Chaos Magick - Magia del Caos

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wyrd.mel @ 20/9/2013, 20:17) 
    Grazie per la bella risposta e la critica (sempre bene accette! Non sono mica lo sceicco del Brunei XD.. e sono qui per imparare da chi sa di più), ma ti posso assicurare che non uso paroloni apposta, è semplicemente il mio modo di esprimermi, se usassi un altro linguaggio risulterei "falsa".

    Vediamo se ho capito:
    1) Tutto funziona se se ne riconosce il valore oggettivo
    2) Il cambio di prospettiva serve a discriminare il desiderio egoistico dalla volontà
    3) Il lavoro sul paradigma serve per evitare che l'operatore si "prenda troppo sul serio", che è la principale barriera che c'è tra la volontà ed il subconscio.

    E' Corretto?

    Abbastanza, ma sta a te, attraverso l'esperienza avvertirne i limiti ^^ E quando si ha a che fare con se stessi, ti giuro che sono difficili da delineare, l'oggettività, è dura da ottenere... poi ci sono persone più o meno ciniche o persone più o meno portate... Questo comunque sta a te verificarlo ^^

    Naturalmente come te non sei del Brunei, io non sono la verità indiscussa, quindi sarebbe logico aspettare qualkche risposta, magari più sensata della mia :)
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Wyrd.Mel...ti ho detto che dovevi postare le tue domande nelle discussioni già esistenti. E' la terza volta. Come te lo devo spiegare, in spagnolo? ç_ç
    Chiudo e sposto in una delle discussioni sulla magia del caos.
     
    Top
    .
  3. wyrd.mel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Naturalmente come te non sei del Brunei, io non sono la verità indiscussa, quindi sarebbe logico aspettare qualkche risposta, magari più sensata della mia :)

    Naturalmente, ma grazie per la risposta articolata.

    Quindi, la regola è che non ci sono regole? Forse il mio errore è ricercare una base teorica unitaria su qualcosa che è essenzialmente pratico e sperimentale. E' vero ciò che riconosco come vero tramite l'esperienza.
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'oggettività, e quindi la verità è una, soggettiva è la percezione che ne abbiamo, ma è sempre una la verità! Per averne il giusto punto di vista, che non è detto sia quello esposto da me poco fà, secondo me il percorso adeguato è quello che scegliamo di percorre. Esso ci porterà a delle domande come per esempio il punto comune, il filo conduttore, il rapporto fra questo e la divinità etc etc che vorranno delle risposte.
    Ognuna di queste risposte porterà alla discriminazione di verità che ti eri prefissa o immaginata, fino ad arrivare alla semplicità.
    Buddha sembra che disse in una delle sue ultime massime di non seguire la sua strada perchè ognuno ha la propria...
    L'analisi di questa frase secondo la mia ottica è questa, la verità è una, ma non tutti si impara alla solita maniera, ognuno ha il porprio percorso che porterà all'unica via, e quando avrai le basi che tu dici, sarai giusto all'inizio. La seonda analisi di questa frase è che finchè darai dei proconcetti alla gente essa non capirà, perchè non l'ha vissuta.
    Mi permetto di citare nuovamente la mia firma attraverso un detto cinese "Ascolto e dimentico. Vedo e ricordo. Faccio e capisco"... quindi avere una religione preconfezionata spesso non è un bene...

    Percorrere una via che sia empirica, scientifica, filosofica, teista, sincretica infine, porterà insieme alle tue esperienze viste con occhio aperto e critico, libero da preconcetti, ad ottenere una verità più confacente all'oggettività... L'uso del subconscio e delle percezioni può portare ad esso più velocemente! ^^
    Nella fattispecie, l'uso della chaos magic, utilizza feticci in terza persona quindi un tramite per sfruttare il subconscio, ma questo porterà a vederne i limiti e piano piano avere un'idea più vicina alla realtà nei suoi limiti... piano piano vedrai che le vie sono tutte uguali alla fine ^^ Ma non lo puoi vedere se prima non provi, no? XD
     
    Top
    .
  5. jamato
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (wyrd.mel @ 20/9/2013, 17:51) 
    Mi scuso innanzitutto, perchè probabilmente darò sfoggio della mia grande ignoranza .. XD
    1) Quanta importanza riveste il cambio radicale di paradigma nella pratica magica? Cioè, è una pratica complementare o indipendente all'alterazione degli stadi di coscienza per raggiungere la gnosi?
    3) Filosoficamente, non sono due tecniche incompatibili? Nel senso, il raggiungimento della gnosi tramite attività inibitorie od eccitatorie serve ad abbattere la costruzione dell'ego per raggiungere il subconscio, ma se lo scopo è raggiungere il subconscio, essersi "sobbarcati" di dottrine e filosofie precedentemente non è deleterio?

    Grazie per il vostro tempo.

    La " Compatibilità " è strettamente legata a due fattori : Il 1° è il livello di " Perfetta " Conoscenza dell'operatore/Magus/Magister ( La perfetta conoscenza apre la porta dell'intuizione e la rende Possibile ...Gnosi...) Il 2° fattore " Influente " è il modello di riferimento , l'importanza della matrice esoterica che costituisce l'esempio " Visto nel quadro dell'operazione che desideriamo operare " ( Paradigma Magico/Esoterico ).

    L'obbiettivo , non è raggiungere il subconscio......( Per ottenere questo scopo è sufficiente anche il più blando sistema di training autogeno di matrice Europea....)
    Il vero scopo dell'operatore/Magus/Magister è Quello di acutizzare le peculiarità intrinseche del Modello di riferimento magico, semplificarlo, manipolarlo , plasmarlo a propria immagine desiderio e volontà....Obbiettivo possibile soltanto quando realmente l'intuizione ha superato e disfatto la necessità di seguire il modello/Esempio di riferimento.

    Per tanto dedicarsi allo studio di dottrine e modelli ancestralmente originali non si rivela soltanto utile....Ma necessario.
     
    Top
    .
  6. Nexion
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante questa Magia del Caos. Dato che la vedo una dottrina apparentemente non semplice proverei ad addentrarmi e assimilare dei concetti e vediamo se questa è la strada che potrei intraprendere.
     
    Top
    .
  7. Luke Everdeen
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La magia del caos é perfetta per me poi ho giá una certa cultura su dei e dee come Set il dio egizio del caos (di solito non é che venga visto molto bene ma io so che non é caos PURO)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    75
    Punti Antro
    +1
    Location
    Rohan

    Status
    Offline
    Questo post fantastico, complimenti! ha risvegliato in me un certo interesse, cercher altre informazioni a riguardo... che sia questa la mia strada? ;)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Teoria sui sigilli di Spare :
    “…l'obiettivo non è tanto caricare il sigillo ma caricare la mente per mezzo del sigillo. Quest'ultimo, come abbiamo visto, deve essere «fissato» nella mente inconscia. Per ottenere tale fissazione o impianto nel subcosciente occorre uno stato particolare che potremmo definire «estatico» o «stato Alpha».
    E' qui che si trova il «punto cardine», la «chiave di volta», in questa condizione «ineffabile». Per raggiungere questo stato ci sono tantissime strade possibili. La più semplice è quella di tenere l'immagine del sigillo davanti agli occhi per un certo tempo. A questo punto occorre eliminare ogni pensiero, fare il «vuoto mentale» senza alcun dialogo, senza alcun ragionamento…..”
    “…Un'ulteriore possibilità di «carica» è quella di disporre il sigillo su uno specchio e guardare l'insieme «sigillo + specchio» tenendo lo sguardo fisso, senza chiudere mai gli occhi fino a quando si ha l'illusione che il sigillo è scomparso. Si può anche utilizzare un rituale magico preso da qualsiasi tradizione. Una preghiera, un sacrificio, un incantesimo, ecc. saranno adatti al nostro scopo. Anche le pratiche sciamaniche, quali la danza, le percussioni ritmiche, o gli sforzi fisici, portati sino all'estremo delle forze possono essere validi supporti per raggiungere il nostro scopo. In effetti, continuando a seguire il filo di questa interessante teoria, ciò che è realmente importante è giungere al punto in cui si superano gli ostacoli alla comunicazione con la parte più spirituale e profonda di noi stessi.” Cfr.: La Magia Dei Sigilli Di Osman Spare
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    ..."nulla è vero, tutto è permesso" Ḥasan-i Ṣabbāḥ
    ....buongiorno antro :)
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    « I sigilli sono monogrammi di pensiero per il governo dell'energia... un mezzo matematico simboleggiante un desiderio che dandogli forma ha la virtù di eludere ogni pensiero e associazione a quel particolare desiderio (nel momento magico),sfuggendo all'identificazione dell'Ego, così che tale desiderio non sia frenato o legato alle proprie immagini transitorie, ricordi e preoccupazioni, ma gli permetta di passare liberamente nel sub cosciente» (A.O.Spare, « Il Libro del Piacere»)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    935
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    bello mi piace, devo documentarmi , voglio provarla .
    :eheh:
     
    Top
    .
  13. Caos_Magik
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, a dire il vero, da quello che ho letto sulla tecnica dei sigilli, ho potuto constatare che da ben 15 anni pratico quest'arte senza saperlo, perchè pratico un particolare buddismo che si rifà all'ultimo sutra (insegnamento orale) del Buddha Shakyamuni. Un monaco giapponese del 1200, studiando tutti i sutra del Buddha, formulò un mantra (basato sul titolo dell'ultimo insegnamento) associato ad una pergamena con scritte in lingua cinese antico e sanscrito. Lo stesso monaco afferma nei suoi scritti che in questa pergamena è racchiuso il potere infinito del suo desiderio di rendere tutti gli esseri umani felici. Da qui ho capito subito che si trattava di un sigillo. In effetti la pratica ha enormi effetti sulla mia vita per quanto riguarda il sentimento della compassione, l'energia vitale amplificata e la capacità di creare spesso la realtà che si desidera. Poi sono arrivato ad un certo punto della mia vita in cui senti la ferma e piena consapevolezza che ero io l'artefice delle mie credenze, delle cause e degli effetti che vivevo nella mia vita, era il valore che stavo dando io a quel mantra e a quel simbolo a portarmi ad ottenere dei benefici tangibili! E appena è sorta in me questa consapevolezza, mi è venuta voglia di sperimentarmi in tutto cio' che accresce e dà libero sfogo alla mia creatività! Ne sono sorte cose forti e potenti, ma non sapendole spesso gestire, ho fatto qualche passo indietro e mi sono ricentrato e focalizzato sullo sviluppo di una disciplina e di una stabilità emotiva che possa sostenermi e aiutarmi quando andrò a smuovere energie inconsce... anche perchè sappiamo tutti che l'inconscio è un pozzo senza fondo, da dove possono emergere sia potenzialità latenti, ma anche tanta cacca che abbiamo accumulato vita dopo vita! Per esperienza personale, consiglio vivamente a tutti di andarci con i piedi di piombo quando si manipolano energie inconsce! Un forte abbraccio e un in bocca a lupo a tutti! ;-)
     
    Top
    .
  14. GodRa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella discussione. C'è qualcuno che ha letto "Il libro del piacere" di Spare nella forma tradotta completamente? In italiano l'han fatto nei primi '90 e il libro sta diventando raro e caro :)

    Grazie mille
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    Ho letto, tempo fa, la versione riportata in questo link:

    https://it.scribd.com/doc/92506988/Il-Libr...re-Austin-Osman

    Spero che ti sia utile :bye1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
57 replies since 11/4/2011, 22:03   28388 views
  Share  
.