Rituale di purificazione con fuoco e sale

stregoneria popolare veneta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Ciao Cerise, pardon alcune volte non mi arrivano le notifiche e questo mi è sfuggito
    Penso possa andare bene anche solo nel corridoio tenendo le porte aperte, e penso possa andare bene il vaso di cui parli...attenta al tipo di materiale di cui è fatto ovviamente

    La polvere di mattone è altra storia, era un intervento di una ex utente che spiegava un’altro metodo, hoodoo per protezione (da quel che so io) che consisterebbe nello sbriciolare un mattone rosso (vanno bene quelli in commercio purché in argilla rossa), e posizionarli(a quanto lei scrive) in dei sacchetti negli angoli della casa
    Ovviamente nei commenti si alludeva ai sacchetti proprio perché senza questi la polvere poi si spargerebbe per la casa
    Francamente non conosco questo metodo, da quel che so io la polvere di mattone rosso va cosparsa davanti all’ingresso di casa, sotto allo zerbino ad esempio, come una riga che crei una barriera atta a non far entrare dentro casa nulla che possa ledere alla nostra persona
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Scusate se intervengo, ma la polvere di mattone si fa solo con mattoni usati e trovati in giro. Temo che quello acquistato nuovo possa non avere la stessa valenza magica. Sono gli spiriti a "farti trovare" i mezzi per proteggerti. Comprarlo sarebbe come comprare i limoni per il rito dei limoni o comprare la rosa per l'acqua rosa di fata. Stesso discorso vale per l'acqua di fonte o quella di un rubinetto. Almeno così mi è stato insegnato.
    I sacchettini servono a non lasciare sporco dove stiamo facendo pulito. La barriera si fa come dice Darklava, creando una striscia/barriera esterna, oppure sospendendo agli angoli dei montanti di porte e finestre "un deterrente" per ciò che potrebbe entrare. Un po' come un antizanzare che non voglio respirare in giro per tutta casa, ma che serve a non fare entrare le zanzare all'interno. Messo dove serve, fa sembrare casa meno pulita e accogliente, pur lasciandola "pura" per noi che siamo all'interno.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,073
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Che io sappia, la striscia sotto il tappetino dev'essere continua e per tutta la lunghezza dell'apertura della porta (a fare una vera e propria barriera). Ma aspetta che ti risponda anche qualcun altro. Mi sembra che anche Darklava dica su tutta la lunghezza, ma è un metodo che personalmente non uso perché sono pasticciona e sicuramente la dovrei rifare ogni volta che entro o esco. Se può consolarti, in città è quasi più facile trovare mattoni rossi. Se vedi qualche ristrutturazione, muretti colpiti da auto... Nei campi incolti di molte periferie è facile trovare frammenti di mattoni rossi abbandonati da qualche incivile. Il mio mattone l'ho trovato per campi cercando erbette. Probabilmente qualcuno vende anche la polvere già pronta: hai provato nel marketplace?Riguardo alla carica che possa avere (già fatta oppure no) devi fidarti di ciò che ti dirà il venditore. Probabilmente qualcuno la venderà già pronta per l'uso, così come vendono cascarilla o altre polveri. Purtroppo non sono preparata in materia, quindi non so proprio dirti di più.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Ciao, intervengo sulla parte che riguarda la polvere di mattone. Io la preparo con la polvere di mattone rosso "pieno" che trovo quando gironzolo per i campi sui muri delle vecchie cascine abbandonate, raschio via con il coltello la polvere che mi serve oppure se trovo mattoni "liberi" me ne porto a casa uno e me lo tengo di scorta. La linea davanti alla porta di ingresso deve essere continua e senza varchi, dovresti idealmente immaginare che stai costruendo un muro davanti all'ingresso... Per quello che riguarda la polvere agli angoli della casa (o stanza se le negatività sono limitate ad un ambiente) ne basta solo un pizzico agli angoli, non è che ne devi mettere un mucchio, dopo aver purificato per bene l'ambiente. Un' altro metodo per purificare la casa è quello di porre una ciotola piena di acqua nella stanza da purificare oppure all'ingresso se si vuole ripulire tutta casa, con dentro un pezzo di carbone vegetale (la carbonella del barbecue per capirci, io l'ho sempre fatta in casa perché ho la stufa ma credo vada bene anche quella acquista), ne metti un pezzo e lo lasci in ammollo... Il carbone raccoglierà le negatività e pian piano affonderà nell'acqua quando saturo. Allora dovrai rimmeterne un altro pezzo liberandoti di quello saturo (io lo faccio in acqua corrente ma non ho indicazioni su quale sia la procedura corretta di smaltimento se non di lasciarla in natura) e continuare così finché non sentirai i benefici della purificazione....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Scusa ma mi sono collegata solo ora, per quello che riguarda la durata del carbone nell'acqua dipende da quanta negatività c'è nell'ambiente potrebbe volerci poco tempo come molto di più, onestamente non ho mai calcolato il tempo... Inoltre cosa che mi sono resa conto solo ora di non aver detto è che la ciotola e l'acqua dove si è messo il carbone vanno cambiata (l'acqua va messa di nuovo fresca e la ciotola lavata con acqua e sale). La barriera con il mattone in effetti è presente anche nella magia voodoo ma credo che essendo il mattone una cosa di facile reperibilità e di costo praticamente nullo non sia difficile che si presenti in molti credo popolari...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    232
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Ho letto i commenti, ma nel mio caso dovrò fare un'ulteriore domanda.
    Trattandosi di una purificazione che dovrei fare per me e dal momento che non dispongo di un luogo al chiuso, ho pensato di farlo lontano, isolato nel bosco.

    Tuttavia vorrei sapere se potevo lasciar andare le ceneri al fiume e lavarci dentro il catino che utilizzerò. In otre, mi pare di aver capito che non sia necessario caricare gli strumenti che andremo ad utilizzare.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Grazie per la condivisione di questo rituale, l'ho fattp qualche mese fa ed ho visto i risultati, avrei però una domanda, ho letto i commenti ma credo di non aver trovato una risposta. Dunque vorrei ripeterlo ma non so cosa fare con i mucchietti di cenere lasciati agli angoli, stanno li da 2 mesi 😅 adesso sento il bisogno di ripeterlo, potrei gettare i vecchi mucchietti di cenere in acqua corrente?
    grazie per l'eventuale risposta.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Proprio in questa pagina c'è la risposta alla tua domanda 😅
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    9
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    QUOTE (…giunco… @ 12/4/2020, 16:19) 
    Proprio in questa pagina c'è la risposta alla tua domanda 😅

    Ops chiedo scusa, avrò letto troppo le pagine precedenti e
    questo passaggio mi sarà sfuggito, farò più attenzione.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    838
    Punti Antro
    +7

    Status
    Anonymous
    Ho provato anch’io... il fuoco ha fatto fatica ad Accendersi ma soprattutto si è spento subito dopo avervi lanciato il sale... ho riprovato altre due volte ed è successa la stessa cosa... cosa devo fare dei residui? Non si sono formate ceneri perché la combustione è durata pochissimo... grazie a chi mi vorrà rispondere
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    5
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Buongiorno, è passato un po' di tempo e l'ho provato anche io. Il fuoco si è spento quasi subito dopo aver gettato il sale. Cenere ce ne è davvero poca, ci sono pezzi di carta che non sono bruciati. Cosa devo fare con i resti? Li devo spargere o posso riaccenderli? Grazie a chi mi risponderà
     
    Top
    .
100 replies since 11/10/2016, 17:56   28042 views
  Share  
.