Demoni mi servono spiegazioni!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Secondo me è errato applicare con rigidità le etichette, umane e limitanti, di buono/cattivo, e questo prescindere dalla fede o dalle credenze religiose di ciascuno.
    Prendiamo ad esempio gli animali: diresti che un leone o un lupo è cattivo perchè divora una zebra ed una pecora? No, perchè è nella sua natura farlo.
    Si potrebbe fare lo stesso discorso per le entità spirituali, da trattare con il giusto "timore", non perchè buone o cattive, ma perchè un essere umano non ne può comprendere totalmente la natura.
    Per quanto riguarda il cristianesimo vorrei trasmettere un proverbio etiopico e cristiano: Meglio un demone che conosci di un angelo che non conosci.
    Con questo non voglio dire che sia meglio interpellare un demone (inteso in senso cristiano), ma solo farti notare che in un caso e nell'altro le conseguenze e gli esiti sono imperscrutabili.
    A buon intenditor...

    :-D

    Edited by Fozeya - 4/1/2015, 12:13
     
    Top
    .
  2. Darioferra99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per le risposte. Nyx io non ho trovato nulla nell antico testamento anche nel libro di Isaia non si trova nulla a riguardo di Abramo.e comunque l'orgoglio è un vizio capitale per il quale non c'è pace ma solo guerra,perché ci si dimentica di Dio e si da la priorità a se stessi.
     
    Top
    .
  3. Kyhodo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darioferra99 @ 3/1/2015, 18:43) 
    da quello che so io non è stato creato da dio ma dai demoni che come scritto nell apocalisse Dio a creato gli angeli ma non i demoni. I demoni si sono creati assoli quando insieme a Lucifero che è stato uno dei più grandi angeli del creato si rivoltarono a Dio per essere a lui superiori!! Anche se nessuno sarà mai superiore a Dio .

    Satana, secondo il tuo culto, si è ribellato a Javhè insieme ad una schiera di angeli. Quindi, anche se involontariamente, il tuo dio ha creato i demoni.
    Nessuno superiore a Dio? Hehe, su questo avrei molto da ridire... ^^
     
    Top
    .
  4. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti: Satana e i suoi angeli non hanno il potere di creare dal nulla. In questo è manifesto un aspetto della superiorità divina.
    Gli angeli caduti hanno esercitato, come gli esseri umani, il loro libero arbitrio, scegliendo di essere servi di un altro padrone.
     
    Top
    .
  5. Darioferra99
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo fozeya sul secondo punto.
    Kyhodo non capisco perché dovrebbe esserci di mezzo Dio come dice fozeya c'è il libero arbitrio

    Meglio un demone che conosci che un angelo che non conosci questo dove lo hai visto? Si trova nel libro dei proverbi nella Bibbia?
     
    Top
    .
  6. Kyhodo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darioferra99 @ 5/1/2015, 19:31) 
    Kyhodo non capisco perché dovrebbe esserci di mezzo Dio come dice fozeya c'è il libero arbitrio

    E io non ho capito che mi vuoi dire ^^ puoi riformulare la domanda?
     
    Top
    .
  7. Fozeya
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao!
    Riguardo alla domanda di DarioFerrara: è un proverbio di tradizione cristiana. Non traduce un versetto della Bibbia specifico: mi hai messo la pulce nell'orecchio, perciò ho fatto un paio di ricerche. Un mio amico etiope ritiene necessario che io precisi un dettaglio delle sfaccettature semantiche dell'espressione. Dice che è riferito in particolare a quei demoni interiori che ci accompagnano lungo tutta la nostra esistenza. A quei demoni che, pur tormentandoci, impariamo a poco a poco a tenere a bada, a conoscere, e su cui quindi possiamo esercitare una forma di controllo.
    Ed è meglio un "vecchio tarlo" nell'anima di una sconvolgente illuminazione, simbolizzata dall'angelo, che ci "costringerebbe" ad una vera e propria rivoluzione interiore, che per quanto positiva, potrebbe costarci una sofferenza molto maggiore del tenere semplicemente a bada un demone.
    Cose su cui meditare, qualunque sia il credo personale di ciascuno.

    Vorrei tornare per un attimo al tuo primo messaggio DarioFerrara, quello in cui scrivi del suicidio di vescovi ed esorcisti.
    Non so se tu ti stia riferendo a film (l'esorcista mi pare si concluda proprio con la morte per suicidio del prete) che hai visto oppure a fatti reali, che tuttavia non mi pare di conoscere.
    L'evocazione è rischiosa per tutta una serie di ragioni di cui si potrebbe discutere (ma forse esistono già delle discussioni aperte, sarà da verificare).
    Nell'ottica cristiana, e non solo, i demoni vogliono una sola cosa in cambio dei loro presunti servigi: l'anima.
    Ed hanno molti modi per ottenerla: non ultimo quello di provocare un progressivo stato dissociativo ed allucinatorio, che in casi estremi (ma purtroppo tristemente diffusi) portano la persona a desiderare il suicidio. Come diceva giustamente Caino, l'aggettivo onesto non è molto indicato :-D
    La confusione, le percezioni ampliate, i rumori sospetti, le cosiddette ombre/larve ecc. che possono essere richiamate durante i rituali sono elementi di disturbo per la serenità individuale, rendono impossibile il quieto vivere, fanno in modo che l'individuo abbia a vivere in un crescente senso di paura, inquietudine, sospetto e chi più ne ha più ne metta.
    Molto spesso i presunti casi di possessione sono trattati preventivamente come patologie psichiatriche... come mai?
    A mio avviso la risposta è semplice: non si è pronti alle conseguenze delle proprie azioni, e gli effetti sono imprevedibili e devastanti.
    Benchè si parli di demonologia dal punto di vista cristiano, posso dirti che anche nel voodoo la concezione demonologica ed i meccanismi di attacco dei demoni ostili è la stessa.

    PS
    Scusate se mi sono dilungata...
     
    Top
    .
  8. Samuele Aquini
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Welà.

    Allora Dario. Se veramente sei cristiano, e per veramente intendo dire che ci credi e che non si tratta semplicemente di un'abitudine derivata dall'educazione che hai ricevuto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di evitare accuratamente di addentrarti nell'argomento "demoni", e nell'occulto in generale. Secondo la dottrina cristiana TUTTA la magia senza eccezioni deriva da demoni malvagi e nello specifico da Satana, e niente di buono può derivare da essa. Non ci sono vie di mezzo nel cristianesimo, non ci sono maghi buoni e cattivi, sono tutti parimenti condannati ad un'eternità di spaventose punizioni all'inferno.

    Una volta misi alle strette un cattolico chiedendogli ripetutamente, e semplicemente, "fa differenza essere un mago e non ferire o derubare nessuno, o essere un mago e uccidere cento persone?". Alla fine ammise "sempre di sotto finirai". Quindi, davvero, non è il caso - per il tuo stesso bene - che tu ti interessi di magia rimanendo cristiano. Ti attirerai solo problemi, specialmente se ne parlerai in confessione o con altri cristiani.

    Se invece sei realmente interessato ad approfondire, e disposto quindi a prendere in considerazione l'idea che FORSE la dottrina cristiana non è infallibile e non dice tutta la verità, come spunto di riflessione ti dico questo: re Salomone, definito nell'Antico Testamento cristiano un re virtuoso e saggio, comandava 72 demoni ed eresse templi ad altre divinità oltre a Jahveh.... e questa roba la trovi nella Bibbia, la stessa che vi leggono la domenica a messa. :)
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Gnocca

    Group
    Member
    Posts
    2,969
    Punti Antro
    -1
    Location
    Brescia

    Status
    Offline
    Re Salomone non era cristiano, ma ebreo. Probabilmente i matrimoni con donne non ebree, hanno contagiato il suo essere saggio...
    Non tutto quello che è scritto nella bibbia corrisponde al vero, basta leggerla per capire che è stata manipolata (chissà da chi...).
     
    Top
    .
  10. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La magia viene condannata solo dai preti.... forse è perchè ne vorrebbero solo loro il dominio... ma non entriamo nel dettaglio.L'unico modo per cui è condannata è solo per una frase che non cito testualmente non la ricordo "Quel che riterrai giusto in terra io riterrò giusto nel regno dei cieli".
    Da che mondo e mondo la magia è arte integrante della bibbia, quindi rimane un dilemma "biblico". E' giusto usare la magia o no? tutto dipende da quanto valore si dia alle parole di un uomo. Le regole in ogni caso, come abbiamo visto cambiano da papa a papa! ^^

    In quanto alle domande principali, i demoni non sono lì a distruggere l'uomo, tuttalpiù a portarlo sulla strada sbagliata.... con gesù successe uguale, non provarono a ucciderlo ma a "sedurlo"... vedi il deserto.

    In quanto ai nomi, vedo che quì siete tutti per dare giudizi, forse i nomi che si ricordano sono di origine ebraica, spesso sanscrita. Non sono come i nomi che siamo abituati a sentire oggi.... anche dario magari in un'altra cultura potrebbe avere un suono buffo, eppure è un nome ricco di storia. ^^

    Edited by RedJackson - 3/2/2015, 23:33
     
    Top
    .
  11. Samuele Aquini
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non era cristiano, certo ( Gesù - ammesso che sia davvero esistito - non era ancora nato ) ma è comunque definito virtuoso, nel testo adottato come sacro da una religione che condanna senza appello ogni forma di studio dell'occulto e ogni deviazione dalla monolatria ( adorazione di un singolo dio, che non è la stessa cosa del mono-teismo, ovvero esistenza di un solo dio ). Questo lo vedo come un bel punto debole nella coerenza interna della dottrina.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    se è per questo come ha detto red non è proprio condannata la magia...
    solo un tipo di magia è consentito, che ovviamente non hanno tutti, i sensitivi/profeti/guaritori... se parli con lo spirito della madonna (sensitivo) è cosa buona in quanto elargirai magari delle sue profezie (profeti)... inoltre ci sono un sacco di curatori riconosciuti...
    per non parlare poi del fatto che in generale le tecniche divinatorie vengono accettate in quanto anche se si dice di non farlo, da una i cattolici (ovviamente non tutti ma alcuni) vanno dalle cartomanti.
    per non parlare poi della ritualistica cristiana basata per la maggior parte (se non totalmente) su pratiche magiche... ma sarebbe un discorso troppo lungo...
    così come il motivo per cui nacque la caccia alle streghe... solo economia...
    per il resto ciò che dice
    CITAZIONE (Samuele Aquini @ 3/2/2015, 22:53) 
    Welà.

    Allora Dario. Se veramente sei cristiano, e per veramente intendo dire che ci credi e che non si tratta semplicemente di un'abitudine derivata dall'educazione che hai ricevuto, l'unico consiglio che mi sento di darti è di evitare accuratamente di addentrarti nell'argomento "demoni", e nell'occulto in generale. Secondo la dottrina cristiana TUTTA la magia senza eccezioni deriva da demoni malvagi e nello specifico da Satana, e niente di buono può derivare da essa. Non ci sono vie di mezzo nel cristianesimo, non ci sono maghi buoni e cattivi, sono tutti parimenti condannati ad un'eternità di spaventose punizioni all'inferno.

    Una volta misi alle strette un cattolico chiedendogli ripetutamente, e semplicemente, "fa differenza essere un mago e non ferire o derubare nessuno, o essere un mago e uccidere cento persone?". Alla fine ammise "sempre di sotto finirai". Quindi, davvero, non è il caso - per il tuo stesso bene - che tu ti interessi di magia rimanendo cristiano. Ti attirerai solo problemi, specialmente se ne parlerai in confessione o con altri cristiani.

    Se invece sei realmente interessato ad approfondire, e disposto quindi a prendere in considerazione l'idea che FORSE la dottrina cristiana non è infallibile e non dice tutta la verità, come spunto di riflessione ti dico questo: re Salomone, definito nell'Antico Testamento cristiano un re virtuoso e saggio, comandava 72 demoni ed eresse templi ad altre divinità oltre a Jahveh.... e questa roba la trovi nella Bibbia, la stessa che vi leggono la domenica a messa. :)

    non è sbagliato come consiglio...
    se sei cristiano e intendi seguire fedelmente la sua dottrina non potrai mai capire chi e cosa sono realmente i demoni.
    sulla domanda che però hai fatto finale :
    Grazie per la tua risposta, ma non colpisco perché secondo alcuni sono buoni.
    E chi chiede qualcosa ovviamente dovrà in cambio qual cosa, mi chiedo perché farlo. Io parlando da cristiano potrei dire che comunque dopo la morte si va incontro alla sofferenza se si fa ciò poi starà a Te nella vita terrena decidere ciò che sarà nella tua vita eterna dopo la morte fisica, cioè ogni azione a una reazione se te commenti peccati e non fai nulla per avere il perdono è sei cosciente di peccare è ancora peggio perché comunque c'è il rischio di andare nell inferno che da quello che so io non è stato creato da dio ma dai demoni che come scritto nell apocalisse Dio a creato gli angeli ma non i demoni. I demoni si sono creati assoli quando insieme a Lucifero che è stato uno dei più grandi angeli del creato si rivoltarono a Dio per essere a lui superiori!! Anche se nessuno sarà mai superiore a Dio .
    Con ciò riaffermo che i demoni sono entità comunque negative. Ovviamente parlo da Cristiano.
    il perchè farlo è relativo alla persona ed ai suoi desideri...
    se credi che i demoni vogliano in cambio la tua anima e ti portino alla pazzia allora il gioco non vale la candela... tanto vale farcela con le proprie forze... cito "aiutati che dio t'aiuta" non so se questo detto è famoso in tutta italia o è solo un detto siciliano/catanese...
    se invece sei di mentalità più aperta e desideri conoscere ciò di cui realmente si parla il discorso cambia ed il gioco varrà la candela XD
    io di solito sono la prima ad andare contro la chiesa cattolica cristiana (in particolare) per via di tutti i danni che ha causato e della visione di che lasciato di giuda escariota.
    (anche per il rogo a giordano bruno)
    ma non posso dire ad altri a cosa credere e rispetto i credi di tutti proprio per via del libero arbitrio... quindi proprio per questo non ti giudico... se vuoi saperne di più però è chiaro che non puoi continuare a pensarla alla cattolica ma devi aprire la mente ad altre strade...
    se poi invece la tua voleva essere una domanda fatta per (in un certo senso) provocare chi invece la pensa diversamente nel tentativo di indottrinarli al pensiero cattolico è tutta un'altra questione...
     
    Top
    .
  13. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ringrazio tutti gli antriani di idee non bigotte e mente aperta da parte di tutti i praticanti del voodoo di matrice cristiana e/o monoteista.
    Ci fa piacere che gente di ampie vedute e comprovata conoscienza teologica e pratica sia libera di esprimersi per luoghi comuni e stereotipi su alcune manifestazioni e dottrine del nostro credo.
     
    Top
    .
  14. tolfdir
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti vorrei dire anche io la mia su questa faccenda allora la prima cosa che dico é non criticate la magia se.non sapete realmente cos é anche io sono cristiano o meglio credevo di esserlo fin quano mio padre persona di chiesa tutte le domeniche a messa e ci ha sempre creduto in dio poi ha avuto una malattia grave doveva sedersi su una sedia a rotelle perche aveva problemi al midollo e insomma mamma era disperata io pure poi mi sono rivolto ad altri percorsi spirituali e ho letto il post magia come iniziare e ho trovato la wicca poi però nel frattempo mia madre pregava solo e alla fine mio padre si operó ma era guarito da tutto allora io dico é guarito per qualche dio della wicca o per un dio cristiano che vuole essere lodato prima di agire ?alla fine mi sono risposto da solo il dio cattolico vuole essere baciato i piedi e per far si che noi ci prostiamo davanti a lui denigra la magia in modo che noi non possiamo risolverci da noi i nostri problemi e dobiamo pregare in suo nome .Conclusione la magia non ti obbliga a fare cose contro la tua volontà e il modo per aiutarti lo troverai sempre
    Grazie a tutti per l attenzione scusatemi se mi sono divulgato ma quando ho letto lascia perdere la magia mi sono infuriato
     
    Top
    .
  15. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tolfdir hai detto la tua opinione, va bene!

    L'intervento di quella bigotta che non si è presentata nel forum, è stato invece cancellato. Tanto è venuta solo per fare spam cristiano e se n'è andata ( così ha detto). ^^
     
    Top
    .
56 replies since 3/1/2015, 18:31   2842 views
  Share  
.