Guida: come fare le candele

How To Make Candele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Un rotolo di scottex è una pessima idea. Chi l'ha suggerita non l'ha mai usato evidentemente. La cera si fonde a sessanta gradi, quindi quando la versi è liquida e bollente, pertanto impregnerà immediatamente il cartone e lo renderà molle ed entro pochi secondi colerà fuori completamente riversandosi ovunque.
    Se usi uno stoppino abbastanza grande sono buoni i contenitori delle pringles, che sono rivestiti, all'interno, di alluminio che resiste alle alte temperature, dato che le patatine sono buttate dentro ancora calde. Buchi sul fondo in metallo con uno spillone per legare lo stoppino e metti il tappo sigillato e quando è asciutta strappi il cartone e ottieni una candela cilindrica molto larga. Ma, ripeto, devi comprare lo stoppino per i ceroni, perché se no brucerà più veloce di quanto la quantità di cera riuscirà a sciogliersi e la fiamma si soffocherà.
    Ad ogni modo, io suggerisco e ho sempre usato gli stampi per candele in plexiglass. Sono fatti apposta e sono ottimi, resistenti e puoi utilizzarli tutte le volte che vuoi.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Già infatti, hai dato voce ai miei dubbi. Tu che stampi utilizzi? Ho guardato su Amazon ma leggo recensioni dubbie :confused-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Io li ho sempre comprati qui. www.hobbyland.eu/ita/shop/00000975/00000976/00000986/
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Percepisci gli inni sacri provenienti dal profondo nord? Sono i miei ringraziamenti! Mi attacco subito allo shop, sarà finalmente la svolta (si spera)... Grazie mille!!
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Allora se hai bisogno di aiuto ti do un paio di consigli.
    1) compra lo stoppino al metro. Tondo per candele piccole, piatto per quelle grosse.
    2) prima di colare la candela, usando un pennellino, rivesti l'interno dello stampo di un leggero strato di olio di oliva. Quando la estrarrai, vedrai che scivolerà fuori più facilmente
    3) compra la cera da loro, il misto stearina/paraffina e non mescolare candele vecchie e sciolte insieme, il rischio è quello di ottenere un miscuglio eterogeneo di cere diverse e non sai come reagiscono all'interno
    4) non versare MAI tutta la cera sciolta in una volta. Tienine sempre un 20% da parte. Soprattutto se la colori non otterrai MAi la stessa sfumatura di colore. La cera, asciugandosi, si ritirerà e lo stoppino, all'interno, contiene dell'aria che tratterà dentro finché la cera, man mano non lo impregnerà, non rilascerà l'aria che creerà delle bolle intorno allo stoppino, al centro, creando dei buchi nella tua candela che non ti si riveleranno finché non sarai arrivata a metà candela. Usando, quindi, lo spillone, quando la candela è completamente asciutta e prima di rimuoverla dallo stampo, fai dei buchi scavando nei pressi del centro finché non ti affonda perché hai trovato la caverna e cola dentro di nuovo parte della cera avanzata. Fai questa cosa un paio di volte se vuoi ottenere una candela omogenea.
    5) per colorare la candela usa i coloranti e non i pastelli a cera. Sono cera molto grassa e inadatta a far candele.
    6) se hai intenzione di inserire delle erbe per incantesimi o altro, ricordati di filtrare sempre tutto bene prima di versarle nello stampo. Le erbe secche rimangono tali e sono più pesanti della cera, quindi finiranno sulla cima della candela, con il risultato che quando lo stoppino arriverà le infiammerà e la candela prenderà fuoco, diventando pericolosa.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Grazie mille, davvero, prendo nota di tutto! :admire-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Figurati, tutta esperienza fatta sul campo, ossia i fornelli di casa.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    Quella premia sempre :bye2-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    4,073
    Punti Antro
    +6
    Location
    incubo

    Status
    Anonymous
    Scusate la domanda ma io facendone una rossa con la polvere naturale mi si è divisa la cera dal colore sulla parte finale. È normale?
     
    Top
    .
38 replies since 22/4/2015, 15:08   2923 views
  Share  
.