Il fantasma di Amalasunta

Tra storia e leggenda

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Imago

    Group
    Member
    Posts
    109
    Punti Antro
    +5
    Location
    Venezia

    Status
    Offline
    La figlia di Teodorico, grande re ostrogoto. Ecco chi era Amalasunta.


    fantasmi_su_dreamstime4



    Lei possedeva un sommo grado intelligenza e giustizia e si mostrava di indole virile. Si diceva che fosse dottissima anche nella lingua greca e latina e che possedesse una grande cultura letteraria, cercando di rendersi interprete del pensiero politico del padre che, sul letto di morte, le aveva raccomandato di amare il Senato e il Popolo Romano, e di riconciliarsi con l'Imperatore d'Oriente.

    Morto Teodorico, data la minore età del figlio Atalarico, Amalasunta assunse la reggenza.
    Nel tempo stesso procurò che il figlio si preparasse ad assumere il governo del regno con una visuale più vicina alle tradizioni romane che a quelle barbare, e per questo dovette sostenere delle lotte con i suoi notabili che mal tolleravano il governo di una donna.
    Ma questo e altri stratagemmi non bastarono.

    Dopo aver sposato la cugina Amalasunta, Teodato contrariamente al giuramento fatto, assunse i pieni poteri.
    Una volta preso il comando, fece uccidere alcuni parenti della sua sposa, e dopo aver convinto la Regina a lasciare il palazzo reale di Ravenna per visitare i suoi possedimenti in Toscana, la relegò in domicilio coatto nell'isola Martana, sul lago di Bolsena.
    Il castello nell'isola Martana era stato scelto da Teodato perché "Qui non c'è bisogno di usare le armi per difendersi: le armi cedono di fronte a un tale luogo: al posto dei soldati, le rupi stesse combattono. Gli scogli fortificati con torri [...], le onde minacciose, le ripe scoscese da ogni parte [...] assicurano una vita tranquilla e senza pericoli [...]. È una fortezza che dà ogni garanzia di inespugnabilità".
    Amalasunta, compreso tardivamente l'inganno del cugino Teodato e il pericolo che correva, inviò degli ambasciatori all'Imperatore Giustiniano chiedendone l'aiuto. Contemporaneamente anche Teodato inviò un'ambasceria a Bisanzio assicurando l'Imperatore che da parte sua non sarebbe stato tolto un capello alla regina.

    Mentre gli Ambasciatori di Amalasunta e quelli di Teodato si incontravano a Bisanzio però,
    Amalasunta venne uccisa. Alcuni ipotesi sostengono che sia stata uccisa mentre nuotava attorno all'isola Martana, altri dicono che sia stata strangolata nel bagno dai parenti di alcuni Goti che la regina in passato aveva fatto uccidere per consolidare il potere di suo figlio. Il delitto crucciò enormemente tutti gli Italiani e gli Ostrogoti.

    Ma non fu la fine per la regina. Ancora oggi si percepisce lo spirito di sofferenza della povera sventurata, tramandando così la leggenda del “fantasma della regina Amalasunta”; si dice che il suo spirito vaghi per l’isola di notte, con le sembianze di una gradevole donna vestita di bianco, e il suo grido di dolore risuoni ancora trascinato dai venti freddi di tramontana per tutto il lago. Molti pescatori testimoniano di aver sentito le sue urla strazianti, e per questo motivo, per la vicinanza a questo personaggio, una via del quartiere peschereccio di Marta, il comune al quale appartiene l'isola, è stata proprio dedicata a lei, la regina Amalasunta.

    Fonti:
    -Wikipedia
    -Turismoinsolito.it

    Edited by Black&White - 9/9/2014, 11:20
     
    Top
    .
0 replies since 6/9/2014, 18:09   520 views
  Share  
.