Diventare esorcista

Come si sente la vocazione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    384
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    E' un pò di tempo che ci sto pensando... Ho fatto un bilancio degli ultimi anni e ho visto che non me ne sta andando bene una, e non parlo della cose di contorno della vita vita, no, parlo delle cose importanti. DI quello che nella vita è importante, di quello che dalla vita vorresti. Faccio volontariato ed è l'unica cosa che mi piaccia fare visto che almeno mi fa sentire utile ad uno scopo.
    A questo punto penso che dovrò andare in parrocchia a chiedere qualche informazione a riguardo, magari lì sapranno darmi un consiglio o qualche idea per reindirizzare la mia vita perchè al momento non ha alcun senso o motivo portarla avanti.
    Ieri era ho dato un'occhiata a diversi siti e blog diretti da parroci e, almeno secondo quanto ho letto, dovrei star attraversando un periodo che possa portare prima al seminario e poi a prendere i voti. Solo che mi vedo più come esorcista (almeno avrebbe un senso il fatto che possa percepire le presenze) che come un prete comune.
    Voi che ne dite?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,653
    Punti Antro
    +24

    Status
    Anonymous
    Be tentar non nuoce, non si sa mai sia il tuo cammino e con il tempo ti piaccia, almeno provi un opzione no?
     
    Top
    .
  3. RedJackson
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me sei nelle classiche fasi della vita dove si vede tutto nero e apposta per questo, sia che sia rabbia o delusione, si prende decisioni radicali di cui poi ci si pente! ^^
    Per di più so da fonti che ritengo attendibili che come esorcismi veri e propri i "cristiani" non ne vincono una che sia una! :-)
    Mai pensato di lasciar perdere quella parte dettata da voli pindalici mentali, entità residenti in piani astrali superficiali e dedicarti a qualcosa di più vicino alla magia originale? Dopotutto il vero sciamanesimo porta anche a veri e propri esorcismi e Non fallaci ^^...

    Se vuoi attendere qualche giorno, non che sia verità indiscussa, ma sicuramente di base più antica, Yamato san con la nostra collaborazione ha un progetto a livello di blog, di cui parliamo da mesi, magari potrai trovare qualche spunto un po' diverso da quelli attuali su cui potrai lavirare per approfondire :-).
     
    Top
    .
  4. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (RedJackson @ 14/8/2014, 11:25) 
    Per di più so da fonti che ritengo attendibili che come esorcismi veri e propri i "cristiani" non ne vincono una che sia una! :-)

    Sai male. E non sono cristiano, quindi non tengo la parte a nessuno.

    Innanzitutto un esorcismo funziona non per il dio o divinità evocato, ma per la sicurezza che si ha della sua protezione. Sia che tu evochi Gesù, Dora l'esploratrice o Apollo, funzionerà. L'importante è crederci.

    Lo sciamanesimo è una tradizione chiusa come tutte le altri tradizioni (cristianesimo incluso) ed è un punto di vista soggettivo

    Sarei anche io interessato a sperimentare comunque, devo fare il cambio di culto mensile fra poco :)
     
    Top
    .
  5. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi secondo te è solo una questione di convinzione? Al di là che possa ammettere che abbia una sua importanza ovviamente, un pusillanime difficilmente farà un esorcismo, secondo te, chiunque può farlo, dopotutto basta la fede in Dio XD
    Secondo me invece, ci vuole: Cultura, forza e prestanza fisica ECCEZIONALE, un'adeguata conoscenza di erbe da utilizzare in un momento piuttosto che un altro, e per adeguata intendo tendente al perfetto, e adeguato utilizzo "vocale" dei mantra del caso, a questo punto vanno bene cristiani, ebraici, musulmani, indù o giapponesi... perchè ciò che conta è IL SUONO prodotto.
    Non ti voglio propinare per forza la mia visione delle cose, ma ci sono motivi specifici per cui ,nemmeno fra gli sciamani, tutti possono fare esorcismi a possessioni spiritiche.
    La prestanza fisica offre la base per una prestanza spirituale ben sviluppata e un controllo di grandi energie, e forse il caso lo richiede. La conoscenza del proprio corpo offre anche la conoscenza del copro umano in senso più generale e quindi fa interagire la persona con l'altra, non in egual misura, ma sicuramente in misura più "adeguata" al caso,
    L'energia è vibrazione, il suono si dice sia la base della vita, oggi sappiamo da conferme scientifiche che è vero, quindi è PRETESO l'uso di suoni, mantra, canzoni, preghiere specifiche che evochino SUONI armonici e che usino come diapason il corpo ed un corpo non allenato e "incrostato" non reagiranno mai a dovere... serve la conoscenza della vita e di alcune leggi universali per cui l'utilizzo di erbe, incensi, che rappresentano e sono aiuti di vibrazioni esterne, confluiscano nel rito.
    Senza considerare che si può avere a che fare con cose che neanche l'immaginazione più fervida sono in grado di capire, a meno che non se ne abbia esperienza diretta.
    Ho parlato d sciamani, perchè per definizione lo sciamano è colui che mette in comunicazione il mondo materiale con quello degli spiriti, è sempre stato un tramite, e forse è più "informato" sull'argomento di altri. :)
    Ma ovviamente è solo il mio punto di vista ^^
     
    Top
    .
  6. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non la pensiamo allo stesso modo, ma va bene così :) . Ho letto diversi testi che smentiscono quello che hai letto, o meglio, lo inquadrano in uno scenario più ampio e meno selettivo, più vicino alla chaos magick
     
    Top
    .
  7. yamato san
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=nameanex,16/8/2014, 19:11 ?t=69306772&st=0#entry561504321]
    Non la pensiamo allo stesso modo, ma va bene così :) . Ho letto diversi testi che smentiscono quello che hai letto, o meglio, lo inquadrano in uno scenario più ampio e meno selettivo, più vicino alla chaos magick

    Ciao Namenaex ! Adesso aldilà delle differenti idee che si possono avere in merito all'argomento, vorrei farti notare che si può " Dire tutto " ed il contrario di tutto...Ma che Li dove è realmente conclamato uno stato di possessione, ( Ve ne sono in tutto il mondo , e non si tratta assolutamente di una prerogativa legata al semitismo, al cattolicesimo , piuttosto che Buddhismo...) , Sicuramente la " Fede " E uno strumento determinante , senza il quale non sarebbe possibile,praticare un esorcismo...questo però non toglie il Dato di fatto che se essa bastasse da sola , qualsiasi " Laico " E mi riferisco ad appatrtenenti ad un qualsiasi religione o credo , potrebbe praticare un esorcismo..

    A dimostrazione vi è il ( Sempre dato di FATTO ) che non è neppure sufficente essere un Sacerdote o Monaco piuttosto che altro , Gli esorcisti hanno tutti particolari caratteristiche, da quelle psicofisiche, a quelle nozionistiche . La "Selettività " In questo caso è quell'elemento che fa la differenza ..
    Andrebbe rivisto anche il Concetto di " Demone " Che, da come si può evincere anche nel forum, ha spesso più un aspetto dovuto all'immaginario strettamente influenzato, alla nostra cultura ( Intendo, religiosa, o new age ) Che non dalla reale conoscenza dell'essenza di quello che è un demone...

    il resto....Sono fumettoni ..^^

    Edited by yamato san - 16/8/2014, 21:19
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    384
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Aspetta Red, non guardare subito al lato "aziendale" di quello che ho scritto. Mi sono preso un pio di giorni per risponderti proprio per maturare la cosa: in primis bisogna dire che è bene suddividere il lato umano dal messaggio della Chiesa: il lato umano - dai sacerdoti in su (tranne rare eccezioni) - ormai è costituito da persone interessate a benefici e potere, cose che magari non potevano trovare con giacca e cravatta. Magari molti voi storceranno la bocca ma per la maggior parte dei casi è la più che semplice verità.
    Detto questo molto fa la motivazione per cui tu vai a vestire l'abito talare e penso che i farlo perché la sola cosa che vuoi fare è aiutare le persone debba essere visto aldi fuori dall'esser pro o contro la Chiesa.
    Stesso discorso è applicabile poi agli esorcismi. Non vedo perché un esorcista non possa adoprare anche "strumenti" esterni a rituale preconfezionato della Chiesa mica poi vado a far pubblicità. Se voglio aiutare il prossimo porto nel mio bagaglio tutta la mia conoscenza, non solo quella che rappresenta il mio vestito. No?
    Yamato, io ho capito cosa intendevate te e Red, ormai noi 3 è tanto che ci si legge e ci si risponde qui sul forum. Io sto facendo un discorso a spettro ampio. Avete presente gli esorcisti delle Filippine? Nel loro rituale, nonostante rispettino (alcuni, più o meno) quello cattolico hanno comunque inserito diversi elementi di magia bianca. Non sono sicurissimo ma credo che un discorso simile possa
    essere applicato anche a chi pratica magia bianca a New Orleans che, come saprete, è un posto dove la cultura della magia è molto radicata.
     
    Top
    .
  9. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=yamato san,16/8/2014, 20:08 ?t=69306772&st=0#entry561505906]
    CITAZIONE (nameanex @ 16/8/2014, 19:11) 
    Non la pensiamo allo stesso modo, ma va bene così :) . Ho letto diversi testi che smentiscono quello che hai letto, o meglio, lo inquadrano in uno scenario più ampio e meno selettivo, più vicino alla chaos magick

    Ciao Namenaex ! Adesso aldilà delle differenti idee che si possono avere in merito all'argomento, vorrei farti notare che si può " Dire tutto " ed il contrario di tutto...Ma che Li dove è realmente conclamato uno stato di possessione, ( Ve ne sono in tutto il mondo , e non si tratta assolutamente di una prerogativa legata al semitismo, al cattolicesimo , piuttosto che Buddhismo...) , Sicuramente la " Fede " E uno strumento determinante , senza il quale non sarebbe possibile,praticare un esorcismo...questo però non toglie il Dato di fatto che se essa bastasse da sola , qualsiasi " Laico " E mi riferisco ad appatrtenenti ad un qualsiasi religione o credo , potrebbe praticare un esorcismo..

    A dimostrazione vi è il ( Sempre dato di FATTO ) che non è neppure sufficente essere un Sacerdote o Monaco piuttosto che altro , Gli esorcisti hanno tutti particolari caratteristiche, da quelle psicofisiche, a quelle nozionistiche . La "Selettività " In questo caso è quell'elemento che fa la differenza ..
    Andrebbe rivisto anche il Concetto di " Demone " Che, da come si può evincere anche nel forum, ha spesso più un aspetto dovuto all'immaginario strettamente influenzato, alla nostra cultura ( Intendo, religiosa, o new age ) Che non dalla reale conoscenza dell'essenza di quello che è un demone...

    il resto....Sono fumettoni ..^^

    Nella mia visione un demone è un nome comodo e fittizio per indicare un'energia selvaggia, un archetipo pulsante e di connotazione negativa (non intendo bene e male, che sono concetti puramente umani) che si manifesta nell'uomo e in tutti i piani vibrazionali come parte della sua psiche.
     
    Top
    .
  10. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Namenaex....Come hai giustamente e chiaramente esposto , si tratta della " Tua " Visione di quello che è un Demone...Che va in netto contrasto con quella , Posso definire ultra millenaria ? Di non poche culture.. "Farsi " Un Idea di una qualunque cosa , e ben distante dal " Conoscerne " La sua essenza..
    Fatto questo certamente possibile, ma non senza seguirne scrupolosamente un percorso, e neppure senza averne le necessarie capacità..
     
    Top
    .
  11. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yamato san @ 17/8/2014, 14:14) 
    Namenaex....Come hai giustamente e chiaramente esposto , si tratta della " Tua " Visione di quello che è un Demone...Che va in netto contrasto con quella , Posso definire ultra millenaria ?

    No. Questa le riunifica, parli di alta magia, ed ecco l'essenza di un demone, di sicuro non è un personaggio che vaga per l'universo e che sta in una qualche dimensione. Questo è stato pi rielaborato da tutte le culture, ultramillenaria o meno
     
    Top
    .
  12. yamato san
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Alta Magia,,,,,,Non mi sembra di averla menzionata, non fosse altro perchè ho poca fiducia in essa ( Se ne esiste qualcuna ) E neppure molto di chi almeno tra una sega mentale e l'altra la pratica. Riunificazione di che ? Non mi risulta che scuole Buddhico tantrico esoteriche abbiano Riunificato qualcosa , fermo restando che se hai o sai qualcosa in merito , non mi dispiacerebbe essere messo al corrente....^^ Cosa che mi sorprenderebbe in quanto so bene che Shingon ,Tendai e Yamabushi , nulla hanno a che vedere con alta magia o demoni provenienti da studi cinematografici pur affrontando più spesso di quel che si immagina casi di reale possessione... Comunque l'argomento verte sulle possibilità di diventare un esorcista , cosa questa indissolubilmente legata ad una reale conoscenza delle entità comunemente chiamate Demoniache..E credo di aver detto gia la mia ^^
     
    Top
    .
  13. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No... Non intendevo dire quello. Intendevo dire che se la scuola esoterica orientale ha una visione dei fatti sui demoni, che va in contrasto con quela occidentale, sono sbagliate entrambe. O meglio, sono corrette, ma parte di uno schema più vasto. Le scienze sono progredite: come è in alto, così è in basso. Non ha alcun senso negare l'evidenza.

    Un ultima cosa: un demone cinematografico ha la stessa valenza di un demone antico. Si tratta di proiettare archetipi all'infuori, tutto e contenuto dentro di te. E sicuramente se hai letto la leggenda indù riguardante l'uomo e gli dei, avrai sentio la frase VAI DIRTTO A TE. L'uomo contiene tutto, è il riflesso del macrocosmo.

    Scusa, mi sono confuso, era Red che ha nominato l'Alta Magia :)
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    le entità di cui parla yamato non sono semplicemente astrali. credo che tra l'altro un'esperienza diretta con diverse scuole esoteriche molto probabilmente genererà un'esperienza generale molto più ampia di chi semplicemente fa elucubrazioni su cose che ha sentito dire, o letto....di certo non mi elevo a gran sapientona anche perchè di cose ne ho provate veramente poche ma, caro nameanex ^^, posso garantirti che quel poco che ho fatto ha sempre funzionato...e di certo non mi sono rivolta a demoni cinematografici o demoni antichi :eheh:
    voglio semplicemente dire che magari prima di atteggiarsi da chi ha la verità assoluta in mano, forse prima ci sarebbe da ascoltare veramente anche l'altra parte, che FORSE (non lo so eh ^^) ha più esperienza di te. Non per dargli ragione o torto, ma semplicemente per confrontarsi :)
     
    Top
    .
  15. nameanex
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E cosa ne sapresti della mia esperienza? Chi ti ha detto che le entità di cui parlo siano astrali? Cosa sai di chi mi ha insegnato?

    Non ho mai detto di avere più esperienza,
    Ho detto di avere provato cose che non sono unilaterali
     
    Top
    .
26 replies since 14/8/2014, 09:52   869 views
  Share  
.