18 Maggio Festa di Aradia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    18 Maggio Festa di Aradia
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane



    Il 18 maggio è il giorno in cui si celebra la festa di Aradia, ci sono molti miti e leggende legate al culto di aradia, e nella stregoneria il suo nome ricopre una parte molto importante.

    Chi è Aradia?

    Lei è la figlia di Diana,Regina della notte,Regina delle streghe,Signora della Luna,e di Lucifero(Splendor),Signore del Sole,della Luna e delle Stelle,il Portatore di Luce.
    Sappiamo anche che è stata mandata sulla Terra ad insegnare la stregoneria a
    chiunque avesse voluto imparare dalla sua scuola.
    Completata la sua missione è tornata da sua Madre Diana.
    Ma chi è in realtà Aradia?
    Lei è la prima tra le streghe,l'archetipo stesso della strega,l'essere Strega.
    In Lei vi è quindi tutta la Sapienza Magica,la Conoscenza Arcana di tutte le cose.
    Da Lei proviene tutta la magia che dalle origini è stata usata dall'uomo.
    Lei quindi è nel Mondo,in ogni pianta,animale,uomo o donna.
    E' Aradia che ci parla quando consultiamo un qualsiasi Oracolo,quando siamo in meditazione,quando ci capitano eventi che ci insegnano qualcosa di nuovo sulla magia,quando sentiamo che un procedimento magico che siamo in procinto di mettere in pratica è giusto o sbagliato,quando sentiamo l'energia di un incantesimo vibrare in noi.
    Aradia è sempre con noi,sta a noi cercarla,parlarle,vederla,amarla.
    Ma, la Santa Strega è anche la porta per entrare nel regno degli Spiriti e la chiave per aprirla,è la luce che ci conduce alla presenza degli Antichi Dei,Diana e Lucifero.
    Aradia è inoltre colei che è diventata Uno col divino,diventando Lei stessa il divino,l'Uno,l'Assoluto,Diana e Lucifero nello stesso momento.il Tutto.

    Aradia per Leland

    220px-Aradia-title-page



    Vedere anche : Il Vangelo di Aradia

    Charles Godfrey Leland (1824-1903), scrittore, giornalista e folclorista americano, affermò che la maggior parte del suo libro si basava su un manoscritto ricevuto da una donna di nome Maddalena, che riportava nel dettaglio le credenze di una tradizione sconosciuta di stregoneria religiosa toscana. Avrebbe ricevuto il manoscritto nel 1886, durante un soggiorno in Italia. Alcuni sostengono che la donna in questione fosse Margherita Zaleni, una chiromante, che avrebbe iniziato lo stesso Leland alla stregoneria.

    Aradia, o il Vangelo delle Streghe comincia con la nascita di Aradia da Diana e dal fratello di questa, Lucifero, descritto come "il dio del sole e della luna, il dio della luce (splendor), tanto orgoglioso della sua bellezza, che per il suo orgoglio fu scacciato dal paradiso. Il discorso si sposta poi sulla situazione di oppressione sociale dei poveri dell'epoca che per sfuggire alla schiavitù dei ricchi e dei potenti spesso si trasformavano in briganti e assassini. Aradia viene quindi inviata in loro soccorso come maestra di arti stregonesche e protettrice

    « Un giorno Diana disse a sua figlia Aradia
    È vero che tu sei uno spirito,/ 'Ma sei nata per essere ancora /Mortale, e tu devi andare /Sulla Terra a fare da maestra /A donne e uomini che avranno /Volontà d'imparare alla tua scuola /Che sarà fatta di stregonerie. /Non devi essere come figlia di Caino /E della razza di quelli che son divenuti, /Scellerati e infami a causa dei maltrattamenti, /Come Giudei e Zingari, /Tutti ladri e briganti, /Tu non diventerai...
    /Tu sarai (sempre) la prima strega...
    »

    La resistenza sociale si esprime quindi anche nell'opposizione alla religione dei potenti, vista anch'essa come strumento d'oppressione:

    « Quando i nobili e i preti diranno:
    "Dovete credere nel Padre, nel Figlio /e in Maria", rispondetegli sempre: /Il vostro Dio Padre, suo Figlio e Maria /Sono tre diavoli... /Il vero Dio Padre non è il vostro Dio /Ed io sono venuta /Per distruggere i malvagi
    /E li distruggerò...
    »

    Il testo si presenta quindi come un vero e proprio vangelo, inverso nel genere (la divinità è donna, come il suo inviato messianico) e nei mezzi di salvezza (uccisione dei potenti, maledizioni, fatture...), ma ricalcato nella forma sulla tradizione orale dei testi del Nuovo Testamento. Così Aradia assicura il riscatto ultraterreno ai poveri e agli oppressi

    « ... Nell'altro mondo conoscerete la gioia; E chi vi ha fatto torto conoscerà invece il dolore... »

    e una volta compiuta la sua missione, ritorna alla madre Diana, ma promette ai suoi discepoli di continuare a soccorrerli, insegnado loro un rituale da svolgersi nelle notti di luna piena, per adorare lo spirito di Diana e continuare ad apprendere la stregoneria.

    « Quando io avrò lasciato questo mondo,
    /Di qualsiasi cosa avrete bisogno, /Una volta al mese, /Quando la luna è piena... /Venite in luogo deserto, /Nella selva, tutte insieme, /E adorate lo spirito onnipotente /Di mia madre Diana, e a colei che voglia /Apprendere la stregoneria,
    /Mia madre le insegnerà ogni suo segreto
    »

    Il testo presenta poi essenzialmente una raccolta di invocazioni, leggende e testi di incantesimi, forse frammenti di una saggezza popolare femminile, mantenuta in vita attraverso i secoli.

    L'opera di Leland ha costituito un importante punto di riferimento nella stesura dei testi originali della Wicca. Alcune Tradizioni wiccan usano il nome di "Aradia" per indicare la Dea o la "Regina delle Streghe"[9]. L'Incarico della Dea, un importante passo della liturgia wiccana, si ispira al discorso attribuito ad Aradia nel primo capitolo del libro, cosi come anche altre formule rituali sono liberamente ispirate a vari passi dello stesso. Aradia è stata da allora genuinamente adottata come divinità, ispiratrice e protettrice della stregoneria, in molti pantheon wiccani.


    aradia-caldren



    Canto di Aradia

    Canto per evocare Aradia, il suo spirito,
    la sua presenza e le sue benedizioni.


    Io sono la volontà degli Dei,
    io sono la vita.
    Io sono la Signora del plenilunio,
    colei che ritorna per ricordare
    ai Figli del Cielo l'Antica Arte.
    Io sono la Dea dell'amore
    che stende un mantello di stelle sopra la notte.
    Io annuncio l'alba e saluto il tramonto.
    Io possiedo il segreto di ogni incantesimo.
    Io sono colei che comanda la folgore.
    Io sono la rugiada che scende sui prati fioriti,
    la linfa che scorre nei boschi,
    che anima i venti e le acque,
    che sposa e feconda la terra,
    che nasce nel fuoco
    e alimenta la fiamma perenne
    che grida giustizia agli Dei.
    Io sono colei che sconfigge la morte
    e spezza le catene della paura,
    io sono lo Spirito puro della Natura,
    lo Spirito libero dell'universo.
    Io sono la Gloria immortale
    della verità mai tradita.
    Io sono l'amore,
    io sono la vita.
    Io sono la figlia
    della Luce infinita.





    Meditazione con Aradia

    Questa meditazione deve essere svolta in un luogo tranquillo,a casa o all'aperto,sicuri di
    non essere disturbati.


    OCCORRENTE:
    una candela bianca,una campanella.(Oltre a questo può essere usata qualsiasi
    altra cosa vi piaccia,un incenso particolare,fiori,offerte preparate precedentemente ecc.)

    PROCEDIMENTO:
    Dopo aver calmato la nostre mente consapevole,attraverso la respirazione(inspirare contando fino a tre,trattenere il respiro contando fino a tre,espirare contando sempre fino a tre.Ripetere cicli di respirazioni fino a quando ci si sente tranqulli),suoniamo la campanella per allontanare le energie negative accumulate intorno a noi,e visualizziamo un cerchio d'energia.Potremmo tracciarlo con il coltellino per le erbe,con uno usato appositamente per questo scopo,con il nostro dito.quindi seduti al centro del cerchio chiamiamo Aradia,La chiamiamo con la voce,con la mente ,col cuore.Dobbiamo sentire il forte desiderio di comunicare con Lei,fin quando non sentiamo la sua presenza.Alchè,non dobbiamo fare altro che ascoltare col cuore ciò che Lei ci vuole dire.Potremmo ricevere immagini,sentire una voce,ricordare qualcosa.Sono infiniti i modi con cui Aradia comunica con noi.
    Al termine non dimentichiamo di ringraziarLa.

    Crediti:
    Wiki - Aradia
    Luce di Aradia
    Congrega di Aradia

    Edited by Huginn&Muninn - 17/5/2018, 17:34
     
    Top
    .
  2. merlinn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante ti ringrazio per averlo postato :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Bellissimo post, bellissima festa, è davvero il caso di ricordarla.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    4,073
    Punti Antro
    +6
    Location
    incubo

    Status
    Anonymous
    bellissima :wub:
     
    Top
    .
  5. crizuk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Veramente bello questo post Black! Tra l'altro questo è uno dei miei quattro giorni preferiti 😉

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    51
    Punti Antro
    +1

    Status
    Offline
    Davvero bello! Grazie per averlo condiviso!
     
    Top
    .
  7. fataballerina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve chiedo qui per non aprire un'altra discussione. Questa mattina ho provato la meditazione con Aradia indicata sopra. Mi ci é voluto un po' prima di concentrarmi. Comunque alla fine (a parte i piedi addormentati visto che ero seduta a gambe incrociate) ho cominciato a sbadigliare, mi sono sentita intontita per un bel po' e mi sono venuti brividi di freddo, tanto che sono uscita fuori al balcone per riscaldarmi ai raggi del sole. Secondo voi é normale? Sono davvero riuscita a mettermi minimamente in contatto o mi sono immaginata tutto?
     
    Top
    .
  8. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A stare fermi in questa stagione che inizia a rinfrescare è ovvio che venga freddo
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Post bellissimo! Personaggio che ho sempre adorato
     
    Top
    .
  10. Simo lo stregone
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voi come rendete onore a questa dea?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Simo lo stregone @ 17/5/2018, 16:06) 
    Voi come rendete onore a questa dea?

    Ho spostato la tua domanda sotto la discussione esistente.
    Per favore prima di aprire nuove discussioni, leggi il regolamento e cerca nel forum l'argomento di interesse.
    Se trovi discussioni già aperte scrivi e chiedi in quelle, apri nuove discussioni solo se non trovi nulla in merito,
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    149
    Punti Antro
    0
    Location
    Abruzzo

    Status
    Offline
    Molto bello questo post! grazie
     
    Top
    .
11 replies since 7/3/2012, 18:43   4788 views
  Share  
.