Gli angeli e i demoni : Sono frutto del cristianesimo?

Dubbi teologici...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arky93
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo il mio modesto parere il concetto di angelo= entità del bene e di demone= entità del male è del cristianesimo ma ha le sue radici nell'ebraismo... Nonostante questo però bisogna dire che i cosiddetti demoni del cattolicesimo/ebraismo sono in realtà Dei pagani, trasformati in esseri deformi e malvagi dalle nuove religioni monoteistiche...

    CITAZIONE
    Bene e male sono due concetti relativi alla società nella quale viviamo.Ad esempio: se IO sono lo stato, allora stabilisco delle regole che IO ritengo giuste e se Tu che sei mio cittadino le infrangi anche a fin di bene,sei considerato criminale e quindi devi essere perseguito.Siamo noi che decidiamo giusto e sbagliato e li definiamo ,di conseguenza penso che bene e male sono solo concetti fittizi frutto della società nella quale si vive.

    Hai perfettamente ragione tu enomeD88 per l'uomo il concetto di bene e male è sempre stato molto relativo.

     
    Top
    .
  2. boscosilente
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è riduttivo bollare la classificazione come cristiana e quindi scartarla in blocco.
    Da quel che so io, molti dei demoni hanno origini ben precedenti al cristianesimo, che anzi si perdono ai tempi dei caldei, degli assiri e babilonesi poi. La cultura che si è tramandata fino a noi mantenendo la sua struttura, e che contemporaneamente è entrata direttamente in contatto con queste civiltà, è quella ebraica. Per cui è maggiormente questo l'ambito di collocazione delle gerarchie.

    Naturalmente bisogna per forza tener conto del fatto che i grimori che sono giunti fino a noi, come la Clavicula o la Pseudomonarchia, sono successivi al Cristianesimo e quasi sempre rivisitati in età ben più tarda, medioevale, per cui certamente la terminologia e la concezione iconografica ne è pesantemente influenzata.

    Ma io credo che sia una che l'altra siano semplicemente forme atte a trasportare quella che è una sostanza che la trascende.

    Bene e male sono sicuramente concetti relativi, per cui è facile pensare che i 72 siano Vortici che solo all'apparenza si presentino in duplice funzione.
    Chiaramente poi ognuno trae le proprie conclusioni personali in base all'esperienza.
    ^^
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    175
    Punti Antro
    +6

    Status
    Offline
    Ho praticato la gohetica per un po di tempo. Preparai i sigilli ad arte di alcuni di questi demoni ma non ne ho mai evocato uno.
    Ho evocato invece uno spirito olimpico. Si è presentato prima in forma ectoplasmatica nebbiosa poi dopo qualche minuto la nebbia prendeva forma e consistenza ma è rimasto sempre intangibile.
    Aveva un aspetto antropomorfo (corpo umano testa di toro) ben distinto, alto sul metro e 80 ed indossava un armatura ed un elmo del tipo usato nell'antica Grecia.
    Non lo tenni per molto e non fece minacce, ma mi ammonì dall'evocarlo ancora.
    Non ricordo precisamente di cosa parlammo, sono passati 40 anni da allora. Ricordo solo che dopo che si allontanò lasciò un odore nell'aria simile all'acido solforico.
    Da allora ho provato altre evocazioni ma senza nessun risultato (mentre il ponunziare le formule evocative me li ha lasciati a me i "risultati", e ti assicuro che non erano "risultati" piacevoli).
    ps.
    Diverse correnti magiche come i Wicca e gli stessi satanisti laveyani confutano l'idea di un demone in forma reale, quindi è normale che alcuni praticanti che seguono alcune correnti rinnegano ciò che dicono i grimori ed i bestiari.
     
    Top
    .
  4. angelwitch
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi stavo chiedendo visto gli avvenimenti biblici e comunque la loro comparsa nelle vite delle persone ma gli angeli e i demoni hanno dei sentimenti?
     
    Top
    .
  5. a rebours
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sicuramente possono arrabbiarsi, amare non lo so
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Discussione interessante, proprio ieri sera mi sono posto la fatidica domanda: qual è la differenza fra angeli e demoni?
    Riguardo alla domanda del post, ovviamente gli angeli e i demoni esistono dalla notte dei tempi, non saprei minimamente dare una data di creazione, ma mi sento di dire, prima dell’addensamento delle energie che hanno prodotto la materia, la nomenclatura probabilmente è stata data in epoca moderna, angeli, demoni, prima venivano chiamati spiriti, ancora prima dei… la classificazione data in seguito sinceramente non trova spiegazione, visto che gli angeli non sono buoni e i demoni non sono cattivi… per quanto riguarda la domanda di un paio di post sopra, provano sentimenti? Recentemente è uscita una notizia abbastanza strana su l’ultima IA creata da google, una conversazione che lasciava intendere che questo “essere” provasse emozioni… diciamo che se crediamo nel creazionismo, dove un dio supremo ha creato tutto siamo tutti intelligenze artificiali, se un essere idiota come l’umano è riuscito a creare ciò, figuriamoci……… comunque il fatto che siano vendicativi, orgogliosi e facili a perdita di pazienza direi che si, provano sentimenti…
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Provare emozioni non sempre va di pari passo con il "provare sentimento".
    Credo che simpatia ed antipatia, rabbia o favore positivo possano essere più classificabili come stati d'animo legati ad eventuali sensazioni/emozioni temporanee e soggettive. Il senso di colpa, l'amore, l'odio, la disperazione, l'interesse apparentemente immotivato per qualcuno... sono classificabili come "sentimenti" e non essendo nè angelo, nè demone, mi viene difficile dare una risposta certa.
    Il fatto che potrebbero non essere neppure interessati ad interagire con noi o nel nostro piano di realtà fisica, mi porta più a pensare che ci considerino un pò come "animaletti strani" se noi li evochiamo/chiamiamo magari possono essere a nostro favore/sfavore, ma per il resto del nostro misero tempo si limitano ad essere spettatori (più o meno passivi) di ciò che ci riguarda più da vicino.
    Tranne per Spiriti "guida" o per "Protettori" che però hanno come "lavoro/missione" quella di proteggerci o guidarci, non credo che abbiano sentimenti verso di noi.
    Si puo' essere innamorati di una farfalla? si può odiare una coccinella?
    Simpatia o antipatia, interese o disinteresse: ma non "sentimento" nella sua esatta definizione.
    Dio dovrebbe amarci tutti come suoi figli... però a volte ci lascia da soli in situazioni miserabili che non meritiamo (pensate ai bimbi innocenti che muoiono ogni giorno di fame o sete - senza colpe). Personalmente è un modo molto soggettivo di "amarci tutti allo stesso modo", oppure c'è ancora qualcosa che sfugge alla mia limitata comprensione.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricercatore

    Group
    Antriani
    Posts
    597
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Molto carino il discorso.
    Secondo me Malefica colpisce bene sul fatto se provano qualcosa verso di noi che, magari si, è un'emozione ma differente da come potremmo concepirla noi.

    Invece, in senso generale, mi piacerebbe portarvi all'attenzione di un dettaglio in senso biblico (sia chiaro quindi che non sia per forza di cose reale).

    Mi piacerebbe prendere come esempio la storia che si narra su Lucifero stesso. Magari può non piacere come esempio ma è solo per parlarne.

    Quindi, un essere che si sarebbe ribellato a Dio.
    Ragazzi, ho già detto tutto con questa frase direi.

    Un desiderio, un sogno, un obiettivo... cosa è un sogno senza un emozione alle sue spalle? Un idea. Cos'è un idea senza un ideale? Un pensiero.

    Detto obiettivamente, sulla base di ciò io reputo che sia non solo ovvio... persino PALESE che anche un entità come Lucifero possa provare emozioni!

    Almeno, questo è ciò che penso al momento.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Emozioni... mi sembra quasi "certo". Anche la rabbia, la ribellione, l'ambizione sono "emozioni". La mia differenziazione è perché sono portata a vedere i "sentimenti" più come qualcosa di irrazionale ed astratto. Però vedendola più con la visione cattolica: siamo stati creati ad immagine e somiglianza di Dio... quindi, se noi proviamo sentimenti è possibile che ne provi anche Dio. Non saprei
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Per rispondere a malefica, per molto tempo ho creduto che “dio”, l’altissimo intendo, ci avesse abbandonati, fosse ingiusto (certe persone arrivano a 100 anni, ci sono bambini che muoiono due ore dopo il primo vagito o prima), poi ho iniziato a credere fermamente nella reincarnazione, e che dio non fosse altro che una legge, una legge matematica universale, che regola l’armonia di ogni forma geometrica data dalle particelle che formano la materia e l’energia… questa legge è presente in tutto l’universo e ci accomuna tutti, dalla galassia più grande al fiocco di neve.. come potremmo pensare che il dio dell’universo abbia forma umana? E le altre centinaia di milioni di miliardi di specie? Per loro non c’è dio? Dio è in ogni cosa, non è di tre dimensioni, e si può comprendere solo con la matematica…

    Riguardo alle entità superiori in questione, e perfino alle divinità, non fanno niente per aiutarci se noi non chiediamo aiuto… pensate solo ai safari, o ai parchi naturali… se vedete che un animale muore di fame, o uno sbrana un altro….intervenite? No… perché non si può interferire, si lascia alla natura il compito… verosimilmente potrebbe essere la stessa cosa
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Concordo. La mia visione delle cose è molto simile alla tua, non uguale, ma molto simile.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    È sempre bello trovare persone che condividono, almeno in parte il tuo pensiero.. la quasi totalità delle persone viventi si divide in tre:
    Quelli scettici a prescindere, li detesto, convinti che loro sono giusti e risoluti, la vita si guadagna spaccandosi la schiena e basta e se non puoi vedere non può esistere.
    Quelli che credono fermamente, perché hanno ceduto alla dottrina, anche se non sanno praticamente in cosa…
    Quelli che non si pongono minimamente il problema perché letteralmente assorbiti dalla frenetica vita rumorosa (non solo a livello sonoro) della società odierna..
    Queste tre categorie fanno parte comunque della categoria che amo definire “il naufrago”, colui che in mezzo all’oceano non sa nemmeno di essere trasportato per km perché non ha punti di riferimento e si lascia in balia di qualcosa, caso divinità o paperino eterico..
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Ahahahah... vero. Però se per interesse comune siamo approdati tutti qui in Antro, un motivo ci sarà! Che sia stata una "fortunata" deriva o qualche bracciata data x spirito di sopravvivenza e curiosità, poco importa: vedere le cose da un punto di vista più sottile, credo sia ciò che davvero abbiamo in comune! Poi, le esperienze diverse portano ognuno di noi ad avere un punto di vista soggettivo. Ovvio che nessuno abbia la verità vera in tasca! Mi piace questa definizione di "naufraghi"! Ed è vero: se io non credo nella pioggia...la pioggia non smetterà di esistere ugualmente
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Ma infatti ho scritto che la quasi totalità si divide in tre categorie…. Poi ci sono quelli come noi…noi siamo la quarta!! Ahahah
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Naufraghi consapevoli...e curiosi! ;) bellissimo
     
    Top
    .
45 replies since 3/1/2011, 03:15   3206 views
  Share  
.