Le tombe dei giganti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. green forest
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE TOMBE DEI GIGANTI

    jpg



    Le tombe dei giganti (tumbas de sos gigantes) sono monumenti funerari costituiti da sepolture collettive appartenenti alla età nuragica e presenti in tutta la Sardegna.
    Come i nuraghi, queste particolari costruzioni megalitiche non hanno nessuna equivalenza nell'Europa continentale e sono costruiti con una particolare forma a pianta rettangolare absidata, edificati mediante lastre di pietra di grandi dimensioni conficcate nella terra.
    le tombe dei giganti, si è scoperto, siano delle costruzioni in grado di assorbire le energie telluriche provenienti dalla terra. Queste energie sono più intense in certi ambienti piuttosto che in altri e recenti studi hanno rilevato che antichi luoghi sacri sono stati costruiti lungo questi canali energetici.
    questi monumenti, già pieni delle forze magnetiche, si arricchiva a sua volta dell’energia degli abitanti che lì si recava a pregare, spinti dal sacerdote del villaggio che li guidava anche nella localizzazioni dei "luoghi di potere". Spesso vi era anche la vicinanza di una fonte d’acqua, elemento fondamentale per i rituali, come viene dimostrato dagli innumerevoli pozzi sacri presenti in Sardegna.

    Struttura

    borore_9
    Questi particolari sepolcri consistono essenzialmente in una camera funeraria lunga dai 20 ai 30 metri e alta da 2 a 3 metri. In origine l'intera struttura veniva ricoperta da un tumulo somigliante più o meno ad una barca rovesciata. La parte frontale della struttura è delimitata da una sorta di semicerchio, quasi a simboleggiare le corna di un toro (chiaro riferimento al Dio pagano della sardegna), e nelle tombe più antiche, al centro del semicerchio è posizionata una stele alta molte volte fino a 4 metri, finemente scolpita e fornita di una piccola apertura alla base che - si suppone - veniva chiusa da un masso, e tramite la quale si accedeva alla tomba. In quella età pensavano che il toro e la madre natura si accoppiassero per poi dare vita ai defunti nell'aldilà. Nelle vicinanze dell'ingresso veniva eretto un betilo (o betile) a simboleggiare - si pensa - gli dei o gli antenati che vegliavano sui morti.

    Funzione

    madau2
    I membri della tribù, del clan o del villaggio, venivano a rendere omaggio ai morti della comunità, senza distinzione di rango, senza particolari privilegi e senza apportare offerte di valore. Erano infatti degli ossari nei quali depositare le spoglie dei defunti una volta che queste erano divenute degli scheletri. Molto probabilmente venivano scarnificate prima della sepoltura (sono state rinvenute tracce di questa pratica sulle ossa), e venivano seppellite quando raggiungevano un numero consistente. I culti legati alle tombe di giganti sono da collegarsi al dio Toro e alla dea Madre e, secondo alcune ipotesi[2], la forma della costruzione richiama sia ad una testa bovina sia ad una partoriente (la morte era infatti legata alla nascita secondo il principio della rinascita)[3]. I sepolcri e le necropoli divennero - nel tempo - sempre più grandi e solo successivamente la tradizione popolare sarda le ha definite domu 'e s'orcu ossia Casa dell'orco, poiché si pensava che il grosso quantitativo di ossa rinvenute al loro interno fossero i resti dei banchetti di un gigante. Il nome è stato poi italianizzato.


    senaethomes1



    Vi posto un breve video :



    Edited by Black&White - 8/6/2013, 02:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    10,894
    Punti Antro
    +302

    Status
    Offline
    L'ho un po reimpaginato, cmq davvero interessante Green! Mi piacciono questi post!
     
    Top
    .
  3. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si si ho intenzione di farne altri XD....e ci dovrai passare sempre tu perchè io non sono un granché con i pc hahahahahaha
     
    Top
    .
  4. Chimera®
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bravo green, molto interessante! welcome(1) welcome(1)
     
    Top
    .
  5. *Lady Lilith*
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo post, molto interessante! :) Concordo pienamente con quanto scritto sul fatto dell'energia, tempo fa ho visitato il villaggio nuragico di Tamuli, vicino Macomer, e sono rimasta letteralmente scioccata da quello che provavo ad ogni passo...Era come se il terreno vibrasse! Un'esperienza unica! :) quanto mi piacerebbe poterci riandare!
     
    Top
    .
  6. green forest
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si vero =) è bellissimo ^_^
     
    Top
    .
5 replies since 7/6/2013, 21:00   336 views
  Share  
.