Satanismo, il Culto delle Origini

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. BarryKAA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scrivo questi articolo perché nel forum c'è ancora ignoranza sul Satanismo spirituale. Alcune cose che dirò sono state scritte su un'altro forum da una satanista conosciuta sul web come Jennifer Crepuscolo, che di certo riesce ad esprimersi meglio di me.

    Per i Satanisti spirituali, Satana è il Dio delle Origini che ha offerto all'uomo il libero arbitrio. È Lucifero, il portatore di luce che ha voluto far comprendere a noi che ogni uomo è potenzialmente un dio, e non bestiame da cui altri "Dei" possono mungere energia.
    Satana è il Primo, è l'Essenza di una storia da cui poi ogni altro culto posteriore ha preso spunto per la creazione delle proprie tradizioni. Ogni cultura pagana ha semplicemente tradotto i messaggi archetipici dell'Anima in simboli comprensibili dalla propria mente, basandosi su ciò che coniscevano ed erano abituati.
    Ma per noi Satanisti non conta il nome o la Forma con cui Satana si è presentato all'uomo nel corso delle epoche, poiché la nostra ricerca spirituale punta proprio al ritrovamento di quelle Origini perdute, di quell'Essenza celata fra mille Forme diverse che consente all'anima di discernere ciò che davvero ha importanza da ciò che invece è solo mera apparenza.

    Tutto quello che abbiamo attorno è virtuale, artefatto, la realtà fisica è solo un'illusione della mente, non è altro che Forma nata per farci comprendere la vera natura dell'Essenza. Quella che chiamiamo realtà non è altro che una parola scritta, un semplice significante che vuole comunicarvi un Significato!
    Considerando ciò è palese che soffermarsi troppo su aspetti del tutto materiali e terreni, come un nome o l'aspetto esteriore di un dio, diventa del tutto fuorviante, un vero e proprio limite alla comprensione che va ben oltre il velo dell'apparenza fisica.

    Allo stesso modo ostinarsi a concepire solo un aspetto di Satana, identificandolo solo con una delle sue antiche forme, che essa sia Enki, Ishtar, Shiva, Odino, Kukulakan, Melek ta'us, o quello che preferite, sarebbe come auto limitarsi, fossilizzarsi nella stasi, mentre il Satanismo è Dinamismo, è Evoluzione, Avanzamento, il vero Satanista pertanto non si ancorerà mai ad una singola pagina della storia di Satana, ma ne affronta e comprende l'intero libro.

    Ma allora perché, vi chiederete, identificare questo Primordiale Dio delle Origini proprio con Satana?
    Beh, questo è perché Satana incarna l'essenza di quella parte di Storia antica distorta e censurata dalle attuali dottrine monoteiste, religioni di massa che per far prevalere il proprio credo, hanno demonizzato una verità troppo scomoda, una verità che rischiava di compromettere i loro intenti di dominio e controllo materiale e spirituale.
    Satana è il Dio che risveglia, che indica la strada verso la liberazione e l'auto illuminazione, Satana è il tentatore che induce l'uomo a ribellarsi alla schiavitù e pertanto andava demonizzato e imbruttito in modo tale che ogni essere umano lo evitasse, lo respingesse... lo temesse. Satana doveva quindi diventare il nemico, l'avversario... il male.
    Per raggiungere tale obbiettivo il regime oscurantista ha prima depredato i culti antichi del loro Sapere, conservando e alterando ciò che poteva essergli comodo e distruggendo ciò che invece non conveniva ricordare, i seguito ha sterminato letteralmente chiunque avesse ancora un po' di voce per urlare o sussurrare la verità ed infine ha ricostruito una nuova tradizione fittizia, basandosi su menzogne e programmazioni mentali, che nella maggior parte dei casi prevedono l'abuso della paura e del senso di colpa.
    L'uomo viene così lentamente reso spiritualmente sterile, assertivo, incline alla sottomissione e all'accettazione priva di dubbio. L'uomo viene spiritualmente castrato e costretto a reprimere la sua vera natura, la sua passione, l'ego, la volontà di essere ciò che davvero desidera e non ciò che gli impongono di desiderare.
    L'uomo viene reso incapace di farsi domande, di ricercare, di conquistare vera conoscenza, viene reso spiritualmente pigro e mondano, quel tanto che basta per far venire al mondo generazioni umane sempre più chiuse e devolute, con anime sigillate e avvizzite. L'uomo viene bombardato da una morale sempre più buonista e perbenista, divenendo così sempre più incline al servilismo. E quando lo spirito umano viene ammansito e addomesticato, allora è il tragico momento in cui l'uomo diventa schiavo.

    Satana dunque, che secondo l'etimologia cristiano giudea è ovviamente "l'avversario", è Colui che rischia di mettere a repentaglio il loro operato d'inganno, è la scomoda verità che ricorda al Mondo intero ciò che realmente fu e che ancora potrebbe essere, Satana rappresenta l'unica connessione rimasta con le Origini, con un passato diverso, fatto di esseri umani evoluti e consapevoli, liberi e potenzialmente divini.
    E noi Satanisti siamo pertanto ciò che resta di quel mondo antico, fatto di uomini che avevano voglia di ricercare, di capire e di amare il Vero. Siamo gli oppositori di un regime oscurantista votato alla menzogna e allo sfruttamento dell'animo umano, siamo i guerrieri spirituali che lottano per la conservazione di quell'ultima stilla di purezza atavica che zampilla direttamente dalla sorgente della Verità incontaminata. Siamo Iniziati del Sentiero Satanico delle Origini che ricercano la loro vera Memoria perduta, Anime Viandanti alla ricerca dei proprio 14 pezzi mancanti. Guerrieri che vogliono scavare oltre la coltre di inganni e distrazioni, per giungere finalmente a toccare l'Abisso dell'Anima, riscoprendo così se stessi, riscoprendo Satana.

    Satana è un'entità REALE, concreta, che chiunque abbia il coraggio di Vedere realmente potrà incontrare. È un Dio che ci è sempre stato, ci sarà e soprattutto C'E'! Satana è più vicino di quanto ognuno di voi possa anche solo immaginare.
    Ma non fidatevi di me.
    Provate ad allungare voi stessi un mano… e certamente potrete scoprirlo da soli.


    Namastè.
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (BarryKAA @ 17/8/2014, 22:01) 
    Per i Satanisti spirituali, Satana è il Dio delle Origini che ha offerto all'uomo il libero arbitrio. È Lucifero, il portatore di luce che ha voluto far comprendere a noi che ogni uomo è potenzialmente un dio, e non bestiame da cui altri "Dei" possono mungere energia.

    Questa cosa, se posso permettermi, è l'unica cosa che ha un ché di familiare... anche in minima parte, la frase successiva.
    per quanto ne posso sapere il resto ha poco di quel concreto di cui fa blasone questa interpretazione. ^^
     
    Top
    .
  3. BarryKAA
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ehm... scusa ma non ho bene inteso ^^' cosa intendi con familiare?
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ha un chè di familiare e in comune con altre tradizioni... ma sul resto, rimangono voli pindarici (a parere dello scrivente), che non portano a niente di concreto... Mi chiedo a questo punto: esistono culture quindi che hanno mantenuto certi insegnamenti intatti? E' presumibile pensare di sì...
    Dopotutto sei stato tu stesso a definire il nome di shiva ed altri uno pseudonimo di Satana, o viceversa... quindi perchè non rifarsi a culture e popoli, credi, sette (inteso dal lato di congrega chiusa e non l'accezione italiana dispregiativa) che possano aver perpetrato al loro interno forme di magia, religione e/o rituali sicuramente più vicini all'originale?
    Diverse volte in questo stesso forum è stato preso in considerazione, si è parlato e discusso di Satana... con la sua schiera di demoni, "poveri" dei presi in prestito dal cristianesimo da altre religioni e che tutto facevano tranne che essere cattivi, e satana stesso, oggi diretto discendente di figure come pan, seth, ed enki, accomunato con lucifero (la povera venere)... insomma ora siamo a shiva. Ha un chè anche questo, ma allora, mi chiedo se si parla di shiva, perchè non andare a vedere cosa dicono gli indiani a proposito visto che la loro tradizione è decisamente più antica del cristianesimo.
    Quello che non capisco è l'essere ancora legati ad una figura o un nome creato a proposito da determinati culti filo giudaici... fa figo? O è la paura della ricerca o dello studio che fa accettare per buono anche la roba di Jennifer Crepuscolo?
     
    Top
    .
  5. BarryKAA
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molte persone, nonostante vantino di essere del tutto liberi dalla programmazione mentale cristiana, tuttora pur definendosi Satanisti diffidano dell'appellativo Satana, schiavi del preconcetto ebraico per cui si presuppone che l'esatta etimologia sia quella dell'avversario, quando invece, una mente libera dall'indottrinamento abramitico, saprebbe certo valutare origini ben più profonde e antiche nei culti antecedenti la creazione del culto semita. Saprebbe andare oltre le apparenze di un nome attualmente scomodo per carpirne il più onesto significato.

    Tali individui, sedicenti Satanisti, preferiscono dunque magari perdere tempo a discutere e litigare sull'uso di un nome, ancorandosi più alla Forma che all'Essenza idealista che dovrebbe unire ogni uomo spirituale di libero pensiero e pertanto si impuntano sul celebrare una singola forma di Satana, magari accettandone solo l'aspetto sumero di Enki, o ad esempio quello norreno di Odino, ma tuttavia continuando a definirsi Satanisti.
    Io sono dell'idea che se non si accetta il nome Satana, come se si fosse posseduti da un'isterica repulsione superstiziosa, allora non ci si dovrebbe definire Satanisti e che se si accetta solo una sua forma pagana, allora si è pagani. Nel senso che se credi in Satana solo nella sua forma sumera, sei un Enkista, se celebri Satana nella sua antica veste, che so, di Shiva, allora sei un Induista. Satanista è tutta un'altra cosa, poiché il Satanista è un ricercatore poliedrico che non si limita a guardare da un solo punto di vista, bensì ambisce ad una visione completa, che comprende l'intero panorama spirituale, a 360 gradi. Oltre-i-nomi! Come ho detto prima la storia di Satana è composta da un grande libro le cui pagine sono i secoli ed è normale che ognuno di noi sia più attratto da un capitolo piuttosto che un altro, tuttavia l'approfondimento di una pagina di quel libro non dovrebbe precluderci la possibilità di contemplarlo interamente
     
    Top
    .
  6. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho capito, l'avevo capito anche prima... mi pare in ogni caso tanta filosofia! ^^ detta così vedo poca concretezza. Può darti , forse, a lungo andare, uno stile di vita... meglio chiamarlo "un comportamento". Ma lo fanno anche le altre religioni. Dove sta il vantaggio se ho un culto millenario per le mani e non ho di che farmene?
    Fanatismo?
    Sarò anche presuntuoso, o forse cinico, ma se c'è una cosa simile ci saranno anche pratiche antichissme, particolari e vive. Qualche cosa che porti dei reali vantaggi! Qualcosa che mi colleghi direttamente a delle forze primordiali piuttosto che altro! Il collegarsi a un culto significa avere anche certi tipi di tradizioni, un bagaglio di conoscenze orali impressionanti! ^^ è già, non le trovi scritte!
    E tra parentesi, conosco personalmente una persona che pratica magia sumera, e non ci vorrei avere a che fare, ma si è anche fatto un culo stratosferico per arrivare a carpire quello che sa! :-)
    Quindi siete storici filosofi? Nel senso che date alla storia la spiegazione che preferite, un po' come tutti, e vi crogiolate nel vostro "saperlo" ma non andate oltre! Ora capisco il senso di una frase che spesso mi dice un amico:" se tutti gli uccelli conoscessero il grano, non ne rimarrebbe per fare il pane!".
     
    Top
    .
  7. BarryKAA
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora scusa, ho risposto male ^^

    È vero, anche noi abbiamo delle tradizioni antiche e che dobbiamo riscoprire attraverso studi e con l'aiuto del proprio Demone Guardiano. Ma purtroppo, stai parlando con un satanista che deve studiare molto, non ancora Dedicato, conosco solo la filosofia di questo culto. Anche Jennifer si è fatta il culo scoprendo le proprie tradizioni, e così dovrò fare io quando sarà il monento. Ma purtroppo attualmente ho così tanti impegni che è già tanto se sono qui a scrivere.

    Mi dispiace per non averti dato una risposta precisa, ti darei anche il forum dove ha scritto Jennifer, ma questo sarebbe spam xD in futuro sarò più preparato.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Questo post è comunque interessante. Per quanto riguarda il passato del Satanismo e le sue radici,sicuramente prenderà spunto,almeno il satanismo moderno, da tradizioni,testi,documenti e quant'altro e non nego che possa prendere spunto anche dal paganesimo,considerando una sfaccettatura della caratteristica del dio satanista o satanico..non so come scrivere,non ne sono esperta.
    Vorrei approfondire comunque e cercare un po' su internet.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Non penso che Jcrep sia affidabile come fonte di informazioni.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Satanismo:
    Il termine satanismo originariamente indica un genere immaginativo poetico-letterario, con iconografie caratteristiche, attestato per la prima volta come fenomeno letterario nell'ambito del Romanticismo inglese del XIX secolo: diffusosi poi in Europa si ritrova anche in alcuni autori del decadentismo come Shelley, Byron, Oscar Wilde.

    Secondo lo scrittore decadente Joris Karl Huysmans (1848-1907), il satanismo è un atteggiamento che «consiste in una pratica sacrilega, in una ribellione morale, in un'orgia spirituale, in un'aberrazione per nulla ideale e cristiana; risiede anche in un godimento temperato dal timore... la gioia proibita di trasferire a Satana gli omaggi e le preghiere dovute a Dio; consiste nell'inosservanza dei precetti cattolici che vengon seguiti all'incontrario, commettendo, per oltraggiare più gravemente Cristo, i peccati che egli ha più espressamente maledetti: la contaminazione del culto e l'orgia carnale.»

    Fuori dal mondo letterario con il termine "satanismo" ci si riferisce in particolare a «l’adorazione o venerazione da parte di gruppi organizzati in forma di movimento, tramite pratiche ripetute di tipo cultuale o liturgico, del personaggio chiamato Satana o Diavolo nella Bibbia.»

    Storia del Satanismo:
    Le origini dei movimenti religiosi aventi come culto la figura di Satana non possono essere fatte risalire anteriormente al XIX secolo.
    A cominciare dal XV secolo, si era diffusa la credenza, in ambito cristiano, dell'esistenza di fenomeni organizzati di devozione di Satana, che furono condannati, in opere di stregoneria quali il Malleus Maleficarum (circa 1486) ed il Compendium maleficarum.I movimenti aventi come culto la figura di Satana hanno avuto sorti alterne di repressione e di revivescenza «a partire dai tempi di Luigi XIV, alla cui corte vengono celebrate le prime messe nere per ottenere favori e vantaggi materiali [8] fino al satanismo contemporaneo, che nasce con Anton Szandor LaVey — pseudonimo di Howard Stanton Levey — e con il cineasta underground di Hollywood Kenneth Anger, fondatori del Magic Circle nel 1961 e della Chiesa di Satana nel 1966».

    Nel 1966 il californiano Anton LaVey (1930-1997) fondò a San Francisco la Chiesa di Satana, diffondendo questo culto prima negli Stati Uniti e, successivamente, in Europa, durante il periodo della cosiddetta controcultura[10]. In questo contesto venne proposto il "mito" dell'esistenza di un "satanismo antico" che andava recuperato al fine di generare un autentico "satanismo moderno". La stessa biografia "leggendaria" di Anton Lavey è oggi messa in discussione.

    Nel 1975 Michael Aquino, il quale aveva aderito nel 1969 alla Chiesa di Satana fondata da Lavey, se ne distaccò per fondare un movimento satanista alternativo, il Tempio di Set.
    Il tramonto della controcultura ha progressivamente ridotto il proselitismo delle Chiese sataniche anche se non ha ridotto l'interesse per il satanismo. Durante gli anni ottanta negli Stati Uniti, in Canada e in Europa le autorità pubbliche, allarmate da una serie di episodi criminali, sospetti o presunti rinvenimenti di sacrifici umani o animali, nonché da numerose testimonianze di psicoterapeuti che riferivano di abusi satanici durante l'infanzia da parte di loro pazienti, nonché testimonianze di bambini maltrattati, hanno avviato una serie di indagini coinvolgendo le chiese sataniste e creando "allarme sociale" intorno ai loro culti. David G. Bromley[13] evidenzia tuttavia che non vi è alcuna prova del coinvolgimento della Chiesa di Satana e del Tempio di Set in questi presunti accadimenti, i quali, peraltro, sono stati frequentemente via via spiegati diversamente. Questi accadimenti, occorsi negli anni ottanta, hanno ridotto drasticamente, sempre secondo David G. Bromley, la diffusione delle Chiese di Satana.
    Fonte: Wikipedia.

    Da ciò ricercato una cosa certa è che il Satanismo nasce pari passo con la svolta del cristianesimo nei confronti delle altre religioni ritenute adorazioni di una creatura malvagia che va contro la morale e il culto cristiano e soprattutto che va contro al loro dio buono e giusto.
    Ciò perché non si conosceva il resto del "mondo" fuori dal "loro"...ovvero non si conoscevano a fondo e soprattutto non ci comprendevano altre culture e altri credi.

    Edited by Vivanne - 18/8/2014, 17:33
     
    Top
    .
  11. )o( Robie )o(
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho solo una domanda da fare... Se il Cristianesimo per molti è una buffonata perchè il Satanismo dovrebbe essere veritiero? Non voglio screditare nessun credo, davvero, ma se la parola Cristiano significa seguace di Cristo, logicamente la parola Satanismo significa seguace di Satana (figure entrambe nate dal cristianesimo). Chi è Satana? Secondo il mio punto di vista Satana è un'entità creata dai cristiani e che racchiude in sè tutto quello che esce fuori dalle regole cristiane... ergo: è un prodotto cristiano, identificato col male perchè effettivamente Satana è l'opposto di Cristo, icona del bene per i cristiani. Se non credo in Cristo come posso credere in Satana? Bisognerebbe prima comprendere chi è davvero Satana, cosa rappresenta e cosa mi offre davvero. Secondo il mio personale punto di vista Satana è un prodotto della chiesa cristiana, nato per far capire agli uomini cosa è bene (sempre secondo loro) e cosa è male: il raggruppamento di tendenze, tentazioni e deviazioni dal principio di bene propinato dalla figura del Cristo. Satanista è colui che ripudia Cristo, avendo una visione capovolta di bene e male, e che comunque ha sempre a che fare col culto Cristiano. Definire Crowley precursore del Satanismo mi sembra azzardato davvero...
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Io ho riportato quanto letto in rete; non so nulla di Satanismo,ma che sia nato con l'avvento del cristianesimo e dalla sua contorta visione del mondo antico e pagano, beh su questo non ci piove. Ma farò delle ricerche più accurate sul conto di Crowley
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    vivienne, confondi il satanismo con il satanismo spirituale, che sono due cose diverse...il semplice satanismo deriva sì dalla bibbia, ed i suoi adepti sono seguaci di satana, "nemico di dio" etc etc, citato dalla bibbia.
    Il satanismo spirituale ha come figura centrale, invece, la figura di satana. Non l'entità contrapposto a dio, ma...come dire, l'archetipo di essa. Questa è, tra l'altro, anche l'archetipo di tante altre entità/divinità esistenti in varie religioni, come ha scritto l'autore del post.
    "Satana" è solo uno dei nomi di questa entità, che questo movimento ha deciso di adottare. Ma non si riferisce di certo al Satana biblico....almeno, non solo.
    Crowley non era un satanista nè un satanista spirituale, nonostante le sue idee si ispirassero molto a quest'ultimo movimento.
    Attenzione a ciò che leggete e come lo interpretate :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    532
    Punti Antro
    +3

    Status
    Offline
    Ho fatto una ricerca su Crowley e si,a quanto pare mi sbagliavo sul suo conto. Chiedo scusa
     
    Top
    .
  15. BarryKAA
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Satanismo non è il contrario del Cristianesimo, è vero che lotta contro di esso, ma non per questo Satana è da considerarsi l'anticristo.

    Principalmente esistono tre tipi di Satanismo, tralasciando il Satanismo Acido, che non è neanche degno di essere chiamato Satanismo. Gli acidisti sono solo criminali che sembra vogliano fare un torto a Cristo (le Bestie di Satana ne sono un esempio).

    -Satanismo Spirituale o Teista: quello di cui ho parlato, nel quale Satana è una Entità reale e concreta, in cui si pratica meditazione, yoga ecc...

    -Razionalista: creata da Lavey e che si basa sul superuomo di Nietzsche, hanno più o meno le stesse idee dei satanisti teisti ma non si interessano del mondo spirituale, a volte possono anche avere una visione negativa dell'umanità e per loro Satana è solo una metafora dell'uomo;

    -Tradizionalista: nasce dall'odio che si aveva nel Medioevo verso l'inquisizione della Chiesa, sono legati a immagini come il calderone e credono che Satana sia malvagio.
     
    Top
    .
67 replies since 17/8/2014, 21:01   3085 views
  Share  
.