05 Agosto Giorno del Nocciolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    05 Agosto Giorno del Nocciolo
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane




    Nome: Nocciolo (Corylus avellana)
    Genere: Maschile
    Pianeta: Sole
    Elemento: Aria
    Divinità: Mercurio, Thor, Diana
    Poteri : Fortuna, felicità, protezione, desideri, contro i fulmini.

    5 Agosto Giorno del Nocciolo
    Il 5 Agosto come ogni prima festa del mese viene dedicato ad un albero, il Nocciolo. Albero dell'Eloquenza e della Lungimiranza.


    Questo giorno è sacro a tutte le Divinità della eloquenza.Si festeggia ai pressi di un nocciolo, meditando davanti ad esso, leggendo inni pagani.Questo garantirebbe il "dono dell'eloquenza", festeggiate questo giorno per avere maggiore capacità espressiva. Alcune divinità dell'eloquenza che potrete richiamare dentro di voi per aumentare la sintonia vibazionale di questo giorno sono: Ogme, Apollo, Mercurio, la musa Calliope, Iside ecc.

    Il nocciolo per i celti e i pagani


    Per i Celti il nocciolo rappresentava un albero magico. Essi avevano perfino dedicato a questo albero un mese specifico all’interno del loro calendario. In particolare molto interessante era il valore simbolico che le popolazioni celtiche attribuivano al nocciolo e ai suoi frutti. Bisogna infatti ricordare che il frutto di quest’albero, protetto dal suo guscio, era visto dai Celti come un rimando simbolico alla saggezza interiore. A questa concezione è strettamente legato un altro elemento culturale, che è possibile rintracciare in Irlanda.

    Si credeva infatti un tempo nell’esistenza di una sorgente, chiamata pozzo di Connle, sulla quale si trovavano i rami dei nove noccioli dell’arte poetica. Si pensava che chi si fosse cibato dei frutti avrebbe acquisito bellezza e sapienza. Il nocciolo può essere considerato anche un vero e proprio simbolo di fertilità. Non a caso infatti in passato durante le cerimonie matrimoniali era diffusa l’usanza di offrire noci e nocciole, che si rivelavano una sorta di augurio di fecondità.

    Ma il nocciolo ha anche un potere predittivo. In particolare il legno di quest’albero è capace, almeno così dice la tradizione, di rivelare tutto ciò che è nascosto. Per questo, oltre al fatto che spesso i rabdomanti sono soliti usare un rametto biforcuto fatto proprio con il legno di nocciolo, un rametto di nocciolo acquista anche il valore di bacchetta magica, permettendo di rintracciare i ladri.

    Il Nome del Re

    Come abbiamo gia detto Il nocciolo è l'Albero della saggezza per i Celti. Conosciuto come Coll dai Celti, nel calendario arboreo dava il nome al mese lunare che corrispondeva all'epoca della raccolta delle nocciole (agosto). Ai frutti veniva attribuito il simbolo della Saggezza concentrata e racchiusa in un piccolo guscio, duro, quindi impermeabile alle mutevoli opinioni del Volgo. Ha dato il nome a un dio, Mac Coll , "figlio di Coll", uno dei primi sovrani d'Irlanda "sposati con la dea" colei che concedeva Saggezza e Ispirazione poetica. Su tavolette divinatorie di nocciolo, i Druidi incidevano gli Ogam, le lettere magiche. In Germania si raccontava che con bacchette di nocciolo era possibile obbligare le streghe a restituire la fecondità ad animali e piante ai quali l’avevano tolta con sortilegi. Ramoscelli di nocciolo con noci e zucche si ponevano anche nelle tombe per augurare ai defunti una nuova vita.

    Mito Irlandese del Nocciolo

    Un mito irlandese narrava che Fionn, nipote di un capo druido, ebbe l’ordine da un druido suo omonimo di cucinargli del salmone pescato nel fiume Boyne, ma di astenersi dall’assaggiarlo. Nel voltare il pesce nel tegame Fionn si scottò il pollice. Per alleviare il dolore portò il dito alla bocca per inumidirlo con la saliva e fu così che ricevette il dono dell’ispirazione. Quel pesce era infatti uno dei salmoni che viveva nella fontana prodigiosa chiamata Pozzo di Connla e che si era cibato dei frutti caduti dai nove noccioli dell’Arte poetica le cui fronde lambivano la fontana. Le nocciole che cadevano nel pozzo, nutrivano i salmoni, e quanti erano i frutti che essi mangiavano, tante erano le macchie brillanti che apparivano sul loro corpo.

    Usi Magici del Nocciolo

    Preparate una sorta di collana con le nocciole e appendetela in casa per propiziarvi la sorte.
    Regalatene un cesto ad una sposa per augurarle un matrimonio felice. Mangiare nocciole dà saggezza e aumenta la fertilità. Spesso vengono mangiate prima di un rito divinatorio. Portarne addosso aumenta la fertilità.
    Per proteggere voi stessi (o le vostre piante) disegnate un cerchio con un rametto di nocciolo intorno a voi (o alle piante). Preparate una piccola corona intrecciando ramoscelli di nocciolo: mettetela in testa e pensate un desiderio; verrà esaudito.
    Le corone di nocciolo rendono invisibile chi le indossa. I ramoscelli di nocciolo vengono messi sugli infissi delle finestre per difendere la casa dai fulmini; tenere in casa tre pezzetti di legno di nocciolo la proteggerà dagli incendi. Il suo legno può essere utilizzato per preparare delle bacchette magiche adatte a molti scopi. I rami biforcuti sono utilizzati dai rabdomanti per individuare oggetti nascosti.

    Fonti:

    Ilcamminodelnovizio.blogspot
    Guide Supereva
    www.sentierowicca.com

    Edited by Black&White - 3/8/2018, 15:42
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2012, 13:46   2585 views
  Share  
.