30 Settembre Giorno dell'Edera

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    30 Settembre Giorno dell'Edera
    Questo post fa parte del Calendario Festività Pagane


    ivy2



    Con il Giorno dell'Edera ha inizio il Mese di Gort che va dal 30 settembre al 27 ottobre.

    La corrispondenza simbolica dell'edera con il soffocamento, il veleno, le ha valso presso i Celti un significato iniziatico di morte-rinascita, di passaggio, necessariamente doloroso, verso una forma superiore di esistenza.
    I nati di questo periodo sono contorti e sensibili, attratti da tuttociò che è arcano, misterioso, insolito. Il rapporto di coppia è per loro determinante, eppure difficilmente riescono a trovare quell'affinità elettiva a cui aspirano, e in questo caso od esasperano il partner oppure si riavvolgono su se stessi, ritrovano la propria indipendenza, spesso in direzione di una ricerca iniziatica, occulta; altre volte invece si rivolgono ai valori letterari e artistici. Eleganti e al contempo rustici, sono semplici e raffinati, gelosi e fedeli.

    Edera – Hedera Helix
    Nome popolare: Ellera
    Genere: Femminile
    Pianeta: Saturno
    Elemento: Acqua
    Divinità: Bacco
    Poteri: Protezione, Curativi

    Caratteristiche

    È una pianta perenne, sempreverde rampicante o tappezzante che cresce spontanea ma viene anche coltivata. Produce fiori insignificanti bianchi, tra settembre ed ottobre, e bacche nere fortemente tossiche.

    Gli usi dell'Edera


    Nel XII secolo una ricetta della Scuola Medica Salernitana utilizzava l’edera (unitamente con papavero, oppio, giusquiamo, mandragora, lattuga, more, infuse nel vino) come anestetico per gli interventi chirurgici.
    Il tirso usato nei riti a Bacco, era spesso intrecciato con edera.
    Nelle azioni magiche l'edera, così forte ed elastica, è sia utilizzata come legamento magico per unire che per allontanare. Essa ha il potere di unire persone d’identici sentimenti in uno spirito di cooperazione. Porta a galla l'amore tra amici, collaboratori e socie della congrega,e spinge a cercare l'armonia attraverso la cooperazione. Per invocare lo spirito della collaborazione dovete celebrare il rito tutti assieme. Prima del rito, preparate una ghirlanda di edera abbastanza grande da unire tutte le partecipanti. Legatevi assieme per la vita o i polsi, e chiedete alle divinità della pace e dell'unità di unirvi tutte quante in uno spirito di cooperazione. Terminato il rituale, bruciate l'edera o seppellitela per restituire alla terra qualunque energia di discordia sia stata assorbita dall'edera mentre cementava la vostra unione.

    L’edera porta fortuna alle donne ed alla sposa che la indossa. Ne tempi antichi era d’uso donarla alle spose per rafforzare la fedeltà nei confronti del marito.
    Protegge il luogo ove cresce od ove si sparge dalla negatività o dai disastri.
    Si usa nei riti di fertilità e di amore.
    In magia è comparata all’aquifoglio.
    Intrecciando una coroncina di edera e ponendola sulla porta ci si assicura che nessuna entità malvagia possa entrare.
    Nell’antichità l’edera era utilizzata per legare a sè la persona della quale si era innamorata.
    L’olio essenziale di edera può essere utilizzato come unguento per il corpo prima di un incontro amoroso. (Ha anche una leggera azione anticellulitica).

    Fonte:

    Enciclopedia delle piante magiche, S. Cunningham, Il Grande Libro delle Piante Magiche, L.Rangoni, La Corte degli Scontenti, Strega delle Mele.

    Edited by Huginn&Muninn - 10/9/2017, 11:20
     
    Top
    .
0 replies since 7/5/2012, 16:35   3411 views
  Share  
.