Bestia del mare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. CryPinet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Bestia del mare è un mostro mitologico nominato nella Bibbia, nell'Apocalisse di Giovanni al capitolo 13.

    Il passo biblico restituisce la descrizione della creatura:
    « Aveva dieci corna e sette teste, sulle corna dieci diademi e su ciascuna testa un titolo blasfemo. [...] era simile a una pantera, con le zampe come quelle di un orso e la bocca come quella di un leone. Il drago le diede la sua forza, il suo trono e la sua potestà grande »
    (Ap, 13, 1-2)


    La bestia del mare e il Drago dell'Apocalisse
    e ne delinea la potenza sovrannaturale riferendo l'episodio della guarigione di una «piaga mortale» nonostante una delle sue teste fosse stata colpita a morte. Secondo il racconto, fu il Drago dell'Apocalisse a darle il potere di non rispondere alle leggi della natura, di proferire «per quarantadue mesi» «parole d'orgoglio e bestemmie» e di sconfiggere in guerra i santi, tanto da suscitare l'adorazione degli uomini, colpiti dalla sua invincibile potenza.
    Il racconto prosegue con la descrizione di una seconda bestia:
    « che aveva due corna, simili a quelle di un agnello, che però parlava come un drago »
    (Ap, 13, 7)
    la quale, in presenza della prima, era in grado di esercitare tutto il potere di quella e di operare grandi prodigi, come la pioggia di fuoco. Questa seconda bestia - continua il passo - costrinse gli uomini ad adorare la prima e diede la vita a un simulacro di quella, dotata delle medesime inclinazioni. Tutti gli uomini furono marchiati con «il nome della bestia o il numero del suo nome [...] E tal cifra è seicentosessantasei».

    220px-BambergApocalypseFolio032vBeastFromSeaWith7Heads
    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 3/4/2014, 19:29   738 views
  Share  
.