Il satanismo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;Adam
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Emh infatti Rd si riferiva a Hypno...oppure tu sei hypno con account cambiato...questo non lo so perchè ci sto da ieri sul forum.
     
    Top
    .
  2. +RD+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aurelio! @ 9/9/2009, 18:50)
    CITAZIONE (+RD+ @ 9/9/2009, 17:23)
    2. che è un bambino di 11 anni

    emhemh...io ora ho 12 anni!^^

    Hai ragione scusa Aurelio! :yay:

    CITAZIONE (;Adam @ 9/9/2009, 19:37)
    Emh infatti Rd si riferiva a Hypno...oppure tu sei hypno con account cambiato...questo non lo so perchè ci sto da ieri sul forum.

    Si in effetti ho fatto un po' di confusione scusate: è Hypno e non Aurelio, e di anni ne ha 12 (quasi 13), non 11!!! :bat:
     
    Top
    .
  3. deborah:-)
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottima iinformazione quella di north. Quoto northern.
     
    Top
    .
  4. Ignis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (~Hypno34 @ 27/7/2009, 01:11)
    Io sono un Satanista Occultista, però reputo che Satana, sia molto migliore a Dio, e reputo anche che sia un giusto, perchè lui con i suoi demoni, tortura chi non è stato bravo nella vita, all'Inferno, invece le persone che le sono state fedeli le premia...Avete mai pensato a questo? :)

    tra i diversi satanismi elencati credevo di conoscere quello occultista...il tutto si distrugge con "satana è migliore di dio" xD
    non ho letto tutto con attenzione, ma il Satanismo (che conosco io) è la devozione verso lucifero che si paragonò a dio spezzando il concetto "io sono dio, tu segui le regole che ti ho dettato" e le sostituì con "io sono COME dio, posso gestirmi da solo le mie regole, dio non mi è superiore, dio può essere pari a me", è un concetto che si avvicina molto anche a quello taoista (e per questo è quello che reputo più interessante :P) ma se non è quello occultista che tipo di satanismo è?
     
    Top
    .
  5. +_Northern_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ignis92 @ 5/4/2010, 15:29)
    CITAZIONE (~Hypno34 @ 27/7/2009, 01:11)
    Io sono un Satanista Occultista, però reputo che Satana, sia molto migliore a Dio, e reputo anche che sia un giusto, perchè lui con i suoi demoni, tortura chi non è stato bravo nella vita, all'Inferno, invece le persone che le sono state fedeli le premia...Avete mai pensato a questo? :)

    tra i diversi satanismi elencati credevo di conoscere quello occultista...il tutto si distrugge con "satana è migliore di dio" xD
    non ho letto tutto con attenzione, ma il Satanismo (che conosco io) è la devozione verso lucifero che si paragonò a dio spezzando il concetto "io sono dio, tu segui le regole che ti ho dettato" e le sostituì con "io sono COME dio, posso gestirmi da solo le mie regole, dio non mi è superiore, dio può essere pari a me", è un concetto che si avvicina molto anche a quello taoista (e per questo è quello che reputo più interessante :P) ma se non è quello occultista che tipo di satanismo è?

    O__O non conosci il satanismo oallora XD
     
    Top
    .
  6. Ignis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (+_Northern_+ @ 5/4/2010, 15:36)
    CITAZIONE (Ignis92 @ 5/4/2010, 15:29)
    tra i diversi satanismi elencati credevo di conoscere quello occultista...il tutto si distrugge con "satana è migliore di dio" xD
    non ho letto tutto con attenzione, ma il Satanismo (che conosco io) è la devozione verso lucifero che si paragonò a dio spezzando il concetto "io sono dio, tu segui le regole che ti ho dettato" e le sostituì con "io sono COME dio, posso gestirmi da solo le mie regole, dio non mi è superiore, dio può essere pari a me", è un concetto che si avvicina molto anche a quello taoista (e per questo è quello che reputo più interessante :P) ma se non è quello occultista che tipo di satanismo è?

    O__O non conosci il satanismo oallora XD

    invece ho trovato molti testi che ne parlavano (ovviamente vanno interpretati, sfortunatamente questo genere di testi vengono scritti solo per essere interpretati xD) e ho discusso con persone che ne sanno (quindi non scrivo cose inventate)...ma partendo dal fatto che non esiste UN satanismo e facendo conto che io quando parlo di satanismo parlo di quello che ho descritto prima, come posso classificarlo?
     
    Top
    .
  7. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei fare degli appunti. Se hai parlato con gente che sa davvero saprai anche che nei tuoi post ci sono gli errori che ti farò notare quì sotto:

    - Satana non ama essere identificato come Lucifero, nome della sua esistenza angelica che lo riporta ad una condizione subordinata seppur ora è padrone giustamente quanto Dio stesso;

    - Se parliamo di testi che vanno interpretati non ci sarà nessuno al mondo in grado di dire con certezza qualcosa sul loro contenuto a meno che non parliamo con l'autore o con coloro che hanno avuti contatti con l'entità interessata ma se ciò fosse vero non avresti commesso l'errore no. 1 perché è una delle cose fondamentali che va chiarita in principio quaindi si parla dell'Imperatore infernale.

    :witch:
     
    Top
    .
  8. Ignis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    XP metto subito in chiaro il fatto che il satanismo non è la mia Via ma la trovo interessante ^^ (quindi non sapevo che satana non dovrebbe essere identificato come lucifero).
    comunque l'interpretazione dei testi porta a diverse vie (basta vedere il cristianesimo e il cattolicesimo, prendono entrambi dalla bibbia ma in modo diverso) e ovviamente non c'è un'interpretazione assolutamente corretta, a mio parere nemmeno se si parla con l'autore del testo (che ha dato una sua interpretazione a quello che ha appreso) o con chi ha avuto contatti con l'entità (perchè anche loro potrebbero aver mal interpretato quello che gli è stato comunicato).
    comunque ci sono anche altre "teorie" che dicono che satana sia la manifestazione malvagia di dio ma in realtà sono la stessa essenza per il motivo che non esiste l'assoluto bene o l'assoluto male.
    ma tornando al concetto di satana visto come "precursore" del paragonarsi a dio e non come entità malvagia voi ne sapete qualcosa?
     
    Top
    .
  9. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io so solo che la teoria non è pratica e chi non vive sulla propria pelle esperienze idonee non può comporre una filosofia di pensiero rendendola di successo ma nonostante ciò il mondo è pieno di mosche che si attaccano alle cose più squallide e prive di fondamento nonostante in prima persona non sappiano neppure di cosa si stia parlando. La religione cattolica ha molti adepti, è vero, ma quanti ci credono veramente? Quanti sono convinti ed hanno scelto per loro volontà e non per una convenzione sociale o una scelta indotta dai loro predecessori?
    Un individuo è libero di fare le sue scelte e queste avverranno al momento opportuno, nonostante ciò posso tornare all'argomento principale dicendo che se si parte con il presupposto che una cosa è tale e quale a come viene definita non ha interpretazioni quindi la vocee di un'entità o di un autore potrebbe essere corretta con questa premessa.
    Per quanto riguarda il suo nome... ti ho fatto conoscere una cosa nuova, vedi, non si nasce imparati ma si apprende dal prossimo quando questo parla con cognizione di causa. Non mi permetterei mai di dire qualcosa basandomi su una mera ipotesi a meno che non lo inserisco nella premessa.
    Questa volta non l'ho detto perciò bada bene a ciò che leggi ^^
     
    Top
    .
  10. Ignis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quello che ho letto su questa corrente di satanismo è solo una diversa interpretazione della bibbia che però si ricollega ad altre Vie che nulla hanno a che vedere con la religione e spiritualita "occidentale" ed è per questo che l'ho presa in considerazione, cioè se due vie che hanno origini molto lontane e che probabilmente non si sono mai scontrate arrivano alla stessa conclusione vuol dire che un fondo di verità ce l'hanno, sono molte le Vie che dicono che non siamo "sotto" dio ma siamo pari a lui e che ne facciamo parte, il buddhismo per esempio (e detto in modo generale) dice che in ognuno di noi c'è parte divina che può essere coltivata e può aumentare, per questo trovo questa interpretazione di satanismo non errata
     
    Top
    .
  11. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Opinioni esterne. Parlare con te mi offende, sono sincera.
     
    Top
    .
  12. Ignis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    non mi sembra di screditare il satanismo e non vedo "l'offesa" nello scambiare conoscenze da Vie diverse...quello che ho chiesto è in quale branchia del satanismo si può collocare quello che ho avuto modo di conoscere che ha concetti affini alla Via che seguo
     
    Top
    .
  13. Ignis92
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    3) il luciferismo o satanismo gnostico-manicheo, secondo il quale il Diavolo (o, per meglio dire Lucifero) non è malvagio (secondo il giudizio che ne danno la Bibbia e la Chiesa Cattolica), ma è in re-altà un principio (personale o impersonale) luminoso, buono e ne-cessario del sacro e del divino, per cui egli è davvero portatore di conoscenza e di luce (Lucifero) . In genere, in questo contesto gnostico rientra la tesi esoterica della Legge dell’Equilibrio Univer-sale o dell’Armonia-Unione degli Opposti. Questa Legge sarebbe presente in Dio, nell’Uomo e nel cosmo. Da ciò consegue che in Dio vi sarebbe sia il Bene e sia il Male.
    fonte: http://www.mediatrice.net/modules.php?name...rticle&sid=2693

    per chiarire un po, questo è il genere di satanismo di cui parlavo(onestamente non l'avevo capito dal primo post) in cui ci sono evidenti concetti taoisti.
    chiedo scusa a Deadly Doll per le divergenze che hanno portato mal umore ma non era mia intenzione >__<
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    10,113
    Punti Antro
    0
    Location
    provincia di reggio emilia

    Status
    Offline

    scusatemi se nella mia pochezza mi intrometto.. :D

    il satanismo ha BEN 10 correnti filosofiche di esso, (edit: accidenti, l'avevo letto da qulache parte, ma ora non lo trovo più :( forse me lo sarò sognata :lol: :D)

    come anche la wicca per esempio (non per paragonarle eh :D
    lungi da me! :D esempio.. nella wicca ci sono: le streghe del focolare, ecc..
    anche nel satanismo ci sono..

    CITAZIONE
    Movimenti satanici
    Tra i movimenti satanici derivati dal satanismo di LaVey vi sono:

    il satanismo religioso o tradizionale - I membri di questa categoria credono (richiamandosi più o meno esplicitamente ad una condanna totale o parziale del Cristianesimo) nell'esistenza di una divinità personale, il Principe delle tenebre, a cui rendono culto sotto vari nomi. Il gruppo più conosciuto è il Tempio di Set (fondato nel 1975 a San Francisco da Michael Aquino in aperta polemica contro le idee di LaVey), i cui aderenti, richiamandosi solo in superficie anche al Neopaganesimo, sostengono di adorare l'antico dio maligno egizio Seth. Tra i satanisti religiosi, i Luciferiani praticano una versione moderna del Manicheismo nella quale Lucifero è adorato come un principio necessariamente complementare a Dio, mentre i satanisti occultisti si richiamano esplicitamente al Cristianesimo accettando gli assunti di base della Bibbia, ma facendosi promotori di un radicale sovvertimento dei valori del Cristianesimo.

    il satanismo razionalista - Si tratterebbe in realtà dell'Ateismo (per i cattolici ma Nichilismo per gli atei [1]) concepito in chiave estremamente materialista, edonista, anticristiana ed umanista: i suoi aderenti, pur non credendo in alcuna divinità, adottano il nome "satana" - considerato il ribelle contro il dio cristiano e, dunque, come una figura emblematica di ribellione contro il sistema di valori cristiani - in contrapposizione all'ideologia cristiana, che ritengono oscurantista in quanto mortificherebbe l'uomo, togliendogli ogni valore. Essi si propongono di divinizzare l'uomo, facendone oggetto di culto con l'elevarlo al di sopra di ogni cosa. Una parte di costoro, i satanisti filosofici, pratica la Magia, ricollegandosi all'Occultismo, e non nega l'esistenza dell'anima e di un aldilà.

    il satanismo acido - Si tratterebbe del fenomeno delle cosiddette Bestie di Satana, ossia di quel fenomeno di gruppi e singoli dediti a condotte sessuali orgiastiche ed anticonvenzionali nonché a vari fatti criminosi, tra cui azioni violente, l'abuso e lo spaccio di droga e l'attività di profanazione di cimiteri, che essi dichiarano di compiere in nome di satana e contro il dio cristiano. Molti di costoro si richiamano alla figura di personaggi come Charles Manson.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Satanismo

    quando "offendi" un credente della filosofia o nella religione, forse è la tua ignoranza, che senza volere offende.. ;) e sai il perchè..? ;)

    questa è una mia opinione.. per i Satanisti SATANA è SATANA = ENKI

    per chi crede in lucifero, o è luciferino,
    o è della vecchia religione (ma questa non è satanismo!)

    SATANA = ENKI (nome babilonese) è UN CONTO, :eheh:
    LUCIFERO è un altro! ;)

    forse, i satanisti, si offendono perchè non amano che Lucifero, in quanto "sottomesso" a Dio eo portatore di luce e poi DEBELLATO (poveretto lui :cry: ) venga RIFERITO a SATANA.. LUCIFERO, è SOTTO SATANA ;)

    perciò, (da qual poco che so io :D e da quello detto da altri sopra :D ... :P )
    SATANA, è AL PARI DI DIO ... ;)

    la chiesa, la bibbia, e altri libri dubbi, come dice Deadly.. se non hai "parlato" con l'entità,
    è al quanto offensivo per SATANA :D .. e quindi per i suoi "discepoli, figli, adepti o altro.." :D :P

    non per difendere i satanisti, :D ma, come adoratori o facenti parte di un culto,
    PER LORO è così! :D :P (scusate se ho sparato cavolate eo inesattezze :D :P )

    il concetto di.. uguali FIGLI a dio.. mah... :rolleyes:
    veramente mi rende sempre un pò perplessa..
    anche la wicca vede il divino in tutto, e magari ognuno ha la qualità in sè come umano, MA NOI SIAMO UMANI !!

    LE DIVINITà, per me sono AL DI SOPRA DI NOI...
    sia che stiano in un emisfero sotteraneo o celestiale :D

    come diceva al Pacino nell'avvocato del diavolo....
    (se non l'hai MAI visdto guardalo :D, esprime bene l'identità di SATANA :D :P)

    CITAZIONE
    Kevin: Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso! Non è così?

    Milton: Perché no? Io sto qui col naso ben ficcato nella terra e ci sto fin dall'inizio dei tempi, ho coltivato ogni sensazione che l'uomo è stato creato per provare. A me interessava quello che l'uomo desiderava e non l'ho mai giudicato e sai perché? Perché io non l'ho mai rifiutato nonostante le sue maledette imperfezioni! Io sono un fanatico dell'uomo, sono un umanista... probabilmente l'ultimo degli umanisti. Chi, sano di mente Kevin, potrebbe mai negare che il ventesimo secolo è stato interamente mio? Tutto quanto Kevin! Ogni cosa! Tutto mio!
    Sono all'apice Kevin! È il mio tempo questo! È il nostro tempo!

    http://it.wikiquote.org/wiki/L'avvocato_del_diavolo

    :D :D :P :wee: :wee: :wee: :vamp:

    Edited by angyangel - 5/4/2010, 23:46
     
    Top
    .
  15. § Deadly Doll §
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ignis92 @ 5/4/2010, 19:35)
    3) il luciferismo o satanismo gnostico-manicheo, secondo il quale il Diavolo (o, per meglio dire Lucifero) non è malvagio (secondo il giudizio che ne danno la Bibbia e la Chiesa Cattolica), ma è in re-altà un principio (personale o impersonale) luminoso, buono e ne-cessario del sacro e del divino, per cui egli è davvero portatore di conoscenza e di luce (Lucifero) . In genere, in questo contesto gnostico rientra la tesi esoterica della Legge dell’Equilibrio Univer-sale o dell’Armonia-Unione degli Opposti. Questa Legge sarebbe presente in Dio, nell’Uomo e nel cosmo. Da ciò consegue che in Dio vi sarebbe sia il Bene e sia il Male.
    fonte: www.mediatrice.net/modules.php?name...rticle&sid=2693

    per chiarire un po, questo è il genere di satanismo di cui parlavo(onestamente non l'avevo capito dal primo post) in cui ci sono evidenti concetti taoisti.
    chiedo scusa a Deadly Doll per le divergenze che hanno portato mal umore ma non era mia intenzione >__<

    Perfetto, ora è tutto chiaro, davvero mi avevi stressata XD Mi scuso comunque ma ho una sopportazione molto limitata e ciò che per me è importante non tollero sia frainteso. Devo comprendere che nessuno è perfetto ma parto sempre con un presupposto ben diverso XD

    CITAZIONE (angyangel @ 5/4/2010, 23:38)
    forse, i satanisti, si offendono perchè non amano che Lucifero, in quanto "sottomesso" a Dio eo portatore di luce e poi DEBELLATO (poveretto lui :cry: ) venga RIFERITO a SATANA.. LUCIFERO, è SOTTO SATANA ;)

    perciò, (da qual poco che so io :D e da quello detto da altri sopra :D ... :P )

    SATANA, è AL PARI DI DIO ... ;)

    la chiesa, la bibbia, e altri libri dubbi, come dice Deadly.. se non hai "parlato" con l'entità,
    è al quanto offensivo per SATANA :D .. e quindi per i suoi "discepoli, figli, adepti o altro.." :D :P

    non per difendere i satanisti, :D ma, come adoratori o facenti parte di un culto,
    PER LORO è così! :D :P (scusate se ho sparato cavolate eo inesattezze :D :P )

    Se ipoteticamente ti riferivi a me in senso di offesa era intesa in un altro senso, comunque il tuo intervento non è stato spiacevole ^^
    Per quanto riguarda il nome non parlo perché sono una fanatica con idee contorte, parrlo perché c'è chi si è ben guardato dal farmi notare l'errore con manifestazioni fisiche irritate sino al momento della mia correzione in maniera vocale.
    Non mi considero una figlia di Satana ne una sua adepta o simili, il mio culto è più particolare ad esempio ma probabilmente potrebbe rifarsi alla branca del satanismo. Molti demoni li detesto e non lo nego neppure in situazioni poco convenienti normalmente, differentemente dall'umana concezione non si son mai degnati di farmi del male per questo, il perché è a me ignoto ma lo sfrutto :clap:
     
    Top
    .
64 replies since 16/7/2009, 11:56   2060 views
  Share  
.