Storia degli angeli..

Festa dei nonni e angeli custodi..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Punti Antro
    +3
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Posso chiedere una delucidazione?
    Premettendo che la mia ignoranza in mitologia e gerarchia di angeli e demoni sia imbarazzante, volevo chiedervi se è giusto, e/o come la pensate in proposito, dividere gli angeli caduti o scacciati, dai demoni.

    Nonostante oggi vengano chiamati con lo stesso nome causa del cristianesimo, l'incoerenza di alcuni racconti mitologici, e varie descrizioni crea un attimo di confusione. Alcuni ritengono i demoni gli abitatori dei piani astrali più sottili, ma comunque non li paragonano ad angeli caduti...

    Spero di essere stato chiaro; si tratta più che altro di una curiosità poiché ne ho letto poco.
     
    Top
    .
  2. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ma secondo la Bibbia gli angeli servivano Dio ...quindi schiavi di dio?..

    l dio cristiano non è che l'insieme collettivo degli angeli. La razza umana fu creata dagli dei per lavorare nelle miniere d'oro. Alcuni dei (chiamati in seguito al cristianesimo "demoni") ci vollero liberare, altri (conosciuti in seguito al cristianesimo col nome di "angeli") non vollero.


    CITAZIONE
    La più antica civiltà in cui sono state rinvenute tracce di esseri soprannaturali alati è quella dei Sumeri che fiorì intorno al 3000 a.C. tra i fiumi Tigri ed Eufrate, nell'odierno Iraq. Le prove archeologiche di ciò sono costituite da motivi di esseri umani alati presenti su pietra o in incisioni che danno l'illusione della tridimensionalità delle immagini.

    Tutte le entità divine hanno le ali. Non solo gli angeli.



    CITAZIONE
    La religione sumerica, oltre a essere particolarmente complessa per numero di divinità, possedeva anche figure che fungevano da "messaggeri degli Dei", cioè da intermediari tra le divinità e gli esseri umani, archetipo degli angeli alati che si sarebbero ritrovati nella cultura occidentale.

    Questi sono i messaggeri degli dei, in seguito demonizzati. Mi stai dicendo che i messaggeri dei demoni fossero angeli XD ?

    Scherzi a parte, si tratta solamente di demoni minori che fungono da intermediari fra l'uomo e i demoni maggiori (dei).


    CITAZIONE
    I Sumeri ritenevano che ciascun essere umano avesse un proprio spirito protettivo, in termini più moderni potremmo definirlo angelo custode. Altari dedicati a questi angeli sono stati scoperti negli scavi delle antiche città sumeriche, come pure bassorilievi su pietra e affreschi nei templi.

    Come ho già detto in un'altra discussione, gli spiriti guida NON sono angeli. Il fatto che qualcuno li chiami "angeli" non basta a renderli tali.




    CITAZIONE
    creature soprannaturali dotate di ali.

    Ti giuro non sapevo che ogni entità alata fosse un angelo. Draghi, grifoni, uccelli, insetti... tutti angeli quindi?




    CITAZIONE
    Per esempio Horus, il Dio del Cielo, era caratterizzato come un falco, mentre Isis e Maat, nelle loro rappresentazioni rinvenute, posseggono di frequente grandi ali su corpi umani.

    Horus, Isis e Maat? Intendi Purson, Astaroth e la dea dell'ordine ? Io ricordavo fossero demoni...



    CITAZIONE
    Come gli angeli sono entrati nella cultura giudaico-cristiana

    La hanno creata, è leggermente diverso.

    CITAZIONE
    Nonostante oggi vengano chiamati con lo stesso nome causa del cristianesimo, l'incoerenza di alcuni racconti mitologici, e varie descrizioni crea un attimo di confusione. Alcuni ritengono i demoni gli abitatori dei piani astrali più sottili, ma comunque non li paragonano ad angeli caduti...

    Spero di essere stato chiaro; si tratta più che altro di una curiosità poiché ne ho letto poco.

    Gli angeli non sono. caduti. dal. cielo.
     
    Top
    .
  3. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Arcangel come detto rispetto il tuo punto di vista,e sarebbe bello che tu scrivessi tutto di seguito il modo in cui descrivi gli angeli e demoni...

    Poi bisogna contare che la mitologia è vasta e le interpretazioni pure,dovremmo mettere anche i Nefilim, Enki, Annunaki, e tutti le varie interpretazioni...
    Ma non finiremmo più...
    Per il o dal mio punto di vista personale ritengo che Dio sia solo un nome per ciò che si identifica una "forza superiore" che alcuni chiamano anche "energia universale" con tutte le sue sfaccettature,il male non identifica altro che l'avversario... e tutte quelle divinità che lo rappresentano (che poi siano parte della stessa forza universale non lo sapremo mai :-)), e per quel che mi riguarda gli angeli non sono nient'altro che un'emanazione della stessa "forza" o energia...Perciò come per le religioni dico che c'è stata un'evoluzione..del modo di vedere la stessa cosa con interpretazioni diverse,questo perché abbiamo varie fonti di come vedessero le divinità gli antichi e anche interpretazioni, ma la verità con prove assolute nessuno può darle...al di fuori questo agli albori delle religioni come l'antropologia e archeologia dice avevamo una dea madre,..quindi, ribadisco sarebbe bello avere più versioni e comunque ognuno poi come è giusto che sia sceglie in base a ciò che crede...Comunque grazie per gli interventi ne sono contento :-)
     
    Top
    .
  4. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quelli che chiamiamo "demoni" non sono altro che vecchi dei in seguito declassati.

    Partiamo dalla parola greca "daemon", che sta a significare qualsiasi essere che funge da intermediario fra gli dei e gli uomini, ma poteva anche riferirsi anche ad altre tipologie di spiriti.

    Quindi il demone come era visto prima del cristianesimo non era altro che un essere che si pone fra l'uomo e la divinità, o come uno spirito in generale. Questo comprende anche gli angeloi , messaggeri ed intermediari, che erano anche essi daemoni . Ma quando si parla di simili enttà che tu hai citato non si parla degli "angeli" giudeocristiani ma di spiriti minori.



    Gli angeli giudeocristiani (per intenderci Michael, Uriel ecc.) sono invece quegli dei che, a differenza degli altri, volevano tenere l'umanità loro schiava. Ma codeste entità non hanno a che fare con gli altri spiriti minori già citati.

    Il resto degli dei invece ebbero fiducia nella loro creazione (l'umanità) vennero conosciuti come i principali dei pagani, che la Chiesa in seguito declassò a daemoni, spiriti minori. E da qui la storia che conosciamo tutti degli angeli ribelli che diventarono demoni ecc.

    CITAZIONE
    Per il o dal mio punto di vista personale ritengo che Dio sia solo un nome per ciò che si identifica una "forza superiore" che alcuni chiamano anche "energia universale" con tutte le sue sfaccettature,il male non identifica altro che l'avversario... e tutte quelle divinità che lo rappresentano (che poi siano parte della stessa forza universale non lo sapremo mai :-)), e per quel che mi riguarda gli angeli non sono nient'altro che un'emanazione della stessa "forza" o energia...Perciò come per le religioni dico che c'è stata un'evoluzione..del modo di vedere la stessa cosa con interpretazioni diverse,questo perché abbiamo varie fonti di come vedessero le divinità gli antichi e anche interpretazioni, ma la verità con prove assolute nessuno può darle...al di fuori questo agli albori delle religioni come l'antropologia e archeologia dice avevamo una dea madre,..quindi, ribadisco sarebbe bello avere più versioni e comunque ognuno poi come è giusto che sia sceglie in base a ciò che crede...Comunque grazie per gli interventi ne sono contento :-)

    Ma si parla di cose diverse. Quando si parla di "Divino", "Uno", "Intelligenza Divina" o "Energia universale" non si fa riferimento al dio biblico ma all'insieme di energie elementari e planetarie che regolano (e sono l'essenza stessa) dell'universo.

    L'Uno non è che l'insieme di energie cosmiche che regolano, creano e muovono il nostro universo. Tutto è energia.

    Ma quando si parla di dei non si parla di manifestazioni dirette del Tutto, si parla semplicemente di entità superiori (perché più antiche di noi e pertanto più avanzate spiritualmente e tecnologicamente) che attraverso il potenziamento spirituale hanno raggiunto la divinità.

    Hanno imparato a dominare le energie che compongono il cosmo e lo hanno insegnato a noi. L'essenza stessa della magia è manipolare le suddette energie.

    Ma dire che tutti gli dei siano tante facce della stessa medaglia, secondo il mio parere non è altro che un'idea New Age.
     
    Top
    .
  5. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel mio punto di vista:

    "regolano (e sono l'essenza stessa) dell'universo."
    "Forza universale" energia universale che io chiamo Dio...

    Dio biblico..La Bibbia è stata scritta dall'uomo e lo scritto da qualche parte..Ma mio punto di vista..

    Ergo mio punto di vista le sfaccettature di Dio sono tutte le divinità che lo caratterizzano nella storia...

    Come per i demoni che mio punto di vista avversario che caratterizza tutte le divinità che la storia definisce demoni...

    Per mio punto di vista antichi dei come dici tu furono demonizzati da culto giudaico-cristiano religioni abramiche..

    Ciò non toglie che anche questa come dice la storia sia un evoluzione poiché risalente a civiltà più antiche usavano un culto della fertilità rappresentato dalla Dea..

    Ma mio punto di vista:

    Dio/dea sfaccettatura dell'energia universale...

    Essenza stessa dell'universo. ..

    Ma mio modo personale di vedere il tutto..

    Credo personale..
     
    Top
    .
  6. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Come per i demoni che mio punto di vista avversario che caratterizza tutte le divinità che la storia definisce demoni...

    Per mio punto di vista antichi dei come dici tu furono demonizzati da culto giudaico-cristiano religioni abramiche..

    Ma è una contraddizione? Prima hai detto che li consideri avversari e poi dici che sono dei demonizzati?

    Non capisco.
     
    Top
    .
  7. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Siccome è vero che il cristianesimo ha demonizzato delle divinità è giusto dirlo..ma si io identifico i demoni come avversari..E prendo tutte le divinità che nella storia sono state indentificate come tali...cioè chiamati demoni

    Perché questo perché comunque "esistono"

    Non credo alla Bibbia perché appunto è scritta dall'uomo.. ergo mi identifico poco nelle religioni perché sono diverse e varie..Credo a ciò che sento mio..Ed è ciò che ti ho espresso ma mia opinione..

    Penso sia più chiaro ora..
     
    Top
    .
  8. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Siccome è vero che il cristianesimo ha demonizzato delle divinità è giusto dirlo..ma si io identifico i demoni come avversari..E prendo tutte le divinità che nella storia sono state indentificate come tali...cioè chiamati demoni

    Perché questo perché comunque "esistono"

    Ma prima del cristianesimo non esistevano entità "avversarie". Set, Loki, Ade ecc. potevano essere distruttivi quanto positivi.

    Lo stesso vale per enti come Asura o Titani, entità ancestrali con connotazione sia positive che negative....
     
    Top
    .
  9. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma Odino,e Zeus,e Horus venivano identificati con connotazoni per lo piu positive a quanto pare...no?
     
    Top
    .
  10. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sì ma non vedo cosa c'entri.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Punti Antro
    +3
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ciao, volevo appuntare che da un punto di vista logico e filosofico, se c'è un 'dio' unico, un essere superiore, l'energia del tutto, l'uno... Lo avete detto entrambi quindi è per così dire un punto comune; tutto è parte di lui, sebbene non siano lui, questo implica che (essenzialmente tutti) ne siano derivati e formati da esso, ergo in un certo senso sono la stessa cosa.
    Non fraintendetemi, non si può certo dire che una goccia sia l'oceano, per citare un bel libro. Però non sono cose completamente separate e separabili.

    Ditemi se siete d'accordo altrimenti rivaluto volentieri l'osservazione :)
     
    Top
    .
  12. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    se c'è un 'dio' unico, un essere superiore, l'energia del tutto, l'uno... Lo avete detto entrambi quindi è per così dire un punto comune; tutto è parte di lui, sebbene non siano lui, questo implica che (essenzialmente tutti) ne siano derivati e formati da esso, ergo in un certo senso sono la stessa cosa.
    Non fraintendetemi, non si può certo dire che una goccia sia l'oceano, per citare un bel libro. Però non sono cose completamente separate e separabili.

    Non ho detto che ci sia un dio unico. Questo vorrebbe dire che io creda a un essere superiore che abbia creato l'universo ecc.
    Quello in cui credo (più che "credo" semplicemente sento) è che l'universo non sia altro che un insieme di diverse energie cosmiche che lo creano, espandono e modificano. Energie che gli dei hanno imparato a manipolare a tal punto da arrivare alla divinità.
    Stessa cosa possiamo fare noi.

    Ma il fatto che creda in una sorta di matrice universale non vuol dire che creda in Dio.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    211
    Punti Antro
    +3
    Location
    Vicenza

    Status
    Offline
    Ok capito :good-job-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  14. Ares
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (archangel02 @ 30/8/2016, 12:38) 
    Sì ma non vedo cosa c'entri.

    Sei arrivato a una risposta?...
     
    Top
    .
  15. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Sei arrivato a una risposta?...

    In realtà continuo a non capirti XD
     
    Top
    .
60 replies since 29/8/2016, 18:30   1345 views
  Share  
.