Cane nero

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cry Pinet
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Cane nero (in inglese Black Dog) è una creatura notturna ricorrente nel folclore della Gran Bretagna. Le storie relative a questi fantasmi mostruosi sono diffuse in tutto il territorio, dalla Scozia al Galles, dall'Inghilterra alle Isole.

    I Cani Neri sono descritti come esseri soprannaturali dalla forma di grossi cani, con occhi fiammeggianti e pelo irsuto, dal colore nero o verde fosforescente.

    Sono fantasmi ritenuti messaggeri dell'oltretomba, quindi di cattivo augurio.

    Secondo le descrizioni, si muovono compiendo lunghi balzi sui sentieri di campagna, durante la notte. Gli occhi, che rosseggiano nel buio, indicano la ferocia della bestia.

    Chi incontra questa creatura, anche solo di sfuggita, o sente l'odioso scalpiccio delle sue zampe, sa che la sua fine è vicina.

    L'idea di questi cani mostruosi deriva dalla demonologia medievale, che aveva spesso visto nei gatti, nei cani e nei caproni neri i famigliari delle streghe, nonché le forme tipiche in cui spesso si rappresentava il Demonio.

    La superstizione riguardo a queste creature notturne è diffusa in molte zone rurali della Gran Bretagna. Forieri di morte, sono conosciuti con nomi differenti a seconda delle zone.

    Nell'Anglia Orientale sono noti come Black Shucks.

    Nel Lancashire il cane fantasma è chiamato Skriker, oppure Gytrash.

    Nello Yorkshire prende il nome di Padfoot.

    I Cani Neri sono una leggenda molto diffusa anche in Cornovaglia, nelle Isole Britanniche e in Galles.

    260px-Ghost-BlackDog

    Fonte
     
    Top
    .
0 replies since 13/6/2014, 07:04   1423 views
  Share  
.