Pantheon Mesopotamico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kumo
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oggi vi voglio elencare e descrivere in breve le maggiori divinità che facevano parte della regione della mesopotamia


    Adad/Ishkur

    esp_th21


    Dio delle nuvole, della tempesta, della guerra, dell'agricolura e degli oracoli. Shamash/Utu, Dio del sole, e Adad sono in combinazione gli dèi di oracoli e di divinazione in generale che venivano sempre invocati in queste oparazioni per il fatto che loro "vedono tutto". La sua consorte è Shala, una Dea del grano, e i suoi figli sono 5 tra cui cito Gibil, Dio del fuoco. Il suo numero è il 6 e i suoi simboli maggiori sono il toro, la fologore e l'ascia. I suoi genitori sono Nanna/Sin e Ningal.

    Enlil/Ellil

    enlll


    Dio del respiro, del vento, dell'altezza, della distanza, dio del tempo meteorologio, delle tempeste, della guerra, dell'agricoltura, dell'atmosfera, padre degli dei (Gli è stato affidato questo titolo che prima apparteneva ad An/Anu). Fa parte dei quattro creatori (An, Ea, Enlil, Ki) e della triade cosmica (An, Ea, Enlil). Il suo numero sacro è il 50. I suoi genitori sono Anshar e Kishar e i suoi figli sono Sin/Nanna, Ninurta, Nisaba, Enbilubu, Enki. La sua consorte è Ninlil.


    An/Anu

    Anu


    Dio del cielo, del paradiso, delle costellazioni, del giudizio, re degli Dei(Annuaki), della giustizia. Il suo numero Sacro è il 60. Fa parte della triade cosmica (An, Ea, Enlil), costituisce la montagna cosmica (An-Ki), è una dei quattro creatori (An, Ea, Enlil, Ninhursag). Sua sorella e consorte è Ki/Aruru. Il suo simboli sono lo scettro e il toro. I genitori sono Anshar e Kishar o Nammu e Tiamat.


    Enki/Ea

    Zecharia-Sitchin-Il-libro-perduto-del-dio-Enki-enki


    Dio dell'acqua, mare, laghi, fiumi, signore dell'Aspu, della creazione, della sagezza, dei "Me", della bontà, della pazienza, dell'abbondanza, della fertilità, della magia, della vita, della giustizia, della risoluzione, del Kur (oltretomba), del soccorso, della persuasione, della medicina. Fa parte dei quattro creatori (An, Ea, Enlil, Ki) e della triade cosmica (An, Ea, Enlil). Il suo numero sacro è il 40. Dimora nell'Abzu/Aspu, sua madre è Nammu, ha avuto molti figli il più importante in assoluto è Marduk. Il suo giorno è il lunedì, segno zodiacale capricorno. I suoi simboli sono la corona ornata di Corna, Capra, Carpa, Corvo, Canne, Serpente, Caduceus. Molto probabilmente essendo chiamato El in altra cultura, da lui deriva il Dio degli ebrei.


    Erishkigal

    ereshkigal01-1


    Dea della Morte, dell'oscuro, della luna nera, della trasformazione, del Kur (Mondo sotterraneo), della vita, dea vergine e madre. Figlia di Enlil e Ninli. Pianeta Venere, gemella di Ishtar/Inanna e sorella di Utu/Shamash. I suoi figli Nungal, Namtar, Ninazu, Nanna/Sin. I suoi simboli sono i leoni, gufi, corna, canne, anello. Dimora nel Kur. Viene anche chiamata Regina della notte.


    Inanna/Ishtar

    320px-Ishtar_vase_Louvre_AO17000-detail


    Dea della guerra, dell'amore sessuale, della fertilità, dell'agricoltura, della caccia, dell'abbondanza, delle arti, della conoscenza, delle pioggie gentili e assassine, patrona delle emozioni, dea caotica. I suoi bambini sono Lulal e Shara.I fratelli sono Ishkur, Utu/Shamash, e la gemella Erishkigal. Simboli pelle cielo, nuvole, guerra, nascita, stella a 8 punte, rosetta. Il suo numero sacro è 15, il pianeta venere, i genitori Sin e Ningal e il segno zodiacale è pesci. Il suo consorte è Dumuzi. Viene anche chiamata Regina del cielo.

    Marduk/Bel

    640px-Marduk_and_pet


    Dio degli dei, dell'acqua, della vegetazione, del vento, della guerra, degli eroi, del vento, della tempesta, della sapienza, del giudizio, della magia, del destino. E il Dei degli Dei per eccellenza, vengono narrate le sue gesta da eroe nel poema "Enuma Elish". In origine non si sa con certezza quali fossero le sue vere qualità ma dal poema si nota che riprende le sue caratteristiche maggiormente da Enki, il padre e dal Dio Enlil, lo zio. Numero a lui sacro è il 50, ereditato per l'appunto dal Dio Enlil, i suoi genitori sono Ki ed Enki, suo simbolo è un drago-serpente. Il suo pianeta è Giove e ha 50 nomi scritti tutti alla fine del poema in modo da onorarlo. Suo figlio è Nabu e sua moglie Sarpanitum. E' l'eroe per eccellenza.

    Utu/Shamash

    Tablet_of_Shamash_relief


    Dio del Sole, della verità, della giustizia, giudice dei vivi e dei morti, degli oracoli, della divinazione, dei re, guerriero, della fertilità, protettore contro il male, dei viaggiatori, dei mercanti. Come detto prima insieme a Ishkur ricopre il ruolo di Dio degli oracoli e della divinizione in generale. il suo numero sacro è il 20, sua moglie è Aya, è figlio di Nanna e Ningal. I suoi simboli sono il disco con i raggi del sole o alato, cavallo/carro, scettro, coltello, canna, corda. Viene invocato quando si devo compiere giuramenti dato che può riconoscere l'inganno e la doppiezza. E' un Dio generoso come si può vedere nel poema di Gilgamesh, dove il Dio concede protezione a Enkidu che aveva versato delle lacrime per la richiesta.

    Ki/Ninhursag/Aruru

    tumblr_laatsgnjzv1qdtnx1o1_500


    Dea protettrice del parto, Dea della fertilità, Dea Madre, Dea della terra, delle montagne e colline, Dea che genera la vita, Dea della creazione. I suoi simboli sono l'omega(Utero), cucciolo di leone, corna, arco, utero. Figlia di Nammu, consorte di Enki, fa parte dei quattro creatori (An, Enlil, Enki, Ki), sorella di An e madre degli essere viventi. Detta anche Signora Maestosa.


    Nabu

    171408748_23fef04d17


    Dio degli scribi, della scrittura, della saggezza e ministro/scriba di Marduk. Il suo pianeta è Mercurio, il suo simboli sono il calamaio e una tavoletta che sorregge in mano, gli animali sacri a lui sono il drago e il serpente. Figlio di Marduk e Sarpanitum, le sue consorti sono Tašmetu e/o Nanaya ed il suo nome ha probabilmente il significato di "illuminato" o "profeta".


    Nanshe

    nanshe


    Dea della giustizia sociale, della profezia, della fertilità, della pesca, dei pesci, protettrice dei più deboli (orfani, vedovi, debitori, schiavi), della cura dei malati. Nanshe detta anche "Interprete dei sogni" è la figlia di Enki e Ninhursag, il suo consorte è Nindara. I suoi simboli sono i pesci, l'acqua, la canna, i pellicani ma anche corvi e uccelli in generale.


    Nergal

    37119-004-422389ED


    Dio della morte, capo degli inferi, della peste, della pestilenza, della guerra, del fuoco, del sole di mezzoggiorno e del sole del solstizio d'estate(21 giugno-21dicembre), della distruzione. Marito di Erishkigal, figlio di Enlil ed Ninlil, il suo pianeta è Marte e i suoi simboli sono il leone, la mazza e un martello comune e anche un martello con "La testa da leone"


    Ninlil

    Ninlil


    Dea della brezza, del vento, degli Dei, madre, della medicina. Figlia di An e Nammu, il suo consorte è Enlil con cui ha dato alla vita il Dio-luna Nanna, il Dio degli inferi Nergal, il Dio Enbilulu, il Dio Ninazu e il Dio Ninurta e alcuni demoni. E' rappresentata con la costellazione dell'Orsa Maggiore.


    Ninurta



    NinurtaSlaysAnzuSitchin1985p99


    Dio della Guerra, della caccia, dell'agricoltura, degli scribi, della saggezza, della scrittura, delle pratiche giudiziare. I genitori sono Enlil e Ki (Ninhursag).
    La sua consorte è Nippur e i simboli sono l'arco, il leone con la coda da scorpione.


    In aggiornamento...

    Edited by Kumo - 15/12/2014, 17:07
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    bene bravo ^^ mi piacciono questi post, peccato che i nomi di tali dei mi mette rabbia incredibile :P
     
    Top
    .
  3. Kumo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come mai? :eheh: :eheh: In fondo nessun è particolarmente "cattivo" anzi se prendiamo Enki è la bontà per eccellenza ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    XD secondo mia esperienza e certe situazioni resto un tantinello repellente nei confronti loro XD però torno a dire che questi tipo di post fatti bene mi piacciono XD
     
    Top
    .
  5. Kumo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Va bene ognuno ha le proprie esperienze xD
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    sì ma magari raccontare il perchè e non continuare con sta solfa del "eh è la mia esperienza", cara CasyRuna, aiuterebbe non solo il forum (magari ci riveli cose di cui nessun mortale è a conoscenza :P ) ma anche gli utenti che si sentono leggermente frustrati a leggere una che continua a dire "secondo mia esperienza e certe situazioni"&co, al posto di spiegare quello che intende. Se non ti sai spiegare o non ne hai intenzione, evita proprio di postare ^^ Post del genere non hanno davvero alcun senso.
    Detto questo, sarebbe interessante scoprire quali divinità dei pantheon successivi sono state ispirate da quelle mesopotamiche...

    Ps. ti chiedo di mettere la fonte cry (per me rimarrai sempre cry XD) ^^
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    ok. parlando con varie entità delle varie divinità che si sono susseguite nei secoli, enki più che buono direi che sia l'opposto...
    la divinità mesopotamiche sono fra le prime che hanno e/o seguono le cose un po' più corrette rispetto alle altre varie attribuzioni di nomi e storie di altri dei.
    la stessa importanza la hanno le divinità egizie e quelle maya. oltre a loro a rispettare un po' meglio la storia vi sono quelle nordiche come ultime...
    avendo dunque avuto modo poterne parlare ho capito che questa tipologia di divinità (???) era meglio lasciarla là dov'è e di non averci nulla a che fare....
    non mi piacciono nemmeno un po', ma il post è fatto davvero bene e mi sono complimentata con kumo...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Blog

    Group
    Esiliati
    Posts
    4,701
    Punti Antro
    +2
    Location
    Veneto

    Status
    Anonymous
    Ah, capisco, ora tutto ha molto più senso! :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    mi fa piacere :)
     
    Top
    .
8 replies since 13/10/2014, 21:56   1465 views
  Share  
.