Santeria, culti e differenziazioni di magia sud americana e afro brasiliana

Candomlè, umbanda, kimbanda, vudù e culti locali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. …giunco…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post! Grazie delle interessanti informazioni!
     
    Top
    .
  2. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vista la domanda specifica e che avrà una risposta decisamente lunga, credo sia più carino che scrivessi con le dovute tempistiche un post dedicato! ^^ a partire dal concetto che si hanno di queste entità.
    Ovviamente non posso parlare di tutte queste culture, partirò da ciò che conosco meglio e andrò a fare parallelismi ma relativi per non fare confusione. Mi sono chiesto anche per questa discussione se le cose riassunte non fossero troppe e se capibili...cercherò di andare per gradi! ^^
     
    Top
    .
  3. appassionatocultiafro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto complimenti per la discussione!
    Io sono un forte appassionato di questi culti, di conseguenza cerco costantemente informazioni in merito ecc... eppure c'è una cosa che non ho mai capito: perché l'Umbanda ritiene particolarmente oscura e pericolosa la Quimbanda, se entrambe (e persino il Candomblé) si avvalgono dell'intercessione degli Exù? A me è proprio questa domanda che mi limita nell'operare questo tipo di magia, in quanto per non iniziati come me troverei più accessibile l'intercessione degli Exù rispetto agli Orixas (essendo, peraltro, i primi l'energia dei secondi) ma il fatto che l'Umbanda demonizzi tanto la Quimbanda mi lascia perplesso... vero che l'approccio a queste culture dovrebbe essere privo di quei preconcetti tipici della nostra cultura giudaico-cristiana ma insomma penso sia inevitabile cercare di voler capire dove stia il male e il bene per poter scegliere o almeno voler conoscere la natura dell'entità alla quale ci si rivolge. Vi ringrazio.
     
    Top
    .
  4. Sabu-Rai
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao, da ignorante ti rispondo con quello che posso aver osservato... più di una volta ci siamo divertiti, con la persona che mi racconta di queste culture, a vedere su YouTube (quindi facilmente accessibile a tutti), di "riunioni" di candomblègisti, umbanda ricerca e quimbanderi... una bolgia XD i primi che dicono agli altri che sono solo un derivato e loro hanno la pratica pura in mano, gli altri che dicono che sono altrettanto preparati, gli umbaderi ( più cristianizzati, non ci scordiamo del sincretismo), danno ai quimbanderi di stregoni, gli altri gli danno di bigotti XD succedono anche risse spesso...
    Insomma il mio parere è che chiunque pensi di avere la verità in mano ha sempre fatto guerre. Chi psicologiche, chi a convincere la gente, vedi testimoni di Geova, le guerre cristiane con ebrei e musulmani non sono la stessa cosa?

    Eppure se andiamo in africa nemmeno il candomblè è così puro anche se molto completo... noi conosciamo 16 orixas... sono centinaia ^^
    Ce n'è uno che ti vorrei portare come esempio, il culto del kankouran
    Video

    Questa per esempio è africana, del Gambia, Senegal più in generale, è l'incorporazione quella che vedi nel video, di tale entità. Vestiti con pelli di leoni, maneggiano due armi... in realtà potremmo dire che sono l'Unione di iansà e xango! ^^

    A questo punto io mi chiedo, chi ha ragione?
    Ad ogni modo molti terreiri hanno i tre stili al loro interno, quindi chi ti segue/consacra, decide la linea che ti è più congeniale ... e non sbagliano... dopotutto esistono centinaia di sotto culture relative ad ognuna delle tre.
    Il candomblè porta sicuramente più rinunce e una cura diversa...

    Ora tu chiedi quale sia il migliore o il peggiore... io non so' risponderti, la sola cosa che posso dirti per induzione, rispetto alla scelta che farebbe un pae di santo per te, vedi le tue attitudini e confrontati con le varie linee... quella che ti sembra più vicina a te è la tua ^^.
    Ma non credere che sia solo umbanda contro kimbanda... se ne danno tutti di santa ragione, il detto "darsele di santa ragione" non è un caso (credo), penso sia più una cosa umana nel senso più esteso possibile pensare che il proprio credo sia il migliore... forse bisognerebbe vedere fra queste persone, chi è l'integralista e chi il moderato!
    ^^
    Per la scelta di come operare o cosa, ti consiglio di consultare qualcuno dentro la materia... che non sia solo un appassionato, come il sottoscritto magari, ma uno che abbia realmente preso dei voti e delle consacrazioni. Se proprio non vuoi/puoi, magari scegli come meglio credi! ^^
     
    Top
    .
  5. appassionatocultiafro
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio davvero tanto per la risposta. Forse le mie perplessità saranno superate quando sarò davvero pronto... o meglio quando riuscirò a trovare la mia linea del santo. Certo che se avessi una persona battezzata di riferimento sul mio percorso sarebbe tutta un'altra storia,a purtroppo non conosco nessuno... evidentemente il maestro arriverà quando l'allievo sarà abbastanza pronto. :-) Ti ringrazio ancora.
     
    Top
    .
19 replies since 27/11/2016, 20:38   1327 views
  Share  
.