Calendario Celtico degli Alberi

Sotto quale segno sei nato?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Calendario Celtico degli Alberi
    Elenco dei segni del Calendario celtico degli alberi.


    keltischer_baumkalender_595





    L'Oroscopo Celtico, detto anche Oroscopo degli Alberi, fu creato dai Druidi, nel 600 A.C. dagli antichi sacerdoti celtici, che dividevano l'anno assegnando ad ogni decade del mese il simbolo dell'albero che si credeva avesse un influsso particolare sui nati in quel periodo. l'albero rappresentava il ciclo della vita e la possibilità di mettere in relazione le tre parti del cosmo: il sottosuolo (le radici), la terra (il tronco) e il cielo (la chioma). Il calendario celtico è diverso dal calendario utilizzato in gran parte del mondo e prevede che il primo giorno dell'anno coincida con il primo giorno di Novembre. L'anno era diviso in quattro trimestri: Samain (dal 1 novembre), Imbolic (dal 1 febbraio), Bealtaine (dal 1 maggio) e Lúnasa (dal 1 agosto).


    Nella cosmologia dei Celti la ruota o spirale era sacra: simboleggiava la creazione
    e la rotazione costante delle stelle nel cielo notturno.
    I Druidi, sacerdoti di questo popolo, furono grandi osservatori degli eventi celesti e suddivisero il percorso del sole in settori ad ognuno dei quali attribuirono un albero che, per le sue caratteristiche, più si adattava a quel momento dell’anno.

    Per i gli antichi Celti l’albero rappresenta il ciclo della vita e la possibilità di mettere in relazione le tre parti del cosmo: sottosuolo (le radici), la terra (il tronco) e il cielo


    calendario
    Le stagioni cambiavano e ritornavano ogni anno, rappresentate come punti su una ruota gigantesca.
    Le stelle apparivano roteanti in alto, ruotando attorno ad un asse che era la Stella Polare.
    I Celti credevano che la Stella Polare indicasse l'ubicazione del Paradiso e che il movimento apparente delle stelle intorno a questo asse formasse un percorso a spirale, o una scalinata, sulla quale le anime ascendevano fino alla loro dimora e vita ultraterrena, le spirali continue che sembravano non avere un inizio o una fine significavano che un ciclo si ripeteva incessantemente, che l'inizio
    era anche una fine e viceversa.
    Il calendario celtico è diverso dal calendario abitualmente utilizzato in gran parte del mondo e prevede che il primo giorno dell'anno coincida con il primo giorno di Novembre.


    L'anno era diviso in quattro trimestri:

    Samain (dal 1 novembre)
    Imbolic (dal 1 febbraio)
    Bealtaine (dal 1 maggio)
    Lùnasa (dal 1 agosto)


    Il continuo moto espandente della spirale simboleggiava anche la natura sempre crescente della saggezza e della conoscenza.
    Molti di questi simboli erano triplici, poiché la triplicità; era un simbolo del Divino.
    Le stagioni dell'anno erano parte di questo ciclo, basavano il loro calendario sui cicli della luna e non sul sole.

    L'anno celtico consisteva di 13 mesi, 12 erano abbastanza simili a quelli odierni ed un mese addizionale di 3 giorni era la "soglia" fra il vecchio e il nuovo anno.
    Ogni mese era governato da una luna ed aveva un albero sacro associato ad esso, nello Ogham.
    I nomi delle quattro stagioni risalgono ad epoche pre-cristiane: Earrach per
    la Primavera, Samhradh per l'Estate, Foghara per il Raccolto, o Autunno, e Geamhradh per l'Inverno.

    L'inizio di ogni stagione era chiamato Alban (Solstizio ed Equinozio), mentre il punto centrale di ciascuna stagione era riconosciuto e celebrato da una Festa del Fuoco.

    Elenco - CLICCA SUL TUO GIORNO PER SCOPRIRE SOTTO QUALE ALBERO SEI NATO.

    SE TROVATE LINK NON FUNZIONANTI MANDATEMI UN MP



    CITAZIONE
     

    GENNAIO


     

    FEBBRAIO


     

    MARZO


     

    APRILE


     

    MAGGIO


     

    GIUGNO


     

    LUGLIO


     

    AGOSTO


     

    SETTEMBRE


     

    OTTOBRE


     

    NOVEMBRE


     

    DICEMBRE



    FOnti:

    www.oroscopo.it
    www.cerchioceltico.com
    www.piazzasanremo.net/
    www.lestelledimia.it

    Edited by Black&White - 22/12/2015, 19:34
     
    Top
    .
  2. Tattamy Aradia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao..ma a quantp risulta io sono un olmo..curiosando ho notato che anche lui è olmo..sono segni buoni?
     
    Top
    .
  3. basteth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non riesco ad aprire (e trovare) il cedro....
    Sono una betulla.... come da 100% di descrizione nel profilo!
    Quindi, da aggiungere anche "molto curiosi"... :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    Si sto ancora creando i vari post, ci sono tante info e devo fare un po di cernita quindi ci metto un po a creare i singoli post, ma a breve dovreste trovare tutti gli alberi. ^^
     
    Top
    .
  5. basteth
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie e scusa....
    credevo di essere io un pò "impedita".
    Molto interessante ed azzeccato il mio profilo, quindi meritava approfondimento!
     
    Top
    .
  6. Mistic Elven
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Impressionare quanto i Celti potessero essere attenti alle piccole cose e soprattutto Saggi ... io sarei un Acero e più leggevo , più mi convincevo che non ci potesse essere un Albero che mi rispecchi di più :)
     
    Top
    .
  7. Miriandith
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    avrei un libro da suggerire in merito alla suddivisione dell'anno ,si chiama "festività pagane" l'autore purtroppo non lo ricordo, ma è stato davvero interessante ed essendo una appassionata della cultura dei celti ho scoperto i nomi originali delle festività, il significato profondo dei simboli.
    l'ho scritto qui e non nella sezione libri perchè mi sembrava inerente con il tema.

    PS Sono un castagno
     
    Top
    .
  8. Joker93m
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono un corniolo, descrizione azzeccatissima
     
    Top
    .
  9. Mistery77
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo conoscevo il mio segno celtico legato agli alberi sono Betulla al solo mio giorno viene dedicato un albero, mi colpì quando lo scoprii.
     
    Top
    .
  10. archangel02
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono nato il giorno che segna il passaggio fra abete e olmo... teoricamente dovrei essere olmo ma l'abete mi rispecchia molto di più

    :confused-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    1,718
    Punti Antro
    +80
    Location
    roma

    Status
    Offline
    Solo io sono un Bagolaro?
    Eccentrica, protagonista ,saccente.... ma amante dell'arte ..... : be' il contentino me lo doveva
     
    Top
    .
  12. Iaryas
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un noce. Mi ci rispecchio abbastanza in effetti :ahaaah-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
  13. crizuk
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In effetti il castagno mi rispecchia moltissimo

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14. Pluffa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono un salice piangente! Beh, mi ci rispecchio molto nella descrizione! Tra l'altro è uno degli alberi che amo!!
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    282
    Punti Antro
    +15
    Location
    Alessandria

    Status
    Offline
    Pino azzeccatissimo :happy-onion-head-emoticon:
     
    Top
    .
16 replies since 13/1/2013, 15:20   5963 views
  Share  
.