Festività minori: Gli Esbat

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Festività minori: Gli Esbat
    Questo post fa parte del Corso sulla Wicca.

    622241_137227579760297_1342190889_o




    CITAZIONE
    Salve a tutti coloro che seguono il corso sulla Wicca.
    Come potete vedere ho preso il posto di Laetitia in quanto attualmente è indisposta a connettersi al forum. ^^
    Spero comunque di riuscire a rimanere sulla sua linea guida che tanto è piaciuta agli utenti.
    Vi auguro buon proseguimento.

    Gli Esbat sono rituali e cerimonie religiose pagane e neopagane dedicate al principio femminile della divinità in tutte le sue forme. In una parola la Dea.

    Gli Esbat sono associati alle fasi lunari, pertanto si festeggiano ogni 28 giorni. Ogni tradizione festeggia un momento diverso del ciclo lunare.
    Nel paganesimo nn si festeggia la luna in se, ma la Dea di cui la Luna e il simbolo.

    Si ritiene che nelle notti di luna piena l’energia emanata dalla luna sia maggiore, ed in genere vi si svolgono i riti magici. Tuttavia esistono riti legati ad ogni diversa fase lunare.
    Gli Esbat spesso vengono visti come un rituale piu intimo, pertanto si festeggia in compagnia della propria congrega o da soli, a differenza dei Sabbat.


    CITAZIONE
    L’anno solare contiene 13 mesi lunari, ossia 13 lunazioni.

    Quindi ci sarà un mese solare con due lune piene, la seconda delle quali sarà la tredicesima luna. Quanti seguono un calendario wicca calcoleranno la tredicesima luna in base ai segni zodiacali: ossia la seconda luna piena quando il sole si trova nello stesso segno zodiacale della prima

    Wiki - Esbat


    fasi%20lunari




    Le Lunazioni

    Andiamo adesso ad analizzare la tabella che vi spiega le varie lune...
    Ebbene nei nomi ci sono alcune controversie, in giro si trovano molte varianti tipo; Luna di Sangue (luna rossa) , la Luna della Tempesta che solitamente è posta a Febbraio, la Luna del Miele che è posta a Giugno, e così via. Io personalmente preferisco utilizzare i nomi standard delle lunazioni, pertanto potreste trovare delle differenze.

     Luna del Lupo
     Luna Immacolata
     Luna Semina
     Luna della Lepre
     Luna della Coppia
     Luna di Idromele
     Luna delle Erbe
     Luna delle Granaglie
     Luna della Vendemmia
     Luna Rossa
     Luna di Neve
     Luna Fredda
     Luna Blu
    Gennaio
    Febbraio
    Marzo
    Aprile
    Maggio
    Giugno
    Luglio
    Agosto
    Settembre
    Ottobre
    Novembre
    Dicembre
    Variabile



    wiccbalance



    Il Rituale

    Gli Esbat sono un momento molto importante per ogni strega, e io voglio dirvi di festeggiarli con convinzione. Cosa intendo?
    Quando si festeggiano gli Esbat bisogna farlo con devozione e convinzione, con spirito puro e felicità. Bisogna portare nel cuore con noi questo spirito di condivisione e comunione con la natura altrimenti si rischia di glissare su quello che stiamo veramente facendo, ovvero rendere "grazie" di quello che abbiamo alla natura e alla Dea nostra protettrice.

    Ogni Esbat celebra la luna e il suo rinnovamento, ma soprattutto la Dea, Lei ci e' Madre e Sorella, lei ci ha accolto nelle sue braccia quando abbiamo deciso di varcare la soglia dell'iniziazione alle antiche Arti, lei ci ascolta quando le parliamo e quando affidiamo a lei i nostri incantesimi affinche' si realizzino i nostri desideri e quindi, come minimo, le dobbiamo amore e devozione.
    Festeggiate dunque il ciclo della rinascita della luna, o streghe, perchè così facendo la vostra energia interiore crescerà sempre di più affinché il vostro potere, espresso negli incantesimi, sia sempre piu' potente!

    Durante gli Esbat si possono svolgere rituali di ringraziamento e celebrazione della Dea. Quello che vado a descrivervi è il procedimento standard, ma ricordate che un operante solitario o una coven potrebbero andare a stravolgere completamente tale procedimento, quindi nn meravigliatevi se vi troverete di fronte a diversi svolgimenti.

    Procedimento:

    1. Introduzione

    2. Creazione del cerchio magico;

    3. Parola della Dea (si recita un breve testo);

    4. Danza sciamanica;

    5. Grande Rito, oppure simbolico, attraverso l' unione del calice e della spada, e consumo dei doni della Dea (bevanda naturale:vino o succo di frutta, e frutto di stagione);

    6. Ringraziamento e congedo dei guardiani delle direzioni;

    7. Rottura del cerchio;

    8. Saluti.



    Le Singole Lune

    Come abbiamo detto le lune sono 13 ma in un anno non sempre abbiamo tutte e 13 le lunazioni e non sempre si presenta la Luna Blu.
    Tracciamo quindi il calendario lunare considerando che ogni luna piena ha un suo nome e delle sue caratteristiche e influenze e che la luna blu non cade mai ogni anno nello stesso mese e che non sempre si può avere un anno con la luna blu.

    Luna del Lupo - Luna piena di Gennario
    Ci ricorda la famiglia e i legami affettivi. Il suo colore è Rosso, pertanto indossatelo per festeggiarla, inoltre bruciate qualche candela dello stesso colore, inoltre potrete bruciare un incenso composto da anice, lavanda e rosmarino. Un piccolo rituale simbolico per celebrare e onorare la famiglia che potrete fare è quello di aprire una mela a metà (per orizzontale) e scoprire il pentacolo al suo interno, cospargetele poi di cannella e una spolverata di zucchero e condividetele con la vostra famiglia (il vostro branco) così da rafforzare il legame che vi unisce.




    La luna piena di febbraio è la luna immacolata
    La natura si sta svegliando e ci viene ricordato di mantenere la nostra giovinezza nel cuore. Canti e balli di gioiosi e in compagnia sono bene accolti in questa notte.
    Il colore che piu si addice è il bianco, quindi bruciate candele dello stesso colore e della salvia. Un alimento in sintonia con questa luna è il Latte e la cioccolata, insieme poi renderanno la serata ancora piu dolce. =)
    Mettiamo dei fiori bianchi nelle nostre case, mettete in rima la vostra preghiera alla luna immacolata affinche renda migliore il periodo a venire, scrivete su un foglio bianco la preghiera e affidatelo ad un corso di acqua corrente oppure bruciatelo alla fiamma della candela per far si che si realzzino le vostre richieste.





    La luna piena di marzo è la luna della semina
    La primavera è alle porte e noi dobbiamo cantare con essa e portare con noi lo spirito di risveglio e rinnovamento. È il momento di procedere alla semina anche spirituale, arare la nostra anima e prepararla al futuro raccolto. Il colore che piu si addice è il verde, bruciamo candele di questo colore e l'incenso della Luna Piena composta di anice, lavanda e rosmarino. Mangiamo pane con semi di sesamo e latte, e mettiamo nelle nostre case fiori e piante che sbocciano naturalmente in questa stagione.
    Un rituale carino è quello di benedire i semi che successivamente metterete nel terreno per il vostro giardino, o che userete per i vostri rituali. La luna della semina porta con se energie feconde per i semi a cui darete dimora nella terra.






    La luna piena di aprile è la luna della lepre
    Il mese della luna della Lepre è un mese dove il sole risplende, e dove tutto viene irradiato dai suoi raggi fecondi.
    Cogliete il sole al suo sorgere e se lo avete concimate e coltivate il vostro orto. In questo rituale quotidiano anche il vostro orto interiore ne gioverà e si rigenererà.
    I colori consigliati sono il Verde e il Rosa, bruciate candele di uno dei colori e come incenso potreste usarne uno alle rose o al rosmarino.
    Estirpate le erbacce del giardino e mettete la i semi esposti alla rugiada del mattino.
    Cantate dolci nenie o cantilene che parlano di crescita e rigogliosità. Un rituale che vi consiglio è quello di porre in una ciotola una piccola selezione di semi di stagione e lasciateli in una parte nascosta del vostro giardino, così facendo inviterete le fate e gli spiriti della natura a visitare il vostro giardino e a curarlo.






    La luna piena di maggio è la luna della coppia
    La luna di Maggio è una delle favorite dalle streghe, si dice che qualsiasi cosa chiesta venga ascoltata.
    Possiamo indossare qualcosa di sgargiante bruciando candele di color oro, giallo, o argento; l'incenso che vi consiglio è quello di Gelsomino.
    Questa è una luna favorevole per compiere rituali e incantesimi di proserità e salute.





    La luna piena di giugno è la luna del miele (o di idromele)
    Questa luna porta vento d'estate, e porta con se nuova vita e trasformazione.
    È la luna del cambiamento e della metamorfosi, abbandonate i vecchi sentieri poco favorevoli e inconcludenti per intraprenderne di nuovi. Festeggiate questa luna indossando qualcosa di color Ambra come il miele, bruciando candele Gialle o Arancioni, e usate l'incenso all'arancio. Mangiate biscoti agli agrumi, e bevete del te al limone, magari dolcificato con il miele. Approfittate di questi momenti per meditare o per esercitare le vostre pratiche divinatorie.
    Questa luna è adatta per gli incantesimi di salute, prosperità e denaro






    La luna piena di luglio e' la luna delle erbe
    La luna di Luglio ci porta le Erbe al massimo del loro potenziale magico. I rituali e gli incanti che beneficiano delle erbe di questa stagione saranno veloci ed efficaci. Anche le arti divinatorie saranno incentivate e le visioni piu chiare. Festeggiatela indossando qualcosa di Arancio e bruciate candele dello stesso colore, l'incenso adatto è quello agli agrumi, oppure create voi stessi un Putpurri di Agrumi secchi che diffonderanno il loro odore confortante in tutta la casa.
    Bevete tisane di rismarimo o di zenzero, e se sapete farle preparatele voi stesse con le vostre erbe consacrate.






    lunaagosto
    La luna piena di agosto è la luna del grano
    È tempo di raccolto, sia materiale che spirituale. Festeggiamola indossando qualcosa di color marrone o giallo oro, bruciando candele dello stesso colore e usando come incenso quello di sandalo. Decorate la vostra casa con spighe di grano, mangiate biscotti ai frumenti e bevete bevande come la birra. Un rituale che potete fare in questo periodo è bruciare dei bigliettini con dei rigraziamenti o semplici parole di affetto per le persone che nn ci sono piu.





    La luna piena di Settembre, Luna della Vendemmia
    Questa luna viene chiamata cosi perché si fa piena durante il periodo della vendemmia. Dato che il vino altera lo stato di coscienza gli antichi credevano che avesse il potere di metterli in contatto con il sè Divino e la sua saggezza. Ecco perché questa luna e la celebrazione dello spirito, in quanto tale essa è propizia per stare in silenzio e rilassare il corpo, lasciando che lo spirito abbia il sopravvento.
    Prestate attenzione alla saggezza e alla consapevolezza che nasce dentro di voi, nutritela, fecondatela, coltivatela e raccoglietela, e seguirtela ovunque vi porti
    I Celti chiamavano l’Equinozio Autunnale con il nome di Mabon, il giovane dio della vegetazione e dei raccolti, figlio di Modron, la Dea Madre. Mabon segna il completamento del raccolto con la vendemmia dell’uva, dono di Dionisio, dio della vite e dell’ebbrezza. Il vino che si fermenta nelle botti al buio, rappresenta lo spirito degli iniziati nei riti misterici, il passaggio, la trasformazione, il cambiamento.
    Dopo l'esuberanza dell'estate, la luna di settembre corrisponde a un tempo del raccolto è anche l'occasione per fare un bilancio, dove bilanciare significa anche portare equilibrio nella propria vita, tra l'energia maschile e femminile dentro di noi. Il tempo delle vacanze è ormai al termine e ci prepariamo a riprendere i ritmi lavorativi.
    Al contrario la Dea Terra ha dato i suoi frutti più gustosi nella stagione estiva e lentamente si prepara per il meritato riposo. Le giornate si accorciano visibilmente mentre la notte inizia ad allungarsi, e in questa fase di passaggio da una stagione ad un'altra la natura si mostra a noi nel suo lato più dolce: l’aria è tiepida e l’atmosfera gradevolissima. Gli animali sono indaffarati nell'intento di raccogliere le provviste in previsione dei mesi freddi, alcune specie migratorie si preparano al grande viaggio, ed anche per gli umani è tempo di stipare il raccolto nei luoghi preposti.






    La luna piena di ottobre è la luna rossa
    Questa è una luna colore del Sangue, quello che gli animali hanno versato nutrendoci. Anche mangiando frutta o verdura una vita viene interrotta, e questi sacrifici vanno ringraziati perche ci aiutano e ci sostengono.
    Quindi prendete cuocete qualcosa col cuore, un piatto che amate farvi e lasciatelo in un bosco, vicino ad un albero, sfamerà qualche animale e dopo sfamerà la terrà che con tanto amore sfama noi.
    Indossate qualcosa di Rosso e bruciate candele dello stesso colore, l'incenso consigliato è quello di Cannella o di Noce Moscata. Decorate le vostre case con mele rosse, e foglie autunnali, mangiando biscotti di zenzero e bevento vino rosso caldo speziato.
    Approfittate di questi vostri momenti per bruciare bucce di limone e invocare la protezione della natura, preparando sacchettini di color bianco con all'interno semi di mela che l'anno prossimo ridarete alla terra.





    La luna piena di novembre è la luna della neve
    L'inverno sta arrivando e la natura si prepara a dormire per recuperare le forze per l'anno a venire, un ciclo si chiude per dare spazio al prossimo che si aprirà. Cerchiamo di chiudere tutte le faccende lasciate in sospeso è tempo di fare ordine e chiarezza nella nostra vita.
    Indossate qualcosa di nero o di blu scuro, bruciando candele Porpora o blu scuro, l'incenso consigliato è quello di artemisia. Decorate la tavola e la casa con aglio e cipolle, biscotti allo zenzero e bere vino rosso caldo è consigliato per godersi questi mesi così nostalgici. È un ottimo momento per restituire favori e per prendersi cura delle persone che si sono prese cura di noi durante l'anno.






    La luna di dicembre è la luna della quercia
    La stagione del sonno, e della madre che ci culla nel suo dolce grembo. Questa è la luna piena piu vicina al solstizio dell'inverno le candele bianche sono le piu adatte, ma anche color ghiaccio o lilla. Un gesto rituale di questa stagione sarebbe proprio regalarle delle candele, per dire alle persone che amiamo che quelle candele le riscalderanno in questi mesi freddi.
    Indossate qualcosa di giallo decorate la casa con simboli solari e bruciate le candele dei colori sopra indicati, l'incenso consigliato è quello di sandalo o di pino. Un momento di cui dovrete approfittare è la cena, invitate parenti e amici per condividere i frutti dell'anno e godere della compagnia reciproca.
    Dopo la cena bruciate tutti insime una candela e mentre essa si consuma pensate a tutte le cose che volete eliminare dell'anno passato e pensate che quella fiamma vi purifichi da tutte le negatività. Dopo la candela potete raccogliervi intorno al fuoco e bruciare dell'agrifoglio e poi spargerne le ceneri al vento.
    Dopo questa luna la vita ricomincia e cambia.





    La luna blu
    Grandi danze e canti celebrano questa luna, divertiamoci e lasciamo i pensieri altrove. Riempiamo i nostri cuori di gioia e di gratitudine, d'amore e di amicizia.
    Quando la luna blu si mostra a noi due volte in un mese ci riempie di potere e di forza, di affrontare l'ignoto e i problemi della vita.
    Esponetevi ai suoi raggi benefici e dissetate il vostro spirito con i suoi bagni di luce.
    Bruciate candele d'argento o bianche, e incenso puro. Raccoglietevi per il banchetto serale e mangiate biscotti a forma di luna, bevete latte o acqua di fonte.
    Un rituale è quello di esporre dell'acqua ai suoi raggi, e poi aggiungere quest'acqua a quella del bagno che ci godremo successivamente.
    Rituali di rinnovamento e di benessere gioveranno tantissimo da questa luna.





    Conclusione e Ringraziamenti

    Voglio concludere questa lezione ricordandovi che la Dea è dentro di voi, e che quando celebrate gli Esbat celebrate anche voi stessi e tutto ciò che di bello e buono ce nel mondo. La Dea nelle sue figure vi protegge e veglia su di voi, quando parlate alla luna parlate a Lei, e Lei vi ascolterà se gli parlerete col cuore.

    Spero che questa lezione vi sia piaciuta, nn so se sono riuscito a mantenere la linea guida di Laetitia e se l'atmosfera sia la stessa, ma credo che apprezzerete il materiale che ho trovato per voi. =)
    Se il post vi piace andrò avanti con le lezioni sennò aspettiamo che torna Laetitia XD

    A presto e grazie per essere arrivati fin qui.

    Fonti:

    Siti:

    Wiki - Esbat
    Bethelux

    Bibliografiche:

    Scott Cunningham - Wicca
    Scott Cunningham - Magia Naturale


    Edited by Black&White - 1/9/2015, 17:19
     
    Top
    .
  2. jamato
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo che devi andare avanti ^^
     
    Top
    .
  3. Faye Chamberlein
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai fatto una bellissima spiegazione :) Complimenti!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Un Sogno per Alcuni .Un Incubo per Altri

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,538
    Punti Antro
    +62

    Status
    Anonymous
    meraviglioso documento Black...pensa che proprio un paio di giorni fa cercavo valide notizie inerenti la Luna Rosa fenomeno che potremo ammirare il prossimo 23 giugno, data che aspetto con trepidazione, ed a questo proposito avevo trovato proprio questo elenco anche se in chiave ridotta...volevo aprire un post ma sono un po' impedita in questi giorni...e ringrazio di non averlo fatto perche non si sarebbe avvicinato neppure lontamente al tuo...

    pero' toglimi una curiosita' se puoi , mi riportava la definizione di Luna Rosa di Giugno, o Luna delle Fragole poiche' questo è il periodo in cui si colgono le fragole, se non erro parlava di non america, non ne sono certa ad al momento non posso risalire alla fonte.La definizione mi era piaciuta molto *-*...


    colgo l'occasio0ne per ricordare a tutti che la prossima luna piena sara' la piu' grande dell'anno,e appunto sara' Rosa ...quale notte migliore per esprire desideri "romantici" e per esaudire il desiderio di vivere una Vie En rose....
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Ti è piaciuto? Sono contento! XD
    Per quanto rigurarda la Luna delle Fragole, come ho detto ci sono vari nomi per ogni luna, nei libri trovi infatti vare liste che differiscono tra loro. Ho trovato QUESTA lista che elenca anche tutti gli altri nomi delle lune, compresa quella della fragola. ^^

    Ps. nn ho capito la frase del "non america" XD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    157
    Punti Antro
    0
    Location
    dal caos (ma per ora sto a Milano)

    Status
    Offline
    mi sto preparando alla luna rosa, ma luna delle fragole mi piace molto
     
    Top
    .
  7. KeyHolder
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate l'intromissione, ma.... e la luna di settembre? :/
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    credo in ciò che sento

    Group
    Member
    Posts
    69
    Punti Antro
    0
    Location
    Stanza Vuota (Gorizia)

    Status
    Offline
    Ottimi post come sempre! Complimenti! :clap:
     
    Top
    .
  9. magicgirl8994
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    c'è differenza tra la luna rossa detta di sangue che sarebbe quella che avviene nel mese di ottobre e le 4 lune che avverranno tra cui una passata tra il 14-15 di questo mese con il mischiarsi del satellite,sole e terra chiamata tetrade?
     
    Top
    .
  10. Mak2197
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nella luna di settembre non sono indicati colori, incensi, cibi e pratiche... Qualche consiglio sarebbe gradito :) so che è una conversazione vecchia ma mi interessa davvero molto, aspetto una risposta, grazie 😁
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    102
    Punti Antro
    0
    Location
    Figline Valdarno

    Status
    Offline
    Utilissimo
     
    Top
    .
10 replies since 18/6/2013, 22:58   10571 views
  Share  
.