Le SCIAMANE Italiane.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. )O(.S.)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho bisogno di yamato conosco bene le pratiche delle Masche grazie a una persona che ha un vecchio diari odi una Masca e per fortuna a volte mi passa dei rituali, io non paragono alla wicca ho detto che loro dicono che pratiano stregoneria anche se non è in realtà così.
    Il libro di Leland non mi piace per nulla io seguo la stregoneria delle Masche che nulla a che fare con le cose popolari per fortuna perché non approvo di chiamare Dio visto che non credo nel cristianesimo ne nel cattolicesimo e per fortuna le MAsche queste cose non le fatto, le masche predicono il futuro con lo specchio d'argento per farti un'esempio, se vuoi ti passo un rituale via mp delle Masche per farti capire e loro Diana e lucifero non le venerano e manco io.
     
    Top
    .
  2. yamato san
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE ()O(.S.)O( @ 12/12/2016, 13:36) 
    Non ho bisogno di yamato conosco bene le pratiche delle Masche grazie a una persona che ha un vecchio diari odi una Masca e per fortuna a volte mi passa dei rituali, io non paragono alla wicca ho detto che loro dicono che pratiano stregoneria anche se non è in realtà così.
    Il libro di Leland non mi piace per nulla io seguo la stregoneria delle Masche che nulla a che fare con le cose popolari per fortuna perché non approvo di chiamare Dio visto che non credo nel cristianesimo ne nel cattolicesimo e per fortuna le MAsche queste cose non le fatto, le masche predicono il futuro con lo specchio d'argento per farti un'esempio, se vuoi ti passo un rituale via mp delle Masche per farti capire e loro Diana e lucifero non le venerano e manco io.

    Il fatto che tu non abbia bisogno di me o di altro o altri non può che farmi felice ! Non ho un amico che ha un Diario delle Masche ho solo vissuto un pò di anni con una di loro, anzi per chi è del giro Tra valli di Lanzo Balangero tornetti e Pian degli asciutti, una delle più stimate e rispettate , e francamente l'ultima cosa che farebbe una Masca è tenere un Diario e non ho mai neppure sentito termini simili a Grimorio che nel vocabolario appunto delle Masche non esiste.. Magari appartiene ad altre culture, ma non questa nello specifico, al contrario il termine è in Piemontese " Stretto "" che chi appunto ha anche avuto un breve ma intenso approccio dovrebbe conoscere ^^...
    Chi conosce realmente la cultura appartenente a questa antica scuola, sa che senza tanti fronzoli, la si può definire Sciamanico Animista ovviamente sai di cosa parlo ^^...Per il fatto che affermi che i rituali sono pari a quelli della stregoneria, magari sarebbe costruttivo, un confronto, basato su possibili riferimenti storici e magari anche fonti ....Ho gia postato qualcosa in merito, poichè le due figure, quella della Masca e quella della strega sono davvero distanti...e bada lungi da me dire che una sia migliore dell'altra, ma sicuramente ....Distanti Non conosco La wicca, semplicemente perchè non mi interessa ^^ , senza togliere neppure a questa cultura i suoi indubbi valori, che tra tutti hanno quella di essere più rappresentata, e per tanto , rappresenta ilprimo approccio con quella che è la sfera magica ..Io sinceramente considero ognuna di queste culture una Ricchezza un patrimonio culturale di vita che merita di essere compreso vissuto e tramandato, possibilmente , se mi è consentito , quanto più possibilmente attendibile e conforme al pensiero originale di queste ultime..
    Si sente spesso il termine Alta Magia , nel mio molto piccolo ho imparato che vi è invece una Grande magia nella vita negli insegnamenti e nelle azioni di persone umili che conoscono le erbe a chilometro zero, che hanno fatto e continuano senza presunzione a fare parte come punto di riferimento in una socetà che per la velocità e le necessitudini di adattamento , si perdono cognizioni pensieri ed immagini che aldilà di noi esistono ancora .. Non sono un integralista, non lo amo l'intergralismo, esattamente come non amo la presunzione, intesa come presumere qualcosa senza averne neppure una lontana idea.. La cultura animistica si è per molti motivi ed esigenze spezzettata, e non esiste regione da noi in Italia che non abbia un suo retaggio storico Magico , questo perchè la magia in genere è nei nostri ricordi, presente ancora oggi nel quotidiano..a questo mirava il mio Post ^^

    Buon percorso a tutti
     
    Top
    .
  3. )O(.S.)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho bisogno di yamato ontendevo che non ho bisogno di disturbarlo conosco un paio di persone che uno posta i rituali di una Masca e l'altra è Pagana da generazione e ho consociuto la sua mamma e la sua nonna e non è una persona giovane perché è sulla 60 lei, prova a pensare alla sua nonna quando ancora era in vita circa più di 80 anni e pure la sua bisnonna lo era, non faccio la sapuetella dico quello che mi dicono gli altri.

    Allora mi spieghi cos'è il famoso Libro del Comando delle Masche?
     
    Top
    .
  4. yamato san
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il termine credo che si possa definire New age , La cultura delle masche è una delle poche documentate ( Come presenza in un territorio specifico ) Essa ha radici che risalgono alle sacerdotesse celtiche, nel Quaderno ^^ Le Masche riportano soltanto alcuni rituali, e quanto necessarioper attuarli , ma si tratta quasi sempre di riti di guarigione ,il resto e tramandato esclusivamente verbalmente...ieri come oggi...La conoscenza specifica sta nel fare intervenire per ottenere quanto necessario delle energie spirituali di natura non umana, probabilmente è questo il senso che si vuole dare con il termine libro del comando...e altro particolare, Chiamiamolo Quaderno passa ad un altra persona quando la Masca è in vita ^^ altrimenti muore con lei , poichè tutto quello che vi è scritto non è realmente conforme a quello che dovrebbe essere...una semplice ma funzionale forma di difesa sicurezza in caso quest'ultimo dovesse finire in mani indesiderate...Nella cultura in oggetto non esistono riferimenti alcuni alla religione cristiana, quindi niente preghiere o segni della Croce , un apparentemente taglio di un erba, che sia essa una Ortica piuttosto che una foglia di edera, viene fatta con cura rispetto proprio in virtù della consapevolezza che la pianta ha una sua energia vitale e che corrisponde ad un elemento o chiamatelo come meglio lo rappresenta la vostra cultura...senza questa,,Piccola differenza gli effetti di ortica o edera sempre come esempio sono essenzialmente quelli caratteristici della pianta e conosciuti in erboristeria ....il resto se non si è praticanti, è semplicemente inutile come spiegazione ^^ del resto tornando al paragone che hai fatto tra stregoneria e Conoscenza delle masche, solo nella seconda vi si trovano nozioni di esorcismo che vanno ben oltre il togliere un malocchio ^^
     
    Top
    .
  5. )O(.S.)O(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ho mandato un mp ti è arrivato Yamato?
     
    Top
    .
  6. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hopss credo di aver combinato un macello con il pc e la rete che sembrano due isteriche... avevo la casella piena e debbo aver cancellato qualcosa di troppo... Se puoi rimandalo ....Grazie !
     
    Top
    .
  7. )O(.S.)O(
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Te ne ho rimandato uno con un rito di quella persona che conosco ma non è mia amica, la mia amica ha li stessi rituali postati da quella persona ma sono di protezione e divinazione almeno per ora.
     
    Top
    .
  8. LaFreya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo interessante ma sinceramente penso che tu parli di Curandere o Donne Medicina. Le sciamane svolgono dei lavori diversi con l'Universo e non si limitano a levare il malocchio, il fuoco di Sant' Antonio o a raccolgliere erbe (e quindi curare tramite esse) . Purtroppo le due figure non sono ben conosciute e si fa difficoltà a comprendere quando una donna è una sciamana o una curandera (Donna Medicina) . Colpa delle poche informazioni che circolano in giro su tali figure. Ma le Sciamane, per la mia umile esperienza, fanno ben altro. Le sciamane (come gli sciamani) sono un mezzo tramite il quale gli spiriti e l'universo comunicano alle persone. Quindi già da ciò comprendiamo come il loro lavoro non si limita alla cura e guarigione, bensì svolgono un vero e proprio lavoro di messaggeri e "facilitatori". Ed è per questo difficile trovarle perchè il più delle volte sono nascoste e operano a distanza e non come i curanderi a stretto contatto con le persone. Le sciamane italiane sono come tutte le altre sciamane e sciamani, quindi anche loro lavorano con gli spiriti, tramite i vari viaggi sciamanici e attraverso l'uso e la gestione delle energie della natura e dell'Universo. E' giusto dirlo :) Comunque ciò che hai descritto può essere collegato anche alla figura della strega, ma principalmente la figura che cura è la Donna Medicina. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    127
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buona serata, dopo tempo leggo qualcosa di accattivante..
    Io sono Sarda e di curatrici, sciamani o come vogliate chiamarli in italiano ne è pieno il paese .
    A me mancano un bel po' di preghiere o brebos o semplicemente parole per potermi definire una curatrice esperta.
    Le nostre medicine sono un mix di diverse culture ma ci riferiamo sempre al Dio onnipotente, L'amore.
    Con preghiere cristiane o pagane senza invocazione alcuna crediamo ciecamente nell'intento anche se irrazionale e tra la popolazione non veniamo viste in modi particolari.il parlare di certe pratiche è una cosa comune.
    Crediamo che tutto venga dominato dal cervello e che qualsiasi sentimento possa influenzare in bene o in male.
    La chiesa non ci limita ma ci chiede di valutare le persone che si rivolgono a noi costatandone il reale bisogno e scacciando in maniera intelligente e non offensiva il fanatico.
    Ci sono brebos di protezione, brebos di guarigione , ci curiamo con le erbe e veneriamo i santi come uomini o donne di sapienza.

    Per quanto riguarda i doni da noi sono proibiti, è un offesa ..
    (Il verbo ti è stato dato gratis e gratis lo devi dare.)
    Al massimo il ricorrente al guaritore nel ringraziamento chiede all onnipotente di pagarti
    E la guaritrice risponde : che Dio paghi tutto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    75
    Punti Antro
    0
    Location
    Fiorano modenese

    Status
    Offline
    Interessantissimo argomento. Bravi bravi. Io mi limito a leggere. Sarebbe veramente magnifico Poter apprendere certe pratiche. Ma aimè come già sapevo sono cose che ti vengono tramandate. Comunque mi piace leggere le cose che scrivete e vedere varie opinioni a riguardo. Bravi tutti
     
    Top
    .
  11. Dark Fairy_
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come si fa a trovare queste sciamane?
     
    Top
    .
25 replies since 24/1/2013, 12:41   2997 views
  Share  
.