Il Miele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green forest
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    IL MIELE



    jpg



    STORIA:
    a parola miele sembra derivare dall'ittita melit. Per millenni ha rappresentato l'unico alimento zuccherino concentrato disponibile. Le prime tracce di arnie costruite dall'uomo risalgono al VI millennio a.C. circa. Per secoli il miele è stato il principale dolcificante usato dall'uomo.
    Anche nell'antico Egitto il miele era apprezzato, e le prime notizie di apicoltori che si spostavano lungo il Nilo per seguire con le proprie arnie la fioritura delle piante risalgono a 4000 anni fa. Inoltre, gli Egizi usavano deporre accanto alle mummie grandi coppe o vasi ricolmi di miele per il suo viaggio nell'Aldilà, alcuni dei quali sono stati rinvenuti duranti gli scavi ancora perfettamente sigillati (l'archeologo T.M. Davies ha scoperto per esempio in una tomba egizia un barattolo di miele vecchio di 3300 anni, perfettamente commestibile). Dalla lettura dei geroglifici è noto che ricette a base di miele erano impiegate non solo ad uso alimentare ma anche medico (cura dei disturbi digestivi, unguenti per piaghe e ferite).
    I sumeri lo impiegavano in creme con argilla, acqua e olio di cedro, mentre i babilonesi lo impiegavano per cucinare: erano diffuse infatti le focaccine fatte con farina, sesamo, datteri e miele. NelCodice di Hammurabi si ritrovano articoli con cui gli apicoltori erano tutelati dal furto di miele dalle arnie.
    La medicina ayurvedica, già tremila anni fa, considerava il miele purificante, afrodisiaco, dissetante, vermifugo, antitossico, regolatore, refrigerante, stomachico e cicatrizzante. Per ogni specifico caso era indicato un differente tipo di miele: di ortaggi, di frutti, di cereali o di fiori.
    I Greci lo consideravano "cibo degli dei", e dunque rappresentava una componente importantissima nei riti che prevedevano offerte votive. Omero descrive la raccolta del miele selvatico; Pitagora lo raccomandava come alimento per una vita lunga.
    I romani ne importavano grandi quantitativi da Creta, da Cipro, dalla Spagna e da Malta. Quest'ultima pare anche derivarne il nome originale Meilat, appunto terra del miele. Veniva utilizzato come dolcificante, per la produzione di idromele, di birra, come conservante alimentare e per preparare salse agrodolci.
    Nella alimentazione medievale il miele aveva un ruolo ancora centrale, seppure ridotto rispetto all'antichità, ed era usato principlamente come agente conservante oltre che dolcificante.
    Il miele fu gradualmente soppiantato come agente dolcificante nei secoli successivi soprattutto dopo l'introduzione dello zucchero raffinato industrialmente.
    Recentemente in virtù delle proprietà terapeutiche il miele sta in parte ritornando in voga.

    PRODUZIONE:
    Il miele è prodotto dall'ape sulla base di sostanze zuccherine che essa raccoglie in natura.
    Le principali fonti di approvvigionamento sono il nettare, che è prodotto dalle piante da fiori (angiosperme), e la melata, che è un derivato della linfa degli alberi, prodotta da alcuni insetti succhiatori come la metcalfa, che trasformano la linfa delle piante trattenendone l'azoto ed espellendo il liquido in eccesso ricco di zuccheri.
    Per le piante, il nettare serve ad attirare vari insetti impollinatori, allo scopo di assicurare la fecondazione dei fiori. A seconda della loro anatomia, e in particolare della lunghezza della proboscide (tecnicamente detta ligula), le api domestiche possono raccogliere il nettare solo da alcuni fiori, che sono detti appunto melliferi.
    La composizione dei nettari varia secondo le piante che li producono. Sono comunque tutti composti principalmente da glucidi, come saccarosio, glucosio e fruttosio, e acqua.
    Il loro tenore d'acqua può essere importante, e può arrivare fino al 90%.
    La produzione del miele comincia nell'ingluvie dell'ape bottinatrice (la cosiddetta borsa melaria), dove il nettare raccolto viene accumulato.
    Giunta nell'alveare, l'ape rigurgita il nettare, che a questo stadio è ancora molto liquido.
    Il compito passa alle api operaie, che per 30 minuti digeriscono il nettare scindendo gli zuccheri complessi in zuccheri semplici.
    L'elaborazione del nettare viene ultimata con la sua disidratazione. A questo scopo, le api operaie lo depongono in strati sottili sulla parete delle celle. Le api ventilatrici mantengono nell'alveare una corrente d'aria che provoca l'evaporazione dell'acqua. Il miele impiega in media 36 giorni per maturare, ma la durata varia a seconda dell'umidità iniziale del nettare. Viene quindi immagazzinato in altre cellette che, una volta piene, saranno sigillate.


    qui ho trovato una bellissima tabella:
    http://www.varesenews.it/articoli/2000/ott...tiche-mieli.htm

    jpg



    I TIPI DI MIELE:
    Sono migliaia le specie vegetali visitate dalle api: alcune danno origine a mieli monofloreali, in genere più pregiati e dall’aroma deciso, altre concorrono a produrre le varietà millefiori, più delicate.
    A seconda della fiorita da cui viene tratto il nettare, variano il colore, la consistenza del miele ma soprattutto il suo sapore e le sue proprietà organolettiche, portando a specifiche differenze di olfatto e gusto.

    - Miele di Acacia: antinfiammatorio per la gola, disintossicante , lassativo;
    - Miele di Erica: diuretico, disinfettante delle vie urinarie e antireumatico;
    - Miele di Agrumi: sedativo e antispastico;
    - Miele di Castagno: aiuta la circolazione, i reni e il fegato;
    - Miele di Lavanda: leggermente analgesico, diuretico, antireumatico e digestivo.
    - Miele di Tarassaco: diuretico e depurativo;
    - Miele di Timo: contro l'influenza e affezioni delle vie aeree;
    - Miele di Tiglio: sedativo, calmante ed espettorante;
    - Miele di Rosmarino: utile in caso di insufficienza epatica, colite, e calcoli;
    - Miele di Abete: aiuta a combattere bronchite, faringite, asma e influenza;
    - Miele di Manuka: proprietà antibatteriche, utile per la salute generale dell’intestino. Se spamlato è un ottimo alleato contro acne e dermatiti;
    - Miele di Eucalipto: antiasmatico, calma la tosse, espettorante;
    - Miele di Girasole: regola il colesterolo e previene l’osteoporosi.


    PROPRIETA' DEL MIELE:
    Ecco alcuni casi in cui la scienza ha potuto esaminare gli effetti benefici del miele sull'organismo.

    1) Sedativo della tosse
    Secondo gli studi effettuati da parte degli esperti della Tel Aviv University, il miele può essere considerato come un sostituto dei comuni sciroppi per la tosse e somministrato la sera prima di coricarsi nella dose di un cucchiaino, come se si trattasse di un vero e proprio farmaco. I medici hanno potuto rendersi conto nel corso di una simile sperimentazione di come esso possa essererealmente efficace nel sedare la tosse, senza bisogno di ricorrere ad altri medicinali.

    2) Proprietà antibiotiche
    Le proprietà antibiotiche del proprietà antibiotiche del miele applicato sulla pelle per uso topico erano ben conosciute da parte della medicina naturale tradizionale, ma furono presto dimenticate da molti con l'arrivo della penicillina e di pomate farmaceutiche per la cura di ustioni ed abrasioni. Secondo uno studio effettuato in Nuova Zelanda, il miele, con particolare riferimento alla varietà "Manuka", conterrebbe una quantità di perossido di idrogeno che ne renderebbe benefica l'applicazione come antibiotico e disinfettante su piccole lesioni della pelle.

    3) Proprietà antinfiammatorie
    Tra le proprie numerose caratteristiche ritenute benefiche per la salute, il miele presenta inoltre delle proprietà antinfiammatorie che rendono la sua applicazione adatta in caso di punture di insetti, con particolare riferimento alle punture di zanzara. Le proprietà antinfiammatorie del miele permetterebbero infatti di alleviare il prurito ed il rossore provocato dal contatto degli insetti con la nostra pelle.

    4) Contenuto di antiossidanti
    Il miele è considerato come un alimento funzionale ricco di polifenoli, degli antiossidanti naturali che possono aiutare il nostro organismo nella prevenzione di numerose malattie e nel rallentare i processi di invecchiamento che lo coinvolgono con il trascorrere del tempo. Il miele è ritenuto in grado di proteggere l'organismo umano dall'azione svolta dai radicali liberi e di giovare inoltre alla salute del cuore.

    5) Curativo per l'acne
    Secondo alcune ricerche preliminari che dovranno essere approfondite, il miele potrebbe possedere delle proprietà benefiche sfruttabili per la cura degli stati infiammatori della pelleprovocati dall'acne, con riferimento alle manifestazioni che si presentano sulla pelle a causa di infezioni dei follicoli sebacei del viso, del petto e della schiena. Gli effetti positivi del miele nei confronti dell'acne potrebbero essere dovute alle proprietà antibatteriche che la ricerca scientifica ha recentemente attribuito ad esso. Tali proprietà curative sarebbero presenti nel miele di varietà "Manuka" e "Kanuka".



    FONTI:

    www.mr-loto.it/miele.html
    http://www.freeonline.org/articoli/art/i-d...e-propriet.html
    http://it.wikipedia.org/wiki/Miele
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Ora splende il sole, ma dalle mie parti il drastico sbalzo termico serale mi sta facendo tossicchiare. Winter is coming, e con esso i noti malanni di stagione! Vediamo come porre rimedio con 2 semplici ingredienti: il miele e la curcuma.

    cur

    La curcuma possiede innumerevoli proprietà. Può essere utilizzata per combattere i dolori e l’artrite, nonché prevenire il diabete. Contiene un potentissimo principio attivo che prende il nome di curcumina, capace di raggiungere più di 150 potenziali attività terapeutiche, tra cui le proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie. Pochi, però, conoscono il potere della curcuma abbinata al miele, considerato un antibiotico naturale.

    Cosa possiamo ricavare allora, unendo il potere antibiotico del miele a quello antinfiammatorio della curcuma?

    La prima cosa che possiamo dire è che questo miscuglio genera un potente antibiotico naturale che non solo distrugge i batteri che causano le più comuni malattie, ma favorisce anche le difese naturali del nostro organismo. A differenza dei comuni antibiotici sintetici, inoltre, questa sorta di farmaco naturale non ha alcun effetto negativo sulla microflora intestinale.

    Il consumo di curcuma e miele migliora significativamente la digestione e aumenta l’attività della flora intestinale. Inoltre è un potente rimedio contro freddo e mal di gola.

    Nella medicina Ayurvedica è uno dei più utilizzati rimedi tradizionali utili per combattere i primi sintomi di mal di gola o malattie da raffreddamento. Una volta preparata la miscela, potrete conservarla tre giorni, il tempo necessario per veder sparire i sintomi del vostro malessere.

    Per realizzarla servono semplicemente:
    - 100 grammi di miele;
    - 1 cucchiaio di curcuma in polvere.
    Mescolare bene i due ingredienti e conservateli in un barattolo.

    Ai primi segni di raffreddamento, prendete: durante il primo giorno mezzo cucchiaino della miscela ogni ora; durante il secondo giorno ogni due ore e durante il terzo giorno la stessa dose, solo tre volte al giorno. Potete aggiungere questa miscela nel tè o in altre bevande calde.

    La curcuma fluidifica il sangue e riduce la pressione sanguigna. Da prestare attenzione se si soffre di diabete, e non dovrebbe essere assunta in caso di malattie epatiche o alle vie biliari.

    Se questo rimedio viene assunto prima dei pasti, agisce sull’apparato digerente. Durante i pasti, su quello respiratorio.



    cu
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Spostato sotto la discussione già esistente.
    Ho lasciato indipendente quella nella sezione Magia Verde perchè è più inerente ai riti, ma questa rientra nei "rimedi naturali" già trattati.
    Ricordati sempre di usare il tasto cerca. ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Huginn&Muninn @ 22/8/2017, 14:39) 
    Spostato sotto la discussione già esistente.
    Ho lasciato indipendente quella nella sezione Magia Verde perchè è più inerente ai riti, ma questa rientra nei "rimedi naturali" già trattati.
    Ricordati sempre di usare il tasto cerca. ;)

    Ti assicuro che l'ho fatto, infatti sono stata molto stupita di non trovare già una conversazione riguardante il miele :woot: Mi è apparsa dopo aver pubblicato l'articolo sul miele e la curcuma perché era la stessa sezione e sono rimasta così :crying3-onion-head-emoticon:
    Grazie mille e scusa!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    597
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Appena immagazzinato miele e curcuma! <3
    Grazie mille..... St anno voglio evitare i medicinali, spero possa curarmi e prevenire con qualche rimedio naturale di questo tipo ^^ per ora ottimi risultati!
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TerraNera00 @ 21/10/2017, 23:33) 
    Appena immagazzinato miele e curcuma! <3
    Grazie mille..... St anno voglio evitare i medicinali, spero possa curarmi e prevenire con qualche rimedio naturale di questo tipo ^^ per ora ottimi risultati!

    tienici aggiornati!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (TerraNera00 @ 21/10/2017, 23:33) 
    Appena immagazzinato miele e curcuma! <3
    Grazie mille..... St anno voglio evitare i medicinali, spero possa curarmi e prevenire con qualche rimedio naturale di questo tipo ^^ per ora ottimi risultati!

    Se non aggiungi anche del pepe nero la curcumina non viene fuori. Aggiungilo,mescola bene e tienilo chiuso 48 ore. Dopo avrai un potente antinfiammatorio ;)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Questo post mi era sfuggito, molto interessante sia per il mio stomaco (andrà bene per la mia gastrite/reflusso), sia per i miei pargoli che alla materna si ammalano ogni 3 per 2(fintanto che le mamme non impareranno che i bimbi con il moccio verde non si mandano a scuola ad impestare l'intero istituto!)
    Proverò e vi aggiornerò!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    597
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Ah, ok! Ora aggiungo un cucchiaino!! Fantastico sapere ste cose....


    Vi faró sapere ^^
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Magari fai un po meno di mezzo cucchiaino ;)
    Tritato bello fine! Se serve dagli una passata nel mortaio
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    597
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Ah menomale..... Pensavo dovessi abbondare.... Ok grazie! Mo lo faccio subito..
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Già che vuoi evitare le medicine ti rimando a questa discussione.
    Io la radice la grattugio e un paio di cucchiaini di miele li aggiungo anche in cottura e metto anche un pezzetto di buccia di limone.
    È miracoloso.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    597
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Eheheh....
    Il risveglia cadaveri la faccio da un po gia! Lo ADORO, apparte che a me piace il sapore e poi davvero é miracolosa.
    Mi ha gia curato e tengo sempre un tegamone pronto che mi basta per qualche giorno.

    Io lo zenzero lo taglio a pezzettini piccoli invece e metto un pezzetto di limone.
    Ma devo dire che mi mancano i peperoncini grandi... Metto quelli di cayenna e risolvo cosí ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    597
    Punti Antro
    +4

    Status
    Offline
    Chiedo a chi di voi ha gia preparato questo composto, oggi ho aggiunto il mezzo cucchiaino di pepe nero...
    Quando ho aperto il vasetto ho visto che si stava creando della spuma, ed ora anche la parte superiore é spumosa... É normale? ^^
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Si,tutto normale. Mescola e prendine un cucchiaino al bisogno.
     
    Top
    .
15 replies since 16/6/2013, 09:55   839 views
  Share  
.