Ci stiamo facendo prendere la mano a vedere cose "cattive"?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    519
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    [/QUOTE]
    Amo l'essere umano, non hai idea di quanto...ma faccio una fatica terribile ad adattarmi ad esso... 😅😅
    [/QUOTE]sai anche io amo l umanità, faccio fatica a comprendere perche sia cosi,la cosa mi piace,ma questo la considero una mia debolezza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Falx Grieus @ 16/2/2024, 07:31) 

    Amo l'essere umano, non hai idea di quanto...ma faccio una fatica terribile ad adattarmi ad esso... 😅😅
    [/QUOTE]sai anche io amo l umanità, faccio fatica a comprendere perche sia cosi,la cosa mi piace,ma questo la considero una mia debolezza.
    [/QUOTE]

    Guarda io nn amo l'umanità in generale (se è a questo che fai riferimento) amo proprio l'essere umano, le sue debolezze, i suoi controsensi, il suo essere totalmente folle sia in bene che in male... Solo che realmente fatico, ora come ora, in questa vita, a comprenderlo totalmente (a volte fatico a comprendere anche me stessa in verità... cioè non è che faccio questi ragionamenti solo sugli altri, anche io ho le stesse pulsioni, non mi reputo un essere superiore)...
    Sarà che ho vissuto e visto tanto (anche se ho 40 anni non 200 😅), sarà che ormai ho superato tante cose (ma spero ce ne siano altre da superare!) Ma fatico ad adattarmi a questo modo "confuso" e "poco proficuo" di approccio alla vita... Ma mi piace comunque osservarlo, per come si "dispera" su questioni a mio avviso minuscole e come tira fuori un'energia enorme quando serve senza battere ciglio...
    Io non la vivo come una debolezza la mia, sono solo infastidita a volte, perché sarebbe tutto molto più semplice se si usasse meno la "pancia" e maggiormente la "testa"...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il grigio mietitore

    Group
    Antriani
    Posts
    519
    Punti Antro
    0

    Status
    Anonymous
    Oh si mi sono spiegato male.a me l umanità piace nel singolo ma anche nel suo complesso,ogni essere umano è un universo a sé,ed è una sfida,poi l umanità eh e veramente troppo,ma io ci provo.poi essendo tu empatica sai che ci sono tanti modi per...conoscere.non vengo sommerso dalle emozioni come può, potrebbe,succedere a te,ma anche io in alcuni casi in particolari circostanze posso sviluppare una grande vicinanza,e questo non mi dispiace affatto, posso dire di non essere mai solo.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    ...certo che, stavo seguendo gli sviluppi della vicenda della famiglia siciliana assassinata dal padre perché creduti "posseduti" dal diavolo...e mi rendo conto di quanto anche qui in antro, se non ci fosse questa sorveglianza da parte dello staff al ricordare di non accettare "aiuto" da parte di sconosciuti sia importantissima!
    Le persone con dei problemi (psichici, emotivi, sociali) sono terreno fertile in cui instillare dubbi e credenze che possono portare all' estremo risultato (ma anche "semplicemente" spellarli come polli di tutto)...
    Quanti "svalvolati" sono passati con gli anni in antro, e quanti danni avrebbero potuto fare?

    Andrebbe maggiormente ampliata la conoscenza delle questioni "magiche" (tipo come se fosse un'ora di educazione sessuale nelle scuole per capirci...) in modo tale da dare la capacità di farsi un'idea di come possano agire determinate cose così che una persona sappia che alcune cose sono tutte fandonie Oppure è una battaglia persa contro la patologia mentale ed il disagio?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,067
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Carissima... se non conosco qualunque "materia" rischio grosso. Se sono una che va a dare fuoco ad una tanica di benzina xché è nel mio garage e puzza e un'amica mi suggerisce di mettere del fuoco e io senza pensare la ritengo una buona idea... direi che è scontato il disastro.
    Combinazione "esplosiva" di eventi o "selezione naturale" degli individui? Bisognerebbe tutti avere più buon senso e rispetto. Non sto seguendo la notizia xché "mi disturba" parecchio... però ti assicuro che in magia esiste una regola (la prima) della valutazione al non intervento. È che spesso facciamo un pò troppo le cose "a caso" e ci sono persone che si credono neurochirurghi per aver visto qualche tutorial su YT.

    In passato (una quindicina di anni fa, non ricordo bene la notizia) c'è stato un caso di un tizio che ha ucciso la moglie xché una cartomante aveva visto un tradimento (che tra l'altro neppure esisteva)... e sta tizia voleva solo "spillare soldi" per un rito. Figurati come stiamo messi. C'è gente che ha pensato al suicidio pure x le negatività continue e lo stress messo da il famoso mago "DO NASCIMIENTO"...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Malefica Dici che sono troppo entusiasta e speranzosa in un futuro migliore 😅??

    Io seguo poco i tg (mi basta quello che ho intorno e poi quando mi prendo a cuore una notizia sto male per giorni e giorni) ma questa vicenda mi ha particolarmente toccata... Non oso immaginare cosa debba aver vissuto quella madre che cercava di convincere il marito che non c'era il diavolo in casa, e più lei ci provava più lui in lei vedeva il diavolo...per poi, su suggestione della coppia di amici, continuare sui figli e la figlia 17 enne che molto probabilmente per paura della stessa fine ha accettato il tutto... Davvero non riesco a farmene una ragione...
    Che poi mi domando cosa avesse visto di così "diabolico" in loro per giustificare tale comportamento... Ed è per questo motivo che il mio cervello aveva pensato che se ci fosse un ipotetica maggiore divulgazione di certe tematiche questa potesse essere una cosa utile... però è realistico quello che dici tu: una mente malata rimane comunque una mente malata che traviserebbe anche il discorso più sensato del mondo...

    Dovrei smetterla di entusiasmarmi per le utopie e fare i conti con il concreto che c'è qui ed ora...di solito mi riesce ma a volte perdo la rotta al riguardo...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Purtroppo queste cose sono sempre successe e succederanno sempre, c’è chi lo fa con un pretesto religioso come appunto quel padre che ha ucciso la famiglia perché la riteneva indemoniata o c’è chi lo fa semplicemente perché gode nel farlo, perché è malato mentalmente.
    Pensa la storia delle bestie di satana in zona Varese, è successo più di 15 anni fa mi sembra eppure ancora oggi fa scalpore come notizia.. se ragioni su questo, su come faccia “scandalo” e su come ci stupiamo di questi avvenimenti, significa che in Italia non è, per fortuna, una cosa così all’ordine del giorno.
    Se guardassimo zone come l’Africa là ancora oggi si praticano sacrifici umani per ottenere gli organi per fare determinati rituali, e la maggioranza di chi commissiona questi riti sono persone che ricoprono cariche importanti.. i bambini e le donne che vengono presi per essere sacrificati sono di villaggi molto poveri, e la polizia del posto non ci può fare niente. Ma quella è la loro religione, il loro culto.. che si può fare per loro? Hanno probabilmente un concetto di moralità differente dal nostro.
    Questo per dire che in molti casi il concetto di bene e male è dettato solo dal luogo dove siamo cresciuti e da ciò che ci è stato insegnato.
    Tornando a noi, a ciò che accade nelle nostre zone, le persone malate ci saranno sempre, la religione per loro secondo me è un pretesto per “agire nel nome di un potere superiore” come se fosse una giustificazione per chi commette il fatto. Credo che chi abbia questo genere di problemi mentali si lanci nel fanatismo religioso andando all’estremo solo per credere in qualcosa che gli dà sicurezza e conferma che quello che sta facendo è giusto (poi la mente gioca brutti scherzi, allucinazioni, voci.. che confermano ciò che la persona pensa).
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,067
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Nuwa @ 19/2/2024, 11:26) 
    Malefica Dici che sono troppo entusiasta e speranzosa in un futuro migliore 😅??

    Io seguo poco i tg (mi basta quello che ho intorno e poi quando mi prendo a cuore una notizia sto male per giorni e giorni) ma questa vicenda mi ha particolarmente toccata... Non oso immaginare cosa debba aver vissuto quella madre che cercava di convincere il marito che non c'era il diavolo in casa, e più lei ci provava più lui in lei vedeva il diavolo...per poi, su suggestione della coppia di amici, continuare sui figli e la figlia 17 enne che molto probabilmente per paura della stessa fine ha accettato il tutto... Davvero non riesco a farmene una ragione...
    Che poi mi domando cosa avesse visto di così "diabolico" in loro per giustificare tale comportamento... Ed è per questo motivo che il mio cervello aveva pensato che se ci fosse un ipotetica maggiore divulgazione di certe tematiche questa potesse essere una cosa utile... però è realistico quello che dici tu: una mente malata rimane comunque una mente malata che traviserebbe anche il discorso più sensato del mondo...

    Dovrei smetterla di entusiasmarmi per le utopie e fare i conti con il concreto che c'è qui ed ora...di solito mi riesce ma a volte perdo la rotta al riguardo...

    Mai disperare. Purtroppo non si riesce mai a "salvare tutti". Non seguo la notizia (né i notiziari) per le stesse tue ragioni... ma "tapparsi gli occhi e l'anima" è solo un bisogno personale di protezione.
    Credo che la conoscenza sarebbe sicuramente un metodo vincente... paradossalmente "se conosci la magia, non ti uccide"... come tutto. Ma sarà utopico ancora x un bel po'. La paura di ciò che non si conosce e allo stesso tempo, la "demonizzazione" di ciò che non si conosce è un parametro standard umano.

    CITAZIONE (Dark @ 19/2/2024, 14:26) 
    Purtroppo queste cose sono sempre successe e succederanno sempre, c’è chi lo fa con un pretesto religioso come appunto quel padre che ha ucciso la famiglia perché la riteneva indemoniata o c’è chi lo fa semplicemente perché gode nel farlo, perché è malato mentalmente.
    Pensa la storia delle bestie di satana in zona Varese, è successo più di 15 anni fa mi sembra eppure ancora oggi fa scalpore come notizia.. se ragioni su questo, su come faccia “scandalo” e su come ci stupiamo di questi avvenimenti, significa che in Italia non è, per fortuna, una cosa così all’ordine del giorno.
    Se guardassimo zone come l’Africa là ancora oggi si praticano sacrifici umani per ottenere gli organi per fare determinati rituali, e la maggioranza di chi commissiona questi riti sono persone che ricoprono cariche importanti.. i bambini e le donne che vengono presi per essere sacrificati sono di villaggi molto poveri, e la polizia del posto non ci può fare niente. Ma quella è la loro religione, il loro culto.. che si può fare per loro? Hanno probabilmente un concetto di moralità differente dal nostro.
    Questo per dire che in molti casi il concetto di bene e male è dettato solo dal luogo dove siamo cresciuti e da ciò che ci è stato insegnato.
    Tornando a noi, a ciò che accade nelle nostre zone, le persone malate ci saranno sempre, la religione per loro secondo me è un pretesto per “agire nel nome di un potere superiore” come se fosse una giustificazione per chi commette il fatto. Credo che chi abbia questo genere di problemi mentali si lanci nel fanatismo religioso andando all’estremo solo per credere in qualcosa che gli dà sicurezza e conferma che quello che sta facendo è giusto (poi la mente gioca brutti scherzi, allucinazioni, voci.. che confermano ciò che la persona pensa).

    Conccordo! Nel nome della religione si sono commessi i peggiori assassinii: martirio dei Cristiani, guerre in terrasanta, Shoa, guerre islam-giudaiche, bla bla bla... così come è tristemente reale il massacro di bimbi albini in Africa (e da noi si uccidevano i rossi di capelli... azz, io sarei morta anzi:mai nata, mia madre era rossa e mio nonno anche!) È triste, molto... e fa dubitare che esista un essere superiore "buono" per tutti. Ma io sono una che si ferma a salvare lumache e anche lombrichi, per me è davvero tutto "privo di senso e logica". Una vita è una vita... un albero o un ricco signore per me valgono uguale. Il mio maggior disagio è proprio questo.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    15
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Malefica @ 19/2/2024, 14:41) 
    CITAZIONE (Nuwa @ 19/2/2024, 11:26) 
    Malefica Dici che sono troppo entusiasta e speranzosa in un futuro migliore 😅??

    Io seguo poco i tg (mi basta quello che ho intorno e poi quando mi prendo a cuore una notizia sto male per giorni e giorni) ma questa vicenda mi ha particolarmente toccata... Non oso immaginare cosa debba aver vissuto quella madre che cercava di convincere il marito che non c'era il diavolo in casa, e più lei ci provava più lui in lei vedeva il diavolo...per poi, su suggestione della coppia di amici, continuare sui figli e la figlia 17 enne che molto probabilmente per paura della stessa fine ha accettato il tutto... Davvero non riesco a farmene una ragione...
    Che poi mi domando cosa avesse visto di così "diabolico" in loro per giustificare tale comportamento... Ed è per questo motivo che il mio cervello aveva pensato che se ci fosse un ipotetica maggiore divulgazione di certe tematiche questa potesse essere una cosa utile... però è realistico quello che dici tu: una mente malata rimane comunque una mente malata che traviserebbe anche il discorso più sensato del mondo...

    Dovrei smetterla di entusiasmarmi per le utopie e fare i conti con il concreto che c'è qui ed ora...di solito mi riesce ma a volte perdo la rotta al riguardo...

    Mai disperare. Purtroppo non si riesce mai a "salvare tutti". Non seguo la notizia (né i notiziari) per le stesse tue ragioni... ma "tapparsi gli occhi e l'anima" è solo un bisogno personale di protezione.
    Credo che la conoscenza sarebbe sicuramente un metodo vincente... paradossalmente "se conosci la magia, non ti uccide"... come tutto. Ma sarà utopico ancora x un bel po'. La paura di ciò che non si conosce e allo stesso tempo, la "demonizzazione" di ciò che non si conosce è un parametro standard umano.

    CITAZIONE (Dark @ 19/2/2024, 14:26) 
    Purtroppo queste cose sono sempre successe e succederanno sempre, c’è chi lo fa con un pretesto religioso come appunto quel padre che ha ucciso la famiglia perché la riteneva indemoniata o c’è chi lo fa semplicemente perché gode nel farlo, perché è malato mentalmente.
    Pensa la storia delle bestie di satana in zona Varese, è successo più di 15 anni fa mi sembra eppure ancora oggi fa scalpore come notizia.. se ragioni su questo, su come faccia “scandalo” e su come ci stupiamo di questi avvenimenti, significa che in Italia non è, per fortuna, una cosa così all’ordine del giorno.
    Se guardassimo zone come l’Africa là ancora oggi si praticano sacrifici umani per ottenere gli organi per fare determinati rituali, e la maggioranza di chi commissiona questi riti sono persone che ricoprono cariche importanti.. i bambini e le donne che vengono presi per essere sacrificati sono di villaggi molto poveri, e la polizia del posto non ci può fare niente. Ma quella è la loro religione, il loro culto.. che si può fare per loro? Hanno probabilmente un concetto di moralità differente dal nostro.
    Questo per dire che in molti casi il concetto di bene e male è dettato solo dal luogo dove siamo cresciuti e da ciò che ci è stato insegnato.
    Tornando a noi, a ciò che accade nelle nostre zone, le persone malate ci saranno sempre, la religione per loro secondo me è un pretesto per “agire nel nome di un potere superiore” come se fosse una giustificazione per chi commette il fatto. Credo che chi abbia questo genere di problemi mentali si lanci nel fanatismo religioso andando all’estremo solo per credere in qualcosa che gli dà sicurezza e conferma che quello che sta facendo è giusto (poi la mente gioca brutti scherzi, allucinazioni, voci.. che confermano ciò che la persona pensa).

    Conccordo! Nel nome della religione si sono commessi i peggiori assassinii: martirio dei Cristiani, guerre in terrasanta, Shoa, guerre islam-giudaiche, bla bla bla... così come è tristemente reale il massacro di bimbi albini in Africa (e da noi si uccidevano i rossi di capelli... azz, io sarei morta anzi:mai nata, mia madre era rossa e mio nonno anche!) È triste, molto... e fa dubitare che esista un essere superiore "buono" per tutti. Ma io sono una che si ferma a salvare lumache e anche lombrichi, per me è davvero tutto "privo di senso e logica". Una vita è una vita... un albero o un ricco signore per me valgono uguale. Il mio maggior disagio è proprio questo.

    Si esatto, però questo concetto si applica anche a un discorso più ampio.. guarda per esempio le guerre, i soldati hanno ucciso nel nome del proprio stato di appartenenza, hanno bombardato villaggi in cui c’erano anche donne e bambini innocenti ed estranei alla guerra, tornando più indietro nei secoli guarda i saccheggi, c’era chi faceva schiavi i prigionieri, chi li uccideva e chi faceva le peggior cose.. l’uomo ha solo bisogno di un pretesto per rivelare la sua vera natura, che sia religioso o politico
    Per fortuna non sono tutti così però secondo me il fulcro del discorso non è nemmeno l’informazione religiosa/esoterica, oggi sono cambiati i tempi, chi vuole informarsi ha i mezzi e i modi per farlo, la conoscenza (seppur limitata purtroppo) è accessibile a chiunque voglia apprendere.. tramite per esempio i libri che si possono ordinare online e in un giorno li hai a casa (e non bisogna più andare nell’unica libreria esoterica a 50 km o più di distanza), tramite internet, man mano che ci si informa si impara anche a distinguere le boiate dalla verità..
    la religione è quasi sempre stata un pretesto per mascherare gli interessi politici
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,067
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Un mio capo di tanti anno fa mi diceva sempre: per vivere tranquilli basta crearsi un buon alibi!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    431
    Punti Antro
    +3

    Status
    Anonymous
    Conosco (purtroppo...) Molto bene le realtà africane... I bambini albini e i loro poteri "magici" o quanto possano sembrare "spaventosi"...
    Ma il problema dell' Africa non sta tanto nella religione o nei loro culti (posso garantire che i sacrifici umani non fanno parte del corredo religioso africano) ma sta tanto nella cultura... Che latita... La maggioranza sono "ignoranti" a livello culturale e l'ignoranza genera mostri...
    La povertà e le privazioni fanno il resto... Quando ti vengono vietati anche i banali anticoncezionali, hai 10 bocche da sfamare e non hai neppure gli occhi per piangere è "naturale" che queste bocche diventino un peso...e quindi poco ti importa dove possano andare a finire i tuoi figli, l'importante è che non siano più un tuo "problema" e quindi via di prostituzione infantile, gravidanze ad età improbabili e mercato di organi, Oppure uccidere la "strega" Albina perché differente dal resto della popolazione.
    Non voglio fare una campagna politica perché non è il luogo adatto a farla ma i problemi dell' Africa sono molteplici e non è la loro religione il principale...
    Per il resto vedo un generale imbarbarimento culturale, vincolato anche alla povertà diffusa.
    Sapere è potere si diceva...ma ora pare che sia più figo farsi i selfie ignorando (nel vero senso del termine!) tutto il resto!
    Meno si pensa meglio si sta'...e come dicevo prima l'ignoranza genera mostri...
    Alle nostre latitudini abbiamo anche perso di "pensiero critico" e se qualcuno, che nel frattempo ha preso il posto della nostra coscienza, dice che fare la determinata cosa è la scelta corretta la maggioranza segue bovinamente il pensiero diffuso...come i lemmings che se il primo si butta nel dirupo tutti lo seguono...che amarezza...

    Edited by Nuwa - 19/2/2024, 17:49
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani
    Posts
    2,067
    Punti Antro
    +17

    Status
    Anonymous
    Io parlavo di "delirio religioso" o estremismo... che non ha mai portato nulla di buono. E si... l'ignoranza fa più vittime di quanto su può sospettare! Di fondo il genere umano è di una fragilità estrema... e noto anche io con dispiacere che ad oggi c'è un aumento di superficialità e di abbrutimento razionale. Ma ci saranno sempre Pifferai Magici a suonare melodie incantate, ci saranno sempre topi ad Hamelin e a farne le spese, resteranno piccoli innocenti come i bambini della fiaba. Finché saremo tutti incollati a notizie/accadimenti insulsi... non avremo tempo x vedere le cose serie (cosa che fa comodo a molti). Ancora parliamo del pandoro Rosà... e già la strage della famiglia siciliana sta cadendo nell'oblio. Ricordiamoci che prima di crederci tutti virologia di fama internazionale, con il covid.. eravamo stati tutti critici musicali con Sanremo di qualche settimana prima! ;) l'individuo umano è splendido e terribilmente infernale.
     
    Top
    .
41 replies since 12/2/2024, 15:43   3577 views
  Share  
.