31 Marzo, Festa della Luna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    31 Marzo, Festa della Luna
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane

    moon-occultation-picture-shutterstock_1024



    In questa data si celebrava nell'antica Roma la festa della Luna con una cerimonia magica di adorazione alla potente e bella dea lunare.
    L'energia di questa notte magica favorisce e protegge tutto ciò che è in rapporto con il mondo femminile: l'amore, la maternità e la salute degli organi genitali femminili.



    Il Tempio della Luna (Roma)

    Il tempio della Luna (in latino: templum o aedes Lunae) era un tempio dell'antica Roma, dedicato sul colle Aventino alla Luna. La sua dedica era celebrata il 31 marzo.

    Secondo Tacito (Annales, xv.41), il tempio fu costruito dal re Servio Tullio, ma la prima menzione del tempio della Luna si trova in occasione di un prodigio avvenuto nel 182 a.C., quando un colpo d'aria impetuoso scardinò una delle sue porte e la mandò a sbattere contro il retro del tempio di Cerere. Questo racconto rende probabile la localizzazione del tempio sulla estremità settentrionale del colle, proprio sopra la porta Trigemina. Il tempio fu poi colpito da un fulmine all'epoca della morte di Cinna; inoltre, dopo la distruzione di Corinto, Mummio dedicò alcune delle spoglie della città greca in questo tempio. Il tempio della Luna fu poi distrutto nel grande incendio di Roma del 64, e non venne successivamente riedificato.

    Nel 123 a.C. cercarono inutilmente rifugio in questo tempio Gaio Sempronio Gracco e i suoi sostenitori, durante la fuga da Roma: Gracco, saltando giù dal podio (che doveva essere alto due o tre metri), si lussò una caviglia.

    Rituale della Luna

    Il rito individuale consiste nell'accendere una candela argentata un attimo prima della mezzanotte e uscire con la candela all'aperto oppure avvicinarsi alla finestra. Sollevare la candela in direzione della Luna e, guardandola intensamente, esprimere a bassa voce la richiesta di protezione.

    Crediti:
    Wikipedia - Tempio della Luna
    www.stregaperamore.it

    Edited by Black&White - 1/3/2018, 14:31
     
    Top
    .
0 replies since 25/2/2012, 12:44   5128 views
  Share  
.