Gli strumenti Wicca

Trattati al meglio!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Si, bisogna purificarli
     
    Top
    .
  2. Pheyg
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti avevo una domanda riguardo l'athamè; ieri ho trovato una serie di mini spade ( circa 27 cm) e ne ho presa una pensando di trasformarla nel mio athamè , dato che quelli fatti apposta costano un sacco e sono difficili da trovare, il manico dato che è in plastica lo voglio sostituire on uno di legno fatto da un mio amico e poi ha il pomolo ( che è la pallina all'inizio dl manico) e l'elsa di metallo , non uno fortissimo ma tipo quello che si usa per i giocattoli, e ci sono sopra dei pegaso con al centro un'aquila , immagini di cavalieri, e la faccia di un'uomo ( non so se sia un dio o che altro , tipo la faccia in pietra di salazar serpeverde nella camera dei segreti di harry potter 2 , per fare un'esempio ). la lama non è affilata ed è lunga circa 28 cm , sui due lati ha disegnati sopra ( non incisi ma disegnati o comunque stampati tipo con colori acrilici o roba del genere) delle decorazioni medievali/rinascimentali giallo oro . potrebbe andar bene come athamè?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    insomma... certo è che se ti piace e ti ci trovi bene ad usarlo come athame specie dopo le modifiche nessuno ti potrà dir niente ma a parer mio il fatto che sia già così carico di simboli che però non ti appartengono (nel senso che non li hai scelti tu) potrebbe non essere adatto
     
    Top
    .
  4. RiaRea
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non so se c'è già questa domanda, ma la zona/tavolo/ripiano per l'altare va purificato? Come???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «Just hold me. Please»

    Group
    Member
    Posts
    17,330
    Punti Antro
    0
    Location
    Taranto

    Status
    Offline
    Credo proprio di si xD anche se io non ho un altare, oh... un armadio. Ma lasciamo perdere, coff.
    Trovai tempo fa un sito ben fatto dove spiega le caratteristiche di ogni strumento, e riguardo all'altare dice questo:

    CITAZIONE
    L'altare fisso andrebbe purificato ad ogni esbat. Si può fare un passaggio con una piccola scopa o delle campanelle per allontanare la negatività, pulirlo dalla polvere e mantenerlo energeticamente carico. Non è bene lasciare sull'altare fiori morti, secchi o frutta che sta marcendo. Cercate di tenere l'altare vivo o al massimo istituitelo ogni volta che ne avete bisogno.

    Questa è la fonte se vuoi più approfondimenti sull'argomento :
    Spero di esserti stata d'aiuto in qualche modo ^^
     
    Top
    .
  6. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho spostato la disussione qui sotto in quanto in questo topic si discute e si approfondisce il discorso su tutti gli strumenti wicca!
     
    Top
    .
  7. …Nadia…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volevo chiedere una cosa, come incensiere cosa si può usare?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    1,809
    Punti Antro
    0
    Location
    Narnia ahahahaha sono seria u.u

    Status
    Offline
    Io uso quelli comprati dai cinesi che costano poco.
    Ovviamente dovrei purificarlo ma sto cercando di prendere tutti gli oggetti e fare un altare decente.
     
    Top
    .
  9. Psychedelio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come bolline può andare bene un karambit? E l'athame funziona peggio se è affilato solo da una parte?(tutti i coltelli a doppio filo sono illegali)
     
    Top
    .
  10. Fior-ghlan chridhe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho una domanda da porre...in alcune culture il pentacolo, praticamente, è il simbolo del male. In effetti mi fa un po' paura. Mi potreste dare una delucidazione ?
     
    Top
    .
  11. Athena Sòphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Leggo il primo post di questa discussione e vedo che è risalente al 2012 e l'utente Laetitia sembra non connettersi più da anni... peccato! Perché vorrei sapere dove diamine ha preso queste informazioni sugli strumenti... assolutamente imprecise! :big-eye-onion-head-emoticon:

    Prendo a caso, ad esempio... Leggo:
    "Ogni altare è completamente individuale e personale, disegnato da ogni praticante per esprimere la propria relazione con:
    - Il Dio
    - La Dea
    - Lo Spirito"

    Ma proprio no! A parte che l'altare NON è uno "strumento" di per sè (semmai è il pentacolo a fare l'altare)... ma l'altare si allestisce secondo regole ben precise, a sinistra la Dea e a destra il Dio, consapevoli che ogni strumento rappresenta uno o più dei quattro elementi, quindi curandosi che sia bilanciato...
    Gli strumenti nella Wicca sono uno di quei temi su cui c'è poco da farsi un'opinione... perché ognuno è simbolo di qualcosa e per ognuno c'è un significato preciso, un compito da svolgere...
    Non mi dilungo perché ci sarebbe davvero tantissimo da dire... però dato che leggo che tutto ciò fa parte di un "Corso" quindi è finalizzato agli inesperti... per favore integrate con qualche fonte più seria!
    Vedi "Wicca" di Cronos, o "Il Libro delle Streghe" di Buckland.. vedrete che gli strumenti sono molto meglio di così! :embarrassed3-onion-head-emotico
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Di sicuro non sono un'esperta wicca, e sinceramente non mi incuriosisce nemmeno, tuttavia quando si tratta di religioni moderne credo sia facile trovare interpretazioni diverse.
    Non so se i libri da te citati siano più validi delle fonti dalle quali ha appreso Laetitia, però sono convinta che un confronto di conoscenze può essere una buona occasione di crescita per tutti.
    Quindi se hai informazioni diverse e a tuo dire più precise, sarebbe bello se le condividessi con tutti così da colmare le lacune di chi è interessato a seguire questo cammino.
    Magari ne nasce anche un bel confronto. ^^
     
    Top
    .
  13. Athena Sòphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo sarei lieta di contribuire :) però in alcuni caso dovrei dattiloscrivere capitoli interi di libri e non so che senso abbia... vi consiglio il libro e pace (tra l'altro sarebbero coperti da copyright e non sarebbe corretto).
    Al massimo posso recensirveli insieme agli autori :)

    Dunque... ho citato Cronos e Buckland.
    Raymond Buckland è stato il primissimo sacerdote gardneriano ad espatriare in America negli anni '60. Vanta dunque lignaggio gardneriano di prima mano avendo frequentato Gardner stesso, ma soprattutto il merito di aver fondato la sua tradizione, la Seax Wica. Il suo "Libro delle Streghe", ricchissimo di disegni, di esercizi, è forse il più dettagliato che sia mai stato scritto sulla pratica di una congrega, e nello stesso tempo il primo in cui è dedicato un capitolo anche al praticante solitario.
    Cronos (Davide Marrè) è l'attuale Gran Sacerdote della tradizione gardneriana/alexandriana in Italia... per questo i suoi testi sono preziosi, perché è il testimone attivo di come la Wicca sia arrivata in Italia, e contemporaneamente, grazie alle sue conoscenze, arricchisce con criterio la tradizione di italianità (e non solo!). Il suo libro "Wicca - La nuova era della vecchia religione" è immancabile nella libreria di un wiccan italiano.


    Non voglio andare troppo in spoiler essendo questa discussione sugli strumenti... dai, appena ho tempo provo a fare un riassunto :)

    Magari a proposito delle personalità della Wicca si potrebbe aprire un'altra discussione, ditemi se vi piace l'idea :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Trascrivere libri o fare il copia e incolla dal web è una cosa decisamente inutile.
    Sarebbe utile condividere ciò che hai imparato dai libri e quindi un unione di nozioni e considerazioni personali...ma se ciò che sai deriva da un solo libro che verrebbe copiato allora è meglio lasciar perdere.
     
    Top
    .
  15. Athena Sòphia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non capisco questa avversione nei confronti delle fonti documentate :(
    Prima mi hai invitata a condividere le mie informazioni... ma se io certe informazioni le ho imparate su un libro e sono d'accordo con ciò che dice sarebbe inutile citarlo, perché tanto è già stato detto? Cioè mi sembra ovvio che se cito un libro è perché mi trovo d'accordo e perché ho avuto un riscotro positivo anche nella pratica... però non ha senso che io condivida solo perché l'ho letto su un libro?
    A questo punto non mi è chiaro il regolamento di questo forum: possiamo citare le nostre fonti o possiamo solo esporre cose inventate da noi?
    E chi legge sulla base di cosa dovrebbe valutarne la competenza?
     
    Top
    .
89 replies since 24/2/2012, 15:47   14717 views
  Share  
.