Naglfar

La nave fatta di unghie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una delle cose che più mi rimasero impresse quando lessi per la prima volta la Voluspà fu l'entrata in scena di questa nave particolare. Purtroppo le informazioni sono molto poche, ma vale comunque la pena di conoscerla... A voi!



    Naglfar


    La nave fatta di unghie



    naglfar_full_by_faile35



    Naglfar è una nave infernale che compare nella mitologia norrena. Costruita con le unghie dei piedi e delle mani dei morti, il significato del suo nome potrebbe essere appunto quello di "nave delle unghie" o, forse, "nave dei morti". Nominata in poche fonti, si dice che quando la sua costruzione verrà completata, avrà inizio il Ragnarök, cioè la fine del mondo. Naglfar proverrà da Múspellsheimr, pilotata da Hrymr, portando con sé le creature del caos.

    Artista2-Naglfar



    Hrymr (o Hrymir) è un gigante di brina. Il suo nome significa forse "ghiacciato", oppure "risuonante".

    Di Hrymr si sa solamente che guiderà il vascello infernale Naglfar quando giungerà il Ragnarök.


    Dal testo della Voluspa, la "Profezia della Veggente":

    << Viene da oriente Hrymr, il re dei giganti, reggendo lo scudo innanzi a sé. Furioso si attorce Jormungandr, immane serpente che scuote le onde. L'aquila stride e strazia i cadaveri. Salpa Naglfar, la nave dei morti. Ma un'altra nave salpa da est, è quella che conduce sul mare le schiere di Múspell. Loki ne regge il timone. >>


    Fonti: Wikipedia e bifrost.it
     
    Top
    .
0 replies since 2/2/2016, 15:45   827 views
  Share  
.