Sogni lucidi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dark-oblio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sogno lucido è una condizione della fase REM in cui ci si rende conto di sognare ed è possibile controllare il sogno a proprio piacimento, non senza i dovuti esercizi ovviamente.

    Tempo fa mi interessai particolarmente dei sogni informandomi praticamente ogni giorno fino a cercare di avere un sogno lucido imparando a riconoscere i sogni attraverso vari esercizi semplici ma particolarmente efficaci.

    Ad esempio nei sogni l'ora visualizzata sugli orologi digitali appare confusa e illeggibile, un esercizio è quello di controllare più volte al giorno l'orario fino a farlo diventare un gesto abituario tanto da compierlo anche nei sogni. A questo punto serve tanto esercizio e soprattutto concentrazione per riuscire a collegare l'orario illeggibile al fatto che si stia sognando, e soprattutto serve uno sforzo non indifferente per non subire uno "shock" tale da causare un risveglio o, nei peggiori dei casi, un falso risveglio.

    Ecco, mi chiedevo se qualcuno di voi fosse riuscito nella sua vita ad avere un sogno lucido
     
    Top
    .
  2. RedJackson
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccolo i sogni lucidi mi piacciono, e li uso per le premonizioni ^^... Ovvio che ognuno ha le sue tecniche ma le usano anche gli psicologi. A me venne in mente questa cosa e la pratico ormai da più di 20 anni, prima del discorso magia, perchè un mio compagno di classe alle elementari, aveva un problema di incubi! Non dormiva mai! Lo psicologo lo allenò ad avere sogni lucidi per poterli controllare e quindi dormire! Da lì mi prese la curiosità e provai anche io, e l'istinto mi ci ha guidato :)

    Oggi con l'allenamento del subconscio e visto che ho avuto molti Deja Vù, lo uso proprio come divinazione, faccio la domanda e sogno la risposta come scene di vita vere e proprie! Motivo per cui mi riesce difficile non credere al destino, tra l'altro XD
     
    Top
    .
  3. dark-oblio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    wow, se permetti ne approfitto per farti qualche domanda XD

    che tecnica hai usato per allenarti ad avere sogni lucidi? e più o meno quanto tempo ci vuole per riuscire a controllarli bene?

    poi ho sentito dire che fare sistematicamente sogni lucidi affatica non poco la mente in quanto la sforzi anche durante la notte, è vero?
     
    Top
    .
  4. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-oblio @ 2/5/2011, 18:37) 
    wow, se permetti ne approfitto per farti qualche domanda XD

    che tecnica hai usato per allenarti ad avere sogni lucidi? e più o meno quanto tempo ci vuole per riuscire a controllarli bene?

    poi ho sentito dire che fare sistematicamente sogni lucidi affatica non poco la mente in quanto la sforzi anche durante la notte, è vero?

    Sì, personalmente provo fatica, non sempre faccio sogni lucidi, ma solo quando mi fa comodo! Cerco di essere più chiaro, io trovo divertenti i sogni, mi piacciono, è come andare al cinema, e non ho paura di soltio, anzi credo mai che io ricordi, indi per cui, dipende come li vivi!

    Fondamentalmente non ho mai pensato ad una tecnica, ma ora che ci penso, mi appiglio alle emozioni! Quando provo un'emozione che in un sogno generalmente è forte, perchè liberandoci la mente dalle inibizioni, di solito si prova qualcosa in più, allora, mi rendo conto che è un sogno, e ne prendo coscienza... e puoi scegliere diversi modi, sinceramente ne ho classificati due per quello che mi servono, ovvero o come spettatore o come partecipante quindi esterno e interno.

    Infine parliamo dei sogni voluti, ci sono diversi libri che trattano il subconscio dal lato magico, però non li ho trovati versione e-book, di fatto , si tratta di fissare la mente su una domanda prima di addormentarsi, il che non è facile perchè te la devi ripetere mentre ti stai rilassando, sennò col piffero che prendi sonno. La mente la elabora e ti da la risposta nella chiave per te più comprensibile, simbologiacamente o a visione, ma siccome io e la simbologia, siamo apposti, ho le visioni della vita vera... comprese di emozioni, che di solito mi fanno capire in che situazione mi trovo e perchè, ma soprattutto essendo lucido, posso far leva sui ricordi che ho in quel momento sull'argomento, come se vivessi in un periodo avanti ^^... è forte come cosa :D

    è tutto allenamento, e come dicevi, fondamentalmente, devi trovare il tuo appiglio, a me è venuto spontaneo, ma credo che siano le emozioni il mio modo, se trovi il tuo, non hai problemi, è suggestione della mente per il ritorno alla coscienza ^^
     
    Top
    .
  5. dark-oblio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    davvero molto interessante.

    un'altra cosa, di recente ho visto credo per la centesima volta xD un film chiamato waking life, non sò se lo conosci, se no ti consiglio di vedertelo perchè parla di un ragazzo intrappolato in un sogno lucido, tra i tanti discorsi che fanno nel film il protagonista si trova a parlare con uno che si definisce un viaggiatore dei sogni che spiega che in questi ci sono cose che è impossibile fare e che aiutano a capire che si tratta di un sogno, come ad esempio spegnere o accendere la luce. È vero?
     
    Top
    .
  6. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (dark-oblio @ 2/5/2011, 19:38) 
    davvero molto interessante.

    un'altra cosa, di recente ho visto credo per la centesima volta xD un film chiamato waking life, non sò se lo conosci, se no ti consiglio di vedertelo perchè parla di un ragazzo intrappolato in un sogno lucido, tra i tanti discorsi che fanno nel film il protagonista si trova a parlare con uno che si definisce un viaggiatore dei sogni che spiega che in questi ci sono cose che è impossibile fare e che aiutano a capire che si tratta di un sogno, come ad esempio spegnere o accendere la luce. È vero?

    Potrebbe aver ragione, perchè in un sogno, il buio che senso avrebbe? Vedresti lo stesso... ma mi chiedi una cosa che non ho mai speriemntato, e quindi vado a logica!!! Incredibile parlare di logica in un sogno, anche perchè pur rappresentandone l'apice, ne è esattamente il contraio LOL

    Comunque, ti ho dato una risposta che potrebbe essere poco soddisfacente e ti spiego il perchè... Ho fatto dei sogni in cui vi era del buio, come per esempio ho anche sognato di stare sognando e quindi ricordato il sogno nel sogno, insomma in linea teorica tutto è possibile ^^

    E no, non ho mai visto il film in questione ci farò un pensierino ^^
     
    Top
    .
  7. dark-oblio
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il film te lo consiglio non solo per i sogni ma perchè è proprio interessante ma questo è un altro discorso xD

    per il fatto del parlare di logica in un sogno ti do' ragione, è quasi un controsenso, più che altro mi chiedo come mai, se questa cosa è vera, ci sono delle cose che nei sogni non è possibile fare. Nell'immaginario collettivo quello del sogno è un luogo dove tutto è possibile.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,974
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ne approfitto anche io per far qualche domanda se mi è permesso ^_^
    La mia amica di tanto in tanto mi racconta i suoi sogni,soprattutto quelli un po' strani (dato che di strani ne faccio spesso anche io)e io cerco di aiutarla come posso nel decifrarli,ma l'altro giorno mi ha raccontato d'essersi accorta durante il sogno di star sognando e quindi mi chiedevo,perchè certe persone riescono a fare sogni lucidi senza aver fatto pratica,senza sapere cosa sia un sogno lucido?
    Poi siccome anche io vorrei farne,dato che credo sarebbe un'esperienza interessante e per certi versi potrebbe anche rivelarsi utile,volevo chiedere a voi che siete più esperti di me come fare.
    CITAZIONE
    Fondamentalmente non ho mai pensato ad una tecnica, ma ora che ci penso, mi appiglio alle emozioni! Quando provo un'emozione che in un sogno generalmente è forte, perchè liberandoci la mente dalle inibizioni, di solito si prova qualcosa in più, allora, mi rendo conto che è un sogno, e ne prendo coscienza...

    Il punto è,come faccio a rendermene conto? Per farlo dovrei riuscire a pensare come penso anche da sveglia,ma se riuscissi a pensare sarebbe già un sogno lucido in quanto sono mm..cosciente,no?
    E allora come fare?
     
    Top
    .
  9. SabbiaMoon
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una volta ero piu' propensa a 'pilotare' i miei sogni, ora e' da un po' di anni che non riesco nemmeno a ricordare i sogni normalmente... e non capisco perche'.... vorrei ricordare i sogni piu' spesso.....
     
    Top
    .
  10. RedJackson
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (SabbiaMoon @ 1/6/2011, 17:28) 
    Una volta ero piu' propensa a 'pilotare' i miei sogni, ora e' da un po' di anni che non riesco nemmeno a ricordare i sogni normalmente... e non capisco perche'.... vorrei ricordare i sogni piu' spesso.....

    Il problema è la mente comune e lo stress... ti consiglierei di aprire le tue visioni al nulla! Quello che proviene da esso è sicuramente più ricordabile che la semplice imposizione!
    Le sovrastruttre uccidono ^^
     
    Top
    .
  11. Madame_Belial
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per fare un sogno lucido, prima di addormentarmi ripeto nella mente: quando sognerò mi renderò conto di star sognando e comanderò io.
    Questa tecnica ha sempre funzionato e mi ha aiutato davvero molto.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,974
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    Ci proverò.
    Invece per rispondere all'altra mia domanda cosa potreste dirmi?
    Questa domanda
    CITAZIONE
    perchè certe persone riescono a fare sogni lucidi senza aver fatto pratica,senza sapere cosa sia un sogno lucido?

     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    non esiste la felicita' e' solo un momento di pausa tra un dolore ed un altro

    Group
    Admin
    Posts
    3,023
    Punti Antro
    +4
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    CITAZIONE (.·°·Moocry_TheNordic·°·. @ 1/6/2011, 19:52) 
    perchè certe persone riescono a fare sogni lucidi senza aver fatto pratica,senza sapere cosa sia un sogno lucido?

    perchè certa gente canta meglio di altri? in certi casi è dote
    perchè certa gente dorme in posizione fetale ed altri sdraiati al centro? perchè si sono abituati ad una posizione a loro più comoda nel tempo.
    quindi o ci riescono per dote o ci riescono perchè si sono abituati a dormire con un'inclinazione diversa dalla nostra.
     
    Top
    .
  14. Nazghul
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho iniziato anche io ad interessarmi ai sogni lucidi di recente, e fatto qualche ricerca su internet. Un'altra di queste "tecniche" che ho trovato per capire di stare sognando é provare a volare, cosa che ovviamente nella realtà non é possibile fare, ma nel sogno sì. Oppure, provare a toccarsi il palmo della mano aperta con un dito, e in un sogno, il dito passerà attraverso il palmo.
    Certo non é facile, in un sogno, avere la disciplina mentale per dirsi "ora provo a toccarmi una mano con un dito"; forse, facendolo più volte al giorno da svegli ci si può abituare a farlo anche nel sogno come per l'esercizio degli orologi digitali?
     
    Top
    .
  15. Fozeya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per essere lucidi nel sogno bisogna addestrarsi a svegiare la mente mente il corpo continua a dormire.
    Acquisire un'abitudine durante il giorno potrebbe indurre la mente a sognare il gesto, ma questo non significa aver fatto un sogno lucido.
    Quello di guardare l'orologio oppure di provare a volare sono gesti possibili quando ci si è già "svegliati" nel sogno.
    Vi consiglio di leggere L'arte di sognare, di Carlos Castaneda.
    Non lo ha mai letto nessuno, anche se era interessato, a parole, al sogno lucido.
    Però magari c'è qualcuno che vuole andare a fondo nelle cose, e non rimanere a galleggiare
     
    Top
    .
47 replies since 2/5/2011, 14:46   1580 views
  Share  
.