A cosa sono dovuti i "colpi di ritorno"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Barbuccia @ 24/11/2018, 08:16) 
    Visto che si parla di colpi di ritorno.... Avvengono solo se il rito va a buon fine o avviene in ogni caso?

    In realtà è più probabile che avvenga se un rito non va a buon fine… tipo, fai una fattura ad uno che non sapevi essere praticante, ha una controfattura (es bottiglia della strega) o uno spirito che lo protegge, ovviamente ti torna indietro.. nel caso in cui uno si appoggi ad uno spirito o una divinità è improbabile che ci sia un colpo di ritorno..
     
    Top
    .
  2. a rebours
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (T.R. @ 10/8/2022, 21:18) 
    CITAZIONE (Barbuccia @ 24/11/2018, 08:16) 
    Visto che si parla di colpi di ritorno.... Avvengono solo se il rito va a buon fine o avviene in ogni caso?

    In realtà è più probabile che avvenga se un rito non va a buon fine… tipo, fai una fattura ad uno che non sapevi essere praticante, ha una controfattura (es bottiglia della strega) o uno spirito che lo protegge, ovviamente ti torna indietro.. nel caso in cui uno si appoggi ad uno spirito o una divinità è improbabile che ci sia un colpo di ritorno..

    Confermo, un praticante può però non sapere con certezza se è sotto l'ala di qualcuno al di sopra.. può avere sospetti, sospetti con determinate coincidenze
    Una pulizia del luogo di lavoro, un giro di carte per controllare il residuo è sempre da pro
    Imparare sempre prima a proteggersi è la cosa migliore, imparare a fare magia Nera da subito è il modo più veloce per rovinarsi e anche se la fattura non colpisce la vittima, qualcosa nell'aria può girare
    Dopo un po' che lavorate su voi stessi andate in luoghi come bingo, ricevitorie della Snai (esempio) o comunque quei posti dove tutti perdono e imprecano: vi sentirete male molto velocemente
    Ho un sospetto da diverso tempo che sembra trovare terreno, e spero vivamente di sbagliarmi: una persona che non crede nel sovrannaturale può non cadere vittima di fatture, è solo un sospetto.. forse è protetto, forse la sua protezione è il "non me ne frega nulla" (non è da sottovalutare, funziona davvero) oppure funziona ma ha bisogno di tempo per creare un effetto domino, non ho ancora ben chiaro come e perché ma con alcune persone sembra funzionare così..
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (a rebours @ 11/8/2022, 10:34) 
    CITAZIONE (T.R. @ 10/8/2022, 21:18) 
    In realtà è più probabile che avvenga se un rito non va a buon fine… tipo, fai una fattura ad uno che non sapevi essere praticante, ha una controfattura (es bottiglia della strega) o uno spirito che lo protegge, ovviamente ti torna indietro.. nel caso in cui uno si appoggi ad uno spirito o una divinità è improbabile che ci sia un colpo di ritorno..

    Confermo, un praticante può però non sapere con certezza se è sotto l'ala di qualcuno al di sopra.. può avere sospetti, sospetti con determinate coincidenze
    Una pulizia del luogo di lavoro, un giro di carte per controllare il residuo è sempre da pro
    Imparare sempre prima a proteggersi è la cosa migliore, imparare a fare magia Nera da subito è il modo più veloce per rovinarsi e anche se la fattura non colpisce la vittima, qualcosa nell'aria può girare
    Dopo un po' che lavorate su voi stessi andate in luoghi come bingo, ricevitorie della Snai (esempio) o comunque quei posti dove tutti perdono e imprecano: vi sentirete male molto velocemente
    Ho un sospetto da diverso tempo che sembra trovare terreno, e spero vivamente di sbagliarmi: una persona che non crede nel sovrannaturale può non cadere vittima di fatture, è solo un sospetto.. forse è protetto, forse la sua protezione è il "non me ne frega nulla" (non è da sottovalutare, funziona davvero) oppure funziona ma ha bisogno di tempo per creare un effetto domino, non ho ancora ben chiaro come e perché ma con alcune persone sembra funzionare così..

    Si è vero, certe persone hanno qualcuno che li protegge senza saperlo o senza ricordarlo… (io faccio sempre il paragone con l’automobilista, un guidatore che compra una macchina nuova resta lui, l’auto è il corpo fisico, l’automobilista è lo spirito o coscienza o come volete chiamarlo) se ti reincarni cambi auto, ma gli amici che ti sei fatto (o nemici) continuano a ricordarsi di te, anche se tu non ricordi di loro… questo spiega molte cose..
    Il fatto di “io non ci credo quindi non succede” secondo me è vero solo in parte.. cioè, se tu provi una fattura verso qualcuno e non ci credi non funzionerà, se tu sei scettico ma ti fanno una fattura non ricollegherai tutte le cose che ti succedono e non ci farai caso, ma ti succederanno comunque…… poi il discorso può essere anche ampliato in questo senso, la faccio breve perché odio essere prolisso, diciamo che ogni cosa accade a seconda della sfera che interpelliamo, ovvero: magia molto bassa vicino al piano fenomenico come può essere la afro caraibica, uno avrà una manifestazione parecchio fisica e tangibile con risultati immediati e mirati…magia alta (alcuni parlano delle sfere planetarie, da terrestre e sublunare alla sfera di saturno per la più lontana, io credo invece ai “gradi” di importanza, dal più vicino a noi (basso) al più vicino a dio (alto)) quindi interpellare divinità olimpiche o demoni elevati come uno dei 4 re esterni goetici o che ne so cherubini.. ovviamente ammesso che vi ascoltino ed esaudiscano sposteranno una quantità enorme di energia e il risultato arriverà, ma magari in maniera diversa di come vi siete immaginati… io di solito faccio l’esempio del sasso sott’acqua, pensate al sasso come ad una situazione che volete spostare e quindi cambiare, l’acqua sono gli eventi della vita, la magia non può toccare fisicamente il sasso ma può interagire con l’acqua, quindi se è una magia di tipo basso sarà una mano che a paletta sposterà una certa quantità di acqua vicinissima al sasso in modo da farlo spostare a piacimento immediatamente, più si va in alto più la mano sarà lontana, ma anche grande, riuscendo a contrastare anche le piccole correnti che potrebbero interferire dopo il risultato ottenuto.. insomma spero di aver spiegato bene il concetto come lo immagino io..
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Per il poco che ho capito... bisognerebbe fare una distinzione sulle casistiche per cui siamo chiamati a pagare il "colpo di ritorno".
    Sempre dal poco che ho capito... è più probabile che ci venga portato il conto per le nostre azioni e se sono "sconsiderate" il conto potrebbe essere un pelino più salato del normale... (in barba alla pseudo regola del 3).
    Direi di raggruppare cosi:

    1) non siamo capaci a far partire correttamente le energie e queste, che ci restano addosso, lavorano su di noi, invece che andare a segno.
    Generando:
    A) malesseri vari da sforzo e stress per officiare il rito/incantesimo (testa, stomaco, respiro e vista: i disturbi li avvertiremo subito)

    B) oppure, le energie di ristagno sporcano noi ma neppure si avvicinano all'obiettivo.

    2) se non siamo assolutamente portati/abili per le arti e il rito non ha efficacia alcuna: non partirà affatto. Quindi:

    A) non funziona e noi ci stressiamo/ossessioniamo nell'attesa di un risultato che non arriverà mai (malesseri inclusi)

    B) siamo sempre lì a pensare e controllare l'esito... da attirarci addosso tutte le negatività possibili perché non prestiamo la dovuta attenzione alle altre questioni serie nella nostra vita - generando ulteriore squilibrio. (Mettendo in moto anche eventuale legge di attrazione in negativo)

    3) se invece tutto, tutto funziona alla grande...non scordatevi che:

    A) ci sono moltissime persone protette in millemila modi - protezioni officiate/inconsapevoli/ fatte da terzi/spirituali/ ad opera di entità di ogni tipo: angeli-demoni- divinità- santi- defunti- alieni... (chi più ne ha, più ne metta). Pertanto, soprattutto in caso di "specchiature"... ci tornerà indietro ciò che di malevolo abbiamo tentato di inviare.

    B) L'obiettivo se ne infischia bellamente della sfiga e trova il modo "biologico" per non subire effetti devastanti: eh, si... sono pochissimi al mondo, ma esistono! Questo lascerà a noi il compito di farci rodere il fegato nel tentativo di tirargli del male.

    C) questa invece è l'ultima ipotesi... ma quella più frequente e probabile:

    OGNI AZIONE GENERA UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA.
    la legge Fisica di causa-effetto... è SCIENZA e non solo magia.
    SE SI SPOSTANO ENERGIE DA UN PUNTO AD UN ALTRO, come per gli astrofisici è necessario calcolare traiettorie e campi di forza.
    Non sono solo i pianeti ad interferire gravitazionalmente con una traiettoria nello spazio.. ma anche la nostra energia deve tenere conto di ciò che "sposta"- "trapassa" -"supera" per andare dal punto a al punto b.
    Anche spostando solo dell'aria, si genera uno spazio "vuoto" che sarà riempito quasi immediatamente dopo... a volte anche in modo "casuale" con l'intervento diretto delle leggi dell'universo. Siamo davvero tutti così bravi da poter calcolare un'orbita a mano? Stesso vale per la magia: molto è prevedibile/calcolabile... alcune cose non sono "note" e risulteranno imprevedibili.
    OLTRE AL FATTO CHE NON SAPPIAMO MAI CHI TROVEREMO DALL'ALTRA PARTE.

    Difatti... si rischia anche il ping pong tra fatture e rimandi,legamenti e separazioni, purificazioni/protezioni e "lordature" varie.
    Io... vi ricorderei anche, di non sottovalutare la "responsabilità " delle vostre azioni... esiste un tribunale universale, non mi è chiaro quale sia il più valido (ogni tradizione pare abbia il suo, io sono convinta che abbiamo solo nomi diversi per indicare la stessa cosa). Ognuno di noi, prima o poi dovrà rendere conto del suo operato! E soprattutto: mettete le mani alle candele quando siete equilibrati. Agire di impulso (rabbia/fretta/ansia/ ossessione) fa solo danni... anche a noi stessi.
    Buon percorso e felice curvatura!

    Edited by Malefica - 12/8/2022, 01:02
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Mi sono scordata di aggiungere che al "colpo di ritorno" in quanto tale (espresso come tributo negativo dovuto "in contanti" - inteso come immediato pagamento per un rito/incantesimo fatto) non credo molto (altrimenti sarei già morta) però credo nel pagamento per le "responsabilità delle noste azioni", inteso proprio come debito "karmico" (sarebbe difficile e lungo da spiegare esattamente come la vedo io... passatemi il termine, anche se non del tutto corretto) e come "reazione" alle azioni fatte.

    Spero di aver chiarito meglio
     
    Top
    .
  6. a rebours
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malefica @ 15/8/2022, 20:01) 
    Mi sono scordata di aggiungere che al "colpo di ritorno" in quanto tale (espresso come tributo negativo dovuto "in contanti" - inteso come immediato pagamento per un rito/incantesimo fatto) non credo molto (altrimenti sarei già morta) però credo nel pagamento per le "responsabilità delle noste azioni", inteso proprio come debito "karmico" (sarebbe difficile e lungo da spiegare esattamente come la vedo io... passatemi il termine, anche se non del tutto corretto) e come "reazione" alle azioni fatte.

    Spero di aver chiarito meglio

    In un certo senso credo anche io in quello che hai scritto, alla fine la ruota karmica ci riporta tutti qui per dei legami terreni che abbiamo (la famosa frase del fantasma che non riesce a salire perché ha conti in sospeso e cazzatine varie, io credo che non sia il fantasma ma noi, non riusciamo a salire perché dobbiamo reincarnarci, e si, credo nella reincarnazione).. farla pagare a qualcuno è un desiderio, far si che qualcuno si innamori di noi è un desiderio, voler fare bungee jumping almeno una volta nella vita, ecc.. ma non credo neppure io al colpo di ritorno così come da definizione dell'occhio per occhio e dente per dente universale, c'è qualcosa di molto più profondo delle intenzioni che possono stare dietro ad una fattura
    Per esempio, se fossimo noi il mandante dell'Universo per far si che a qualcuno si spezzi un braccio? Saremmo solo il braccio, e non la mente ma allora perché dovremmo beccarci il colpo di ritorno rompendoci a nostra volta tre braccia?
    In questi casi mi affido a Nietzsche, non condivido tutto quello che dice ma in assenza di Dio ogni scelta va bene, e questo porta a Crowley con il suo "fa ciò che vuoi, sarà l'unica legge"
    Sono pensieri che sfiorano ogni tanto la mente sana e che se non controllati portano ad essere psicopatici, non nel senso cattivo ma nella sua definizione: credere che nessuno sia reale tranne noi stessi, quindi un comportamento antisociale, egoistico, privo di emozione ecc..
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Beh... io ho la sindrome di Asperger... credevo che già questo bastasse a spiegare le mie paranoie!
     
    Top
    .
  8. a rebours
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Malefica @ 16/8/2022, 20:39) 
    Beh... io ho la sindrome di Asperger... credevo che già questo bastasse a spiegare le mie paranoie!

    La tua sindrome ti ha mai creata problemi durante i lavori?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (a rebours @ 17/8/2022, 08:59) 
    CITAZIONE (Malefica @ 16/8/2022, 20:39) 
    Beh... io ho la sindrome di Asperger... credevo che già questo bastasse a spiegare le mie paranoie!

    La tua sindrome ti ha mai creata problemi durante i lavori?

    No. Le caratteristiche di "asociale" ed "empatica" sono quelle che credo di aver sviluppato di più. Le paranoie su "come vedere le cose" vengono a ruota.. la penso in modo molto simile al tuo. Ma nei "lavori" alcune sensibilità sono più di aiuto, ché di limite.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Vorrei fare un’ulteriore domanda retorica da ragionamento… ma voglio dire: avete presente delle persone che ci sono al mondo? Senza dover fare nomi, i vari ultracentenari fra banchieri petroliferi commercianti di armi, trafficanti di umani, e chi più ne ha più ne metta, che vengono pure definiti filantropi, presidenti che ricevono il nobel per la pace dopo aver fatto sganciare quasi 30mila bombe (tutti fatti ampiamente documentati)…ok dovrebbero pagare nelle prossime vite, ma pensate che sti qui non facciano macumbe varie e riti strani oltre a queste azioni riprovevoli? Ecco, e noi stiamo qui a discutere su un tremendo colpo di ritorno per una fatturina per far cadere dalle scale un tizio che ci sta sui maroni? Ora se ne discutiamo come moderatori dei vari maghetti di 13 anni che fanno dagide a caso contro la compagna di banco perché ha rubato la gomma nuova o la merenda posso anche essere d’accordo, ma il resto sono veramente paranoie per conto mio.. poi ognuno è libero di pensare e credere alla legge del 3 del 10 e del 30, ma vi invito a meditare su quanto ho appena scritto qui sopra…

    Ps: preciso che io stesso credo in un possibile colpo di ritorno, ma parallelamente credo che esistano mille modi per evitarlo…
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Ma difatti... lo sfigato cronico in questa vita, chissà che razza di verme è stato in vite precedenti. :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    137
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 17/8/2022, 19:27) 
    Ma difatti... lo sfigato cronico in questa vita, chissà che razza di verme è stato in vite precedenti. :)

    Ahahah
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Knight

    Group
    Member
    Posts
    615
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    provo a dare una spiegazione io
    da quello che ho imparato, a prescindere che uno voglia credere alla magia o meno, la manipolazione esiste
    se si prova a fare delle cose per avvantaggiarsi delle debolezze altrui si sta già manipolando
    bisogna mai esprimere reattivamente l'emozione e osservarsi per non sprecare energia e per non avere il famoso colpo del ritorno
    che in qualche modo nelle culture religioso potrebbe essere visto come karma
    ma non è una cosa magica, è una cosa pratica e scientifica
    anche se io ho un approccio più magico
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Knight

    Group
    Member
    Posts
    615
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    se usi un dizionario saprai che le raazione altera un equilibrio chimico
    visto che siamo tutti connessi se tu alteri il tuo equilibrio chimico altererai anche quello degli altri :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Dragon Knight

    Group
    Member
    Posts
    615
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    provo a rispiegarmi con moolta pazienza
    dunque
    il colpo di ritorno è una reazione che ti ritorna dall'altro
    ad esempio se esco per strada un tizio mi può guardare con rancore, stranezza o fastidio
    questo non è dovuto a casualità ma ad un mio stato d'animo
    questo stato d'animo si cristallizza quando io provoco delle azioni in me stesso che poi provocano una reazione nell'altro
    ad esempio se io giudico troppo una cosa il giudizio mi si legge negli occhi o sotto il viso in base alla postura o altro e quindi arriva agli altri come sentimento o sensazione che prova nei confronti miei e qui scatta il colpo del ritorno ovvero una reazione karmica negativa
    la magia c'entra nel fatto che chimica e magia vanno strettamente connessi visto che siamo in un universo vibrazionale
    non penso che debba aggiungere altro
    se uno volesse approfondire potrebbe approfondire qualche lettura su castaneda,, gurdjieff o altro
     
    Top
    .
58 replies since 9/12/2011, 20:11   12227 views
  Share  
.