Asmodeo

il demone.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline



    L'esatta etimologia di questo nome è abbastanza controversa, per alcuni, Asmodeo discenderebbe dall'Aramaico: As'medi cioè "Distruttore" come si evincerebbe anche dai testi di Tobia nei quali vengono ricordati i 7 angeli.
    Nella letteratura zoroastriana ai 7 angeli vengono contrapposti i 7 Amesha.
    Il termine "daeva" significa capo, quindi Aeshma-daeva significa demone capo termine spesso usato nelle formule magiche anche tradotte come principe dei demoni. Aeshma-daeva è foneticamente molto simile ad Asmodeo.
    Asmodeo è considerato, oltre che il principe della distruzione, anche il demone della cupidigia, dell'ira e della vendetta; è raro che ad un uomo venga imposto questo nome.

    In Egitto il popolo lo venera ancora, in quanto "patrono" del gioco d'azzardo e delle bische, gli ha perfino dedicato un tempio nel deserto di Ryanneh.
    Adamo ebbe come prima compagna: Lilith, che poi, non accettando l'autorità maschile di Adamo, lo lasciò e fu condannata all'esilio dall'Eden. Scacciata e vagabonda nel deserto incontrò e si unì ad Asmodeo, anch'egli scacciato dal Signore.

    Spesso infatti Asmodeo viene associato a Lucifero del quale imitò il fato scegliendo la via delle tenebre.
    Per l'antico Israele gli spiriti malvagi erano emanati da Dio stesso (cf Gdc 9,23; 1 Sam 16,14), e sono quindi "divinità" rappresentate talvolta in sembianze di caprone.
    Quanto sopra era motivato dal fatto che gli egiziani adoravano tutte le divinità e questo ebbe notevole influsso sui Giudei che abitarono, in schiavitù, per lungo tempo in Egitto.
    Il successivo giudaismo confonderà i demoni con gli spiriti malvagi dai quali non potevano liberarsi se non con particolari riti di esorcismo.

    Di Asmodeo si ha traccia anche in un racconto di Tobia: Asmodeo è il demone che uccise tutti e 7 i mariti di Sara, figlia di Raguele, abitante di Ecbàtana, nella Media (Tobia 3,17; 6,17; 8,3), senza che nessuno di essi avesse potuto giacere con lei.
    Ciò avvenne fino a che Tobia, figlio di Tobi non ricevette la "luce" dall'angelo Raffaele.

    Tobia ricevette precise indicazioni dall'angelo su come scacciare il demone egli era sceso al fiume e venne assalito da un pesce che cercò di mozzargli il piede, Tobia cercò di difendersi ma Raffaele lo fermò: "Afferra il pesce e non lasciarlo fuggire". Il giovane afferrò il pesce e lo trasse a riva.
    L'angelo quindi continuò le istruzioni: "Aprilo e togline il fiele, il cuore e il fegato; mettili in disparte e getta via invece gli intestini. Il fiele, il cuore e il fegato possono essere utili medicamenti".
    Tobia fece quanto gli veniva ordinato quindi accompagnato dall'angelo proseguì la sua strada ma chiese: "Che rimedio può esserci nel cuore, nel fegato e nel fiele del pesce?"
    La risposta fu: "Quanto al cuore e al fegato, ne puoi fare suffumigi in presenza di una persona, uomo o donna, invasata dal demonio o da uno spirito cattivo e cesserà in essa ogni vessazione e non ne resterà più traccia alcuna."
    Quando a Tobia l'angelo disse che avrebbe dovuto chiedere in sposa Sara egli, che ne conosceva la storia, disse: "ho sentito dire che essa è già stata data in moglie a sette uomini ed essi sono morti nella stanza nuziale la notte stessa in cui dovevano unirsi a lei. Ho sentito inoltre dire che un demonio le uccide i mariti. Per questo ho paura: il demonio è geloso di lei, a lei non fa del male, ma se qualcuno le si vuole accostare, egli lo uccide. Io sono l'unico figlio di mio padre.

    Ho paura di morire e di condurre così alla tomba la vita di mio padre e di mia madre per l'angoscia della mia perdita. Non hanno un altro figlio che li possa seppellire".
    La risposta dell'angelo fu: "Hai forse dimenticato i moniti di tuo padre, che ti ha raccomandato di prendere in moglie una donna del tuo casato? Ascoltami, dunque, o fratello: non preoccuparti di questo demonio e sposala. Sono certo che questa sera ti verrà data in moglie. Quando però entri nella camera nuziale, prendi il cuore e il fegato del pesce e mettine un poco sulla brace degli incensi.

    L'odore si spanderà, il demonio lo dovrà annusare e fuggirà e non comparirà più intorno a lei. Poi, prima di unirti con essa, alzatevi tutti e due a pregare. Supplicate il Signore del cielo perché venga su di voi la sua grazia e la sua salvezza. Non temere: essa ti è stata destinata fin dall'eternità. Sarai tu a salvarla. Ti seguirà e penso che da lei avrai figli che saranno per te come fratelli. Non stare in pensiero".
    Tobia quindi si presentò da Sara per reclamarla in moglie come era nel suo pieno diritto per la legge: il levirato.

    Fonte
     
    Top
    .
  2. +_Northern_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Che io sappia Asmodeo è il demone della lussuria e fa parte dei sette satana.
    E' vero che come dicono gli antichi israeliti Dio è stato lui stesso as emanare gli spiriti maligni ma nel testo che ho letto io non dice che Lilith si è unita a lui dopo che è fuggita dall'Eden ma che è stata generata dal rapporto che Adamo e Lilith hanno avuto.
    Perchè Lilith si è ribellata quando ha capito che non poteva avere supremazia su Adamo dopo che aveva già avuto dei rapporti sessesuali con lui.
    E' vera la fonte della bibbia nel pezzo dove viene descritto Asmodeo ma uccide i mariti di Sara per gelosia era lui che voleva averla.
    Io così ho letto, alla fin fine nessuna fonte è attidibilissima per cui cerchiamo di unire tutto e trarne qualcosa XD
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si infatti, ormai il materiale che si trova in giro è tutto corrotto, e non si riesce mai a stabilire quale sia la versione corretta...
    Ma dobbiamo per forza affidarci ad esse, visto che non abbiamo altro metodo per sapere come è andata.
    A meno che non evochi uno spirito tanto antico e gli chiedi di narrarti la storia... Ma è una cosa da matti...
     
    Top
    .
  4. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè la ritieni così assurda ed impraticabile?
    C'è chi lo sa fare, chi lo fa, e chi lo ha fatto.
    Ci vuole impegno, consapevolezza, la preparazione, e la concentrazione giuste, ma non è assurda come impotesi, anzi.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Impraticabile? mai detto...
    Con "cosa da matti" intendo che non è una cosa che si fa alla leggera, devi essere consapevole di quello che fai e soprattutto preparato, altrimenti ti fai solo male.
    Mai detto che è una cosa impossibile...
     
    Top
    .
  6. sorath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    #entry380203608

    CITAZIONE (Emeth @ 24/2/2010, 20:29)
    Perchè la ritieni così assurda ed impraticabile?
    C'è chi lo sa fare, chi lo fa, e chi lo ha fatto.
    Ci vuole impegno, consapevolezza, la preparazione, e la concentrazione giuste, ma non è assurda come impotesi, anzi.

    te le potresti risparmiare di dare questi pseudo consigli.
     
    Top
    .
  7. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non sono consigli sono considerazioni. Mi conosci e sai che faccio le cose con un certo criterio.
    Non sono consigli ma considerazioni anche perchè immagino che qui nessuno abbia bisogno dei miei consigli.
    Ci sei già tu ;)
     
    Top
    .
  8. sorath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sai se si parlava di un altro demone non avrei risposto in quel modo, ma si parla di un mostro rabbioso che non ha mai spiccicato due parole da quando esiste, almeno che non sei una bella ragazzuola illibata.
    richiamarlo per farsi raccontare la sua storia e come dire ammazzami caro mi sono scocciato di vivere.

     
    Top
    .
  9. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non è detto che devi chiamare necessariamente lui per farti raccontare la sua storia. Esistono vie traverse.
     
    Top
    .
  10. sorath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma concordi con asmodeo non e che ci si possa parlare.
     
    Top
    .
  11. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Insomma dipende da quanto si è in grado di tenerli al guinzaglio... di sicuro non si evoca come prima esperienza, e nenche come ventesima, anche perchè, scusa il francesismo, ci vogliono dei coglioni grandi come una casa per prendersi un thè con lui... come biscottini delle cinque usa le ossa dell'evocatore solitamente.
     
    Top
    .
  12. baluarcak
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti ho appena cercato informazioni su questo Demone, e come appunto avete appena detto le informazioni in giro su internet sono più quelle corrotte che quelle veritiere. Ho trovato queste infromazioni vorrei sapere se magari siano vere o false:
    -
    APPUNTI DI DEMONOLOGIA:
    Non sopporta la peghiera a S. Giuseppe:
    •Asmodeo(demonio del sesso,dell’impurità dell’Aids e della sifilide)
    -
    PATTO DEL DIAVOLO:
    patto redatto, sottoscritto e firmato dall'arcidiavolo Asmodeo, da manoscritto del 1729, Parigi.
    image
    -
    Sul secondo patto non so cosa sia, ma nella mia completa ignoranza ve la riporto sperando in delle delucidazioni...
     
    Top
    .
  13. Emeth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Informazioni grossolane... non è che i demoni non sopportino i simboli cristiani, se ne fanno un baffo. Un simbolo ha potere perchè l'evocatore crede in esso.
    Quanto al fatto che sia il demone del sesso, si, è il demone della lussuria. Che provochi malattie veneree non ne ho idea, ma credo francamente che non si scomodi.
    quanto alla lettera... a mio parere un falso.
     
    Top
    .
  14. +_Northern_+
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emeth @ 27/2/2010, 12:32)
    Informazioni grossolane... non è che i demoni non sopportino i simboli cristiani, se ne fanno un baffo. Un simbolo ha potere perchè l'evocatore crede in esso.
    Quanto al fatto che sia il demone del sesso, si, è il demone della lussuria. Che provochi malattie veneree non ne ho idea, ma credo francamente che non si scomodi.
    quanto alla lettera... a mio parere un falso.

    Quoto... il patto, terribilmente un falso senza euguali.
    In quanto all'Aids mi pare molto strano poichè è una malattia che si è sviluppata intorno agli anni 80' del novecento... è come dire che Asmodeo incuriosito dal male che provoca questa malattia se ne è appropiato XD idem la sifilide se più antica ma comunque uscita fuori molto dopo rispetto a quanto si è sentito parlare di Asmodeo.
    Eì vero se ne fregano dei simboli cristiani ma se credi in questi potrebbero essere la loro rovina.
    Quando se ne a bisogno alla fine uno le prova tutte XD
     
    Top
    .
  15. sorath
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Emeth @ 27/2/2010, 11:37)
    Insomma dipende da quanto si è in grado di tenerli al guinzaglio... di sicuro non si evoca come prima esperienza, e neanche come ventesima, anche perché, scusa il francesismo, ci vogliono dei coglioni grandi come una casa per prendersi un the con lui... come biscottini delle cinque usa le ossa dell'evocatore solitamente.

    sarella mia cara, tutti i demoni si possono tenere a bada, anche costui . ma il fattore che lo differenzia dagli altri, che una vota chiamato e reso amichevole egli stara al gioco per quella seduta,ma nel corso del tempo verra incazzato per distruggerti.

    dopo due raund con costui credo di conoscerlo molto bene.
     
    Top
    .
22 replies since 22/2/2010, 22:35   2950 views
  Share  
.