Il significato dei sogni

come interpretarli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Non c'è ancora una spiegazione universale sul possibile significato dei sogni.
    Visto che il sogno "deve" comunicare un messaggio al sognatore credo che solo quest'ultimo potrà capirlo fino in fondo, quindi se uno intuisce subito un significato possibile credo dovrebbe dare credito a questa sensazione.
    Certo, molte volte ci troviamo d'avanti a simbologie particolari e sconosciute, in questi casi possono tornare utili le indicazioni date da terze persone. Queste indicazioni (attenzione però da dove arrivano...) possono risalire a studi psicologici, a tradizione e alla cultura popolare.
    Sono tutti aspetti da non sottovalutare, l'analisi psicologica è probabilmente quella più scientifica ma non per questo è sempre la più attendibile, la tradizione e la cultura, anche se spesso sottovalutate, fanno parte della nostra vita "non-vissuta" che inevitabilmente fa parte di noi.

    Ovviamente la mia spiegazione è un po' riduttiva, potremmo scrivere pagine e pagine su questo argomento.
    Secondo me una buona interpretazione deve tenere conto di tutti questi aspetti ma prima di tutto deve tenere conto del sognatore, come se i sogni parlassero tutti la stessa lingua ma usando dialetti e modi di dire diversi che cambiano a seconda di chi sogna.
     
    Top
    .
  2. SSK
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Chiaro, grazie della risposta 😊
     
    Top
    .
  3. dark fred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quali potrebbero essere fonti,autori e libri attendibili per l'intepretazione dei sogni?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Non credo sia possibile rispondere con certezza a questa domanda...
    Io ti dico la mia opinione: inizio dicendo che dipende da qual è il tuo proposito, se è quello di interesse generale o più approfondito.
    In generale io partirei da un testo d'impronta scientifica per capire i meccanismi che si scatenano nel sonno (qui dipende anche il tuo livello scolastico, potresti partire dai libri di biologia, neurofisiologia, psicologia fisiologica / scienze cognitive, e avanzi per gradi), poi passerei a qualcosa di più psicologico come Jung (che tra l'altro era uno studioso dell'esoterico ^^).
    Io trovo interessante poi l'analisi delle simbologie nella storia, nelle culture e nelle religioni/culti.
    Ma per questo non so se c'è un libro unico, io preferisco fare ricerche individuali da più fonti....

    Insomma questo se vuoi delle letture approfondite altrimenti, se il tuo interesse è più generico, ti consiglio di passare direttamente a Jung.
    Freud (sempre secondo il mio parere) è sopravvalutato e anche un po' limitato, di sicuro è una lettura importante poichè fa parte della storia di questa "disciplina", ma arriva fino ad un certo punto.
     
    Top
    .
  5. dark fred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 21/11/2015, 14:52) 
    Non credo sia possibile rispondere con certezza a questa domanda...
    Io ti dico la mia opinione: inizio dicendo che dipende da qual è il tuo proposito, se è quello di interesse generale o più approfondito.
    In generale io partirei da un testo d'impronta scientifica per capire i meccanismi che si scatenano nel sonno (qui dipende anche il tuo livello scolastico, potresti partire dai libri di biologia, neurofisiologia, psicologia fisiologica / scienze cognitive, e avanzi per gradi), poi passerei a qualcosa di più psicologico come Jung (che tra l'altro era uno studioso dell'esoterico ^^).
    Io trovo interessante poi l'analisi delle simbologie nella storia, nelle culture e nelle religioni/culti.
    Ma per questo non so se c'è un libro unico, io preferisco fare ricerche individuali da più fonti....

    Insomma questo se vuoi delle letture approfondite altrimenti, se il tuo interesse è più generico, ti consiglio di passare direttamente a Jung.
    Freud (sempre secondo il mio parere) è sopravvalutato e anche un po' limitato, di sicuro è una lettura importante poichè fa parte della storia di questa "disciplina", ma arriva fino ad un certo punto.

    Grazie mille per la risposta. Qualche conoscenza generica di matrice biologica,fisiologica ed anche psicologica la ho già. Il mio interesse si dirigeva soprattutto verso l'aspetto pscicologico e simbolico dei sogni. Se posso permettermi di chiedere(la domanda è rivolta solo per avere un possibile esempio):te come fai ad analizzare i sogni?
    p.s. Il mio fine ultimo è quello di essere in grado di capire a livello simbolico(e non)i sogni.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (dark fred @ 21/11/2015, 18:58) 
    Grazie mille per la risposta. Qualche conoscenza generica di matrice biologica,fisiologica ed anche psicologica la ho già. Il mio interesse si dirigeva soprattutto verso l'aspetto pscicologico e simbolico dei sogni. Se posso permettermi di chiedere(la domanda è rivolta solo per avere un possibile esempio):te come fai ad analizzare i sogni?
    p.s. Il mio fine ultimo è quello di essere in grado di capire a livello simbolico(e non)i sogni.

    Purtroppo per interpretare un sogno non basta avere un libro/dizionario dei simboli... Ogni sogno usa un linguaggio particolare e molte volte una determinata figura può assumere significati diversi.
    Di sicuro ci sono degli aspetti comuni a tutti, quindi ti consiglierei di iniziare cercando libri che trattano di simbologie in generale (non specifiche dei sogni).
    Quando provo ad interpretare un sogno faccio un lungo percorso, parto dalla storia della persona (per quanto mi è dato sapere), poi cerco di capire lo stato emotivo cercando di "entrare nella sua testa" (in pratica è come se rivivessi il sogno in prima persona) e poi passo ad analizzare le varie immagini, dall'ambientazione ai dettagli.
    Nell'enciclopedia dei sogni che sto pubblicando qui nell'antro sto scrivendo più o meno il percorso mentale che faccio quando interpreto un sogno, per ogni figura percorro la "storia" della stessa cercando un filo conduttore...più o meno... detto così sembra molto tecnico, ma alla fine si potrebbe dire che sia un 50/50 tra tecnica e istinto (se così lo vogliamo chiamare ^^ ).
     
    Top
    .
  7. dark fred
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene, Grazie.
     
    Top
    .
  8. clamor.niger
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate, ragni e rane cosa simboleggiano?
    Anche un serpente che mi stritola in realtà..
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (clamor.niger @ 11/2/2016, 09:19) 
    Scusate, ragni e rane cosa simboleggiano?
    Anche un serpente che mi stritola in realtà..

    Per avere un'interpretazione ti consiglio di aprire una nuova discussione (sempre in "sogni") così puoi specificare meglio e avere risposte più precise. ^^.
     
    Top
    .
  10. clamor.niger
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Nobile nomade

    Group
    Member
    Posts
    294
    Punti Antro
    +1
    Location
    Italiano

    Status
    Offline
    Una volta sognai un gigante con una lunga barba bianca, in abiti vittoriani e con le trecce da rabbino ebreo, pure il cappello era tipico dei rabbini ebrei, camminava come un vecchio, ovvero con le mani dietro la schiena e girando sempre il busto, camminava da solo, in mezzo alla folla, tutti lo osservavano come se fosse un essere anormale, ma lui continuava a camminare non curadosi né di me, né degli altri.
    Che vuol dire?
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Magari leggi giusto 2 messaggi più su del tuo dove già ad un'altro utente veniva detto di scrivere in altro topic il suo sogno...
    Leggere...brutta bestia
     
    Top
    .
  13. XxscorpionXx99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho sognato che mi cadevano i capelli cosa può significare?
     
    Top
    .
  14. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 8/9/2016, 17:25) 
    Magari leggi giusto 2 messaggi più su del tuo dove già ad un'altro utente veniva detto di scrivere in altro topic il suo sogno...
    Leggere...brutta bestia


    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 11/2/2016, 10:05) 
    Per avere un'interpretazione ti consiglio di aprire una nuova discussione (sempre in "sogni") così puoi specificare meglio e avere risposte più precise. ^^.
     
    Top
    .
  15. XxscorpionXx99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa è che ieri lo avevo fatto e me le avete cancellato 😂😂
     
    Top
    .
42 replies since 22/2/2005, 18:03   51847 views
  Share  
.