Gli angeli e i demoni : Sono frutto del cristianesimo?

Dubbi teologici...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Esatto…
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    656
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 2/9/2022, 16:02) 
    Dio dovrebbe amarci tutti come suoi figli... però a volte ci lascia da soli in situazioni miserabili che non meritiamo (pensate ai bimbi innocenti che muoiono ogni giorno di fame o sete - senza colpe). Personalmente è un modo molto soggettivo di "amarci tutti allo stesso modo"

    Perché i figli non muoiono? Non si ammalano? Non si perdono?

    La totale accettazione senza esame critico o discussione di ogni fatto o misfatto, del giusto e dello sbagliato, del bene e del male... Se non è amore questo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    2,120
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 01:03) 
    CITAZIONE (Malefica @ 2/9/2022, 16:02) 
    Dio dovrebbe amarci tutti come suoi figli... però a volte ci lascia da soli in situazioni miserabili che non meritiamo (pensate ai bimbi innocenti che muoiono ogni giorno di fame o sete - senza colpe). Personalmente è un modo molto soggettivo di "amarci tutti allo stesso modo"

    Perché i figli non muoiono? Non si ammalano? Non si perdono?

    La totale accettazione senza esame critico o discussione di ogni fatto o misfatto, del giusto e dello sbagliato, del bene e del male... Se non è amore questo...

    A mio parere... resta uno "strano" modo di amare. Non dico che non sia amore, ma (da madre) l'amore lo interpreto come interesse e attenzione/protezione costante. Se mio figlio si perde, si ferisce, muore... significa che tanto attenta non sono stata. Poi, per carità: io ne ho uno solo! Non deve essere facile badare a "quasi" 8 miliardi di figli.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    656
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Non credo che la quantità sia rilevante per l'onnipotente, ovviamente sono supposizioni.
    Mettiamola così, se non ci fossero bambini in Africa a morire di sete chissà quale altra atrocità dovrebbe inventare per smuovere la compassione dell'animo umano...
    Il dualismo è alla base della creazione.
    Si, decisamente uno strano modo di amare.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 09:40) 
    Non credo che la quantità sia rilevante per l'onnipotente, ovviamente sono supposizioni.
    Mettiamola così, se non ci fossero bambini in Africa a morire di sete chissà quale altra atrocità dovrebbe inventare per smuovere la compassione dell'animo umano...
    Il dualismo è alla base della creazione.
    Si, decisamente uno strano modo di amare.

    Al di là dell’interpretazione di dio, che è soggettiva… ma non è che i bambini africani che muoiono sono l’unica cosa sbagliata di questo mondo eh, magari fosse l’unico problema… ci sono i bambini della strada nell’america latina, ci sono i bambini mutilati e costretti ad accattonaggio (dove vengono derubati poi dell’elemosina) in india, ci sono milioni di persone che vivono in stato di assoluta povertà e muoiono ogni anno, di fame, di sete, di freddo, di malattie… dove? In tutto il pianeta, compreso il tanto amato occidente… ogni anno nel mondo spariscono 8 milioni di bambini… 8 milioni si, e pensare che per cifre assai minori hanno bloccato il pianeta di recente (altri argomenti) dove finisco? Traffico di organi, traffico di pedofilia e chi più ne ha più ne metta… detto ciò il quesito di malefica mi sembra più che giustificato

    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 09:40) 
    Non credo che la quantità sia rilevante per l'onnipotente, ovviamente sono supposizioni.
    Mettiamola così, se non ci fossero bambini in Africa a morire di sete chissà quale altra atrocità dovrebbe inventare per smuovere la compassione dell'animo umano...
    Il dualismo è alla base della creazione.
    Si, decisamente uno strano modo di amare.

    Ps: è la prima volta che sento dire che il male nel mondo (in questo caso fame in africa) non sono opera del diavolo, ma di dio stesso, per dare un imput all’animo umano ad essere compassionevole…
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    656
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Esatto T.R. , infinite atrocità legate ad un determinato lasso storico che, casualmente o meno, influiscono la coscienza dell'animo umano.
    Mi fa piacere essere riuscito a farti notare una prospettiva differente.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 13:16) 
    Esatto T.R. , infinite atrocità legate ad un determinato lasso storico che, casualmente o meno, influiscono la coscienza dell'animo umano.
    Mi fa piacere essere riuscito a farti notare una prospettiva differente.

    Effettivamente mi hai dato un bello spunto di riflessione… forse al livello dimensionale di dio non esistono i sentimenti come quelli umani, dio non è buono e non è cattivo, ma è giusto… stimolare il sentimento di compassione che è la vibrazione più elevata, per permettere l’avanzamento dello spirito.. l’illusione dell’universo materiale solo per questo? Per fare da filtro al catrame e depurarlo a livello vibrazionale? Perché? Perché non in automatico? In un attimo quell’energia avrebbe influenzato ogni cosa
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    656
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    T.R. e che fine farebbe l'equilibrio sul quale il dualismo si basa?
    Come essere completo non può fare altro che fare esperienza di se stesso tramite noi.
    Il che ha intrinsecamente del perverso a mio umile parere.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Ricercatore

    Group
    Antriani
    Posts
    597
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 14:40) 
    T.R.
    Come essere completo non può fare altro che fare esperienza di se stesso tramite noi.
    Il che ha intrinsecamente del perverso a mio umile parere.

    In che senso?
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 14:40) 
    T.R. e che fine farebbe l'equilibrio sul quale il dualismo si basa?
    Come essere completo non può fare altro che fare esperienza di se stesso tramite noi.
    Il che ha intrinsecamente del perverso a mio umile parere.

    Mmm non penso sia così semplice, dio non può essere un essere, perché in questo caso dovrebbe necessariamente vivere, invece semplicemente esiste… guarda per esempio la gravità, esiste da prima della vita stessa, non si vede, non si può definire secondo canoni “del mondo reale” ma accomuna tutto l’universo..
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    656
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    [QUOTE=T.R.,9/9/2022, 15:26 ?t=53072483&st=30#entry660197460]
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 14:40) 
    T.R.
    dio non può essere un essere, perché in questo caso dovrebbe necessariamente vivere

    Dipende dalla consapevolezza che hai, a tuo parere l'universo è cosciente di se o ogni cosa è pura casualità?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    [QUOTE=Sto Caxxo,9/9/2022, 15:59 ?t=53072483&st=30#entry660198188]
    CITAZIONE (T.R. @ 9/9/2022, 15:26) 
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 14:40) 
    T.R.
    dio non può essere un essere, perché in questo caso dovrebbe necessariamente vivere

    Dipende dalla consapevolezza che hai, a tuo parere l'universo è cosciente di se o ogni cosa è pura casualità?

    Nessuna delle due, il caso è un appellativo che si da quando non si ha una visione più ampia, ma l’ordine delle cose non è per forza una conseguenza dell’auto coscienza… un ecosistema è perfettamente in equilibrio, ma non è cosciente della sua stessa esistenza, però niente in esso è dato dal caso, ma da una legge superiore che ne governa l’equilibrio.. quella legge per me è dio
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    656
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    T.R. sarà, ma trovo improbabile che un infinito ''ecosistema'' in continua evoluzione dall'alba dei tempi non abbia coscienza di sé mentre il fragile uomo si, mi pare un delirio di onnipotenza... Comunque ricapitolando il commento di prima anche demoni e angeli non avendo forma corporea non possono essere catalogati fra le specie viventi e per tanto non posso essere... E fanculo a un buon capitolo del forum...
    Sempre a mio umile parere Dio è sia nel creato che nel non creato, e la legge universale e soltanto una, il sincronismo, questo perché il presente viene condizionato dal passato tanto quanto dal futuro.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sto Caxxo @ 9/9/2022, 17:38) 
    T.R. sarà, ma trovo improbabile che un infinito ''ecosistema'' in continua evoluzione dall'alba dei tempi non abbia coscienza di sé mentre il fragile uomo si, mi pare un delirio di onnipotenza... Comunque ricapitolando il commento di prima anche demoni e angeli non avendo forma corporea non possono essere catalogati fra le specie viventi e per tanto non posso essere... E fanculo a un buon capitolo del forum...
    Sempre a mio umile parere Dio è sia nel creato che nel non creato, e la legge universale e soltanto una, il sincronismo, questo perché il presente viene condizionato dal passato tanto quanto dal futuro.

    Presente passato e futuro già sono unità di misura che prendono in considerazione il tempo… e angeli e demoni già ne hanno una percezione differente dalla nostra… il paragone non torna… angeli e demoni sono simili a noi in quanto hanno uno spirito, dio è la legge che è presente in ogni cosa.. è come dire che i pianeti sono identici alla gravità… no un pianeta è un pianeta la gravità è presente in tutti i pianeti, ma non sono la stessa cosa
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Geb @ 20/6/2016, 21:42) 
    Ho praticato la gohetica per un po di tempo. Preparai i sigilli ad arte di alcuni di questi demoni ma non ne ho mai evocato uno.
    Ho evocato invece uno spirito olimpico. Si è presentato prima in forma ectoplasmatica nebbiosa poi dopo qualche minuto la nebbia prendeva forma e consistenza ma è rimasto sempre intangibile.
    Aveva un aspetto antropomorfo (corpo umano testa di toro) ben distinto, alto sul metro e 80 ed indossava un armatura ed un elmo del tipo usato nell'antica Grecia.
    Non lo tenni per molto e non fece minacce, ma mi ammonì dall'evocarlo ancora.
    Non ricordo precisamente di cosa parlammo, sono passati 40 anni da allora. Ricordo solo che dopo che si allontanò lasciò un odore nell'aria simile all'acido solforico.
    Da allora ho provato altre evocazioni ma senza nessun risultato (mentre il ponunziare le formule evocative me li ha lasciati a me i "risultati", e ti assicuro che non erano "risultati" piacevoli).
    ps.
    Diverse correnti magiche come i Wicca e gli stessi satanisti laveyani confutano l'idea di un demone in forma reale, quindi è normale che alcuni praticanti che seguono alcune correnti rinnegano ciò che dicono i grimori ed i bestiari.

    Spero che tu sia ancora attivo, ci terrei tanto a parlarti di questa esperienza… come hai fatto ad evocare un olimpico??? Sono divinità, ti uccidono se provi ad evocarli
     
    Top
    .
45 replies since 3/1/2011, 03:15   3211 views
  Share  
.