Le Rune delle Streghe

Witches Runes o Gypsy Runes

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lady Lu
        +13   +1   -1
     
    .

    User deleted


    witches_runes_0



    Le Rune delle Streghe sono disponibili sul Marketplace - Antro della Magia



    Ciao a tutti, amanti del mistero e del mondo invisibile! Questa domenica ho pensato di chiacchierare un po’ con voi di divinazione e nello specifico delle cosiddette “Rune delle Streghe(Witches Runes) chiamate anche Gypsy Runes. Di cosa si tratta? Si tratta di simboli incisi su pietre o legno usati come metodo di divinazione. Esistono, se non erro, almeno tre sistemi diversi, uno a 8 simboli, uno a 10 simboli e uno a 13 simboli. Vengono chiamate rune ma, a parer mio, impropriamente in quanto trattasi semplicemente di simboli, peraltro elementari o forse addirittura primitivi, e non di alfabeto come nel caso dell’ elder Fuþark (Futhark).Nel nostro caso ci concentreremo principalmente sul sistema a 13 simboli che è stato reso famoso da Susan Sheppard che ha integrato questo metodo con alcuni simboli assai noti e presenti anche nelle lame dei Tarocchi.

    Le Streghe cercano da sempre di vedere oltre il presente, vogliono sapere cosa c riserva il futuro e si son sempre cimentate con differenti sistemi divinatori, dai più noti come i Tarocchi, il Pendolo, la lettura dei fondi di tè e caffè ad altre forse oggi meno conosciute, come quella di interpretare il volo degli uccelli, trarre il responso dal verso di un animale specifico o dal passare di una certa persona per strada quando si fossero affacciate alla finestra. Tra i numerosi metodi anche i simboli, questi simboli così semplici ma allo stesso così antichi e presenti nelle culture di tutto il mondo e di ogni tempo, dai Maya ai geroglifici degli antichi Egizi, fino ai talismani gitani (gypsy=zingaro, gitano) e non solo.

    Ma perché proprio 13? Dite che è il caso che di farci davvero questa domanda? Il 13 è un Numero molto sentito nel mondo dell’occulto, dal significato e potere non trascurabile. 13 lunazioni in un anno, 13 sono i segni dell’astrologia celtica e non solo la scaramanzia del 13 che secondo alcuni è fautore di sfortune, il 13 nei Tarocchi è la Morte (in realtà in alcuni mazzi erano l’unico arcano maggiore ad avere solo il numero ma non il nome), il tredici è formato dai numeri 1 e 3 che sommati danno 4 che è il numero della completezza ed inoltre 1 3 sono rispettivamente i numeri dell’Uno (origine del tutto, principio) e della perfezione (per i latini Omne trinum est perfectum=Ogni cosa trina è perfetta), nella numerologia il 13 è l’Alchimista.
    Vediamo quali sono questi simboli ed i loro significati.

    Sistema a 13 rune


    donna


    Donna. Abilità e caratteristiche femminili. Mamma, figlia, sorella, amica, compagna. Famiglia. Creatività. Nutrimento. Prendersi cura di qualcuno. Essere un guaritore.


    uomo


    Uomo. Caratteristiche maschili. Padre, fratello, amico, compagno. Proteggere i propri cari. Difendere. Azione. Avere fiducia. Conquistare. Questa runa rappresenta anche impulsi, forti passioni e guerra.


    raccolto

    Raccolto. Abbondanza. Profitto. Fortuna e prosperità. Ricompense. Vedere i frutti del proprio lavoro. Provvedere a te stesso. Può significare lavoro autonomo. Premi per il lavoro. Istruzione. La giusta strada. È una delle rune più fortunate nella lettura.


    solee
    Sole. Giustizia. Potere. Chiarezza di idee. Buone notizie. L'inizio di qualcosa di nuovo. Buone decisioni. Buona salute.
    Guarigione. Questa runa fa luce sul problema, porta chiarimenti, dissipa dubbi e mette a fuoco questioni controverse e indefinite.


    lunaa

    Luna. Cambiamenti a lungo termine. Transizione. Cicli. Antenati. Ogni volta che appare questa runa la domanda che stai ponendo è legata al passato, in particolare a soggetti che riguardano questioni infantili. Questa runa rappresenta l’inconscio personale. Governa la famiglia, la memoria, l'intuizione, gli istinti e i sogni. È sinonimo di eredità e parenti.


    volo

    Volo. Introspezione. Movimento. Comunicazioni. Informazioni. Notizie. Viaggi di ogni genere (viaggio fisico, mentale, spirituale sciamanico, introspettivo, iniziatico). È detta anche runa degli uccelli ed evoca il nostro doppio eterico.


    icerchi

    Anelli. Unioni. Relazioni. Combinare elementi diversi per creare qualcosa di nuovo. Entrare in contatto con persone con cui possiamo condividere qualcosa. Contratti. Collaborazioni. Matrimonio. Questa runa rappresenta i legami e i rapporti interpersonali.


    romance
    Romance. Amore e relazioni. Profondi legami emotivi. Armonia nel rapporto. Essere innamorato di qualcuno che ti ricambia. È a runa dell’amore, indica tutte le relazioni basate sia sull’erotismo che sul sentimento. Questa runa ha un grande peso in ogni lettura in quanto ha a che fare con la riconciliazione degli opposti.


    crocevia
    Crocevia. Incrocio. Numerosi modi per raggiungere lo stesso luogo o obiettivo. Prendere una decisione importante nella propria vita. Scelte. Opposizioni e conflitto. Non sapere cosa fare. Sentirsi bloccati. Paura di andare avanti. Il suo significato dà un forte avvertimento sebbene possa sembrare inquietante. Nel caso in cu abbia una valenza positiva indica progressi i quali, però saranno lenti e ostacolati da insidie. È la runa della svolta, spesso delle svolte radicali della propria vita.


    stellaa
    Stella. Speranza. Desideri . Destino. Intuizione. Mistero ed emozioni. Libertà. Una luce per ottenere quello che si vuole. Il proprio scopo di vita (Guarda le rune più vicine alla stella per gli indizi). Essere di ispirazione per gli altri. Essere se stessi. Essere accettati per quello che si è veramente. Questa è la runa delle nostre aspirazioni più elevate, può indicare la sicurezza che poniamo nello scegliere il nostro percorso spirituale ma può indicare anche la fama o l’accumulare beni e ricchezze.


    onde
    Onde. Movimenti. Insicurezze. Essere sopraffatti. Una profonda connessione con il mondo spirituale. Sensazione di essere fuori del vostro controllo. Indica la necessità di connettersi alla propria vita e di essere nel flusso. Indica mutamenti, anche profondi e inconsci, mutamenti sociali, mutamenti nel bene e nel male a seconda delle rune vicine. Questa runa può indicare inganni e obiettivi non realizzati. La lettura di questa runa ha molto a che fare con il tipo di persona che si è.


    falce

    Falce. Taglio. Trasformazione. Pericolo. Cambiamenti improvvisi e conclusioni. Prendere una decisione definitiva. Completare qualcosa. Allontanarsi da qualcosa o qualcuno. Questa runa è intesa in positivo come attrezzo agricolo (quindi per il lavoro e lo star bene) ma anche in negativo come arma. Indica i buoni esiti della mietitura stagionale ma anche cancellazione, interruzione, fine.


    occhio

    Occhio. Visione. Veggenza. Abilità psichiche. Realizzazione e saggezza. Sollevamento del “velo”. Vedere l'invisibile. Concentrarsi su qualcosa (Guardate le rune di fronte all'occhio per indizi). È la runa di riferimento per l’interpretazione delle altre.


    Sistema a 8 rune


    8_gypsy_runes


    Il sistema a 8 rune di cui chiacchieriamo qui consta dei seguenti simboli magici usati come oracolo: il Sole, la luna, le lance incrociate, la runa nera, l'onda, la spiga di grano, gli anelli e gli uccelli. In altri set i simboli sono in parte differenti, in alcuni manca la runa ad esempio, perché questa mantica è stata adottata e modificata in modo eclettico. Perché 8? Per le streghe il numero 8 è molto importante, 8 sono i Sabba, 8 è il doppio di 4 (numero della materia (quindi rappresenta l’interesse per le questioni terrene e le vicende mondane, l’8 è anche uguale al simbolo dell’infinito.

    luna_0


    Luna. (Yule) Pensieri interiori, intuizione, contemplazione, solitudine, cambiamento.



    uccelli


    Uccelli. (Imbolc) Notizie, affari, comunicazione, ispirazione e inizi.



    spiga_di_grano


    Spiga di grano. (Ostara) Crescita, abbondanza, promessa del raccolto, buona fortuna. Nelle letture significa un "forse".



    cerchi_0


    Anelli. (Beltane) Amore, passione, collaborazione, unione armoniosa, gioia e piacere. Nelle letture significa "probabilmente".


    sole


    Sole. (Litha) Successo, orgoglio e potere. Progresso, stabilità. Nelle letture significa un preciso "si".



    onda


    Onda (o serpente). (Lammas) Familiari e amici stretti, privacy, segretezza. Riposo e ritiro.



    lance_incrociate

    Lance incrociate. (Mabon) Punti di vista opposti. Conflitto, argomenti, negatività. Una situazione di stallo o pausa in azione. Nelle letture, "probabilmente no".


    runa_nera


    Runa nera. (Samhain) Conclusioni e partenze. Scarsità, dolore e perdita. Nelle letture significa un preciso "no.



    Per ciascuno di questi simboli, la loro “storia e origine”, la presenza e il valore nelle differenti culture e tradizioni, si potrebbe aprire una discussione a parte in quanto ognuno di questi simboli è, mi permetto di osare dire, “universale”. Questo metodo viene spesso preferito per la sua semplicità nell’interpretare i simboli che sono in effetti più intuitivi rispetto alle rune dell’ elder Fuþark.

    Come utilizzarle per la divinazione – cleromanzia


    Cleromanzia(dal greco kleros, 'sorte' e manteia, 'indovinare'): pratica divinatoria fondata su segni provocati o scelti a caso: getto di dadi o di astragali, estrazione casuale di uno o più pezzetti di legno con iscritti i responsi da un gruppo preventivamente mescolato ecc. Di origine antichissima, è rappresentata presso popoli di tutti i continenti." (Enciclopedia Treccani).

    In entrambi i sistemi è possibile anche estrarre/lanciare tutte le rune (scriverò rune anziché simboli per facilitare la spiegazione). Vediamo insieme alcuni modi.

    Si prendono tutte le rune e dopo aver posto il quesito si lanciano insieme su un panno bianco (o di colore chiaro) o su una tavola e si interpretano a seconda della loro posizione. Per quanto riguarda le rune che cadono capovolte (a faccia in giù) possono accadere due cose: alcuni le interpretano con un significato opposto a quello “tradizionale” della runa dritta mentre altri non le considerano, le vedono come rune che non esprimono alcun significato. Questo dipende dal consultante. La runa più importante nella lettura è quella caduta più lontano dal consultante. Qualora, eventualmente, tutte le rune dovessero cadere capovolte non è il momento di conoscere la risposta e non si deve richiedere lo stesso consulto per almeno una settimana.

    Nel sistema a 13 alcuni non lanciano la runa dell’Occhio insieme alle altre ma prima di effettuare il lancio la pongono al centro dello spazio che si dedicherà alla lettura, e prima di cominciare la tengono per qualche minuto tra le mani pensando alla domanda. Questa runa, infatti, è particolare rispetto alle altre, rappresenta il terzo occhio e la persona stessa per cui viene effettuata la lettura. Una volta posta al centro e fatta la domanda si lanciano tutte le rune rimaste ( o solo 6 di esse estratte dal sacchetto) le quali vengono interpretate a seconda della loro vicinanza e collocazione intorno all’Occhio. Se una runa cade a faccia in su sopra l’Occhio il suo significato è particolarmente rilevante.

    Un altro modo è quello utilizzato anche per le carte: si estrae un numero determinato di rune (una per volta) e si posizionano secondo un ordine o una forma precisa (metodo delle tre rune, rune a croce ecc. a seconda di quello che si preferisce).
    Queste rune le trovate in vendita in set che possono essere anche un po’ diversi tra loro, le trovate in pietra o legno principalmente ma potete anche crearvele voi stessi, usando uno di questi due materiali in quanto appropriati. Sia che le compriate sia che le facciate voi ricordate sempre comunque di purificarle e di consacrarle a seconda della via che seguite.

    Ovviamente questo post non può e non vuole in alcun modo essere esaustivo per questo nel caso vi interessasse approfondire l’argomento vi consiglio il libro di Susan Sheppard “A Witch's Runes: How to Make and Use Your Own Magick Stones”.

    Voi conoscete queste rune? Le utilizzate? Cosa ne pensate?

    Spero che vi sia piaciuto ^^

    Edited by Black&White - 21/3/2018, 12:56
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Onestamente non le conoscevo. Mi sembrano davvero molto interessanti. Anche gli abbinamenti ai significati sono abbastanza intuitivi.
    Grazie di averne parlato :) bell'articolo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Designer
    Posts
    5,731
    Punti Antro
    +324

    Status
    Anonymous
    Avevo visto questo tipo di "rune" in vendita da qualche parte, ma sinceramente pensavo fosse una trovata new age senza tante pretese, quindi non mi ero nemmeno interessata a verificarne un ipotetico utilizzo o significato.
    Ecco l'occasione per saperne qualcosa in più!
    Alla fine credo che si possa divinare con qualsiasi mezzo che sentiamo affine, quindi chissà, magari queste rune possono rappresentare una nuova occasione per mettersi alla prova.
    Grazie Lady Lu!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    No LadyLu, non le conoscevo, grazie per il post interessante, ovviamente cercherò il libro!
     
    Top
    .
  5. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ragazze! Anche io le ho scoperte da poco, in realtà la loro origine pare essere ignota, secondo qualcuno sarebbero addirittura state inventate da Susan Sheppard o da lei modificate ma non si sa con esattezza da dove provengano. Fatto sta che i loro simboli e significati sono realmente molto intuitivi e secondo me possono essere una possibilità per chi si avvicina per la prima volta alla divinazione, essendo meno enigmatiche e anche meno numerose rispetto alle rune nordiche o ai tarocchi. Ciascuno poi trova il metodo o i metodi a sè più affini, io comunque le ho provate e onestamente mi hanno sorpresa, in positivo. Penso che si adattino bene a quelle domande semplici su ex e amori finiti o non ancora sbocciati, oramai così frequenti, che non richiedono letture complesse.
    Tutti i sistemi di divinazione che conosciamo e pratichiamo non sono solo strumenti per conoscere il futuro, che tra l'altro non è immutabile, sono dei potenti strumenti che dovremmo usare per conoscerci meglio, per capire come è meglio conportarsi in una certa situazione, come possiamo modificare a nostro favore qualcosa che stiamo vivendo e non ci piace. Ecco perchè ho postato queste rune, perchè possono essere utili per quelle domande che si leggono ogni giorno, senza necessità di immergersi in letture approfondite di carte o i-ching o rune "classiche" che possono darci indicazioni più preziose.

    Angizia, il libro al momento l'ho trovato solo in inglese
     
    Top
    .
  6. lovecat
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualcuno qua sul forum le utilizza ?
    Sembrano molto interessanti
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Anche io come Huginn le avevo viste e pensato la stessa cosa,ma adesso che leggo le trovo molto affascinanti!
    Grazie per questa condivisione ^^
     
    Top
    .
  8. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io le ho usate alcune volte, se le provate anche voi fatemi sapere come vi trovate con questi metodi 😊
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Lady Lu, tu le hai comprate o le hai realizzate tu stessa? Sto pensando di realizzarle a mano in fimo, attivarle e purificarle e provare questo nuovo metodo di divinazione. Mi hai davvero incuriosita :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Historian

    Group
    Member
    Posts
    477
    Punti Antro
    +31

    Status
    Anonymous
    interessante! :ahaaah-onion-head-emoticon:

    grazie Lady Lu
     
    Top
    .
  11. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lady Isy @ 18/3/2018, 20:34) 
    Lady Lu, tu le hai comprate o le hai realizzate tu stessa? Sto pensando di realizzarle a mano in fimo, attivarle e purificarle e provare questo nuovo metodo di divinazione. Mi hai davvero incuriosita :)

    Le ho create da sola in legno e le ho incise a fuoco come le rune nordiche. Il fimo non l'ho mai utilizzato, ho fatto rune in creta e argilla ma mai in fimo. Se le realizzi tu mi piacerebbe vedere una foto e fammi sapere come ti trovi ^^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Sono bellissime, complimenti!
    Assolutamente si, quando le creo poi posto la foto.
    Grazie! :)
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderator
    Posts
    2,722
    Punti Antro
    +117
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Angizia, il libro al momento l'ho trovato solo in inglese.

    Ajajai, un po' mi destreggio, ma in italiano sarebbe tutt'altro, comunque mi metterò alla ricerca lo stesso.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Völva

    Group
    Member
    Posts
    4,119
    Punti Antro
    +26
    Location
    como

    Status
    Offline
    Non sono purtroppo belle come le tue ma eccole, appena create.
    Non resta che attivarle e purificarle. :)

    20180319_161214_1_0
     
    Top
    .
  15. Lady Lu
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Belle :admire-onion-head-emoticon: son venute proprio bene, mi piacciono molto ^^ il fimo dà un bell'effetto! Ed ora non resta che provarle ☺

    CITAZIONE (Angizia @ 19/3/2018, 09:49) 
    Ajajai, un po' mi destreggio, ma in italiano sarebbe tutt'altro, comunque mi metterò alla ricerca lo stesso.

    Quasi quasi ci iscriviamo ad un corso di inglese tutte insieme, credo che la magia possa fare tanto ma con l'inglese ci vuole un miracolo (almeno per me) :sweetdrop-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
37 replies since 18/3/2018, 17:16   21306 views
  Share  
.