Terra Piatta o Geoide?

Qualcuno interessato alla discussione?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    5,099
    Punti Antro
    +61
    Location
    Cremona

    Status
    Anonymous
    Quella del frisbee mi è piaciuta :evil-smile-onion-head-emoticon:
    Se poi vogliamo rimanere nel campo dell'inspiegabile c'è anche la leggenda della terra cava, anche li ci sono video, testimonianze, canalizzazioni, ecc...
     
    Top
    .
  2. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    images_6_

    images_5_
     
    Top
    .
  3. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    images_3_

    images_2_
    Attached Image
    images(4)

     
    Top
    .
  4. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Dimaethor,
    La tua sembra essere una spiegazione molto valida, che tuttavia non tiene conto della velocita' di rotazione della terra. Esatta nel caso di impatto perpendicolare su corpo statico, inefficace su corpo impattato in movimento come nel nostro caso.
    In merito alle dimensioni io mi riferisco alle dimensioni e alle forme dei crateri non dei meteoriti.
    Qui puoi trovarne una lunghissima lista.
    Con tanto di coordinate per vedertele su google earth.
    Come puoi vedere ce ne sono anche di 100km di diametro.
    Ora la dimensione del meteorite che le ha provocate non so dirtele, ma la cosa non rileva affatto nel contendere.
    Come gia' ripetuto non ho una posizione in merito.
    Ho viaggiato in tutto il mondo ma non ho mai visitato altri pianeti. Geoidi? Si. Anche per me lo sono, ma i telescopi, anche i piu potenti forniscono immagini 2D e tutte le foto hanno la stessa matrice, ovvero quella degli enti spaziali.
    Fresbee, padella o palla da boowling per me pari son...
    Avevo certezza fosse un geoide e mi intriga approfondire le tematiche di chi e' convinto del contrario.
    Senza alcun pregiudizio dogmatico ne innun senso ne nell'altro.
    Buona giornata a tutti.
     
    Top
    .
  5. Dimaethor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Specifico che non intendo prendermela con te, Ruggiero, bensì con quelle persone che, mentre oggi pretendono il diritto di libertà di opinione, nel passato hanno bruciato, decapitato, assassinato o costretto ad abiurare chi la pensava diversamente da loro.
    La velocità della terra non conta troppo; prova a vederla come un enorme calamita rotonda ( paragone non azzeccato perché la questione è un po' diversa) che gira su se stesso molto velocemente. Tutti i magneti più piccoli verranno attratti verso la superficie, impattando in perpendicolarmente rispetto al punto.
    Quando un meteorite colpisce la Terra, la sua traiettoria è perpendicolare rispetto alla superficie di contatto. Questa può essere considerata una linea perché è un'infinitesimo della superficie complessiva ( è una caratteristica delle sfere, vale solo perché è piccola rispetto al totale).
    I crateri sono dati dall'onda d'urto, inoltre seguono una circonferenza perché ha superficie minore ( pensa se il meteorite di cui ti ho parlato prima, che è prismatico, avesse prodotto un cratere quadrato! Sarebbe stato divertente vedere un po' tutti scervellarsi al riguardo...).
    Io ti ho dato queste spiegazioni perché non sono esperta nel settore e mi sono basata sui miei ragionamenti logici.
    Quello che mi infastidisce è che spesso viene addotta come ragione ciò che si vede o non; a questo punto non potremmo credere in moltissime cose; l'esistenza del quark, l'aria, le specie di animali che non abbiamo mai visto, e la lista sarebbe infinita... Rientrerebbero anche molte delle loro motivazioni.
    @Gaela: avevo letto una battuta simile su internet, ma era un po' più, come dire... "Scurrile " :lol1-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  6. .Coyote.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ruggiero il dibattito resta comunque sterile, finché non provi a spiegarmi perché al polo nord c'è Sole per sei mesi (e viceversa per il polo sud), si sta parlando di aria fritta ^^

    CITAZIONE
    Parte del movimento che sostiene la tesi della "terra piatta" e' formata da accademici rispettabili al pari dei sostenitori della sua sfericita'.

    Su dai, non diciamo fesserie.
    Si parla di qualche complottista con tanto tempo libero...


    CITAZIONE
    tutti ( ma proprio tutti) gli altri pianeti sono geoidi; pensi che il nostro pianeta sia l'unico frisbee che si aggira per l'universo?

    Secondo i sostenitori della teoria della terra piatta gli astri notturni non sono che proiezioni olografiche. E ritengono che la terra galleggi in mare. E che l'antartide non sia un continente ma un "muro" di ghiaccio che contiene gli oceani. E che sia sorvegliata da guardie internazionali che impedirebbero che si arrivi al "burrone". E che di fianco a questo "burrone" vi sia un portale dal quale uscirebbero i demoni e gli UFO.
    Giusto per far notare la loro serietà XD...


    Che gli dei ci aiutino :lol1-onion-head-emoticon:


    Ps. Ruggiero quindi secondo il tuo pensiero se faccio cadere un sassolino nella sabbia dovrei stupirmi se lascia un cratere circolare?
     
    Top
    .
  7. Dimaethor
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Secondo i sostenitori della teoria della terra piatta gli astri notturni non sono che proiezioni olografiche. E ritengono che la terra galleggi in mare. E che l'antartide non sia un continente ma un "muro" di ghiaccio che contiene gli oceani. E che sia sorvegliata da guardie internazionali che impedirebbero che si arrivi al "burrone". E che di fianco a questo "burrone" vi sia un portale dal quale uscirebbero i demoni e gli UFO.

    Mi hai fatto sputare un polmone, Coyote!
     
    Top
    .
  8. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se lasciassi cadere un sassolino nella sabbia, non mi stupirei affatto se lasciasse un impronta circolare.
    Se la sabbia pero' si muovesse con una velocita' di migliaia di km orari, un certo stupore mi pervaderebbe e le mie certezze comincerebbero a vacillare... le mie pero', non chiedo a nessuno di vacillare con me. Per quanto riguarda complottisti, ufo, etc credo abbiano diritto di esprimere liberamente le loro opinioni e ritenere valide le loro teorie senza che nessuno possa sentirsi in diritto di giudicarli in maniera pregiudizievole.
    Affinche' possano affermarne la validita' tuttavia, dovrebbero riuscire a dimostrarne quantomeno scientificamente la sussistenza dei principi fondanti.
    Al momento la sfericita' della terra si basa su un unica dimostrazione empirica fatta da Eratostene oltre 2000 anni fa... poi ci sono le foto della Nasa per loro stessa ammissione derivate da ps... foto impossibili da fare per l'esistenza delle fasce di Van Hallen...
    Dimostrazione che al giorno d'oggi nessuno ha trovato il modo di replicare in altra maniera.
    In arabia saudita c'e una strada perfettamente in piano lunga (mi pare) 1164 chilometri...
    Se la terra e' curva davvero come puo' essere?
    Il sole a mezzanotte dei poli si spiega con la curvatura della terra e la sua rotazione; fino a 600 anni fa con la terra piatta al centro dell'Universo...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Dico una baggianata se vi propongo di osservare le fasi lunari?
     
    Top
    .
  10. .Coyote.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dico una baggianata se vi propongo di osservare le fasi lunari?

    Prima regola del dibattito con un sostenitore della terra piatta: mai MAI nominare il Sole e la luna (le proiezioni olografiche che più gli danno problemi XD).

    CITAZIONE
    Se la sabbia pero' si muovesse con una velocita' di migliaia di km orari, un certo stupore mi pervaderebbe e le mie certezze comincerebbero a vacillare.

    Ma infatti la sabbia non si muove, è il "magnete" a farlo.

    CITAZIONE
    In arabia saudita c'e una strada perfettamente in piano lunga (mi pare) 1164 chilometri...

    La terra è un geoide tanto tanto grande. Per quello non percepiamo la curvatura e vediamo l'orizzonte dritto.

    CITAZIONE
    Il sole a mezzanotte dei poli si spiega con la curvatura della terra e la sua rotazione; fino a 600 anni fa con la terra piatta al centro dell'Universo...

    Quindi cosa vuoi dire?
     
    Top
    .
  11. ruggiero1963
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Darklava e grazie .Coyote. per il vostro apporto, devo pero' ribadire che non sono mai stato un sostenitore della teoria della terra piatta, solo un attento ed analitico spettatore.
    Detto questo:
    Le fasi lunari provano la circolarita' della terra 2D e non la sua sfericita'. Essa si desume grazie alla supposta velocita di rotazione della terra. Se infatti proietti l'ombra di un mappamondo sul muro, questa, sia che il mappamondo rotei, sia che sia fermo, proietta un ombra circolare.
    Per .Coyote.:
    Qualunque sia la natura della massa che rotea, magnete, minerale non ferroso o carbonati, non incide sugli aspetti fisici della determinazione dell'impronta da impatto.
    Se rotea ad alta velocita', ancorche' tu la definisca un magnete, la terra dovrebbe manifestare un'impronta da impatto ellittica a fuochi diversi, mentre invece e' perfettamente circolare.
    Per quanto possa essere grande la terra il suo raggio di curvatura e' conosciuto ed e afferente ad una sfera di raggio pariva circa 6700 km. Questo signica che la curvatura che cresce col quadrato della distanza dall'osservatore di 8 pollici ogni miglio (8';32';72';128';...n...;) dopo poche miglia dovrebbe impedirti la visuale di qualunque mezzo proceda sulla stessa strada e questo, credimi, non avviene.
    In merito all'ultimo tuo punto, mi riferisco al fatto che dopo aver dato fuoco a Giordano Bruno e messo alla gogna Galilei per 500 anni perche credevano alla sfericita' della terra, fare lo stesso oggi con chi la contesta, sarebbe quantomeno paradossale.
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Through your Heart

    Group
    Member
    Posts
    806
    Punti Antro
    +2
    Location
    Dal firmamento

    Status
    Anonymous
    Non capisco solamente come un mondo 2d possa ospitare degli esseri 3d ...leggi fisiche andate a quel paese praticamente! -.-"
     
    Top
    .
26 replies since 28/1/2017, 10:28   1102 views
  Share  
.