18 Febbraio Giorno del Frassino

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    18 Febbraio - Giorno del Frassino
    Questo post fa parte del Calendario Feste Pagane

    yggdrasill




    Il giorno del frassino che si svolge il 18 Febbraio è una festa per lo piu di origini Norrene, ma spesso riscontrata anche nei popoli celti.

    Per l’antico popolo celtico Nion, nell’alfabeto celtico degli alberi, occupava il terzo posto, rappresentava il mese precedente l’equinozio di primavera e quindi, quale simbolo di rinascita, veniva adorato come potente operatore di guarigioni.
    Il frassino tuttavia aveva per gli antichi popoli una funzione ancora più importante e sacra. Era l’”immenso albero cosmico”,oggetto quindi di particolari venerazioni, e simbolismi. Lo identificavano addirittura come la colonna che regge il Mondo,era il canale fra Terra e Cielo, grazie alle striature presenti sulla sua corteccia parallele e longitudinali.

    Il Frassino è l'albero cosmico, piantato al centro del mondo, caro alla tradizione germanica. Fu infatti restando appeso ai suoi rami per nove giorni e nove notti che il dio Odino ottenne la conoscenza delle Rune, il magico alfabeto degli dei del nord. Per un mito norvegese, poi, da un frassino fu creato il primo uomo mentre sua moglie lo fu da un olmo.

    La forma a mezzaluna dei suoi semi ne faceva una pianta profetica, perché Luna, sogni e poteri paranormali sono sempre intimamente legati nella storia dell'uomo.

    Impiegato nella costruzione di staccionate, utensili e armi, non doveva mai essere abbattuto senza un valido motivo, perché avrebbe arrecato un grande sfortuna. Inoltre, poiché corteggia i fulmini attraendoli, è considerato un buon conduttore di forza magica, specie se viene tagliato al solstizio d'estate.

    Una verga di frassino protegge dai serpenti e per questo andrebbe utilizzato il suo legno anche per i manici delle scope e per i frustini di cavalli poco mansueti. Il frassino ha addirittura proprietà magiche verso i bambini rachitici: infatti bastava farli passare attraverso una spaccatura del tronco per guarirli. Se bruciato verde, il fumo non brucerà gli occhi e anzi è aromatico. La sua linfa fresca è chiamata "manna celeste" o "saliva delle stelle": se si fa passare un neonato sempre attraverso una fenditura del tronco, egli sarà benedetto e benvenuto nel mondo. Le foglie portano fortuna se indossate, in numero pari, sul cappello, all'occhiello o in tasca. Ma, nonostante tutti questi grandi poteri benefici, si dice che il frassino abbia un'anima crudele, perché sotto la sua ombra né grano né altri cereali possono crescere.

    Crediti: Il sabba delle streghe
    Pdf: Almanacco , i consigli dell'elfo

    Edited by Black&White - 24/2/2012, 11:53
     
    Top
    .
0 replies since 24/2/2012, 11:21   1823 views
  Share  
.