Via romana agli Dèi

Introduzione all'antica religione romana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    85
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Un post sarebbe bello, la mia è piuttosto curiosità poiché avevo letto che da loro discendono forme di vampirismo, ma francamente non sono certa che sia vera questa cosa del vampirismo, per questo chiedevo... Io comunque non ho nessuna voglia di evocarle
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cartomante dell'antro della magia

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,482
    Punti Antro
    +29
    Location
    Fiume

    Status
    Anonymous
    Ho pubblicato un post su di loro, ho anche scritto se si possono considerare vampire o meno
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    85
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ho letto, davvero molto interessante, grazie mille
     
    Top
    .
  4. .Elijah.
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (**Magnolia ** @ 9/5/2020, 00:55) 
    Scusate la mia ignoranza, ma perché ha evocato le lamie?
    Sicuramente affascinanti, ma non vedo perché disturbarle..

    Lunga storia, voleva evocare un Demone, andò qualcosa storto e richiamò questa lamia...Ricordo che non riusciva a disfarsene, evocò diversi Demoni successivamente prima per scacciarla, ma non riuscirono a tenerla a bada ( e lo credo, è qualcosa di più antico di loro), poi altri Demoni furono chiamati ad interagire per "soddisfarla". Dopo un po', un breve periodo si pace, ritornò, allora fu costretto a sigillarla, sigillo che è in continuo rinnovo energetico o la lamia si libera.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cartomante dell'antro della magia

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,482
    Punti Antro
    +29
    Location
    Fiume

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Elijah. @ 9/5/2020, 22:54) 
    CITAZIONE (**Magnolia ** @ 9/5/2020, 00:55) 
    Scusate la mia ignoranza, ma perché ha evocato le lamie?
    Sicuramente affascinanti, ma non vedo perché disturbarle..

    Lunga storia, voleva evocare un Demone, andò qualcosa storto e richiamò questa lamia...Ricordo che non riusciva a disfarsene, evocò diversi Demoni successivamente prima per scacciarla, ma non riuscirono a tenerla a bada ( e lo credo, è qualcosa di più antico di loro), poi altri Demoni furono chiamati ad interagire per "soddisfarla". Dopo un po', un breve periodo si pace, ritornò, allora fu costretto a sigillarla, sigillo che è in continuo rinnovo energetico o la lamia si libera.

    Può appellarsi ad hekate volendo, anche se data la sua concezione sugli dei antichi credo che adesso se li ritrovi tutti contei

    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 9/5/2020, 23:00) 
    CITAZIONE (.Elijah. @ 9/5/2020, 22:54) 
    Lunga storia, voleva evocare un Demone, andò qualcosa storto e richiamò questa lamia...Ricordo che non riusciva a disfarsene, evocò diversi Demoni successivamente prima per scacciarla, ma non riuscirono a tenerla a bada ( e lo credo, è qualcosa di più antico di loro), poi altri Demoni furono chiamati ad interagire per "soddisfarla". Dopo un po', un breve periodo si pace, ritornò, allora fu costretto a sigillarla, sigillo che è in continuo rinnovo energetico o la lamia si libera.

    Può appellarsi ad hekate volendo, anche se data la sua concezione sugli dei antichi credo che adesso se li ritrovi tutti contro
     
    Top
    .
  6. .Elijah.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 9/5/2020, 23:00) 
    CITAZIONE (.Elijah. @ 9/5/2020, 22:54) 
    CITAZIONE (**Magnolia ** @ 9/5/2020, 00:55) 
    Scusate la mia ignoranza, ma perché ha evocato le lamie?
    Sicuramente affascinanti, ma non vedo perché disturbarle..

    Lunga storia, voleva evocare un Demone, andò qualcosa storto e richiamò questa lamia...Ricordo che non riusciva a disfarsene, evocò diversi Demoni successivamente prima per scacciarla, ma non riuscirono a tenerla a bada ( e lo credo, è qualcosa di più antico di loro), poi altri Demoni furono chiamati ad interagire per "soddisfarla". Dopo un po', un breve periodo si pace, ritornò, allora fu costretto a sigillarla, sigillo che è in continuo rinnovo energetico o la lamia si libera.

    Può appellarsi ad hekate volendo, anche se data la sua concezione sugli dei antichi credo che adesso se li ritrovi tutti contei

    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 9/5/2020, 23:00) 
    CITAZIONE (.Elijah. @ 9/5/2020, 22:54) 
    Lunga storia, voleva evocare un Demone, andò qualcosa storto e richiamò questa lamia...Ricordo che non riusciva a disfarsene, evocò diversi Demoni successivamente prima per scacciarla, ma non riuscirono a tenerla a bada ( e lo credo, è qualcosa di più antico di loro), poi altri Demoni furono chiamati ad interagire per "soddisfarla". Dopo un po', un breve periodo si pace, ritornò, allora fu costretto a sigillarla, sigillo che è in continuo rinnovo energetico o la lamia si libera.

    Può appellarsi ad hekate volendo, anche se data la sua concezione sugli dei antichi credo che adesso se li ritrovi tutti contro

    Ecate, pare sia " il sogno nel cassetto" di troppi evocatori, ma c' è molta ignoranza su questa divinità. Ho conosciuto un ragazzo molto dotato nelle arti magiche poco tempo fa, e lui si era messo una Ecate triplice sul suo altare; questa persona non sapeva l' iconografia più antica della Dèa, nè la natura autoctona della Dèa con tanto di altri dettagli che non sto qui ad elencare ( nominativo, iconografia, evoluzione di questi aspetti, ecc...). Cimentarsi nell' evocazione quando non si hanno basi iconografiche e storiche, è un azzardo, oltre al fatto che si cade in confusioni che si pagano amaramente...Voglio precisare, la mia non è una critica, anche io non so gli aspetti di parecchie divinità, e non li so per delle scelte filologiche e puriste che ho deciso di operare prendendo le distanze da aspetti che poi diventeranno confusionari, ma bisogna stare attenti a quello che si fa, essere indagatori, ricercatori e profondi scrutatori.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cartomante dell'antro della magia

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,482
    Punti Antro
    +29
    Location
    Fiume

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Elijah. @ 9/5/2020, 23:14) 
    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 9/5/2020, 23:00) 

    Ecate, pare sia " il sogno nel cassetto" di troppi evocatori, ma c' è molta ignoranza su questa divinità. Ho conosciuto un ragazzo molto dotato nelle arti magiche poco tempo fa, e lui si era messo una Ecate triplice sul suo altare; questa persona non sapeva l' iconografia più antica della Dèa, nè la natura autoctona della Dèa con tanto di altri dettagli che non sto qui ad elencare ( nominativo, iconografia, evoluzione di questi aspetti, ecc...). Cimentarsi nell' evocazione quando non si hanno basi iconografiche e storiche, è un azzardo, oltre al fatto che si cade in confusioni che si pagano amaramente...Voglio precisare, la mia non è una critica, anche io non so gli aspetti di parecchie divinità, e non li so per delle scelte filologiche e puriste che ho deciso di operare prendendo le distanze da aspetti che poi diventeranno confusionari, ma bisogna stare attenti a quello che si fa, essere indagatori, ricercatori e profondi scrutatori.

    Capisco quel che dici ma, il mio consiglio su hekate si basa sul fatto che è collegata con le lamie, non sul fatto che a quanto pare (e sono d'accordo) tutti i praticanti di magia vogliono averci a che fare. Per il resto sono d'accordo con te
     
    Top
    .
  8. .Elijah.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lo so che il tuo era un consiglio, tranquilla Lucretia, ho aggiunto al tuo (consiglio) anche il mio, nulla di più. Io per ora, perchè ho sentito la giusta sintonia e ho avuto i "giusti segni", ho interagito con il Dio Giano. Pensa che prossimamente, ma non so quando, tenterò di interagire con il Dio Vertumno, ma ci sto ancora lavorando.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cartomante dell'antro della magia

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,482
    Punti Antro
    +29
    Location
    Fiume

    Status
    Anonymous
    Ah ecco, temevo fosse una critica XD io Giano lo prego solo al mattino, un po' come la preghiera del mattino cristiana. Vertumno onestamente non credo m'interessi molto, non c'è gran collegamento. Io voglio provare con la dea Cibele, devo solo trovare il momento e il modo adatto
     
    Top
    .
  10. .Elijah.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 10/5/2020, 18:23) 
    Ah ecco, temevo fosse una critica XD io Giano lo prego solo al mattino, un po' come la preghiera del mattino cristiana. Vertumno onestamente non credo m'interessi molto, non c'è gran collegamento. Io voglio provare con la dea Cibele, devo solo trovare il momento e il modo adatto

    Io vengo da una città che portava anticamente il suo nome ( parlo di Vertumno), e ne ho un' erma in giardino, fatta da me, quindi appena posso mi ci cimento. La Cibele, è una Dèa temibile, aveva un culto cruento, quello dei Coribanti, lo conosci?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cartomante dell'antro della magia

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,482
    Punti Antro
    +29
    Location
    Fiume

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Elijah. @ 10/5/2020, 22:56) 
    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 10/5/2020, 18:23) 
    Ah ecco, temevo fosse una critica XD io Giano lo prego solo al mattino, un po' come la preghiera del mattino cristiana. Vertumno onestamente non credo m'interessi molto, non c'è gran collegamento. Io voglio provare con la dea Cibele, devo solo trovare il momento e il modo adatto

    Io vengo da una città che portava anticamente il suo nome ( parlo di Vertumno), e ne ho un' erma in giardino, fatta da me, quindi appena posso mi ci cimento. La Cibele, è una Dèa temibile, aveva un culto cruento, quello dei Coribanti, lo conosci?

    Si, ma preferisco il culto dei galli (non i francesi) come approccio ad essa, anche se non credo differiscano molto. Comunque, le divinità temibili non sono necessariamente cattive solo per il culto cruenti o altro
     
    Top
    .
  12. .Elijah.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 11/5/2020, 00:33) 
    CITAZIONE (.Elijah. @ 10/5/2020, 22:56) 
    Io vengo da una città che portava anticamente il suo nome ( parlo di Vertumno), e ne ho un' erma in giardino, fatta da me, quindi appena posso mi ci cimento. La Cibele, è una Dèa temibile, aveva un culto cruento, quello dei Coribanti, lo conosci?

    Si, ma preferisco il culto dei galli (non i francesi) come approccio ad essa, anche se non credo differiscano molto. Comunque, le divinità temibili non sono necessariamente cattive solo per il culto cruenti o altro

    Alludi ai sacerdoti di Cibele, lo so, Cibele è temibile, infatti, non solo per il culto cruento ( l' evirazione) che su citavo, ma anche per gli episodi ad essa connessa. Da quelli di Attis,a quelli di Atalanta, a quelli più storici ( la peste scatenata ad Atene). Tra l' altro, pensa che il culto di Cibele era esclusivo degli eunuchi, i latini dovettero infatti "purificare" il rito per introdurlo a Roma.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Cartomante dell'antro della magia

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    2,482
    Punti Antro
    +29
    Location
    Fiume

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.Elijah. @ 12/5/2020, 00:54) 
    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 11/5/2020, 00:33) 
    Si, ma preferisco il culto dei galli (non i francesi) come approccio ad essa, anche se non credo differiscano molto. Comunque, le divinità temibili non sono necessariamente cattive solo per il culto cruenti o altro

    Alludi ai sacerdoti di Cibele, lo so, Cibele è temibile, infatti, non solo per il culto cruento ( l' evirazione) che su citavo, ma anche per gli episodi ad essa connessa. Da quelli di Attis,a quelli di Atalanta, a quelli più storici ( la peste scatenata ad Atene). Tra l' altro, pensa che il culto di Cibele era esclusivo degli eunuchi, i latini dovettero infatti "purificare" il rito per introdurlo a Roma.

    Ah, ma tu ritenevi cruenta l'evirazione? Pensavo ti riferissi alla festa non ricordo in che data dove i galli si frustavano, ma aveva comunque il valore simbolico di rappresentare il sangue di attis. Parlando sempre di lui, bisogna vedere quale versione si segue perché non sempre la vicenda è così tragica. In merito ad atlanta, mai sentita nominare ora controllo.
     
    Top
    .
  14. .Elijah.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lucretia Giorgi @ 12/5/2020, 01:21) 
    CITAZIONE (.Elijah. @ 12/5/2020, 00:54) 
    Alludi ai sacerdoti di Cibele, lo so, Cibele è temibile, infatti, non solo per il culto cruento ( l' evirazione) che su citavo, ma anche per gli episodi ad essa connessa. Da quelli di Attis,a quelli di Atalanta, a quelli più storici ( la peste scatenata ad Atene). Tra l' altro, pensa che il culto di Cibele era esclusivo degli eunuchi, i latini dovettero infatti "purificare" il rito per introdurlo a Roma.

    Ah, ma tu ritenevi cruenta l'evirazione? Pensavo ti riferissi alla festa non ricordo in che data dove i galli si frustavano, ma aveva comunque il valore simbolico di rappresentare il sangue di attis. Parlando sempre di lui, bisogna vedere quale versione si segue perché non sempre la vicenda è così tragica. In merito ad atlanta, mai sentita nominare ora controllo.

    Si, il culto di Cibele era cruento per l' evirazione, come quello dionisiaco prevedeva lo smembramento e il cannibalismo anche. Io guardo a questi aspetti più arcaici dei culti...Su Atalanta, è uno dei due leoni che trainano il suo carro ( il carro di Cibele). Cibele tramutò Atalanta ed Ippomene in due leoni e li condannò a tirare il suo carro poichè " profanarono" un luogo sacro ove era custodita un' antica immagine della "Dèa".
     
    Top
    .
28 replies since 25/2/2020, 14:19   4524 views
  Share  
.