01 - 04 Maggio, Beltane, Calendimaggio, Grande Sabba d'Estate.

Festa di Morrigan, Festa di Cerere.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Morgwen )o(
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    01 - 04 Maggio, Beltane, Calendimaggio, Grande Sabba d'Estate, Festa di Morrigan, Festa di Cerere.
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane

    maxresdefault



    Corrispondenze



    Elementi: Fuoco

    Spiriti: Fate e Salamandre

    Segno zodiacale: Toro

    Simboli: Pali di maggio, corone di fiori, falò, ankh

    Animali: Gatto, cigno, colomba, mucca, ape, cavallo

    Dee:Artemide, Diana, Afrodite, Cerridwen e tutte le Dee fanciulle.

    Dei: Pan, Cernunnos, Eros, Belanu

    Colori: Rosso, Bianco, Rosa e Verde

    Cibi tradizionali: Insalate, Frutti rossi, maiale e manzo, vino, idromele, farina d'avena o torte d'orzo. I cibi tradizionali sono anche i latticini e piatti come la crema di calendula ed il gelato alla vaniglia.

    Erbe: Pino, Biancospino, Rosmarino, Incenso, Mandorlo, Angelica, Calendula, Lillà, Campanula, Margherite, Sambuco

    Incenso: Lillà, Pino, Rosa

    Cristalli e Pietre: Smeraldo, Quarzo Rosa, Corniola, Zaffiro, Crisopasio, Giada, Pietra di Luna

    Rituali: Tutti quelli che coinvolgono la divinazione, l'amore, la sensibilità, la spiritualità, l'apertura verso gli altri e la fertilità

    Strumenti: Campana, Coppa, Athame

    Significato, origine, pratiche del Sabbat



    Beltane o Beltaine deriva dal gaelico irlandese Bealtaine o dal gaelico scozzese Bealtuinn; entrambi dall'antico irlandese Beletene, "fuoco luminoso", è un'antica festa gaelica che si celebra il 1º maggio. "Bealtaine" è anche il nome del mese di maggio in irlandese ed è anche tradizionalmente il primo giorno di primavera in Irlanda. È il giorno situato a metà fra l'equinozio di primavera ed il solstizio estivo, astronomicamente il giorno corretto è il 5 maggio.
    Fonti gaeliche del X secolo affermano che i druidi accendevano dei falò sulla cima dei colli e che vi conducevano attraverso il bestiame del villaggio per purificarlo ed in segno di buon augurio. Anche le persone attraversavano i fuochi, allo stesso scopo. L'usanza persistette attraverso i secoli e dopo la cristianizzazione (i popolani sostituirono i druidi nell'accendere i fuochi), fino agli anni cinquanta. La celebrazione sopravvive ancora oggi in alcuni luoghi, dove principalmente le persone vengono fatte passare attraverso i fuochi. Una celebrazione di Beltane si tiene ogni anno la notte del 30 aprile a Calton Hill, presso Edimburgo (Scozia), a cui partecipano circa 15.000 persone.
    La tradizione di accendere fuochi e falò in occasione di festività primaverili o legate ad equinozi e solstizi è la traccia indelebile degli antichissimi riti legati al Dio Belanu ed al Beltaine; in Italia i celtoliguri erano senz'altro tra gli adoratori del dio e celebravano questa festività. Ancora oggi esiste tra l'altro in molte culture contadine, come ad esempio in Piemonte. Anche in alta Valle Camonica (BS), la piccola comunità di Pontagna, frazione del comune di Temù, festeggia la notte tra il 15 ed il 16 di agosto (nella tradizione Cristiana è la festa di Santa Giulia) con grandi fuochi accesi in alto sui monti, ben visibili da fondo valle.

    E’ anche conosciuto come la Vigilia di Maggio, il giorno di Maggio e la notte di Valpurga.
    Questa festività rappresenta la sacra unione del Dio e della Dea. La fertilità esplode dal guscio che una volta lo conteneva e il verde della terra sta velocemente ritornando ai nostri occhi.

    Nella tradizione celtica, i due grandi festival dell'anno solare sono Samhain e Beltane, la celebrazione della morte e della rinascita, rispettivamente. Nei nostri rituali noi celebriamo l'unione tra la Grande Madre e il suo giovane Dio Cornuto. Il loro amore porta nuova vita alla Terra.
    Il Grande Rito simboleggia il matrimonio sacro, o l'unione sessuale del Signore e della Signora. Spesso questo rito viene celebrato simbolicamente attraverso un uomo e una donna che mettono un athame (simbolo fallico) in un calice (simbolo femminile).

    Nella vecchia Europa, interi villaggi celebravano Beltane scappando nei boschi per fare del sesso libero. Qualsiasi bambino fosse stato concepito durante questa occasione veniva considerato figlio degli Dei. Questi " matrimoni silvani " erano atti di magia simpatica che si credeva avessero un effetto positivo sul raccolto, sugli animali e su loro stessi.
    Veniva eletta una regina ed un re di Maggio per condurre i festeggiamenti. Rappresentavano infatti il Dio e la Dea in terra. Tradizionalmente, la regina di maggio cavalcava un cavallo bianco, mentre il re, uno nero. Il re di maggio era anche chiamato "il signore del palo di maggio", mentre la regina "vergine madre". Venivano incoronati con fiori e tutta la giornata di festeggiamenti sarebbe stata seguita da una notte di amore. "I matrimoni di maggio" che accadevano questa notte, potevano durare un anno e un giorno o solo dal tramonto all'alba.

    La fertilità del raccolto è un tema importante in questo Sabbat. La pratica che vi è tuttora di adornare un palo con dei nastri è un'invezione più recente anche se la danza in circolo è antica quanto la tradizione. Gli uomini rincorrevano a cavallo le donne, cercando di prendere, come Pwyll che rincorre Rhiannon. (Lei non poteva essere presa se non voleva).
    Il palo era solitamente il pino che era stato decorato a Yule con la maggior parte dei rami rimossi. I nastri venivano attaccati nella parte superiore ed erano rossi e bianchi: il rosso del Dio e il bianco della Madre. I partecipanti avrebbero iniziato a danzarci attorno: gli uomini tenendo un nastro rosso e le donne quello bianco. Durante la danza i nastri venivano intrecciati per formare un simbolico incrocio di nascita attorno al palo fallico, che ovviamente rappresentava l'unione della Dea e del Dio.

    La fertilità e la guarigione erano fondamentali. Il falò era anche una parte del rituale e il fuoco di Beltane era composto dalle nove erbe sacre ai Celti. I fuochi della casa venivano spenti e venivano riaccesi dal fuoco sacro del rituale. I campi e le case erano benedetti con delle foglie brucianti. Quando il falò si spegneva pian piano, il bestiame veniva fatto attraversare le ceneri per essere benedetto e guarito. Un'altra tradizione era quella di saltare sul fuoco tre volte per avere buona fortuna. Le coppie avrebbero sancito la loro promessa d'amore, saltando sul fuoco assieme, anche se ne faceva un matrimonio. Si considerava sfortunato essere sposati nel mese di Maggio, il matrimonio sacro era riservato al Dio e alla Dea.

    Un'altra bellissima celebrazione di Beltane era fatta attraverso il rito di "portar dentro Maggio". I giovani del villaggio andavano per campi e boschi a mezzanotte del 30 aprile per raccogliere fiori con cui decorare se stessi, i loro familiari e le loro case. Nel ritorno a casa, si fermavano ad ogni porta per lasciare un fiore e in cambio ricevere del cibo e delle bevande.
    E' anche ritenuto rituale filare, ricamare e tessere in questo periodo dell'anno. L'atto di unire insieme il filo e l'ago per formare un terzo oggetto è considerato spirito di Beltane.

    Per i moderni Pagani, Beltane è il tempo dell'unione e del piacere; la celebrazione del ritorno del calore del sole e del rinvigorirsi della Terra. E' la rinconciliazione degli opposti, attraverso l'amore e i frutti che sorgono da questa riconciliazione. E' il momento di ridare i nostri propositi per l'anno e l'amore agli altri. Inoltre è importante tenere a mente i propositi di Ostara e metterli in azione finalmente. Andrebbero onorati anche i guardiani della casa oggi.

    E' anche un momento di conoscenza profonda del sè, di amore, di unione e di sviluppo del proprio potenziale, nella ricerca di una crescita personale. La prima mattina di maggio viene considerata magica per le acque selvatiche ( rugiada, fiumi, cascatelle ). Infatti veniva raccolta e conservata ed utilizzata per fare bagni di bellezza o bevuta per ottenere guarigione. Si dice che ogni fanciulla che fa il bagno in questa acqua magica sarà bella per tutto l'anno che segue.

    Con la cristianizzazione dell'Europa centrale la notte del 30 aprile subì una metamorfosi perché si raccontava che vi si dessero convegno spiriti inferi, streghe e stregoni che si dovevano espellere grazie all'intercessione di santa Valpurga: una monaca inglese (710-778), diventata badessa del monastero tedesco di Heidenheim presso Eichstatt, dove fu sepolta il 1° maggio 871 nella chiesa di Santa Croce, che ha ereditato le funzioni della Grande Madre e ha dato il nome alla notte, chiamata popolarmente «la notte di Valpurga».

    La coincidenza calendariale l'ha trasformata dunque nella santa che protegge dalle streghe: dalle pietre dove le sue ossa furono sepolte, sgorgava il miracoloso «olio di santa Valpurga» che fra le tante virtù avrebbe avuto anche quella di proteggere dalle stregonerie. Il 1° maggio, cacciate le streghe, ovvero ricacciati i morti negli inferi, si portava e si porta ancora, dove la tradizione è sopravvissuta, un albero dal bosco collocandolo in mezzo al paese: è l'Albero di Maggio o semplicemente il Maggio.

    Attività per Beltane



    Ballate, è un grande modo per celebrare!

    Raccogliete fiori, è uno splendido modo per adornare la vostra casa per la stagione.

    Se vivete vicino ad un corso d'acqua,mettete dei fiori freschi nell'acqua, benedicendoli.

    Al crepuscolo intrecciate un rametto di sorbo, questo vi permetterà di vedere le fate.

    Riempite il calderone visto che rappresenta la Dea o un grosso recipiente con fiori freschi (quelli selvatici sono i migliori.)

    Mettete fiori nei capelli.

    Fate un palo di maggio in miniatura.

    Gettate una monetina in un pozzo ed esprimete un desiderio

    Fate delle catene di margherite o ghirlande di fiori freschi.

    Andate allo Zoo, guardate gli animali cuccioli appena nati.

    Fate una ciotola di beltane con del vino in cui avrete immerso dei fiori e bevetene con la persona che amate.

    Fate braccialetti con nastrini bianchi e dateli come regali ai vostri amici.

    Esprimete un desiderio nei pressi di un biancospino, un albero delle fate. Mettete pezzi di tessuto che rappresentano i vostri desideri nell'albero (il colore dovrebbe rappresentare la natura del desiderio). Visualizzate il vostro desiderio che diventa realtà e prendete il tessuto e attaccatelo ad una delle spine dell'albero. Lasciate un dono alle fate quindi.

    Se potete, accarezzate una mucca. Oggi porta fortuna.

    Comprate un nuovo specchio per la vostra stanza e decoratelo con nastrini e fiori.

    Indossate campanellini o bracciali e cavigliere con sonagli.

    Fate una bella insalata, versate del vino rosso e fate una romantica cena a lume di candela con il vostro amato. Fragole per dessert!;)

    Regalate un ramoscello con appeso un nastrino rosso al vostro amore.

    Fate delle collanine di margherite e portatele al collo per benedizione.

    Chiudete il cerchio con la farina d'avena.

    Iniziate a cogliere le prime erbette di stagione.

    Correte per i campi a cavallo della scopa;)

    Fatevi fare un bel massaggio rilassante dal vostro amore, ai piedini ed alla schiena.

    Fate un bel picnic in un bosco con il vostro amore.

    Lavate il vostro viso al mattino di Beltane nella rugiada di un prato per mantenere la bellezza nell'anno.

    Bevete un bel bicchierone di latte intero.

    Purificate la casa con fumigazioni di ginepro.

    Regalate un piccolo bouquet di fiori ad una persona di cui siete segretamente innamorati.

    E' anche il momento di celebrare i momenti importanti del passaggio della donna e dell'uomo : pubertà, menarca, l'essere madre/padre, la menopausa.

    Fate un falò al mattino e raccogliete le ceneri. Lasciatele poi intorno alla casa per proteggerla.

    Fate il Grande Rito.

    Riempite dei cesti con dei fiori e regalateli in giro.

    Scegliete un albero in giardino e trasformatelo in un palo di maggio adornandolo con nastrini e fiocchi. Danzateci attorno.

    Se volete avere figli saltate con il vostro amato un piccolo calderone assieme.

    Vestitevi con colori pastello, belli e luminosi.

    Suonate dei tamburi.

    Fate l'amore!

    Fate una visualizzazione per trovare il vostro animale di potere. Se volete sapere come, contattatemi.

    Esprimete un desiderio e saltate su un piccolo falò o una candela accesa.

    Cantate all'alba e al tramonto.

    Benedite il vostro giardino facendo l'amore con il vostro partner.

    Fate un bel bagno pieno di bolle.

    Mangiate fragole rosse e succose.

    Lasciate un piatto di fragole e noci per gli animali e le fate di maggio.

    Preparate dei sacchetti di protezione per voi e gli amici cari.

    Fate una coroncina di fiori e nastrini per rappresentare la Dea nella sua bellezza oggi. Se siete uomini fate delle maschere fatte di foglie per rappresentare la forza del Dio oggi.


    fonti:
    http://nocturna.iobloggo.com/66/la-notte-di-valpurga
    www.cerchiodibrigit.com
    http://it.wikipedia.org/wiki/Beltane
    www.stregadellemele.it/main4.asp?pag=beltane

    Edited by Huginn&Muninn - 10/5/2017, 13:31
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Bellissimo post :D

    Oggi è la festa dei fiori, dell’amore e delle unioni.

    In questo giorno:
    - mai passare del sale a qualcuno se si è a tavola né prestare o regalare accendini o fiammiferi o candele in questo giorno, altrimenti vi porterà sfortuna e la vostra fortuna passerà a colui o colei a cui avete ceduto il sale o regalato o prestato l’accendino ecc.
    - perché gli animali domestici siano protetti, occorre farli girare in senso orario attorno ad un fuoco. Se si è in casa, accendere una candela bianca e far compiere al proprio animale domestico un giro attorno ad essa, senza farlo bruciare, in senso orario.

    E' usanza della tradizione celtica creare ghirlande e corone di fiori....ecco la mia :)

    jpg

    Buon 1° maggio a tutti ;) e fate l'amore :D
     
    Top
    .
1 replies since 21/3/2010, 20:35   5971 views
  Share  
.