Demoni mi servono spiegazioni!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. { Cassandra
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buona sera, Dario!
    Io ricordavo di aver letto un passo del Deuteronomio in cui si parlava esplicitamente della magia e di tutte le pratiche riguardanti il mondo esoterico.

    Il Deuteronomio (ebraico דברים devarìm, "parole", dall'incipit; greco Δευτερονόμιο, deuteronòmio, "seconda legge", per il compendio, la ripetizione di leggi già presenti in Esodo ed in genere di quanto scritto sul Pentateuco, nei primi Libri della Torah scritta; latino Deuteronomium) è il quinto libro della Torah ebraica e della Bibbia cristiana.

    Il passo che ricordavo è il seguente:


    Deuteronomio 18:9-14

    La divinazione e la magia

    9 «Quando sarai entrato nel paese che il Signore, il tuo Dio, ti dà, non imparerai a imitare le pratiche abominevoli di quelle nazioni. 10 Non si trovi in mezzo a te chi fa passare suo figlio o sua figlia per il fuoco, né chi esercita la divinazione, né astrologo, né chi predice il futuro, né mago, 11 né incantatore, né chi consulta gli spiriti, né chi dice la fortuna, né negromante, 12 perché il Signore detesta chiunque fa queste cose; a motivo di queste pratiche abominevoli, il Signore, il tuo Dio, sta per scacciare quelle nazioni dinanzi a te. 13 Tu sarai integro verso il Signore Dio tuo; 14 poiché quelle nazioni, che tu spodesterai, danno ascolto agli astrologi e agli indovini. A te, invece, il Signore, il tuo Dio, non lo permette.

    Detto questo, se sei un cristiano praticante e credi nei Testi Sacri, allora ti consiglio di dare ascolto a SOF1986 o almeno rifletterci su.
    Per quanto mi riguarda, a me piace essere coerente nelle cose, e se credi fermamente nella Bibbia e nelle Sacre Scritture allora non puoi fingere che questo non ci sia scritto... no?
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Darioferra99 @ 1/1/2016, 23:31) 
    Grazie a tutti delle risposte che aimè vedo dopo quasi un anno 😅. Mi è piaciuto leggere le vostre opinioni e confrontarmi con esse e vi diró che questi argomenti mi piacciono molto e mi interessano quindi non mi farò fermare dalla mia religione anche perchè non credo ci sia nulla di male nella conoscenza. Ancora molte grazie a tutti e auguri!!!

    ottima risposta e giusta osservazione :) auguri anche a te :)
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,730
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    E' un argomento molto complesso..

    Anch' io sono di religione cattolica e in questo forum se ne discute tanto del rapporto tra magia e religione cristiana.

    Non ho ancora trovato delle risposte, chissà forse un giorno riuscirò a chiarirmi tanti dubbi.

    Quel che mi è chiaro, è che per ora non intendo cambiare religione e disconoscere tutto ciò che è stato nel mio passato; qualcuno potrebbe pensare per comodità, certo, dall' esterno lo penserei anch' io. Ma i valori e ciò che insegna la nostra religione è qualcosa in cui mi rispecchio molto e ammiro chi li ha messi in pratica in contesti sociali con gravi difficoltà.

    Però sono sempre stato incline a credere nella stregoneria, nell' esoterismo e dopo averne avuto prova ho iniziato a studiarla.

    Riprendendo la domanda di Dario sui demoni, io a loro non sono mai stato interessato, ma se vuoi continuare a studiare rimanendo cristiano è meglio che tu non ci abbia a che fare direttamente..indispettirebbe molto Dio è ovvio.

    Nella mia testa la stregoneria è un mezzo per aiutare gli altri e me stesso, sfruttando le mie energie e quelle altrui. E' questo quello in cui essenzialmente credo, nel potere delle nostre energie. Ho letto molto invece sugli altri culti, ma non mi sento attratto da loro, anche perché se Dio ci ha donato la vita, non trovo sensato abbandonarlo per altre entità.

    Una cosa che mi incuriosirebbe approfondire e verificare subito è sicuramente l' accusa che molti fanno qui dentro a chi ha scritto e riportato nei secoli la Bibbia, ossia di averla modificata per tenerci all' oscuro di molte cose, copiata dai pagani etc anche perché della Chiesa istituzione non ho molta ammirazione!
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    non c'è molto più da dire oltre ciò che hai scritto shiver...
    nel tempo la bibbia è andata modificandosi, tolti libri, vangeli, paragrafi, la stessa traduzione di corna riferita è errata in quanto la parola che fu tradotta poteva avere anche valenza di raggi di luce.
    la storia di maria e gesù ad esempio è ripresa da tanti altri miti come quello di mitra, iside e horus, ecc... nati da vergini intorno al 25 dicembre...
    fra l'altro gesù non nacque a dicembre ma addirittura si fa risalire la sua nascita nel periodo estivo, c'era freddo solo perchè il clima di quei posti funziona più o meno come nel deserto... giorno caldo, sera freddo.
    per di più, studi di storici accertati hanno trovato la tomba di famiglia del presunto cristo e ricostruito la sua storia... comprese le origini di maria (pagane, devota al culto di iside come la famiglia, discendente di cleopatra...)
    inoltre maria era la decima moglie di erode ma amava giuseppe per cui rimasta incinta scappò in egitto con giuseppe dai suoi familiari, gesù e battista erano dei rivoluzionari che volevano far crollare il regno di erode e prenderne il posto... a 33 anni fu catturato e fustigato e stanco e debole sparì dalla scena per riapparire ormai vecchio nel tentativo di un ultimo colpo di stato, anch'esso fallito e dunque gesù finì sulla croce a 60 anni...
    Ovviamente queste sono ricostruzioni storiche da storici e archeologi esperti...
    tornando alla religione che si è creato intorno al cristo e alla bibbia, fanno vedere giuda come traditore... i soli 4 vangeli che criticavano giuda erano 4... giusto giusto gli unici 4 che hanno lasciato nella bibbia... perchè nel resto dei vangeli nessuno parla male di giuda che era il più fedele in assoluto nei confronti di gesù... c'è un documentario in merito... io lo vidi subbato non so se lo hanno portato in italiano...

    Edited by CasyRuna - 2/1/2016, 14:29
     
    Top
    .
  5. Sparklerose
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece sono stata "battezzata" Musulmana e cresciuta con quest'ultimo. Mi hanno insegnato a leggere l'arabo ecc.. Mio padre ci teneva molto, tanto da portarmi in posti dove veniva insegnata questa religione anche qui in Italia. Nella cultura da dove provengo esiste la magia esistono gli spiriti.. Ci credono e si proteggono dalle varie forme di "male". Non voglio divulgarmi troppo ora, ma questo per spiegarvi..
    Dunque appena mi sono resa conto che era tutto inutile che nonostante pregassi non esisteva dio che potesse sentirmi ho perso la fede che forse non ho mai avuto.. Di seguito anche mia mamma ha perso la fede.. Crescendo qua ho avuto modo di vedere il Cristianesimo, ma finora non smetterò di non credere nelle religioni (mai dire mai). Non credendo in un possibile "aldilà" mi viene spontaneo dire che i demoni sicuramente non sono ciò che dicono le religioni..
    Credete in voi stessi.

    Edited by Sparklerose - 2/1/2016, 16:06
     
    Top
    .
  6. Darioferra99
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie per le vostre risposte!
     
    Top
    .
  7. Guana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E chi può dire cosa è verità o meno. Anche la religione cattolica ha molti riti,e adorazioni,io adoro leggere i salmi,sono forti e incisivi e non poi così tanto benevoli. Descrivono un Dio forte, un Dio fiero, un Dio che vendica anche. La magia e la religione sono davvero un qualcosa di misterioso ed empirico. Io credo che nessuno mai potrà conoscere la verità assoluta, ma tutto dipende a ciò a cui tu stesso ti senti più vicino.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,730
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    Grazie a tutti a me piace parlare di questo argomento e confrontarmi con gli altri.

    Grazie Casy immaginavo che su Gesù circolano tante versioni storiche una volta in TV anch'io guardai un documentario sulle varie versioni.

    Sparklerose non ho capito tu sostieni che quando hai disconosciuto il tuo Dio lui si sia vendicato togliendoti tua mamma?
     
    Top
    .
  9. Sparklerose
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    No no mia madre e sana e vegeta per fortuna! :) intendevo che anche lei aveva perso la fede, ora correggo.
    Comunque anche a me piace confrontarmi su questi argomenti, ho pieno rispetto di tutte le religioni (il mio compagno e Cristiano). Mi piacerebbe molto scoprire se c'è una forma di religione/credo che mi rispecchi!
    Intanto ti auguro chiarezza e che tu possa trovare risposta a tutte le tue domande.

    Edited by Sparklerose - 2/1/2016, 16:11
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    619
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (shiver_ @ 2/1/2016, 15:16) 
    Grazie a tutti a me piace parlare di questo argomento e confrontarmi con gli altri.

    Grazie Casy immaginavo che su Gesù circolano tante versioni storiche una volta in TV anch'io guardai un documentario sulle varie versioni.

    Sparklerose non ho capito tu sostieni che quando hai disconosciuto il tuo Dio lui si sia vendicato togliendoti tua mamma?

    esatto shiver proprio tutte queste versioni e incoerenze rendono la bibbia solo un libro che come ogni libro fa seguici e fanatici. possibilmente chi si occupò dell'esclusiva traduzione preso da stanchezza (visto i metodi con i quali i testi venivano prodotti un tempo) sbagliò o tralasciò qualche parte in buona fede... non voglio per forza dire o criticare o pensare che tutti quelli che si occuparono di tradurla fossero in cattiva fede solo per trarne profitti. però ci sono stati...
    come ad esempio basta comparare l'inizio della metamorfosi di ovidio (vissuto secoli prima della bibbia) e l'inizio dell'antico testamento per notare subito che sono uguali... cambia solo il fatto che ovidio si riferisce agli dei e l'antico testamento a dio (anche se in realtà non parla mai al singolare e ripete sempre a NOSTRA immagine e somiglianza...).
    per non parlare del fatto che come tu stesso hai detto l'istituzione clerica e cattolica cristiana nasce con scopi di lucro e lussi (non mi riferisco al primo papa ovviamente) che pretendevano che nessuno leggesse la bibbia se non i preti che avrebbero poi portato il verbo al popolo... e loro per primi hann fatto il danno di togliere, nascondere e cambiare determinate "verità" riportate sulla bibbia...
    io non credo al dio e alla versione cristiana principalmente per le tante brutte cose che ha lasciato (sessismo, caccia alle streghe, ecc.) e poi anche per tutto questo :)
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    5,730
    Punti Antro
    +2

    Status
    Anonymous
    Ops meno male Sparklerose non so perché avevo capito questa cosa!

    Anch' io rispetto tutti gli altri, wiccan, atei, buddhisti, l' importante è rispettarsi a vicenda non ho mai imposto le mie convinzioni a nessuno. Sarà per questo che detesto i testimoni di geova, ora si son calmati, ma prima uccidevano l' anima bussando alle porte di casa della gente o fermandoti per strada pronti lì ad aspettarti per tirarti nella loro comunità. Chissà la verità qual è e se in questa vita la scopriremo! Siamo tanto affannati da innumerevoli cose

    Casy per quanto riguarda la Bibbia è probabile che tante cose siano state modificate o cancellate nel tempo, la storia ce lo insegna per quante volte i popoli siano stati buggerati. Sull' inizio dell' Antico Testamento inizierò a controllare, però lo sai la cosa riflettendoci non mi sorprende tanto. Bisogna un attimo calarci dentro quell' epoca..e al fatto che il Cristianesimo come qualsiasi evento storico di certo non è arrivato e si è imposto da un' ora all' altra, ma è stato un processo più lento e più profondo. Quelle stesse persone che hanno scritto la Bibbia probabilmente potrebbero essere cresciute con i testi della cultura romana, anzi è forse pure una certezza. Quindi se io ho una determinata idea di inizio, è inevitabile prenderò spunto da quella.

    Si in questa Chiesa non c'è molto da avere fiducia...lo vediamo ogni giorno
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    16
    Punti Antro
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (CasyRuna @ 2/1/2016, 16:10) 
    basta comparare l'inizio della metamorfosi di ovidio (vissuto secoli prima della bibbia) e l'inizio dell'antico testamento per notare subito che sono uguali... cambia solo il fatto che ovidio si riferisce agli dei e l'antico testamento a dio (anche se in realtà non parla mai al singolare e ripete sempre a NOSTRA immagine e somiglianza...).

    no, ragazzi, no. Ovidio nacque nel quarto decennio avanti Cristo e scrisse le Metamorfosi dopo la nascita di Cristo. Come possono gli autori dell'Antico Testamento averne copiato i contenuti (peraltro basta leggere le Metamorfosi e nulla hanno a che vedere)? Basti pensare che il Pentateuco è stato datato in corrispondenza al periodo immediatamente successivo all'Esilio Babilonese (550 a.C. circa). I primi libri, Genesi su tutti, nemmeno si osa immaginare in che età ha visto i natali.
    Vero che, con ogni buona probabilità, gli autori di tutto l'AT erano pastori illetterati che hanno scopiazzato da culti contemporanei scrivendo baggianate alle volte, ma addirittura spostare l'asse temporale diventa uno sforzo improponibile per qualsiasi logica.


    CITAZIONE
    Quelle stesse persone che hanno scritto la Bibbia probabilmente potrebbero essere cresciute con i testi della cultura romana, anzi è forse pure una certezza.

    se parli dell'AT non è una certezza manco per niente.
     
    Top
    .
56 replies since 3/1/2015, 18:31   2842 views
  Share  
.