati al lato opposto dell'ufficio, fotocopiatrici che si mettevano in funzione da sole fino a rompersi ecc. La situazione peggiorava di giorno in giorno, intervennero tecnici specializzati alla ricerca di eventuali tracce di sabotaggi commissionati da studi legali concorrenti, si pensò a fenomeni dovuti a campi magnetici o alla sperimentazione in quell'area di chissà quale tecnologia.

    Bender, uno dei tanti presenti ad indagare giunse alla conclusione che la causa di tutto fosse la presenza di Annemarie. A detta dei colleghi al passaggio della ragazza non era raro vedere le lampadine esplodere, gli apparecchi elettronici fermarsi, i telefoni impazzire ecc.

    Ad avvallare la teoria di Bender fu il progressivo peggiorare delle condizioni psico-fisiche di Annemarie, tanto che la ragazza fu costretta ad abbandonare il lavoro per occuparsi della sua precaria salute. Dal primo giorno di assenza di Annemarie dall'ufficio i fenomeni cessarono totalmente. Tutto tornò immediatamente alla normalità.

    Non fu mai trovata una spiegazione scientifica convincente, oggi si direbbe che siamo di fronte ad un vero e proprio X-File. Anche reputando ad Annemarie le cause dell'accaduto nessuno è mai riuscito in maniera scientifica a dare una spiegazione attendibile e provata.

    Ma questo è solo un esempio..

    Che dire del caso di Iltyd Nicholl adolescente che veniva colpito da oggetti che si materializzavano in aria improvvisamente, oppure della famiglia in Arizona vittima di "cadute massi" dal soffitto della loro cucina.. ecc.

    Gli scienziati di fronte a questo fenomeno come a tutti gli altri fenomeni paranormali sono giustamente scettici. Ma le loro pretese sono eccessive, vorrebbero che questi fenomeni fossero ripetibili in laboratorio o fosse comunque possibile studiarli filmandoli, registrando dati ambientali..

    Un fenomeno scientifico a detta loro è tale se è possibile, ricreando le condizioni essenziali per la sua manifestazione, riuscire a riprodurlo con successo. Sarà anche vero ma tali "condizioni ideali" spesso non sono ricreabili, perché non implicano solo condizioni di temperatura, magnetismo terrestre ecc. ma anche particolari stati dell'animo umano, condizioni psicologiche uniche, del soggetto e di chi gli sta intorno, coinvolgimenti emotivi.. tutte situazioni che non si potranno mai riprodurre artificialmente.

    Denominatore comune dei fenomeni RSPK pare essere la presenza di adolescenti. Come è provato i ragazzi in quella fascia d'età sono soggetti ad una situazione estremamente unica e particolare. Tempeste ormonali e grandi sconvolgimenti psico-fisici creano una situazione di stress che sarebbe la causa dell'accumulo di energia psichica che se eccessiva, in soggetti predisposti (comunque rarissimi), si può trasformare in psico-cinetica.

    Conclusioni? no non mi sento di trarre delle conclusioni, le domande sono troppe, le strade da percorrere ancora tante, abbiamo ancora tanto da cercare e da scoprire.
     
    Top
    .
  2. °°†.::_Emotional_Lover_::.†°°
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh mamma...Adesso mi faccio paura da sola...E se lo facessi io involontariamente??Sarebbe bruttissimo,magari mi si ritorce contro un oggetto e muoio a causa di me stessa....Assurdo!!!Bye...
     
    Top
    .
  3. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente abbiamo tantissimo da scoprire...Sai che io non credo alle presense etree fuori di noi,che creano situazioni,inaspettate..
    Questo del poltergeister,è un esempio lapalissiano del potere che ha dentro se l'essere umano.Risiede nel subconscio,e non ha alcun limite.
    Infatti queste manifestazioni,avvengono,negli adolescienti,dove all'interno esiste il primo dramma dell'accettazione del proprio io,dei conflitti con loro stessi,con la famiglia,magari non riescono neanche a relazionarsi con gli altri..
    Funziona come una possessione,solo che la manifestazione è differente,ma lo squilibrio e le angoscie si assomigliano..
    Quando il problema affiora involontariamente la psiche cerca di soffocarlo rimandandolo in basso dove dormiva,nel momento acuto in cui,non riesce più a tenerlo dormiente,-e può accadere in qualsiasi situazione,anche mentre il soggetto sta dormendo-, la parte psichica si scollegata dal subconscio,il subconscio prevale involontariamente,prende il possesso delle energie già canalizzate dalla rabbia,e le espelle con violenza fuori dal corpo,causando lanci ,sbatacchiamenti ,cassetti che volano,etcc..
    Il soggetto non si rende conto,che è lui...
    Il potere che è dentro di noi,e che ci gestisce,è talmente grande che non è quantificabile al livello delle nostre conoscienze razionali,va oltre,ciò che possiamo immaginare.
    Queste manifestazioni dovrebbero servire alle persone,x prendere coscienza del proprio malessere.
    Invece,con la nostra cultura occidentale,o vengono catalogate come eventi soprannaturali,spacciando così il soggetto come medium che viene posseduto da uno spirito malvagio,oppure come uno spirito che circola provocando malesseri o altro,implicando una disinfestazione del luogo.
    Nessuno purtroppo vede in ciò un problema grave da risolvere.
    Viene visto solo quando il soggetto si riduce in uno stato psicofisico precario,poi anche lì spesso e volentieri,sbagliando diagnosi e brancolando nel buio..Purtroppo se non viene risolto il problema a monte che crea questo disequilibrio energetico,queste manifestazioni,possono proseguire x moltissimo tempo,provocando veramente un caos nella vita quotidiana..

    Edited by piumino789 - 15/12/2012, 23:58
     
    Top
    .
  4. jamato
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono cresciuto in una famiglia molto unita, dove anche essere cugini di 3° grado aveva un significato importante. le mie Zie oggi anziane ed arzille vecchiette, di tanto in tanto raccontano che quando ero ancora un neonato Spara/pipì...
    in casa succedeva un "Macello" quando piangevo, o volevo attirare ( a dir loro) l'attenzione, Bicchieri che cadevano nella credenza, e quadri che si staccavano dalla parete.Cio nonostante,ritengo possibile che questi fenomeni possano avere anche matrici differenti.
     
    Top
    .
  5. DeCoccio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    per "casistica".... si possibile, ma ........ decisamente improbabile
     
    Top
    .
  6. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo mancavi....non sapevo più come fare..spiega xche x casistica no...Non tutto ciò che accade,e che appartiene a queste determinate manifestazione, è sondabile scientificamente...ma x questo non vuol dire che non ci sia,e non sia accettabile nella realtà dei fatti concreti...

    Edited by piumino789 - 16/12/2012, 07:37
     
    Top
    .
  7. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Improbabile ? Può essere.. Esattamente come chi cerca di spiegare certi fenomeni con metodo e "Logica" Questo non toglie e ne inpedisce il verificarsi di episodi che di logica o rispetto delle leggi delle probabilità sembrano infischiarsene.
     
    Top
    .
  8. DeCoccio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ad esempio?
    fino ad ora su 376 episodi di poltergeist catalogati e verificati da dopo l'inquisizione, tutti sono rientrati in schemi predefiniti in loro stessi.
     
    Top
    .
  9. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per noi umani cosa vuol dire?spiegare..prego..
     
    Top
    .
  10. jamato
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    376!!! tutti studiati,analizzati "Pesati e misurati" Come si chiama questo ufficio aperto dopo l'iquisizione? chi sono questi incontraddibili esperti Forensi" Forse gli stessi Campioni che hanno decretato "l'insufficenza di prove ad una scolaresca di bambini" Dellesistenza di Babbo natale? Viaggio molto, per lavoro e non, ho imparato ha rispettare usanze e religioni più diverse, non fosse per altro che per rispetto di chi ne a speranza e fede. La cosa che da sempre mi rende diffidente e scettico sono le Statistiche, voler dimostrare la ragione della logica con la scenza dei numeri con statistiche(guarda caso materia metodo e strategia applicata ed utilizzata da uomini come politici e statisti): Gli stessi che a notte fonda nei meandri delle loro stanze convocano veggenti cartomanti e fattucchiere , all'insaputa di tutti , loro tropp,o Grandi e responsabili con in mano le pesanti redini del destino della gente comune, che sente al contrario che l'unica cosa più grande di loro stessi è nella natura degli elementi, e che respira, nell'apparente normalità del quotidiano, che lavora per pochi centesimi al giorno, strappando sale, zolfo e scarsi frutti con la propria forza, e che comunque riesce a vedere il positivo e ringrazziare queste forze elementali. Il manifestarsi di fenomeni come odori, buoni o no, rumori, carezze o percosse, ??? Certo tutto frutto dell' autosuggestione di milioni di credenti...tanto Ci sono i nostri illuminati forensi loro si che conoscono la verità, quante possibilità ha uno Yanomami di dimostrare che la capanna dove vive con la sua comunità è abitata anche da innumerevoli spiriti, è che il loro sciamano è in grado di comunicare con loro, e se necessario di combattere e vincere con quelli "Cattivi?". Ma forse neppure gli importa di farlo, quello che chiede e di essere lasciato in pace. Buona giornata
     
    Top
    .
  11. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eiiiii tranquillo,non tela devi prendere così,capisco la difesa di chi non può difendersi,e fa male..ma qui siamo noi,purtroppo non cè chi ne avrebbe più necessità,in tal coso noi ,possiamo portare un qualcosa di buono,anche energeticamente..io conosco decoccio,e lui è d'impatto...vedrai che se coglierai quando risponderà,il suo FALSO cinismo,capirai cosa voleva dire..tranquillo.. essen
     
    Top
    .
  12. jamato
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho dubbi sulla sua buona fede, molti invece nei confronti di chi fa della disinformazione una delle armi più subdole ed affilate.
    ancora oggi vivono oltre 300 milioni UOMINI DONNE BAMBINI che appartengono a popolazioni tribali/nomadi, Inuit boscimani Yanomami, Aborigeni,masai,Wichi e molti ancora, che non si possono neppure esprimere, che non sentono l'importanza di un conto in banca, anzi neppure hanno una banca, e che desiderano semplicemente vivere seguendo le leggi della natura e i suoi elementi, è così difficile lasciarli in pace? Certo che un esempio ,uno stile di vita tipo Vita da yanomami può dare fastidio ad illuminati come Mario monti e compani a livello mondiale..... no non intentevo dare limpressione di prendermela con l'amico a qui ti riferisci e se così è pareso.... Chiedo scusa.

    Ancora ciao
     
    Top
    .
  13. DeCoccio
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ripeto..... ad esempio?
    è evidente che te hai (da riportare, ovviamente) episodi di poltergeist che esulano dalla logica e dalle leggi della fisica e delle probabilità ed il tutto non perchè uno crede che sia così, bensi perchè sono stati presi in considerazione e considerati oggettivamente episodi "soprannaturali"....ok aspetto con ansia di sentirli. (non è sarcasmo, se ne hai da riportare sono veramente interessato al loro studio)

    Riguardo al "big post" che hai fatto, guarda che condivido praticamente tutto quello che hai detto, ma non capisco cosa c'entra, in questo contesto, con lo studio (nota che ho detto...studio) del fenomeno dei poltergeist.

    Per inciso, dal marzo 1984 al luglio 1985 ho vissuto in Amazzonia con diverse tribù di Yanomamo per comprendere i loro usi, costumi e, soprattutto, modo di essere!

    Il problema principale è riuscire ad "esportare" ciò che, si sà, si sente, si percepisce ecc, e la sola soluzione è usare i mezzi che questa vita"fisica" ci pone. Se una persona qualsiasi "sente" qualcosa, per lui può essere il motivo stesso della vita, ma se non è in grado di porlo in una forma "esportabile" agli altri, è una cosa fine a se stessa, nata, vissuta e morta con lui. La verità oggettiva di cio che sei (sei...soggetto generico) la puoi sapere solo confrontandoti e confrontandola con gli altri, non tanto per capire gli altri, quanto per capire te stesso (sempre..... soggetto generico).

    Ritornando ai "nostri" poltergeist, lo studio degli eventi, dei luoghi, delle persone e delle culture in cui si sono manifestati può condurre a definirli e capirli al di là della superstizione e della diceria. Lo studio (la parola catalogazione sembra non avere molti estimatori) dei 376 fenomeni di poltergeist a cui mi riferivo è stato fatto da persone interessate a "capire" il significato delle cose, non da gente tipo CICAP.

    Vorrei esplicitare meglio la cosa ma, come sa piumino, sono sempre col tempo contato (mi ci sono volute quasi 2 ore per scivere queste poche righe un pezzetto alla volta)

    Buona Giornata anche a te
     
    Top
    .
  14. piumino789
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi,purtroppo la realtà oggettiva delle popolazioni,che l'occidente ha messo in ginocchio,è veramente aberrante...e qui,credo che con il cuore e la mente concordiamo tuti.
    Il problema è sorto sulla quantizzazione 376,di fenomeni effettivamente studiati scientificamente di poltergeister.
    Quindi accogliamo,-x quanto dietro ad uno schermo sia possibile-,nomi fatti,numeri,di eventi,mettendo il tutto anche in dubbio,ciò di cui discutiamo x crescere..E' chiaro che,ci sarà sempre-per fortuna- qualcuno che ne saprà di più di noi stessi,x esperienza fatta.
    E quando si tratta di esperienza sulla propria pelle,bè,inconfutabile..
    Accettiamoci,reciprocamente,chi più,chi meno,siamo qui,tutti x evolverci...un bacione a tutti e due pash
     
    Top
    .
  15. jamato
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il bacio, è sinceramente ben accetto! Tornando al tema , non do per scontato la veridicità o meno dei fenomeni o presunti fenomeni. E' il metodo " scentifico" il termine studio che mi lascia perplesso, e da parte di chi si sforza (Per quale motivo?) Di dimostrare che si tratta di fenomeni autentici, sia di chi doppiamente si incaponisce per dimostrare il contrario. Quali sono le basi, per provare o meno che questi fenomeni accadono? Tecnologia.... Telecamere, registratori? Aggeggi che misurano presunti sovraccarichi di elettricità?
    Medium, sensitivi contro docenti universitari e scienziati dedicati alla crociata contro l'ingnoranza?

    Che si combattano pure fino alla fine...Personalmente, nessuno riuscirà mai a dimostrare nulla, cio nonostante in silenzio in ogni parte del mondo, decine di famiglie vivono questa ....Esperienza, senza publicizzarla,imparando a convivere in silenzio, senza far diventare casa un campo di battaglia,. Del resto la nostra fame di prove inconfutabili cresce man mano , Cosa c'e dopo la morte? Perchè io sono un misero operaio/è quel figlio di meretrice ha 100 aziende sotto di lui? Esiste un paradiso? o esiste la reeincarnazione? O il nulla!
    Non un solo tema o argomento presente in questo forum è dimostrabile, ma neppure nessuno può dimostrare il contrario. Di certo ci sono donne e uomini sensibili, in sintonia con le leggi naturali dell'universo, che soffrono per amore,o per mancanza di amore corrisposto, uomini e donne capaci di sorridere, piangere commuoversi,e diventare all'occorrenza potenti difensori dei più deboli. Non credo posterò più per questo argomento.

    Ricambio con timidezza e tutta la dolcezza di qui sono capace...un Bacio a tutti
     
    Top
    .
24 replies since 21/2/2005, 18:36   1394 views
  Share  
.