SPECCHIO BAGUA

interessante oggetto feng shui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fozeya
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da amante degli specchi, non potevo non parlare di questa tipologia di oggetto.

    bagua%20mirror



    Nel Feng Shui, lo specchio svolge un ruolo particolare. E' considerato un elemento Yang (attivo), realizzato nell'antichità generalmente in metallo,
    è in grado di posizionare e disciplinare i flussi energetici.
    Connessi all'elemento acqua, condividendone le proprietà riflettenti, sono utilizzati anche per soddisfare l'esigenza di creare spazi, facendo fluire energia e luce. Non mi dilungo troppo sulla concezione e le regole Feng Shui sugli specchi e la loro collocazione perchè vorrei soffermarmi sui due tipi di Specchio Bagua

    Lo specchio Bagua è uno specchio rotondo, le cui dimensioni oscillano, in genere, tra i 10 e i 15 cm di diametro.
    La superficie riflettente è circondata da una cornice ottagonale in legno. È anche possibile trovare degli specchi Bagua inseriti in una cornice metallica, che in genere vengono collocati nelle aree della casa legate all’elemento metallo, e quindi con una carica vibrazionale differente.
    Sulla cornice è rappresentata la "bussola" del Feng Shui, solitamente realizzata nei colori rosso, verde e giallo/oro,
    oppure nei colori giallo, nero e rosso.
    Nella cultura cinese questa tipologia di specchi è considerata la massima espressione della perfezione e dell'equilibrio:
    che io sappia, lo specchio Bagua è uno dei più potenti rimedi Feng Shui.

    Non si tratta di un oggetto d'arredo e non va utilizzato come tale. Il suo fascino e l'armonia delle sue forme
    inducono spesso a collocarno all'interno delle abitazioni: tradizionalmente quest'uso è inappropriato, essendo preferibile un uso all'esterno delle abitazioni. Lo specchio Bagua va collocato al di sopra della porta d’ingresso o di una grande finestra esposta alle energie esterne, positive oppure negative. Usato come rimedio, essendo molto potente ed attivo energeticamente, è buona regola accertarsi dell'effettiva presenza di una fonte di energia negativa, per evitare di abusare delle sue potenzialità.

    Gli specchi Bagua possono essere concavi (con la superficie curvata all'interno) o convessi (con la superficie sporgente verso l'esterno) a seconda dei diversi modi di manipolare le energie negative esterne.

    Lo Specchio Bagua concavo si utilizza quando l’energia negativa proviene dall’esterno della casa e deve essere neutralizzata attraverso il suo assorbimento.
    Lo Specchio Bagua convesso si utilizza invece quando si vuole riflettere l’energia negativa che punta alla propria casa, respingendola verso l’esterno, deviandone l'influenza. Solitamente questo specchio non è molto utilizzato nel Fengh Shui perchè non elimina del tutto le energie negative, ma le diffonde soltanto altrove. Tuttavia questo è ritenuto più potente, perché può riflettere di più, data la sua forma sporgente come un occhio: vengono ritenuti infatti “specchi difensivi".
     
    Top
    .
0 replies since 13/9/2014, 21:26   2700 views
  Share  
.