I - Ching

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    428
    Punti Antro
    +12

    Status
    Anonymous
    Vorrei condividere con voi un passaggio di un libro che sto leggendo, con cui mi trovo in sintonia.
    Riguarda la previsione del futuro e fa riferimento agli I-ching, mantica che io uso e apprezzo:

    “La ragione per cui ho incluso una discussione sulla possibilità di prevedere il futuro in questo volume è che essa rappresenta uno dei più importanti problemi metafisici, e perciò pratici, che dobbiamo affrontare. Mai ci sono stati tanti futurologi, pianificatori, preveggenti e costruttori di modelli quanti ce ne sono oggi e il prodotto più interessante del progresso tecnologico, il calcolatore elettronico, sembra offrire nuove e incalcolabili possibilità. […] Tutti gli uomini in ogni tempo, hanno voluto conoscere il futuro.
    Gli antichi cinesi erano soliti consultare l’I Ching, detto anche Libro dei Mutamenti e considerato il libro più antico dell’umanità. Alcuni dei nostri contemporanei lo consultano ancora. L’ I Ching si basa sulla convinzione che, mentre tutto cambia sempre, l’atto del mutare in sé non cambia e si conforma a certe leggi metafisiche che si possono accertare. […] E il compito dell’uomo saggio è di capire i grandi ritmi dell’universo e sincronizzarsi con essi. […] i cinesi […] andavano da un libro che esponeva il modello necessario e universale dei mutamenti, le vere e proprie leggi del cielo a cui inevitabilmente si conforma tutta la natura e a cui l’uomo si conforma liberamente, in conseguenza dell’intuito ottenuto dalla saggezza o dalla sofferenza.1”

    Considerate che il volume risale agli anni ’70, parla in di economie alternative (generalizzando). L’autore pone l’accento sul fatto che la vera conoscenza risiede nel “Conosci te stesso”. Nel conoscere la realtà che ci circonda attraverso l’esperienza reale. Nel tendere a comprendere ciò che siamo e a percorrere il nostro cammino di evoluzione e trasformazione. Dal piombo in oro. Secondo il cammino che scegliamo, se è ciò che vogliamo. Quindi, la saggezza degli I-Ching può ritrovarsi in questo percorso, dove, nelle sue sentenze, induce alla riflessione e a una discesa in noi stessi, per arrivare alla comprensione.

    Mi piace la chiusura del libro, che vi riporto a conclusione di tutto:
    “In tutto il mondo, la gente domanda: «Che cosa posso veramente fare?» La risposta è tanto semplice quanto sconcertante: noi possiamo, ognuno di noi può lavorare per mettere ordine nella nostra casa più interna.”

    Fonte: E.F. Schumacher “Piccolo è bello” Ed. Moizzi editore
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    Le linee del post principale andrebbero corrette, non credo per errore, ma penso che si è dimenticato dell'aggiunta di una linea, la maggior parte ne riporta solo due, chi può corregga please <3 <3 <3
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    5,781
    Punti Antro
    +172
    Location
    Bologna

    Status
    Anonymous
    Conosco solo superficialmente l'i-ching quindi non saprei cosa aggiungere. Se vuoi spiegare tu e fare delle correzioni, puoi farlo qui di seguito ^^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    Lungi dal correggere, semplicemente aggiungo le linee mancanti ai trigrammi(tre linee) essendo che per dimenticanza o errore sono state inserite solo due linee, tranne per la montagna che già aveva le tre linee complete, e siccome l'Utente non può essere contattata, e grazie all'Ok della Moderazione, inserisco gli 8 elementi, ma non mi sento di aggiungere o togliere nulla al post principale anche se molto alla leggera corrisponde al vero manca però di molti punti e perde il senso della spiegazione andando in maniera troppo generalizzata, ma almeno per chi si avvicina la prima volta, da un'infarinatura iniziale a questo mezzo divinatorio, magari un giorno mi deciderò di fare una seconda parte dell'Uso dell'Iching, con indice, immagini, e modus operandi, e chiarimenti filosofici ^^ per adesso ecco a voi ^^


    _____
    _____
    __ __ Sun - il vento


    _____
    __ __
    _____ Li - il fuoco


    __ __
    _____
    _____ Tui - il lago


    __ __
    __ __
    __ __ Kun - la terra


    _____
    __ __
    __ __ Ken - la montagna


    __ __
    _____
    __ __ Kan - l'abisso


    __ __
    __ __
    _____ Chen - il tuono


    _____
    _____
    _____ Chien




    (Indice: https://antrodellamagia.forumfree.it/?t=77042624 )

    Edited by Hansel88 - 23/3/2020, 02:20
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    994
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Salve! C'è qualcuno tra voi che ha piacere di fare uno scambio con me* con Iching? io li studio da almeno 12 anni.
    Non è che richiedano maggior dispendio energetico comunque, è errato quello che ha detto un utente qui anni fa.
    In realtà è che sono criptici e ci vuole esperienza e intuizione/sensibilità per interpretare ciò che vogliono dire.
    Le carte sì che rubano energia invece, e non sai mai da chi davvero arrivano le risposte, in quanto sono uno strumento con un'energia molto bassa che opera su un piano basso. I Ching, al contrario, operano su un livello nettamente superiore e differente, non chiedono energia in cambio, sono molto più precisi e non non danno responsi perentori, come le carte, ma ti indicano la strada giusta, ti dicono dove sbagli, sono severi, ma ti parlano di possibilità.
    Per un responso approfondito di una sola domanda, ci vorrebbe circa un'ora e mezza.

    Edited by Sayuri85 - 1/12/2020, 22:05
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sayuri85 @ 30/11/2020, 19:51) 
    Salve! C'è qualcuno tra voi che ha piacere di fare uno scambio cognome con Iching? io li studio da almeno 12 anni.
    Non è che richiedano maggior dispendio energetico comunque, è errato quello che ha detto un utente qui anni fa.
    In realtà è che sono criptici e ci vuole esperienza e intuizione/sensibilità per interpretare ciò che vogliono dire.
    Le carte sì che rubano energia invece, e non sai mai da chi davvero arrivano le risposte, in quanto sono uno strumento con un'energia molto bassa che opera su un piano basso. I Ching, al contrario, operano su un livello nettamente superiore e differente, non chiedono energia in cambio, sono molto più precisi e non non danno responsi perentori, come le carte, ma ti indicano la strada giusta, ti dicono dove sbagli, sono severi, ma ti parlano di possibilità.
    Per un responso approfondito di una sola domanda, ci vorrebbe circa un'ora e mezza.

    Salve, credo che pratico l'Iching da meno tempo, ma l'argomento mi affascina ^^ Diciamo che con le carte almeno parlo per i Rider Waite, non è che non si sa chi risponde, esse sono archetipi della via iniziatica della gnosi ^^ e ogni carta ha un suo carattere e collabora con le altre, come se fossero tanti guardiani della soglia che si incontrano lungo il percorso che si sceglie nella gnosi occidentale ^^ Però posso confermare che l'Iching si trova in una situazione ben differente, in un piano più alto, colui\colei dai quali le linee energetiche nascono e si mescolano, possiamo dire un'emanazione più comprensibile dello stesso Dao di qui le carte poi fanno parte in quanto enti spirituali. Sono felice in uno scambio culturale ma solo pubblico ^^ Mentre per lo scambio cognome non credo di essere interessato, anche se non ho ben capito cosa sia ^^

    Per il problema della stanchezza e un qualcosa che devo ancora approfondire
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    994
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hansel88 @ 1/12/2020, 21:34) 
    CITAZIONE (Sayuri85 @ 30/11/2020, 19:51) 
    Salve! C'è qualcuno tra voi che ha piacere di fare uno scambio cognome con Iching? io li studio da almeno 12 anni.
    Non è che richiedano maggior dispendio energetico comunque, è errato quello che ha detto un utente qui anni fa.
    In realtà è che sono criptici e ci vuole esperienza e intuizione/sensibilità per interpretare ciò che vogliono dire.
    Le carte sì che rubano energia invece, e non sai mai da chi davvero arrivano le risposte, in quanto sono uno strumento con un'energia molto bassa che opera su un piano basso. I Ching, al contrario, operano su un livello nettamente superiore e differente, non chiedono energia in cambio, sono molto più precisi e non non danno responsi perentori, come le carte, ma ti indicano la strada giusta, ti dicono dove sbagli, sono severi, ma ti parlano di possibilità.
    Per un responso approfondito di una sola domanda, ci vorrebbe circa un'ora e mezza.

    Salve, credo che pratico l'Iching da meno tempo, ma l'argomento mi affascina ^^ Diciamo che con le carte almeno parlo per i Rider Waite, non è che non si sa chi risponde, esse sono archetipi della via iniziatica della gnosi ^^ e ogni carta ha un suo carattere e collabora con le altre, come se fossero tanti guardiani della soglia che si incontrano lungo il percorso che si sceglie nella gnosi occidentale ^^ Però posso confermare che l'Iching si trova in una situazione ben differente, in un piano più alto, colui\colei dai quali le linee energetiche nascono e si mescolano, possiamo dire un'emanazione più comprensibile dello stesso Dao di qui le carte poi fanno parte in quanto enti spirituali. Sono felice in uno scambio culturale ma solo pubblico ^^ Mentre per lo scambio cognome non credo di essere interessato, anche se non ho ben capito cosa sia ^^

    Per il problema della stanchezza e un qualcosa che devo ancora approfondire

    ma no! Accidentaccio! Il computer, col correttore automatico, ha scritto quello che voleva! ho corretto ora. Intendevo "uno scambio *con me*"
    Conosco comunque i Rider Waite, li usavo anche io, e sono tra i miei preferiti. Anche qui, intendevo dire che per quanto risguarda carte di qualsiasi genere, è molto facile che si aggancino entità basse alle carte e interferiscano dando risposte poco veritiere. Già l'approccio in sé, che dà una sentenza senza possibilità di mutamento, non è corretto. Ma non fraintendermi, non è che le disdegni, o non mi piacciano, ma non li uso più da anni, perché non mi fido più. Rarissimamente mi faccio fare qualche consulto per curiosità, scambiando. :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sayuri85 @ 1/12/2020, 22:09) 
    CITAZIONE (Hansel88 @ 1/12/2020, 21:34) 
    Salve, credo che pratico l'Iching da meno tempo, ma l'argomento mi affascina ^^ Diciamo che con le carte almeno parlo per i Rider Waite, non è che non si sa chi risponde, esse sono archetipi della via iniziatica della gnosi ^^ e ogni carta ha un suo carattere e collabora con le altre, come se fossero tanti guardiani della soglia che si incontrano lungo il percorso che si sceglie nella gnosi occidentale ^^ Però posso confermare che l'Iching si trova in una situazione ben differente, in un piano più alto, colui\colei dai quali le linee energetiche nascono e si mescolano, possiamo dire un'emanazione più comprensibile dello stesso Dao di qui le carte poi fanno parte in quanto enti spirituali. Sono felice in uno scambio culturale ma solo pubblico ^^ Mentre per lo scambio cognome non credo di essere interessato, anche se non ho ben capito cosa sia ^^

    Per il problema della stanchezza e un qualcosa che devo ancora approfondire

    ma no! Accidentaccio! Il computer, col correttore automatico, ha scritto quello che voleva! ho corretto ora. Intendevo "uno scambio *con me*"
    Conosco comunque i Rider Waite, li usavo anche io, e sono tra i miei preferiti. Anche qui, intendevo dire che per quanto risguarda carte di qualsiasi genere, è molto facile che si aggancino entità basse alle carte e interferiscano dando risposte poco veritiere. Già l'approccio in sé, che dà una sentenza senza possibilità di mutamento, non è corretto. Ma non fraintendermi, non è che le disdegni, o non mi piacciano, ma non li uso più da anni, perché non mi fido più. Rarissimamente mi faccio fare qualche consulto per curiosità, scambiando. :)

    Ora mi è più chiaro ^^ diciamo che le intermediazioni digitali sono sempre di difficile interpretazione <3
    Per lo scambio di divinazioni non credo di partecipare, ma se capita che apro una sessione di divinazioni o se ci sarà qualche post inerente all'Iching ci si aggiorna vicendevolmente senz'altro ^^
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    994
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ciao, scusa non ho capito.
    Non fai scambi ? cioè "io faccio Iching a te e tu fai Iching a me"? Ma eventualmente, li fai solo in pubblico? Io cerco qualcuno con cui scambiare non solo a proposito di un problema che ho, per vedere che cosa esce all'altra persona, ma anche per confrontarmi con lo studio dell'Iching e l'interpretazione in sé.
    Grazie :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Sayuri85 @ 2/12/2020, 13:19) 
    Ciao, scusa non ho capito.
    Non fai scambi ? cioè "io faccio Iching a te e tu fai Iching a me"? Ma eventualmente, li fai solo in pubblico? Io cerco qualcuno con cui scambiare non solo a proposito di un problema che ho, per vedere che cosa esce all'altra persona, ma anche per confrontarmi con lo studio dell'Iching e l'interpretazione in sé.
    Grazie :)

    Grazie a te ^^ mi ha fatto molto piacere conoscere una persona che ama l'Iching <3
     
    Top
    .
  11. graziaroma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ,sono nuova....qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con l'interpretazione dell'esagramma 36 che diventa 15? la domanda era ralativa a se o meno interrompere una relazione? vi ringrazio di cuore....
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,664
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (graziaroma @ 29/3/2021, 12:57) 
    ciao a tutti ,sono nuova....qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con l'interpretazione dell'esagramma 36 che diventa 15? la domanda era ralativa a se o meno interrompere una relazione? vi ringrazio di cuore....

    Gentilmente ti chiedo di leggere il regolamento di questo forum che trovi al seguente link:

    https://antrodellamagia.forumfree.it/?t=78255716

    Per quello che riguarda la tua domanda sulle arti divinatorie la devi scrivere nell'apposita sezione:

    https://antrodellamagia.forumfree.it/?f=64862501
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (graziaroma @ 29/3/2021, 12:57) 
    ciao a tutti ,sono nuova....qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con l'interpretazione dell'esagramma 36 che diventa 15? la domanda era ralativa a se o meno interrompere una relazione? vi ringrazio di cuore....

    Siccome qui non è la sezione corretta, se la pubblichi nella corretta sezione, cercherò di aiutarti ^^

    Per farti capire al meglio, consiglio nel post che farai di scrivere:

    1)Quale mezzo hai utilizzato( tre monete o steli), così da poterci connettere al meglio
    2)Quale domanda hai fatto
    3)Il numero dell'esagramma Principale
    4)Se ci sono, quali linee sono mobili
    5)Se c'è un esagramma finale o meno con il suo numero


    Un Saluto ^^
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Moderatori Globali
    Posts
    7,664
    Punti Antro
    +155
    Location
    נישואין אלכימיים

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hansel88 @ 1/4/2021, 05:29) 
    CITAZIONE (graziaroma @ 29/3/2021, 12:57) 
    ciao a tutti ,sono nuova....qualcuno di voi potrebbe aiutarmi con l'interpretazione dell'esagramma 36 che diventa 15? la domanda era ralativa a se o meno interrompere una relazione? vi ringrazio di cuore....

    Siccome qui non è la sezione corretta, se la pubblichi nella corretta sezione, cercherò di aiutarti ^^

    Per farti capire al meglio, consiglio nel post che farai di scrivere:

    1)Quale mezzo hai utilizzato( tre monete o steli), così da poterci connettere al meglio
    2)Quale domanda hai fatto
    3)Il numero dell'esagramma Principale
    4)Se ci sono, quali linee sono mobili
    5)Se c'è un esagramma finale o meno con il suo numero


    Un Saluto ^^

    Apprezzo il tuo buon cuore. Gentilmente non ti sostituire alla moderazione
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Altair no yume ))0((

    Group
    Member
    Posts
    599
    Punti Antro
    +15
    Location
    Santuario del Mare

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Finnicella @ 1/4/2021, 07:34) 
    CITAZIONE (Hansel88 @ 1/4/2021, 05:29) 
    Siccome qui non è la sezione corretta, se la pubblichi nella corretta sezione, cercherò di aiutarti ^^

    Per farti capire al meglio, consiglio nel post che farai di scrivere:

    1)Quale mezzo hai utilizzato( tre monete o steli), così da poterci connettere al meglio
    2)Quale domanda hai fatto
    3)Il numero dell'esagramma Principale
    4)Se ci sono, quali linee sono mobili
    5)Se c'è un esagramma finale o meno con il suo numero


    Un Saluto ^^

    Apprezzo il tuo buon cuore. Gentilmente non ti sostituire alla moderazione

    MI dispiace ma non mi sostituisco alla moderazione, le ho indicato come domandare un responso già fatto con l'iching, di modo che la potevo rispondere, questo forum è troppo eccessivo, mi sto trovando molto male, state in allarme laddove non ho fatto nulla

    1) NOn le ho indicato la sezione, proprio perché non sono un mod
    2)Le ho indicato come poteva fare per chiedere un aiuto per l'iching senza essere confusa, essendo un argomento che studio

    Stare in questo forum stanca
     
    Top
    .
31 replies since 1/3/2005, 19:52   2592 views
  Share  
.