Comunicare con gli animali

come si fa?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    8
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    A proposito di animali totem, mi sapresti consigliare un modo efficace per conoscere il mio? Ho provato decine di meditazioni diverse ma non riesco ad ottenere un risultato veritiero (a volte animali diversi, ecc...)

    Sisi, intendevo animali in carne ed ossa. Ma a quanto pare è utopico il tipo di comunicazione che intendevo.
     
    Top
    .
  2. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esistono già discussioni sugli animali totem, potete proseguire su una di quelle già esistenti.
     
    Top
    .
  3. Lauren88
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Conoscendo il linguaggio del corpo delle varie specie e imparando ad approcciarsi ad esso, comunicare con gli animali è possibile. Ci sono fotografi che serenamente si muovono in mezzo ai leoni comunicando attraverso i loro movimenti di avere intenzioni "amichevoli". Ci sono educatori di cani che sanno fare miracoli comunicando con cani psicologicamente problematici e pericolosi e insegnando loro nuove cose. Ci sono persone che prendono in mano alveari di api senza farsi pungere (ve lo giuro, è assurdo ma è successo). Alla fine, non è difficile capire cosa sta provando un cane o un gatto, se osserviamo bene come si muove. E parlo di cani e gatti perché è il linguaggio del corpo animale che conosciamo meglio. Ogni specie ha un linguaggio diverso.

    Le uniche esperienze dirette che personalmente ho avuto, sono state con i cani. In modo che agli occhi degli altri è apparso incosciente, talvolta mi sono avvicinata a cani arrabbiati e li ho accarezzati. Perché.. non ve lo saprei dire, non è che io avessi intenzione di farmi staccare una mano ecco, ma qualcosa nel loro linguaggio mi diceva che stavano abbaiando perché erano stressati e seccati e volevo rassicurarli e dar loro una coccola, come a dire "dai su, non ti preoccupare, qualunque cosa ti stia facendo irritare passerà".

    Una volta è capitato che due cani randagi particolarmente arrabbiati si scagliassero contro di noi in un vicolo e mi è sembrato di capire che ce l'avessero proprio con noi, non so, forse nella loro testa canina eravamo una minaccia per il loro territorio. Con tutta calma ho detto alla persona con cui ero di stare ferma, mi sono messa davanti a questi cani e li ho guardati ringhiare e abbaiare, stando ferma e fissandoli dall'alto in basso, "comunicando" loro "guarda che sono più forte di te" (anche se non è affatto vero ahahahah). Quando il loro abbaiare è diventato incerto, con tutta calma gli siamo passati accanto e ce ne siamo andati. E i cani che prima ci erano corsi contro, sono rimasti lì impalati senza inseguirci.

    Non è che mi sento san Francesco, ma essendo cresciuta con un cane, penso di aver imparato grossomodo cosa voglia dire il loro linguaggio del corpo, ecco. Invito comunque chi mi legge alla prudenza perché come esistono psicopatici nel regno umano, così esistono nel regno animale e credetemi, è molto molto difficile comunicare con gente o con animali che non stanno molto a posto di cervello.

    Però non avrei la minima idea di come farmi capire da un insetto, da un gatto o da un leone e nemmeno di come capirli.

    Poi appunto, bisogna considerare che gli animali pensano in modo diverso da noi. Il mondo canino è molto molto diverso dal mondo umano e al cane non gliene frega una cippa se il tuo capo ti ha stressato tutto il giorno, casomai si può dispiacere nel vederti giù di morale, ma se gli spieghi le faccende burocratiche che il tuo capo ti costringe a fare, dubito che possa mai capire, ecco. Non ci possiamo aspettare di intrattenere conversazioni filosofiche con una farfalla. Casomai, possiamo imparare a comunicarle che non abbiamo intenzione di farle del male e che può fidarsi di noi.

    Sarebbe super interessante comunicare con gli uccelli, avete idea di come si possa fare a non apparir loro minacciosi?
     
    Top
    .
  4. Petrova
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sono sempre riuscita a comunicare con gli animali e con la natura in generale. Proprio per questo ho deciso di diventare una veterinaria.
    Gli animali sono esseri puri. Conoscerli e comprenderli è un privilegio.
    Ovviamente non è che ci fai conversazioni del tipo " hei mi spieghi che cosa è un limite matematico?" o cose così. Semplicemente capisci le loro emozioni, le loro paure, da cosa dipendono; quando ti ringraziano, quando vogliono semplicemente salutarti o quando ti chiedono una carezza. O anche quando vogliono essere lasciati in pace.
    Sono esseri stupendi.
     
    Top
    .
18 replies since 31/10/2013, 12:45   3566 views
  Share  
.