Dio richiede sacrificio per Azazel

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Arlich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che ne pensate del seguente paragrafo della bibbia in cui Dio manda un animale per il principe degli inferi Azazel. Questo e' davvero un mistero.
    Bibbia, vecchio testamento, levitico capitolo 16:
    5Dalla comunità degli Israeliti prenderà due capri per il sacrificio per il peccato e un ariete per l'olocausto. 6Aronne offrirà il proprio giovenco del sacrificio per il peccato e compirà il rito espiatorio per sé e per la sua casa. 7Poi prenderà i due capri e li farà stare davanti al Signore all'ingresso della tenda del convegno 8e getterà le sorti sui due capri: un capro destinato al Signore e l'altro ad Azazèl. 9Aronne farà quindi avvicinare il capro che è toccato in sorte al Signore e l'offrirà in sacrificio per il peccato; 10invece il capro che è toccato in sorte ad Azazèl sarà posto vivo davanti al Signore, perché si compia il rito espiatorio su di esso e sia mandato poi ad Azazèl nel deserto.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Non capisco perchè hai scritto in questa sezione... in ogni caso la spiegazione potrebbe essere più semplice di quanto pensi.
    Come è risaputo, la Bibbia è un prodotto composto da diverse tradizioni e culti precedenti ad essa.
    Questa specifica parte si pensa sia una derivazione o conseguenza di ciò che viene scritto nel libro di Enoc e nella tradizione rabbinica del Talmud di Babilonia.
    Secondo il mito, gli angeli ribelli con a capo Azazel ebbero rapporti sessuali con le donne insegnando a loro l'arte della seduzione e della cosmesi, e insegnando agli uomini l'arte della guerra. Quando vennero sconfitti, si pentirono, e Dio li mandò ad espiare le loro colpe confinandoli in un deserto.
    Il rito raccontato nel Levitico fa appunto riferimento alla credenza antica che vedeva l'invio di un capro nel deserto come espiazione a favore del peccato degli angeli.
    Nella Bibbia però viene rielaborato in una espiazione a favore solo del popolo arginando il mito di Azazel ad una comparsa, infatti in molte versioni il suo nome viene tradotto in altri modi perdendo ancora più di identità.
    Questa per lo meno è la versione più accreditata.
     
    Top
    .
  3. Arlich
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Huginn scusami l'ignoranza ma quando riferisci che la bibbia e' radicata da culti precedenti a quali in particolare ti riferisci?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    La Nuvola Oscura

    Group
    Member
    Posts
    1,481
    Punti Antro
    +123
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Più che altro chiariamo cosa intendi tu per Bibbia, perché stai citando uno dei libri del Pentateuco, che di fatto è un libro ebraico, non cristiano.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Arlich @ 23/8/2017, 16:30) 
    Huginn scusami l'ignoranza ma quando riferisci che la bibbia e' radicata da culti precedenti a quali in particolare ti riferisci?

    Quelli che ho scritto, per esempio... " la tradizione rabbinica del Talmud di Babilonia"
    La Bibbia è formata da Antico e Nuovo Testamento. In quello Antico trovi praticamente la storia e le tradizioni ebraiche, e visto che anche queste trovano un origine da qualche parte, è inevitabile trovare le influenze delle culture pre pre cristiane (ovviamente quelle già esistenti in quel territorio).
    Te l'ho fatta molto semplice, ma viste le tue domande mi viene automatico pensare che conosci ben poco di questa religione...queste sono proprio le basi. Prova a leggere qualcosa sulla Bibbia (sempre che non ti vada di leggerla proprio), oppure informati sull'Antico Testamento oppure sulla Torah.
    Insomma basta una breve e semplice ricerca e trovi le risposte...
     
    Top
    .
4 replies since 20/8/2017, 19:35   218 views
  Share  
.