25 Novembre, Giorno del Sambuco

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    25 Novembre, Giorno del Sambuco
    Questo post fa parte del Calendario festività Pagane



    Il 25 Novembre si festeggia il Giorno del Sambuco, pianta molto importante in ambito magico e per gli antichi celti.

    Il sambuco è un bellissimo arbusto, dai fiori piccoli e bianchi che si uniscono come a formare delle micelle profumate.

    Questa pianta, che puo' raggiungere anche i 10 metri di altezza
    Era conosciuta nell'antichità come "il flauto magico"; si nascondono infatti fra i suoi rami tantissime leggende, una di queste lo considera il legno da cui fu' creato il flauto magico della favola.

    In altre storie invece, il sambuco è consierato un albero magico, molto amato dalle streghe (bravissime erboriste del medioevo), che infatto proclamano il 25 Novembre come la festa del sambuco.

    Per i Celti era un albero sacro, importante perché dedicato agli esseri dell’altro mondo; piantato per propiziarne i favori e non suscitare le ire degli spiriti. Simbolo di morte e di sventura, non se ne bruciava e neanche ci si fabbricavano culle, per evitare che fate cattive pizzicassero i ragazzi. I druidi usavano la linfa per entrare in contatto con i Sidhe e anticamente ci si curavano le malattie della pelle.

    Si diceva infatti che il Sambuco avesse proprietà magiche particolari, come quella di proteggere duranti i lunghi viaggi, ed era usanza, quando se ne incontrava un albero, inchinarsi sette volte, sette come i doni che questo ci faceva:


    I sette doni del Sambuco.

    1) la resina per le lussazioni

    2)il decotto di radice per guarire dalla gotta

    3)la corteccia per l'intestino

    4) le foglie per la pelle

    5) i frutti per le bronchiti e i mali da raffreddamento

    6) l'infuso dei fiori come depurante

    7) il decotto dei germogli per il mal di testa



    Usi terapeutici del Sambuco

    Il sambuco è una pianta caratterizzata da molte proprietà terapeutiche ed il suo impiego a tal fine risale a tempi molto antichi; della pianta si utilizzano principalmente i fiori, le bacche, le foglie e la corteccia.
    L'infuso ottenuto con i fiori di sambuco ha proprietà sudorifere ed il loro impiego è consigliato nel trattamento delle malattie legate all'apparato respiratorio; la tisana fatta con fiori di sambuco si utilizza per curare raffreddore, tosse, asma ed anche i reumatismi. Sempre i fiori, grazie alla presenza di flavoni, producono benefici alle vene e all'apparato circolatorio in generale.

    Le bacche di sambuco invece hanno proprietà principalmente lassative e purgative mentre la corteccia è principalmente impiegata a scopo diuretico e nella cura delle nevralgie e delle cisti.

    Pare che il decotto ottenuto con fiori e bacche di sambuco insieme abbia proprietà curative e preventive nei confronti dell'arteriosclerosi; per la preparazione fare bollire 100 gr. di fiori e bacche in due litri d'acqua per 20 minuti circa. Una volta raffreddato e filtrato berne per tre volte al giorno un bicchiere per tre settimane.

    Anche in caso di ascesso ai denti il sambuco può rivelarsi utile con le sue proprietà: è sufficiente pestare in un mortaio una manciata di foglie fresche in unione con un cucchiaio di aceto ed un pizzico di sale e, tramite una garza, applicare il tutto sull'ascesso per un paio di ore.

    sambuco



    Il sambuco ci può venire in aiuto anche in caso di altre patologie come gotta, tachicardia ed emorroidi, ecco come: per la tachicardia procurarsi 200 grammi di seconda corteccia secca ( quella che si trova sotto la parte grigia esterna del fusto) di sambuco e metterla a macerare per un paio di giorni in un litro di vino rosso ( possibilmente di qualità non scadente ); dopo aver filtrato il tutto lasciate a riposo per altri due giorni e bevetene poi due, tre bicchieri al giorno per regolarizzare il battito cardiaco.

    Un decotto di sambuco, ottenuto con la seconda corteccia, è invece indicato nella cura della gotta, nella misura di due bicchieri al giorno.

    Per le emorroidi è invece sufficiente tritare delle foglie fresche ed applicarle nella parte interessata per almeno 15 minuti.


    Rituali per questo giorno

    Per questo giorno non sono consigliati grandi festeggiamenti: si può semplicemente accendere una candela, e meditare su cosa abbiamo avuto dal mese appena trascorso. Chi ha la fortuna di vivere in posti dove cresce il sambuco (che si trova anche in città, lungo le strade di periferia e nei giardini pubblici) può raccogliere qualche rametto o un grappolo di bacche e porle sull'altare.

    Miti e usi magici del Sambuco

    Il sambuco è un albero molto amato dalle fate e dalle luminose entità che abitano il Sidhe, un magico mondo al di là del velo del visibile.
    In molti paesi e culture, soprattutto celtiche e nordiche, esso era considerato una delle maggiori rappresentazioni della Grande Madre perché si diceva che il suo divino potere femminile scorresse nelle dure vene legnose della pianta, e la rendesse quasi un essere animato che incuteva non poco timore.
    I suoi colori mostravano soprattutto la Dea nel suo triplice volto, in cui i fiorellini delicati, profumati e bianchi rappresentavano la Fanciulla Vergine, il verde dei rametti e delle foglie la Madre rigogliosa e le bacche nero violacee la Strega oscura. Ma nonostante questo, secondo le tradizioni, era l’aspetto più potente e incontrollato della Strega a prevalere nel sambuco, a tal punto che si credeva che l’albero non fosse realmente un albero, ma una strega trasformata in albero, o un qualche simile essere inquietante e pericoloso.
    Per questo il sambuco era associato all’oscurità, alla magia, alla divinazione, ma anche al viaggio verso le profondità della terra bruna e, in particolar modo, alla morte.
    Il profumo dei fiori si diceva che portasse nell’Altromondo, e dormire sotto le sue fronte poteva voler dire non svegliarsi mai più: l’anima sarebbe stata rapita dalle creature fatate e non sarebbe più tornata ad abitare il corpo, abbandonato al sonno eterno.
    Il sambuco era considerato, quindi, una Porta di Morte, ma anche di rigenerazione e nutrimento, dato che ogni sua parte recava aiuto all’uomo contro malesseri e malattie, e le sue bacche erano fonte di cibo per gli antichi.
    Nel calendario arboricolo celtico (del quale però non esiste al cuna prova d’esistenza), il sambuco è l’albero del tredicesimo mese, l’ultimo del ciclo, il cui apice corrispondeva al Solstizio d’Inverno e quindi al buio peggiore, alla sterilità e al freddo, portati dall’orrenda Megera dal volto mortifero.
    Lo stesso numero tredici simboleggia la fine di un ciclo, la morte, ma anche l’Iniziazione e la rigenerazione.
    Tutti poteri insiti nello spirito del sambuco e connessi alla sua natura oscura.

    I nomi con cui veniva chiamato rispecchiano tutti l’amore e il rispetto reverenziale che si provava nei confronti di questo splendido essere vegetale.
    “Nostra Signora” o “Madre Sambuco”, tra i celti, e “Albero di Holle” (holun tar) tra i germani.
    Quest’ultimo epiteto richiamava la leggenda nordica secondo cui una magnifica fanciulla dai capelli color dell’oro abitasse l’albero di sambuco. Ella amava questo albero soprattutto se cresceva vicino a sorgenti e fiumi, cascatelle e ruscelletti, in cui poteva bagnarsi come una ninfa dei boschi.
    La misteriosa fanciulla non era altri che Holle (Holda/Holla), la Regina delle Fate e Dea nordica, la quale poteva apparire in queste vesti affascinanti, ma poteva anche mostrarsi nella guisa di una strega terribile, con lunghe e pericolose zanne e lineamenti alquanto selvatici. Ella, infatti, era sì la splendente e luminosa Madre, ma era anche Signora del regno sotterraneo ed infero, ed era quindi legata al potere ctonico e alla Morte.
    Nell’aspetto di una bizzarra donnina con lunghe e pericolose zanne, Holle appare nella dolcissima fiaba Frau Holle (Signora Holle), trascritta dai fratelli Grimm, in cui ella (chiaramente più simile ad una strega che ad una fata) rappresenta la madrina nutrice e la Maestra che aiuta le fanciulle meritevoli nel loro cammino iniziatico verso la conoscenza dei mondi sottili.
    Ma non solo la bellissima Regina delle Fate abitava il sambuco…
    Miriadi di elfi e coboldi si nascondevano al suo interno, e mentre i primi prediligevano i suoi cespugli, i secondi preferivano di gran lunga accoccolarsi nel tenero midollo dei suoi ramoscelli.
    Nella bella festa di Mezz’Estate, tra gli abitanti degli antichi paeselli pagani, si usava andare alla ricerca dello spirito del sambuco, danzando intorno alla pianta con coroncine fatte con i suoi fiori tra i capelli, e si può presumere che le fate stesse si divertissero a danzare insieme alle donne e agli uomini, in una splendida gioia condivisa.
    In Svezia si diceva addirittura che, durante questa magica festa, se ci si fosse nascosti sotto ad un sambuco, si sarebbe potuto assistere alla processione fatata del Re degli Elfi e della sua corte.
    Inoltre si credeva che il succo verde interno alla corteccia di questa magica pianta, se usato esternamente, avrebbe donato la Vista (o seconda vista), potere ottenibile anche soltanto cingendosi la fronte con le sue foglie e la sua corteccia.

    I contadini tedeschi, che nutrivano infinito rispetto per il sambuco, quando avevano bisogno di tagliarne un pezzetto si inginocchiavano davanti al suo fusto con le mani giunte in preghiera e invocavano: “Signora Sambuco, dammi un po’ del tuo legno e io te ne darò un po’ del mio, quando crescerà nella foresta”.
    Essi credevano anche che lo Spirito materno dell’albero avrebbe lenito i loro dolori, e quando avevano un fastidioso ascesso, si recavano al sambuco per invocare l’aiuto della Signora e per prelevare una scheggia dalla corteccia dell’albero. Tornati a casa, si incidevano le gengive con questa e la sporcavano di sangue. Poi tornavano al sambuco, camminando all’indietro, e riponevano la scheggia laddove l’avevano presa. In questo modo la Fata li avrebbe guariti.

    Proprie del sambuco erano anche alcune proprietà divinatorie. Se in estate i suoi fiori fossero stati di un bel colore giallo, o meglio ancora, ruggine, sarebbe arrivato un bimbo; se avesse mostrato, invece, fiori piccoli e sottili, il raccolto sarebbe stato povero, ma se i fiori erano corposi e forti il raccolto sarebbe stato ottimo.
    Con i ramoscelli svuotati dal midollo si costruivano i famosi flauti magici, al cui suono, che probabilmente richiamava l’attenzione degli spiriti silvestri, tutte le malie sarebbero scomparse, insieme alla sfortuna, alle negatività e alla tristezza.

    La devozione nei confronti del sambuco era dimostrata anche dai molti doni che venivano posti ai suoi piedi.
    In Scozia si portavano dolci e latte all’ombra del sambuco e anche in altri paesi nordici si usava portare il latte, ma anche pane e birra.
    Tra i celti il sambuco veniva piantato vicino a case, stalle e castelli, perché avrebbe protetto la famiglia da malefici e serpenti velenosi. Le fate che lo abitavano avrebbero mostrato benevolenza se fossero state coccolate con amore e cure costanti, ma se fosse capitato il contrario avrebbero portato sfortuna e incidenti. La cura inoltre doveva procedere di generazione in generazione, come una tradizione tramandata di madre in figlia, di padre in figlio, a cui tutti dovevano partecipare attivamente.
    Naturalmente era vietato sradicare o tagliare la pianta, e bruciare la stessa avrebbe recato una grave offesa alla Dea, che tra tutti gli alberi desiderava che questo fosse preservato dal fuoco.
    Un’altra precauzione nei confronti del sambuco consisteva nell’evitare che i bimbi piccoli dormissero in culle fatte con il suo legno. Avrebbero, infatti, patito i dispetti delle fate, che potevano prenderli a morsetti e pizzicotti fino a far loro uscire il sangue.

    Con l’avvento del cristianesimo, poi, il sambuco seguì il destino della Signora che lo abitava e delle donne che lo adoravano.
    Se prima esse erano guaritrici e conoscitrici di erbe e cure mediche, e il sambuco era rispettato come Madre di vita e di morte, con il sopraggiungere della nuova religione le une e l’altro furono deprivati del loro potere e della loro sacralità, e la conoscenza delle erbarie fu scacciata.
    Il sambuco divenne un albero legato solamente alla morte in senso fisico, al dolore e alla malattia, e si iniziò ad usarlo nei riti di sepoltura.
    Il becchino poneva, infatti, una corona di foglie e corteccia sul capo del defunto, perché così, si diceva, sarebbe stato aiutato nel suo viaggio verso l’aldilà.
    In Tirolo si portava invece una croce di sambuco davanti alla bara fino al luogo di sepoltura e poi la si conficcava sulla terra, laddove il corpo era stato interrato.
    Molte tradizioni e leggende furono (com’è risaputo) rigirate e rivisitate dai primi cristiani che, non riuscendo ad estirparle non potevano far altro che appropriarsene, manipolandole a proprio vantaggio.
    Così, se prima il succo del sambuco aiutava ad acquisire la Vista dei popoli fatati, ora si diceva che spalmandolo sugli occhi (o usandolo come collirio) si sarebbero potute vedere le streghe, per scovarle ed ucciderle; se prima bruciarne il legno avrebbe offeso la Dea, ora bruciarlo avrebbe portato il Diavolo in casa.
    Chiare manipolazioni delle antiche leggende per sostituire i vecchi “idoli” con quelli nuovi, almeno laddove era possibile.
    Ma dove non era possibile gli adoratori del Cristo cercavano in tutti i modi di vietare e proibire, anche con la forza, il persistere delle antiche memorie.
    Così, ancora nel XIII secolo, in Francia, un monaco lamentava il perdurare, nonostante i divieti, dell’usanza secondo cui le donne portavano i loro bambini ai piedi del magico sambuco per recarvi doni e offerte, mentre le fanciulle incinte continuavano a baciarne la corteccia per ottenere un parto facile.
    E nonostante tutti i tentativi, ciò che si voleva eliminare continuò a vivere, giungendo fino a noi.

    Interessantissima, infine, è la leggenda russa legata al sambuco, secondo la quale tutte le malattie mortali si credeva fossero personificate dalle Dodici Vergini (ma a volte erano Nove). Queste giungevano dall’oceano come spiriti e salivano la montagna sacra fino a giungere dai Tre Sambuchi Anziani, dai quali ottenevano la conferma che ogni essere vivente che appartenesse alla terra era soggetto alla morte.
    Questa storia veniva raccontata dalle donne quando i loro villaggi erano minacciati da epidemie e malattie mortali, e mentre raccontavano tracciavano con l’aratro un profondo solco intorno al loro abitato, perché così, dicevano, sarebbe stato il più possibile protetto dalla sciagura e dagli spiriti del male.
    Il loro canto narrava:

    “In questi calderoni bollenti
    Brucia con un fuoco inestinguibile (acceso dalle Vergini)
    Ogni vita sotto il cielo.

    Attorno ai calderoni bollenti
    Ci sono vecchi sambuchi.
    I vecchi sambuchi cantano
    Cantano la vita, la morte,
    tutta la razza degli uomini.

    I vecchi sambuchi donano
    Lunga vita a tutto il mondo,
    ma all’altro, la morte cattiva
    i vecchi sambuchi comandano
    un viaggio lungo e lontano.

    I vecchi sambuchi promettono
    Vita eterna
    All’intera razza degli uomini.”*


    …e mentre il canto si librava nel cielo, verso i Vecchi Sambuchi, gli Spiriti e gli Dei, la loro magia si compiva sulla terra.

    L’essenza del sambuco è mutevole, inafferrabile.
    È un’essenza in cui il volto della Strega oscura e quello della Fata luminosa si uniscono in un unico essere dalla magia ambivalente, pericolosa da un lato e estremamente benevola dall’altro.
    La Strega che lo abita ricorda i rapaci notturni, la cui vista è in grado di penetrare il buio più nero, e l’albero stesso forniva, con la sua linfa, una magica sostanza che avrebbe mostrato la verità oltre il visibile.
    Il sambuco cela tra le sue venature e i solchi della sua ruvida corteccia gli Occhi Nascosti, quelli in grado di vedere oltre il velo della materia.
    Il suo Dono è la Visione Divina, la magia che fa scostare i veli della nebbia e fa intravedere il Mondo al di là di essi e le eteree creature che lo abitano.
    Ma per mostrare l’Incanto, esso mette alla prova il corpo e lo spirito di coloro che intraprendono il Cammino, anche con malattie e dolore, al di là dei quali, però, si cela la chiave della Vita e della Guarigione.
    È chiamato albero di Morte, ma anche Madre Sambuco, ed è proprio la Madre Colei che potrà aiutare le Anime fortunate che sceglieranno come unico scopo nella vita la Conoscenza e la Visione.
    Basterà accogliere ciò che il sambuco vorrà donare loro, e chiudendo gli occhi, tra i suoi fusti e le radici aggrovigliate, potrebbe apparire una piccola Porta Incantata…


    Fonti:
    http://blog.libero.it/
    http://ilpentacolo.forumfree.it
    www.tempiodellaninfa.net

    Fonti letterarie:

    Lo spirito degli alberi, Fred Hageneder, Ed. Crisalide
    Il Vischio e la Quercia, Riccardo Taraglio, Ed. L’Età dell’Acquario
    Le erbe officinali, antica medicina dei celti, Plinio il Vecchio, Diancecht, Ed. Keltia
    The Healing Power of Celtic Plants, Angela Paine
    Segreti e Virtù delle piante medicinali, Selezione dal Riders Digest
    Florario, Alfredo Cattabiani, Ed. Oscar Saggi Mondadori
    Il grande libro delle piante magiche, Laura Rangoni, Ed. Xenia
    La farmacia di Gaia, Demetra Edizioni


    Edited by Huginn&Muninn - 13/11/2017, 22:05
     
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  2. merlinn
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    Wow Interessantissimo =) Grande Black se io riuscissi a trovare un albero di sambuco potrei farmi una bellissima bacchetta =)
     
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  3. { Cassandra
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    So che è un post vecchio, ma mi sono messa a leggere molti dei topic che hai aperto anni fa e li sto trovando davvero belli... e questo mi è piaciuto particolarmente (insieme a quello sugli gnomi!).
    Grazie, non so perché non mi son messa prima a cercare tra le cose vecchie, ma avrei dovuto! 🌞
     
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2 replies since 2/7/2012, 10:01   6186 views
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