I Doni della Rugiada Marina

Il Rosmarino , così " Comune " Da non essere considerato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yamato san
        +7   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se ci raccontassero di una pianta dalle caratteristiche mistico miracolose che spaziano dal potere purificante a quello medico e culinario , penseremmo di trovarci alla solita erba rara quasi impossibile da reperire .
    Stiamo parlando invece di una pianta (Arbusto ) Sempreverde Appartenente alla famiglia delle Labiate , può raggiungere e superare abbondantemente i due metri

    Il suo nome deriva da Rugiada marina ( Probabilmente perché lo si trova crescere rigoglioso nelle zone di mare ) La conoscenza di questa pianta risale realmente alla notte dei tempi , strettamente legata alle religioni pagane Europee ed Orientali , in modo così eviscerale che L'inquisizione non vedeva di buon occhio chi la piantava nel suo orto , e per assurdo sempre nello stesso periodo ( Le costruzioni delle prime grandi Chiese cattedrali ) non riuscendo ad estirparla dalla culture magiche popolari come quelle più elevate, la promosse a pianta Benedetta , La leggenda narra che la Madonna appoggiò il suo mantello ( Azzurro ) Su una pianta di Rosmarino , ed i fiori che erano bianchi , da quel momento assunsero il colore del suo manto...

    Stiamo parlando dunque del rosmarino...Quando Magia, Medicina e Scienza non erano dissociate ma al contrario strettamente legate questa pianta era alla base di importanti riti magici , nell'erbario dei medici , e strumento prezioso per gli acculturati , si presuppone che l'odierno utilizzo culinario derivi dal fatto che era considerata una pianta benefica sotto ogni aspetto, per tanto era di buon auspicio legarla ai cibi.

    Una delle sue caratteristiche costanti riscontrabili in tutte le culture è il suo legame con la " Memoria " veniva infatti spesso chiamata la pianta dei ricordi , lo stesso Shakespeare la menziona come pianta dei ricordi nel suo " Amleto "
    I druidi utilizzavano i suoi infusi per accedere a ricordi ancestrali e dal punto di vista medico per curare la perdita di memoria dovuta a forti traumi.
    I romani la utilizzavano per poter rammentare i loro impegni , ponendo una coroncina sul capo. e per onorare i defunti, un rametto portato indosso era una promessa di non dimenticare il parente amico .

    La cosa più interessante e che proprio recentemente è arrivata la conferma che il Rosmarino allunga e riattiva il processo della memoria ^^ A riportarlo è stata la rivista scientifica " Therapeutic Advances in Psychophacology " Grazie agli studi ed esperimenti effettuati dai Dott. Mark Moss e Jemma Mc Cready
    Dimostrando che migliora quella facoltà chiamata la procspective Memory "


    Utilizzi di Magia Popolare

    Per sapere se in futuro avremo figli maschi o femmine : Prendete due rametti e legateli con una fettuccia di stoffa biaca , uno tingetelo appena con un fiore di Rosmarino , l'altro con un petalo di Rosa , poneteli sotto il cuscino ( Settimana di luna crescente ) Tenetelo sette giorni , in questo lasso di tempo avrete una risposta molto nitida in sogno.

    Per non far dimenticare i propri " sentimenti " Un piccolo rametto cucito in una parte dell'indumento non vi farà dimenticare alla persona amata , e lo proteggerà da influssi negativi ( Invidia )

    Nella cartomanzia più antica e popolare viene utilizzato per lavarsi le mani prima di aprire il mazzo ( Masche o streghe Piemontesi )
    Utilizzato periodicamente durante il bagno purifica , protegge , ed aumenta le capacità percettive sottili .

    Bruciato ( Secco come incenso ) O fresco in un piccolo braciere purifica l'ambiente , proteggendolo da eventuali energie negative , durante la meditazione aumenta le capacità di concentrazione.

    Utilizzando fiore e aghi raccolti nella notte ( Più lunga dell'anno ^^ ) e messi in un mortaio ( Pietra ) E pestati fino a farne poltiglia ( Aggiungete un goccio d'olio ( Non industriale ^^ ) Lo potrete utilizzare per togliere potenti malesseri dovuti a fatture massaggiandovi con una piccola dose il centro della fronte e la parte corrispondente allo sterno.

    Per riguadagnare una sana forma fisica ( Bambini improvvisamente e stranamente inappetenti ) Problemi di stanchezza non " Giustificate " Strani sensi di oppressione o panico improvvisi ,preparate questo vino;

    Ponete 25/30 gr di fiori e aghi di rosmarino e 10/15 di foglie di salvia In un barattolo di vetro , versate un litro di vino ( Rosso, e non industriale ) ed aggiungete del miele di castagno un paio di abbondanti cucchiai , Mettete il barattolo in una pentola d'acqua più grande e fate riscaldare per 20 25 minuti a fiamma medio bassa ( Non deve bollire ) Fate raffreddare naturalmente e versate il contenuto ( Accuratamente filtrato) In una bottiglia .
    Per i Bambini sarà sufficiente un cucchiaino da far assumere una decina di minuti prima dei pasti, per gli adulti un cucchiaio anche tre volte al giorno.
    IMPORTANTE i rami andranno raccolti nel periodo Gennaio Febbraio , ed il vino preparato in luna calante.

    I Rami raccolti e conservati a fine periodo estivo e tenuti in una stanza dove studiamo o ci dedichiamo ad attività come la musica ( In particolare ) o anche altre attività dove la creatività è un elemento fondamentale , aumenteranno ed influenzeranno positivamente questa funzione.

    La radice raccolta lontano dal periodo di fioritura ( Primavera/Estate ) Trattata con un po' di resina di pino e bruciata come un normale bastoncino di incenso favorisce lo studio delle arti era ed è utilizzata durante l'apprendimento delle arti esoteriche.

    Ho consapevolizzato nel tempo che per utilizzare al meglio le proprietà magico/ Esoteriche delle piante bisogna si conoscerle bene da un punto di vista fisico terapeutico , senza perdere di vista però che sono Esseri viventi , e che anche per loro la dimensione fisico spirituale è strettamente legata , per tanto interagire con le loro vibrazioni aumenta la loro efficacia, come ? Trattandosi questa una pianta robusta e adatta a crescere in ogni ambiante ( Anche in vaso su un balcone ^^ ) Averne cura creerà quel legame che fa la differenza.

    Edited by Black&White - 4/12/2013, 14:58
    Attached Image
    2446287118_1a57198a4d

     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il rosmarino viene impiegato anche per la preparazione dell'Aceto dei quattro ladri.
    Fin da piccola ho sempre sofferto del terribile mal d'orecchio e mia madre mi preparava "su fumentu". Prendeva del rosmarino e lo bruciava insieme a foglie di palma tagliate a piccoli pezzetti, io avvicinavo l'orecchio e lasciavo che il fumo penetrasse dentro.

    Durante il medioevo il decotto di rosmarino era impiegato per pulire a disinfettare bagni, vasche da bagno, lavandini, mentre i suoi rametti freschi spesso erano conservati negli armadi e nei cassetti non solo per profumare la biancheria ma anche per tenere lontano le tarme.
    Nel '600, all'epoca della peste, i medici consigliavano di tenere in bocca una spugna imbevuta di aceto o di sostanze quali rosmarino, aglio, assenzio ecc., per purificare l'aria, visto che a quei tempi non si conoscevano ancora i disinfettanti.

    Anche gli egizi, i greci e i romani conoscevano bene questa pianta e la utilizzavano come incenso.
    Ovidio, nelle Metamorfosi, narra le vicende riguardanti la principessa Leucotoe, figlia del re di Persia Laocoonte. Il dio del sole, Apollo, si innamorò perdutamente della principessa e per poterla sedurre si trasformò (se non ricordo male) nella madre di lei e così riuscì ad entrare nella sua stanza e a rimanere solo con lei. Il padre fu informato dell'accaduto e voleva scagliare la sua ira contro Apollo ma non potè farlo essendo lui una divinità. Decise allora di sacrificare la figlia seppellendola viva. Apollo tentò di riportarla alla vita e fece in modo di rivolgere i raggi del sole verso il luogo in cui era sepolta. Il calore del sole trasformò il corpo sepolto della giovine in una pianta dalle foglie piccole e i fiori azzurri e dal profumo assai intenso.
    La pianta venne chiamata pianta dell'incenso ed era proprio il rosmarino.
    Da questa leggenda deriva la tradizione di greci e romani di coltivarla come simbolo di eternità e di immortalità dell'anima. I rami di rosmarino venivano bruciati come incenso durante i riti funebri o posti tra le mani dei defunti.
    I romani credevano che il profumo del rosmarino allietassi i morti accompagnandoli nell'oltretomba. Anche per questo è chiamata pianta del ricordo.

    Per i cristiani il rosmarino è importante non solo per il motivo indicato da Yamato ma anche perchè pare che abbia nascosto la Madonna e Gesù durante la fuga in Egitto.

    Utilissimo pure per scurire i capelli e renderli più lucidi: preparare un infuso con 3 cucchiai di rosmarino tritato (foglie e rametti); dopo aver lavato i capelli sciacquarli con l'infuso e lasciarli in posa per 30 minuti.^^
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi avete fatto venire voglia di patate arrosto a forza di parlare di rosmarino! XD stasera me le faccio ahahahahah
    Bella discussione yamato e bell'intervento Lady.... proverò a parte gli scehrzi qualche rimedio indicato ^^
    Sapete se oltre alla memoria mi farà crescere anche un po' di cervello? Ahahahah
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,841
    Punti Antro
    +59
    Location
    Varanasi

    Status
    Offline
    Grazie yamato san a breve farò anche io un bel bagno con salvia e rosmarino.
     
    Top
    .
  5. yamato san
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per il tuo utilizzo ( meditazione ).... Trita finemente gli aghi , e mescolali con un pezzetto di resina , che non ti farà male raccogliere personalmente ( Pomeriggio ) utilizza un piccolo braciere per farlo bruciare........^^ Se sei capace di farti da solo delle candele la stessa miscela andrà messa nella cera d'api con l'aggiunta di olio..... Poi mi racconti ^^
     
    Top
    .
  6. )o( Robie )o(
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Devo assolutamente provare l 'infuso per capelli! ^^ Complimenti a Yamato e a Lady Lu per aver ampliato le nostre conoscenze su una pianta così straordinariamente favolosa =)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    874
    Punti Antro
    +11

    Status
    Offline
    Un rametto essicato se voglio usarlo in magia va bene o è meglio un rametto fresco?
     
    Top
    .
  8. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va utilizzato fresco, la sua facile reperibilità (le piantine si trovano in vendita ovunque) ci consente di poterlo utilizzare appena tagliato..
     
    Top
    .
  9. yamato san
        +9   +1   -1
     
    .

    User deleted


    ESTRATTO A FREDDO DI ROSMARINO



    Spesso leggo di alcuni utenti che incontrano difficoltà ad estrarre dal rosmarino, ma anche da altre piante, anche solo poche gocce , praticando il metodo a freddo .

    20170404_171228
    20170404_171402



    In realtà l'operazione, se rispettate alcune piccole ma importanti nozioni e semplice e breve.
    1° la raccolta dei rametti va effettuata quando la pianta non è esposta con iraggi del sole a picco quindi meglio tardo pomeriggio.

    2° raccogliere solo i rametti più giovani e morbidi, da qui separeremo poi le foglie dallo stelo.

    3° puliremo i rametti scelti con uno straccio .

    4° staccheremo con attenzione le foglie più " grasse e tenere " .

    20170404_171609


    Attrezzi

    Un torchietto in ghisa facilita molto il lavoro, ma anche un mortaio in pietra o anche di buon legno svolgono egregiamente il compito richiesto.

    Mettiamo un po' delle foglie selezionate nel mortaio, con il pestello fate dei movimenti circolari, metteteci energia, già dopo un paio di minuti, noterete che le foglie stanno trasudando, mano a mano aggiungetene ancora, continuate con i movimenti circolari, per qualche minuto ancora dopo l'aggiunta delle ultime foglie.

    20170404_171959 20170404_172243 20170404_172257

    Poi con il pestello cominceremo a dare dei colpi , questa volta diretti sulla poltiglietta che si è formata...
    Di tanto in tanto controllate se avete raggiunto la quantità desiderata.

    20170404_172956 20170404_173028 20170404_173035 20170404_173727

    L'estratto andrà subito conservato in un recipiente di vetro, per essere poi impiegato per i vostri scopi .

    Non utilizzate rametti semi freschi o già quasi secchi ( quelli in vaschettina che si trovano nei super mercati ) ..nel caso specifico non se ne ricaverà nulla.

    20170404_173801 20170404_174205 20170404_174352


    Buon percorso...
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Grazie Yamato! Di solito uso questo procedimento quando mi serve un estratto lì per lì, e lo consumo sul momento (al massimo entro poche ore). Leggo invece che tu parli di conservare il succo estratto nel vetro e che hai messo la data di preparazione: volevo quindi chiederti quanto può durare così conservato e dove lo riponi (basta inmluogo fresco e buio?)?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  11. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può conservare , e come ho precisato utilizzarlo a seconda delle conoscenze che si hanno in merito, se sei esperta nelle estrazioni a freddo sai anche che più é " spessa" la consistenza dell'estratto e più a lungo si conserva. E comunque salvo esigenze particolari, mai al buio.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Grazie mille. Non so se posso definirmi"esperta"in estrazione,di sicuro non lo sono in conservazione, avendo sempre usato il composto sul momento. Grazie mille del suggerimento!
     
    Top
    .
  13. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può dare " un buon sostegno " anche con l'aggiunta di qualche goccia di alcool ...spece nel caso che l'estrazione sia stata fstta in momenti straordinari, tipo eclissi , sostilzi, piuttosto che piante legate ad eventi che danno un quid in più, tipo forti eventi atmosferici.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,132
    Punti Antro
    +96

    Status
    Anonymous
    Benissimo, lo terrò a mente!
     
    Top
    .
13 replies since 3/12/2013, 12:52   1251 views
  Share  
.