Rituale di Verità e Giustizia - per far venire a galla le menzogne

Per chiedere giudizio super partes in merito a questioni fastidiose.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maleficent @ 3/12/2016, 15:43) 
    CITAZIONE (Scarlet Sky @ 3/12/2016, 15:26) 
    Io mi sto documentando sugli dei egizi, Pantheon che ho sempre messo da parte e mai approfondito. mi sembrerebbe davvero poco serio e ridicolo chiedere aiuto a divinità che disconosco o a cui non credo. Purtroppo faccio fatica a liberarmi dalla tradizione cristiana in cui il Divino è uno e maschio, ma sto leggendo in merito e mi si sta aprendo un mondo.

    Fermo restando che anche Ra è uno e maschio, a mio parere troppe similitudini accomunano tutte le religioni, siano esse monoteiste ché politeiste e spesso anche le religioni che negano la divinità stessa come "entità esterna al nostro io", sono tutte indirizzate verso un obiettivo comune. Poi... io chiedo intercessione alla dea Maat (giustizia e regola universale) ma non credo le importi con che nome la chiami... stesso vale per Anubis il giustiziere divino. Questo il rito così come lo faccio io... simile ma probabilmente non uguale a come era anticamente. Posso solo dirti che funziona e bene, anche con altri utenti che non sono filo-egizi.... ma a te la scelta di richiedere intercessione a chi ti da più affidamento e sicurezza. :)

    Si certo hai perfettamente ragione. Che si accomunino è verissimo, non sapevo quanto, per farti un esempio per me è molto strano "accettare" il concetto di Dea femminile, per quanto sia più che logica la sua esistenza. Ma sto leggendo un libro fantastico, dove ho guarda un po' scoperto che il celebre dogma "Padre Figlio e Spirito Santo" in origine fosse "Padre Madre e Figlio". Il culto mariano è stato accettato dopo secoli quando si sono arresi all'evidenza che, nonostante gli sforzi, non sarebbero stati in grado di debellare totalmente il culto femminile come avrebbero voluto. Insomma, mi sto informando e studiando. Fine dell'OT, grazie per le delucidazioni!
     
    Top
    .
  2. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    troppe similitudini accomunano tutte le religioni, siano esse monoteiste ché politeiste

    Piccolo OT giusto per dire, ma tra le religioni monoteiste e quelle politeiste c'è un vero e proprio abisso in quanto cambia radicalmente la concezione stessa del Divino.
     
    Top
    .
  3. Maleficent
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Coyote. @ 3/12/2016, 20:53) 
    Piccolo OT giusto per dire, ma tra le religioni monoteiste e quelle politeiste c'è un vero e proprio abisso in quanto cambia radicalmente la concezione stessa del Divino.

    Lo stesso abisso che passa tra monoteismo e assenza totale del "divino" che non sia coscienza collettiva... ad esempio. Un unico Dio con tanti santi o un dio con divinità minori... sei sicuro che sia così abissale la divergenza? Una sola coscienza collettiva e tante piccole "micro divinità" in ogni individuo... è davvero così diverso?
     
    Top
    .
  4. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' diverso come venga concepita la divinità. Contiamo poi che i "santi" sono stati usati solamente per "facilitare" la conversione dei pagani...

    Già solo il fatto che la divinità non possa essere raffigurata nei culti monoteisti vuole dire molto, come il fatto che il suo nome sia sacro e impronunciabile (quest'ultima cosa solo per cristiani ed ebrei).

    Nel monoteismo, manca proprio il contatto con il Divino.
     
    Top
    .
  5. Maleficent
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (.Coyote. @ 3/12/2016, 21:06) 
    E' diverso come venga concepita la divinità. Contiamo poi che i "santi" sono stati usati solamente per "facilitare" la conversione dei pagani...

    Già solo il fatto che la divinità non possa essere raffigurata nei culti monoteisti vuole dire molto, come il fatto che il suo nome sia sacro e impronunciabile (quest'ultima cosa solo per cristiani ed ebrei).

    Nel monoteismo, manca proprio il contatto con il Divino.

    Le differenze ci sono ed è ovvio... questo non è un topic di teologia filosofica, ma se io sento affine il panteon egizio e ci sono arrivata dal cristianesimo cattolico, credimi: la vedo in un modo leggermente più ampio.
    Non dico che questa possa essere una verità assoluta e non tengo conferenze in materia. Personalmente esprimo ciò che personalmente sento più mio e per questo tendo a ritenerlo per me più vero: rispetto il dio unico, maschio e la sua discendenza di dei minori, così come rispetto il Dio Alieno e la sua razza, rispetto il mio fratello umano che può illuminarmi e rendermi più vicino al divino e rispetto madre terra che mi ha generato e mi protegge per mezzo degli spiriti.... Rispondere ad una utente che non per forza deve fare questo rito, chiedendo intercessione a nomi di divinità che a lei non dicono nulla, facendole notare che Gesù era figlio di Dio e la Madonna era la "madre santa" come la dea Maat è una madre divina e toth un figlio di dio... forse è tutto un altro modo di concepire la divinità. .. o forse no, è l'uomo che ha confuso le cose nel corso dei secoli... poco importa. Ognuno deve credere in ciò di più adatto a lui, non credo di essere diversa da un fratello musulmano, da un induista o da un buddista, soprattutto se non intendo convincere nessuno di aver più ragione io di loro. CHe i teologi passino altre 10mila vite a parlarne, io non vivrò così a lungo per venirne a capo! :P
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Scarlet Sky @ 3/12/2016, 15:26) 
    Io mi sto documentando sugli dei egizi, Pantheon che ho sempre messo da parte e mai approfondito. mi sembrerebbe davvero poco serio e ridicolo chiedere aiuto a divinità che disconosco o a cui non credo. Purtroppo faccio fatica a liberarmi dalla tradizione cristiana in cui il Divino è uno e maschio, ma sto leggendo in merito e mi si sta aprendo un mondo.

    Ciao Scarlet. Anche io sono cristiana, ho fatto questo rito, come ho già scritto, e posso assicurarti che funziona e molto bene. Poi chiedi l'intercessione della dea maat, per la giustizia, questo non va contro i dogmi della religione cattolica. O comunque io non mi sono posta il problema perché il mio intento era 'giusto'. Anzi, credo che se dovessi averne bisogno, lo rifarei, con la stessa fede. Questa è la mia testimonianza.

    CITAZIONE (Nileha @ 3/12/2016, 15:15) 
    Ciao Maleficent,

    Vorrei chiedere se questo rito funziona anche a distanza di qualche anno.

    Se "l'atto ingiusto" é stato macchinato 1 anno fa ad esempio, la veritá verrá fuori in ogni caso?

    Ciao... A me sono venute fuori menzogne e ingiustizie che mi erano state fatte 5anni prima, all'improvviso e senza che io facessi mosse, per diretta ammissione della persona che mi aveva mentito. Vedi un po' tu...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    @lunanera: contro i dogmi della religione cattolica ci va eccome
    Ma suppongo che chi si fosse posto questo tipo di problema, non sarebbe su questo forum^^
     
    Top
    .
  8. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 4/12/2016, 09:03) 
    @lunanera: contro i dogmi della religione cattolica ci va eccome
    Ma suppongo che chi si fosse posto questo tipo di problema, non sarebbe su questo forum^^

    Quoto Dark!
    Per i dogmi cattolici:
    1) non dovresti nemmeno star vicino a chi parla di "magia"... assolutamente vietata come pratica e/o interesse e additata come "male assoluto".
    2) nel primo comandamento è scritto chiaro che: "non avrai altro Dio, all'infuori di me".... (anche se un tantino autoritario, non son fatte eccezioni di sorta!).
    Però è anche vero che spesso, noi cattolici (anche io sono stata battezzata e cresimata) siamo molto "interpretativi".
    Senza far venire delle crisi spirituali a nessuno, ritengo ognuno di noi in grado di scegliere con la sua testa. Posso solo dirvi che a me non è arrivato nessun fulmine sul sedere fino ad ora! :)
     
    Top
    .
  9. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Comunque, questo rito non infrange nessuna legge umana o spirituale: si chiede intercessione ad un tribunale super partes per ottenere chiarezza e verità su questioni dolorose e ingarbugliate. Probabilmente, scegliendo 5 santi a cui chiedere la stessa intercessione, funzionerebbe ugualmente, ma ad onor del vero: non ho mai provato a modificarlo. Mi è sempre andato bene così com'è. Se fate modifiche cattoliche o musulmane (induiste/celtiche/wicca o altro) postatele, che magari poi son utili a tutti! ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    Allora diciamo che io non mi sono posto il problema; nella mia 'interpretazione 'cattolica non arreco male a nessuno. Con il rito in questione chiedi solo giustizia. Non credo che in questo forum, che tratta proprio di magia, non ci sia nessun cristiano. Ma è una mia personale interpretazione.
     
    Top
    .
  11. Maleficent
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lunanera70 @ 4/12/2016, 09:34) 
    Allora diciamo che io non mi sono posto il problema; nella mia 'interpretazione 'cattolica non arreco male a nessuno. Con il rito in questione chiedi solo giustizia. Non credo che in questo forum, che tratta proprio di magia, non ci sia nessun cristiano. Ma è una mia personale interpretazione.

    Hai saputo spiegare, molto meglio di me il concetto!
    :good-job-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    :admire2-onion-head-emoticon:

    Anche perché, non solo non scegli tu il modo in cui deve essere fatta giustizia, ma ti affidi ad un'entità preposta proprio per questo. E non trascuriamo il fatto che se hai anche tu una minima colpa, Verrà fuori, e anche tu sarai 'giudicata ', se cosi possiamo dire... Più giustizia di questa.... 😃
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (lunanera70 @ 4/12/2016, 09:34) 
    Allora diciamo che io non mi sono posto il problema; nella mia 'interpretazione 'cattolica non arreco male a nessuno. Con il rito in questione chiedi solo giustizia. Non credo che in questo forum, che tratta proprio di magia, non ci sia nessun cristiano. Ma è una mia personale interpretazione.

    Non tutti i cristiani son cattolici
    Se poi dai interpretazioni tue sui dogmi buon per te, ma per i dogmi cattolici infrangi quello più importante
    È vero, non fai del male a nessuno, ed è corretto sotto il mio punto di vista ciò che afferma Mal per quanto riguarda le intercessioni di santi "sostituite" con altre divinità
    Ma non diamo informazioni errate affermando di non infrangere dogmi cattolici, perché poi magari si potrebbe creare qualche incomprensione verso altri utenti
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Filosofa stregonesca

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    2,112
    Punti Antro
    +48
    Location
    Le Terre celtiche

    Status
    Anonymous
    No no, io non mi considero cristiana, anzi sto studiando ancora di più le origini di questa religione per avere più chiare tutte le porcate escogitate per liberarmi da questo giogo una volta per sempre. Affermavo solamente però che "liberarsi" dai luoghi comuni è un Po più complicato, ma condivido le opinioni esposte fin ora. Il divieto alla magia nel cattolicesimo è vero: se poi vogliamo indagare a quando risale e perché, stendiamo un velo pietoso. Magari posterò nel topic dei libri una descrizione del libro che mi sta illuminando.
    PS. Donne, sappiate che possedete un'anima solamente dal V secolo!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    217
    Punti Antro
    +2

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darklava @ 4/12/2016, 10:40) 
    Non tutti i cristiani son cattolici
    Se poi dai interpretazioni tue sui dogmi buon per te, ma per i dogmi cattolici infrangi quello più importante
    È vero, non fai del male a nessuno, ed è corretto sotto il mio punto di vista ciò che afferma Mal per quanto riguarda le intercessioni di santi "sostituite" con altre divinità
    Ma non diamo informazioni errate affermando di non infrangere dogmi cattolici, perché poi magari si potrebbe creare qualche incomprensione verso altri utenti

    Ho spiegato quello che intendevo dire. Grazie comunque per le tue delucidazioni 😃
     
    Top
    .
84 replies since 9/5/2016, 13:41   13030 views
  Share  
.