Caos, Acqua e Uova Cosmiche

Le origini Mitologiche dell’Universo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous

    50365b76-9c8b-4759-9490-a8afc0a0c6d9_zps33dd60bb


    Una parte considerevole della mitologia è rappresentata dalla cosmogonia, che spiega la nascita dell'universo. Come nell'Antico Testamento, che si apre con le parole “In principio”, anche nella maggior parte delle mitologie si contempla un tempo in cui il mondo non esisteva, un disordine antecedente all'ordine.
    Tutti i miti della creazione tentano di spiegare cosa c'era prima dell'universo stabile di pianeti e stelle che conosciamo.
    In molti casi la risposta è il caos, un'epoca in cui la materia fisica dell'universo era indifferenziata e confusa, e spesso troviamo l'acqua all'origine di tutto.

    Quando in principio era l'Acqua:

    Per gli Egizi le acque del caos si separarono dando vita al cielo, alla terra e al mondo infero.
    - Secondo la teologia ermopolitana (basata su un'antica leggenda della città di Ashmunein -Ermopoli-) la separazione delle acque avvenne tramite l'emersione di una collina di fango che originò otto creature (o primordiali), quattro maschili con la testa di rana e quattro femminili dalla testa di serpente che assieme formavano l'Ogdoade (le forze primeve del Caos ).
    - Secondo il trattato di teologia Menfita (dalla Pietra di Shabaka) la creazione del mondo sarebbe opera di Ptah che generò otto sue emanazioni, creò città e portò benessere e conoscenza agli esseri umani.
    - Infine, secondo il mito cosmogonico legato all'enneade di Eliopoli, in principio c'era Nun, il Caos incontrollato, il non creato.
    Dal Nun emerse una collina dalla quale nacque Atum, il dio creatore, che sputando o eiaculando creò Shu (l'aria) eTefnut (l'umido), i quali a loro volta generarono Geb (la terra) e Nut (il cielo).

    Nella creazione secondo la mitologia mesopotamica (descritto nell'Enûma Elish del 1700 a.C.) dalle acque primordiali , mescolanza delle acque dolci di Apsû (dio dell'oceano sotterraneo o delle acque sotterranee ) con le acque salate di Tiāmat (dea primordiale degli oceani e delle acque salate ), nacquero tre generazioni di divinità fino ad Ea/Enki e Anum/An.
    Apsû decise di sterminare le giovani divinità, Tiāmat contrariata avvisò il più potente tra loro, Ea/Enki che con un incantesimo addormentò l'antenato e si impossessò delle profondità delle acque trasformandole in un regno dove vivere con la moglie Damkina.
    Dall'unione di Ea/Enki e Damkina nacque il dio Marduk.
    Dopo una serie di vicessitudini (scusate se taglio corto, ma è una storia un po' lunga da raccontare nei minimi dettagli...) Marduk affrontò in battaglia Tiāmat e la tagliò a metà: la parte superiore divenne la volta celeste e quella inferiore la Terra, dalle sue orbite fluirono il Tigri e l'Eufrate.
    Marduk venne eletto capo supremo degli dei e Kingu (giudicato responsabile della rivolta) venne giustiziato. Mischiando il sangue di Kingu con l'argilla, Ea/Enki creò l'umanità il cui compito era servire gli dei.

    Anche secondo la mitologia Cherokee in principio c'era solo acqua e tutti gli animali viveno al di sopra di essa.
    La curiosità degli animali spinse lo scarabeo acquatico Dayuni'si ad esplorare il mondo sommerso. Tutto ciò che trovò fu fango che portò in superfice fino a formare la Terra. Gli animali la attaccarono al cielo con quattro stringhe e l'asciugarono grazie al grande falco del Galun'lati.

    La mitologia shintoista giapponese narra di divinità primordiali che crearono Izanagi (l'essenza maschile) e Izanami (l'essenza femminile) con il compito di creare la terra. Dal Ponte Fluttuante del Cielo, Amenoukihashi (il ponte che univa il cielo alla terra), tramite l'Alabarda Celeste della Palude, Amanonuhoko (che non è quella di Goldrake...) mescolarono il mare sottostante formando l'isola di Onogoro dove costruirono la loro dimora e diedero alla luce le otto grandi isole del Giappone.

    Nella mitologia cinese l'universo nasce come una nuvola informe di vapore che si tramuta nel binomio di ying e yang.
    Nei miti più tardi questo vapore è racchiuso in un uovo gigantesco e al centro della sostanza informe dorme Pangu, il creatore, che un giorno ruppe l'uovo: le parti più chiare volarono in alto a creare i cieli, quelle più scure caddero giù a formare la terra.

    La storia di Pangu è legata al mito indù di Brahma che uscì da un uovo d'oro per creare il mondo.

    La cosmogonia legata alla figura dell'uovo cosmico la ritroviamo in diverse mitologie tra cui quella preellenica (vedi più sotto).
    Nella religione celtica l'uovo assume la forma di un cerchio vuoto, l' Oiw che è il centro dell'evoluzione cosmica, simboleggiato dal Sole.
    Nei Bambara (l'etnia principale del Mali) all'inizio vi era un uovo vuoto che si riempì e si sviluppò tramite un soffio creativo dello Spirito.

    La parola caos deriva dal greco antico e indica lo stato primordiale dell'universo, vuoto e privo di forma. Secondo la Teogonia di Esiodo scritta intorno al 700 a.C., Caos generò Gea (la terra), Eros (il desiderio), Erebo (le tenebre), Nyx (la notte) e Tartaro (il mondo infero).
    A loro volta questi generarono gli altri mattoni fondamentali dell'universo, fra cui Urano (il cielo stellato), Etere (la luminosità del cielo) e il giorno.

    Secondo un'altra versione della storia della creazione (risalente alle popolazioni preelleniche della Grecia), la dea Eurinome nacque spontaneamente dal Caos e, fecondata dal serpente Ofione, depose un uovo da cui nacque ogni altra cosa.

    Ma il disordine non sparisce mai del tutto. Il dio egizio Ra, ed esempio, combatte quotidianamente con Apopi, il serpente del caos, mentre il monte Olimpo, dimora degli dei greci, viene attaccato dai Giganti ribelli.

    fe464d90-126e-426c-b33f-8ad0370c695c_zps0e28e9b9



    Fonti: Mitologie by Christopher Dell / wikipedia / cherokeeindians.net
     
    Top
    .
  2. Kumo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Post stupendo grazie per questa perla *___*
    Vorrei aggiungere andando un po a logica e a intuito che il mare, l'acqua oltre ad essere considerato il punto di nascita di tutto e anche considerato un qualcosa che distrugge il tutto. Per esempio nella mitologia mesopotamica accade che per un diluvio tutti gli umani vengono spazzati eccetto uno a cui viene concessa l immortalità. Per le altre religioni in quanto all acqua che distrugge sapete qualcosa?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Kumo @ 29/11/2014, 09:38) 
    Post stupendo grazie per questa perla *___*
    Vorrei aggiungere andando un po a logica e a intuito che il mare, l'acqua oltre ad essere considerato il punto di nascita di tutto e anche considerato un qualcosa che distrugge il tutto. Per esempio nella mitologia mesopotamica accade che per un diluvio tutti gli umani vengono spazzati eccetto uno a cui viene concessa l immortalità. Per le altre religioni in quanto all acqua che distrugge sapete qualcosa?

    Prego! ^^

    In effetti potrei proprio scrivere qualcosa a proposito dei "diluvi universali".
    Come hai detto tu nell'Epopea di Gilgamesh mesopotamica, Enlil, fratello di Enki, scatena un grande diluvio, esattamente (più o meno) come quello biblico con Noè e a salvarsi è Utnapishtim.
    Troviamo una cosa analoga nella mitologia greca, qui è Zeus a sommergere la terra sotto un diluvio e a salvarsi è Deucalione con sposa.
    Nel mito indù l'umano Manu viene avvisato del diluvio da Vishnu sotto sembianze di un pesce.

    Quindi sì, le acque "distruttrici" sono presenti un po' ovunque. ^^
     
    Top
    .
  4. Kumo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie dell'informazione ^^ chissà quanto si nasconde nei mari...
     
    Top
    .
3 replies since 28/11/2014, 16:48   453 views
  Share  
.