Behemoth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CryPinet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Behemoth o Biemot è una creatura leggendaria biblica, menzionata nel Libro di Giobbe: 40,15-24.
    In lingua ebraica può essere reso come בהמות, Bəhēmôth, Behemot, B'hemot; in lingua araba بهيموث (Bahīmūth) o بهموت (Bahamūt).
    La parola è probabilmente la forma plurale di בהמה (bəhēmāh - animale). Potrebbe quindi costituire un esempio di pluralis excellentiae, un'usanza ebraica di esprimere la grandezza di qualcosa pluralizzandone il nome. Indicherebbe dunque che il Behemoth si distingue dagli altri animali per potenza e forza.

    Assieme al leviatano e allo Ziz è descritta come la creatura più straordinaria della creazione che vive sulla Terra, imbattibile per tutti tranne che per il suo creatore («Egli è la prima delle opere di Dio; solo il suo Creatore lo minaccia di spada» Gb 40,20). In alcune versioni della Bibbia (ad esempio Nuova Riveduta e C.E.I.) la parola behemoth viene sostituita con il nome ippopotamo. Viene menzionato anche dallo storico Erodoto. Metaforicamente, il nome è usato per riferirsi ad una creatura grande e possente.
    Nel Dizionario infernale redatto da Collin de Plancy[1], Biemot viene citato, dalla letteratura antecedente, come un edonistico demone gran mescitore, cioè dédito alla méscita di verità con menzogna, ma anche la méscita dei piaceri sessuali del ventre con quelli del cibo in eccesso, tanto che viene appunto raffigurato come un elefante, un ippopotamo, o comunque una bestia ben pasciuta.

    Così Dio, nella teofania al termine del Libro di Giobbe, descrive la bestia:
    « Ecco il behemot, che io ho creato al pari di te;
    mangia erba come il bue.
    Osserva la forza dei suoi fianchi
    e la potenza del suo ventre muscoloso.
    Esso drizza la sua coda come un cedro,
    i nervi delle cosce si intrecciano saldi.
    Le sue ossa sono tubi di bronzo,
    le sue vertebre come spranghe di ferro.
    Egli è la prima delle opere di Dio;
    solo il suo Creatore lo minaccia di spada.
    Benché i monti gli offrano i loro prodotti
    e tutte le bestie domestiche vi si trastullino,
    egli si sdraia sotto i loti,
    nel folto del canneto e della palude.
    Gli fanno ombra i loti selvatici,
    lo circondano i salici del torrente.
    Se il fiume si gonfia, egli non teme;
    è sicuro, anche se il Giordano gli salisse fino alla bocca.
    Chi mai potrà prenderlo per gli occhi,
    o con lacci forargli le narici? »

    Il Behemoth è anche citato al capitolo XXIX dell'Apocalisse siriaca di Baruc, testo apocrifo dell'Antico Testamento del I secolo d.C., dove si profetizza che alla fine del mondo, durante il banchetto finale, i giusti si ciberanno delle carni del Leviatano e del Behemot, custoditi allo scopo fino a quel giorno.

    Con ogni probabilità il Behemoth non è un animale realmente esistente o esistito, ma solo il simbolo della supremazia di Dio su tutte le creature viventi; tuttavia, come nel caso del Leviatano, a partire dal XVII secolo molti biblisti hanno tentato di identificare il Behemoth con un animale reale. Molto frequentemente è stato visto come un elefante, un bufalo o un ippopotamo, ma tutte queste teorie sono andate a scontrarsi col verso numero venti, in cui viene descritta la coda del Behemoth "muoversi come un cedro": nessuno degli animali sopra citati possiede una coda simile a tale albero. Il biologo Michael Bright nel 2006 suggerì che la somiglianza tra la coda dell'animale e un cedro andrebbe riscontrata non nel tronco, ma nei rami simili a un pennello: questo risponderebbe pienamente alla descrizione della coda di un elefante. Secondo altre teorie, invece, la "coda" non sarebbe altro che la proboscide dell'elefante, o addirittura il suo pene. Infine, alcuni esponenti del Creazionismo della Terra giovane vedono nella descrizione del Behemoth quella di un dinosauro sauropode, e prendono l'intero brano in cui si parla di lui come la conferma della teoria secondo la quale uomini e dinosauri avrebbero convissuto.
    220px-Behemoth3
    Fonte



    Edited by Huginn&Muninn - 15/3/2017, 23:06
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2014, 19:24   1732 views
  Share  
.