Un The con le Streghe

..La storia della Stregoneria raccontata direttamente da tre Masche Piemontesi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. yamato san
        +15   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un The con le Streghe

    ycbyL2w




    Prima di presentarvi tre mie amiche molto speciali desidero condurvi seppure brevemente indietro nel tempo di 1500 anni.........
    Siamo nel 500 D.C. Quella che conosciamo con il nome di ITALIA è in uno stato pietoso , Decimata dalle carestie , la popolazione è ai minimi storici , Roma che al tempo dei Cesari vantava oltre un Milione di abitanti e ridotta a poche centinaia di migliaia , e dati storici fanno ritenere che su tutto il territorio non vi sono più di quattro milioni di persone.....

    La gente fugge dalle città , torna alla campagna coltiva come può i campi , l'agricoltura di quel periodo viene definita " Eroica " Spesso insufficiente a sfamare gli stessi lavoratori dei campi....

    L'arrivo Dei longobardi che si sostituiscono ai Goti , contrariamente a quello che si immagina, porterà innovazioni come nuove colture, e riforme come quella agraria che consentirà un positivo sviluppo in tutti i settori...
    Insieme ai Longobardi arrivarono dei personaggi che inizierà una vera e propria rivoluzione nella conoscenza Magica , Tanto da contrastare pesantemente l'ascesa del Cristianesimo.....Le Maske...

    Il Termine compare ufficialmente in un opera del monaco Paolo Diacono " Historia Gentis Longobardorum " Un opera di diversi volumi , Che descrive le origini Longobarde , la loro storia e cultura , La Maska... Viene presentata come una Donna dalle conoscenze straordinarie che spaziano dalla Medicina alla Magia , Capaci di lanciare potenti incantesimi, preparare potenti Elisir ed essere presenti in ogni importante evento , Dalla nascita di un bambino ( Per predire il suo futuro ) Alla semina e conseguente raccolto ... La traduzione seppur con diverse contestazioni e diatribe sul significato , vuol dire " Spirito Soprannaturale "

    Le Masche si sostituiscono alla religione di Roma , al contrario del prelato sono di prima persona in mezzo al popolo , Con le loro antiche conoscenze rappresentano una soluzione immediata ai bisogni quotidiani ...

    Torniamo nel 2014 , Siamo a Superga , una collina del Torinese , Considerata dal mondo esoterico uno dei posti più Magici del mondo , sede della Basilica voluta dai Savoia , e dove riposano Re e Papi , collina dove la leggenda vuole che viva protetto da potenti energie il " Grande Vecchio ".....

    In una delle ville più antiche e suggestive , nascosta da un bosco che vanta alberi secolari abita Sabrina ( Nome datogli quando ha ricevuto il libro dei comandi ) Nell'ambiente esoterico viene chiamata anche la Bibliotecaria...

    Con lei ci sono Marta , " L'incantatrice " Che è anche la più giovane , e Eira , La Decana , la più anziana ...
    Siamo seduti in un salotto dove ogni oggetto è un pezzo di storia e di fronte si affaccia una stanza enorme tappezzata di scafali a parete contenenti un numero incredibile di libri ...

    Da tempo desideravo incontrarle tutte , e fare delle domande , quelle che spesso chi è affascinato dalla magia farebbe a tre autentiche Masche..
    Ad un " Nipote" Non si dice di no neppure se adottivo, ed eccoci qui ^^


    ____________________________________________


    Yamato ; Quando avete cominciato a praticare magia ?_

    Sabrina ; Tutte dai 13 ai 15 anni ....Ma più che magia sarebbe corretto dire Erboristeria , io seguivo una zia che ogni giorno aveva una particolare erba o radice da raccogliere , e durante la strada mi spiegava le sue proprietà , le sue applicazioni in campo medico e magico.
    Ascoltandola e raccogliendo imparavo anche a riconoscere gli indizi che rilevavano la loro presenza anche quando erano nascoste alla vista.

    Yamato ; Quanti anni ci sono voluti per arrivare a fare il primo incantesimo ?

    Eira , per molti anni sono stata solo una presenza, durante le passeggiate mia madre mi spiegava i procedimenti di un rito, i gesti , le parole chiave per accedere alle energie che servivano per modificare e produrre un evento desiderato, poi qualche giorno dopo mi chiedeva di ripetere quello che mi aveva spiegato..

    Yamato ; Tu Zia Marta ? ( Mi sono accorto che ha sorriso mentre ascoltava Eira )
    Io sono stata quella che ha cominciato prima , Riuscivo a memorizzare ogni parola e gesto , ( Non era permesso prendere appunti , tutto doveva essere imparato a memoria ) E di nascosto avevo gia un mio laboratorio erboristico , per gli ingredienti che mi mancavano spesso li sottraevo a mia zia quando facevo le pulizie in casa sua ( Ride come una ragazzina ^^ )

    Marta: A diciannove anni ho fatto il primo incantesimo d'amore , che portò alle nozze una bella maestrina di scuola con un timido e scorbutico allevatore di vacche " di Balangero Molto ricco , ma anche un bell'uomo ...
    Ma la cosa mi fece scoprire da mia zia che minaccio di non insegnarmi più...Successivamente mi disse che era stata orgogliosa del mio successo..

    Yamato ; Esiste una differenza tra Masca e Strega ?


    Tutte e tre insieme ; Si , certamente , Ovvio ...... Poi decidono di far continuare la Sabrina....

    Sabrina ; La Masca è sempre stata una donna colta , appartenente a importanti ceti sociali, donne scomode in un contesto dove gli uomini e preti temevano conoscenza ed intelligenza. Manipolare la nostra immagine nei secoli e stato facile , se si considera anche l'ignoranza assoluta che vi era a quei tempo, il compito della Masca era quello di difendere dai malocchi e maledizioni, curare con le erbe , consigliare per il meglio , educare , gli stessi doveri che avevano i Druidi e le antiche sacerdotesse....

    Con le Masche la magia non era più un appannaggio esclusivo dei potenti e ricchi signori, o segretamente praticata dietro le mura di un castello al sevizio esclusivo di una sola famiglia nobile...Le Masche sapevano leggere e scrivere spesso ed a seconda del loro livello conoscevano anche più lingue,
    Le Streghe inventate dalla politica inquisizionista erano descritte come donne aride brutte , serve del demonio , nemiche del popolo quanto di Dio ,più ignoranti degli stessi uomini che chiamavano i pidocchi " Perle di Dio " Ride......

    Marta ; Raccontagli degli Zingari...

    Sabrina ; Certo , sui testi di storia si accenna che gli zingari arrivano in Europa nel 1400 , Quando invece si hanno tracce storiche della loro presenza gia 400 anni prima, essi portavano con loro un altro tipo di magia, il loro pensiero esoterico era che ogni mezzo poteva essere utilizzato , ogni energia indifferentemente dalla sua radice , inoltre praticavano e talvolta insegnavano per denaro , I loro adepti non difendevano la gente , ma servivano esclusivamente chi li favoriva , esiste differenza tra un incantesimo d'amore ed un Legamento....
    Quando esplose la politica della persecuzione e dell'eliminazione fisica dei praticanti di magia , Le masche si rifugiarono tra i monti dove lunghi inverni e disagi le proteggevano dalla rabbia dei figli dell'ebraismo nemico giurato della più libera interpretazione delle leggi della natura, nelle città o nei centri più grossi , l?antica conoscenza si mescolò nei secoli con altre magie e adoperarono gli stessi simboli della religione , le catene , le preghiere utilizzate ancora oggi sono figlie illegittime dell'antico sapere....

    Eira Se vuoi riconoscere un incanto di Masca da uno della più comune stregoneria basta semplicemente controllare se ci sono o meno riferimenti a Santi, o divinità che nella magia più pura non sono mai esistiti...

    Yamato ; Quello che si racconta del rito della successione dei poteri della Masca sono attendibili?

    Eira ; ti riferisci a quelle bugie tipo il semplice passaggio del tocco della mano in punto di morte o della dannazione dell'anima se si moriva senza aver passato il " Peccato a qualcun altro ?

    Ridono tutte e tre ^^

    Sabrina; Ti abbiamo gia spiegato che ci sono voluti anni di apprendistato....Erano così stupide secondo te a sprecare tutto quel tempo se poi bastava toccare una manina '.......... Ride .....

    Yamato ; La Masche nel contesto di oggi, come sono collocate ? Esiste ancora chi vuole apprendere la magia ?

    Eira; Paradossalmente non è cambiato nulla , comunque si esistono ancora oggi giovani donne ma anche uomini che si accostano seriamente alla magia , anche se contrariamente a ieri ci si occulta meglio nelle città...

    Yamato; Siete a conoscenza di altri luoghi oltre all'Italia o al Piemonte dove si mantiene viva l'antica conoscenza ?

    Sabrina ; In Romania , ed in Italia la Sardegna , Ma anche Francia Germania e Spagna....

    Yamato ; Esistono dei raduni , vi incontrate in qualche modo ?

    Sabrina; Si , i salottini sono un mezzo interessante e discreto , e viaggiare oggi non è scomodo come secoli fa ...

    Yamato ; Vi ho fatto vedere qualcosa dell'antro della magia , cosa vi ha colpito di più ?

    Sabrina ; L'opportunità di accostarsi alla magia , ed in particolare il desiderio di molti a voler decriptare quello che la contro cultura ha certato di nascondere..

    Yamato.; Avrei molto altro da chiedere , ma stranamente mi sento...Strano ....

    Sabrina; Saranno i biscotti ai frutti di bosco che ha preparato Eira. Ridono.

    Spero di non aver annoiato ne loro e ne voi , ho preso altri appunti su Masche famose ed un incanto che porta a loro dire , a far innamorare naturalmente una coppia , alcune ricette ( Dolci ) Che favoriscono buoni rapporti con chi li mangia ed altro ancora

    Ma questa è una altra storia....

    Edited by Black&White - 4/5/2018, 10:10
    Attached Image
    invocazione

     
    Top
    .
  2. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un bellissimo articolo Yamato, complimenti! Immagino che il tempo trascorso con queste tre straordinarie donne sia stato molto piacevole oltre che, probabilmente, utile e fruttuoso! ^^
    I salotti cui fanno riferimento sono una grande opportunità per chi voglia davvero accostarsi in modo serio e con impegno a determinate pratiche, un luogo in cui lo scambio di informazioni e di idee e opinioni è ancora vivo e in cui si possono apprendere conoscenze che probabilmente altrimenti rimarrebbero nascoste. Purtroppo si continua a doversi incontrare "segretamente" e questo anche se i mezzi di trasporto si sono evoluti moltissimo crea comunque delle difficoltà.

    L'immagine della Masca che qui tu proponi, che loro mostrano attraverso le loro parole è un'immagine "di strega" molto diversa da quella a cui solitamente la maggioranza è abituata (ho colto comunque perfettamente la differenza tra una masca e una strega ^^). Sono donne colte, come dicono loro stesse e ciò si evince anche dalle risposte che ti danno, donne intelligenti che hanno portato avanti degli studi (non sui libri o non soltanto), che hanno imparato quest' Arte con interesse e serietà e non in modo superficiale, l'hanno appresa cominciando dalla conoscenza delle erbe, della natura e fondendosi con essa. Questo è lo spirito giusto, secondo la mia modesta opinione, questo è il modo più corretto per avvicinarsi alla magia che non deve essere meramente un mezzo per ottenere la realizzazione di desideri o per vendicarsi di coloro che ci hanno fatto soffrire (tanto per fare qualche semplice esempio) ma è una vera e propria Arte, con la A maiuscola.

    Hai fatto molto bene a pubblicare questo articolo, quest'esperienza e quest'intervista per offrire anche a noi un quadro, un'immagine più veritiera di ciò che significa interessarsi e praticare magia. Grazie!
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che bravo nipotino! Ahahahah
    Sono contento di leggere finalmente quello che già mi accennavi per telefono e soprattutto è stato colto il vero senso della cosa sia da queste affascinanti zie che dal nostro nipotino acquisito Yamato, la grande opportunità per chi legge e leggerà di imparare a vedere la magia e la vita magica, come una cosa ben più ampia. Impegno, costanza, una visione del mondo ben più radicata e a 360 gradi del tutto... un mistero di tradizioni di una scienza quasi chirugica tra il grossolano e il mondo sottile che sfugge ahimè a menti bacate come la mia, ma che scorgono con questa opportunità ed in poche parole una vita di dedizione ma anche di sana ironia :-)
    Per una volta tanto un tracciato di vita vera come quella che ti può raccontare in poche parole una vita di saggia dedizione al lavoro. La stagione, il tempo, il ciclo delle cose.
    Che dire, spero che leggeranno il mio umile ma sentito ringraziamento sia per te Yamato ma soprattutto per loro che si sono prestate ad aprire la testa a personaggi come me e come altri che hanno in testa solo (passate il termine), tante cazzate new age!!
    Grazie :-)
     
    Top
    .
  4. Akasha Willburn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono rimasta senza parole, davvero.
    Mi hanno colpito delle piccole cose che seppur possano sembrare insignificanti, hanno catturato la mia attenzione, il nome di Sabrina, che è anche il mio e ne sono onorata, gli anni in cui si sono avvicinati a quest'arte se così si può chiamare, anch'esso era della mia stessa età e altre piccole cosine.
    Articolo davvero superbo, complimenti.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,147
    Punti Antro
    +90

    Status
    Anonymous
    bellissimo articolo Yamato (l'ho letto solo oggi :ronf: )
     
    Top
    .
  6. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie asdhe che mi hai fatti leggere questo articolo, anche io non lo avevo ancora visto.
    Bellissimo, grazie Yamato.
    L'ho davvero letto tutto d'un fiato :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Articolo stupendo sono senza parole....
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Bellissimo articolo Yamato!
    Grazie Asdhe,nemmeno io lo avrei notato senza il tuo commento!

    Stupende le tre masche...quasi ho sentito gli odori che c'erano mentre eri in loro compagnia...
     
    Top
    .
  9. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il libro delle invenzioni... Purtroppo solo dopo qualche, troppo tempo me ne sono accorto. Si potrebbe fare un libro di favole 😂😂😂
     
    Top
    .
  10. arcangelodiluce
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Benevento. il noce di Benevento e il fiume Sabato. Ci vado tutti gli anni. era il luogo sacro delle streghe italiani
     
    Top
    .
9 replies since 26/2/2014, 17:45   7356 views
  Share  
.