Ayahuasca

La mia esperienza

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tremotino8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Sabu-Rai @ 11/5/2017, 23:37) 
    Sono talmente illusorie che chi si prende la responsabilità di tenere la cerimonia, vive il viaggio dei partecipanti, e non si fa nulla di psicotrope ^^.

    Come ho scritto all'inizio, è difficile spiegare qualcosa a qualcuno che non ha provato. Lasciami quindi alle mie "illusioni" psicotrope, e non solo alle mie, io ti lascio all'illusione di sapere di cosa parli ^^.

    Esprimo solamente quel che mi è stato insegnato ed è giusto avere opinioni differenti, ognuno ha il proprio percorso da fare. Se non avessi provato, non avrebbe senso l'intervento qui e lungi da me cercare di convincere qualcuno. Ringrazio per il piacevole scambio di opinioni Sabu e scusa se le mie convinzioni potrebbero essere sembrate offensive, rispetto il percorso indiano, si attinge molto da certe esperienze.
     
    Top
    .
  2. GodRa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vorrei inserire (vediamo se riesco) uno dei video che girano di Baston ,quello de "La soglia dell'energia" libro che non ho ancora avuto modo di leggere.
    Non conosco la persona ma afferma di essere stato iniziato in Messico dagli indiani Yaqui appartenenti ad un lignaggio parallelo a quello di Don Juan.

    Il video parla di punto d'unione...per giungere verso 8:25 a narrare dell'uso delle piante di potere( Datura stramonio ed Humito...ma anche più in generale) , "vecchi e nuovi veggenti" ed il motivo per cui secondo gli insegnamenti tramandatigli sono dannose per l'apprendista

    Video

    Io sono sempre stato favorevole a qualsiasi uso di tipo psichedelico e non....questo mi ha portato a pormi delle nuove domande.

    Edited by GodRa - 12/5/2017, 07:15
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Antriani Fidelis
    Posts
    7,523
    Punti Antro
    +203
    Location
    Sardegna

    Status
    Anonymous
    Il problema Godra, se così lo si può chiamare, è che da quanto hai affermato ti stai basando su viaggi che hai fatto in solitario (nel senso che non vi era sciamano a guidarti) tramite lsd
    Se sei guidato è tutt'altra roba, e nessuno qui sta affermando di far uso di Ayahuasca nel quotidiano
    Ho provato viaggi in solitaria in lsd e viaggi guidati in lsd, son totalmente diversi, vuoi un livello preparativo prima, uno scopo durante, una persona esperta che sa esattamente indirizzarti senza che ti perda in altro
    Personalmente proverei l'Ayahuasca con uno sciamano, anzi ne sarei onorata senza per questo esser favorevole alle droghe o a sostanze allucinogene
     
    Top
    .
  4. GodRa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Darklava @ 12/5/2017, 08:08) 
    Personalmente proverei l'Ayahuasca con uno sciamano, anzi ne sarei onorata senza per questo esser favorevole alle droghe o a sostanze allucinogene

    Capisco perfettamente la distinzione tra uso solitario ed esperienza con uno sciamano. Anzi diciamo che lo immagino.Questo non da esperienze personali ma da quelle fatte da altri e quelle contenute nei primi libri di Castaneda,dove Don Juan guida molto spesso l'esperienza.
    Con uno sciamano potente entra anche il gioco il fatto che non stai più usando solo la tua energia ,ma attingi anche dalla sua. Questo dovrebbe rendere possibile oltre all'allineamento delle esperienze anche un potenziamento,se voluto.

    Il ragionamento che facevo e che è partito dal video di Baston è più o meno il seguente : conviene spostare il proprio punto d'unione arrivando a grandi "imprese" nel nagual(o il nome energetico che preferite) quando l'apprendista non conosce conosce in realtà come spostare altrimenti il punto d'unione? Non puo' anzi essere dannoso? Era questo il discorso che mi facevo :)
     
    Top
    .
  5. Sabu-Rai
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora si sta un po' andando sopra le righe, credo. Lsd non è una pianta insegnante ma una droga allucinogena tra l'altro molto dannosa. Non sono nemmeno lontanamente parenti:
    Lsd droga liquida nata da uno scienziato, credo ancora in vita, con lo scopo di sballarsi. Si dice usata anche da alcuni servizi segreti su agenti e "cavie" per il controllo della mente!
    Ayahuaska pianta ritornata legale dopo gli abusi modaioli negli anni 60/70, perché da studi di multinazionali farmaceutiche, la pianta ha molteplici funzionalità per la cura di stress, disturbi della personalità, schizofrenia.

    Vi invito a cercare studi seri e non riproposti da gruppi che la vendono per guadagnarci.

    Seconda cosa in risposta a GodRa, ho scritto poco sopra, forse passato in osservato, che lo sciamano è la persona con responsabilità in quanto è un vero e proprio guardiano.
    L'energia del viaggio, c'è la metti tu o chi prova l'esperienza ed ognuno è bene che ci metta la sua. Lo sciamano protegge il gruppo facendo in modo che il viaggio non venga minacciato da spiriti non graditi. Tiene l'ambiente sereno mantenendolo pulito (purificato) e tiene lontani spiriti negativi che porterebbero distonia nelle persone che fanno il viaggio.
    Se vogliamo fare un paragone più "terra terra", fa come un esorcista. Avverte (sente, vede nella propria mente) il viaggio dei partecipanti e scaccia, quando necessario, spiriti negativi e non richiesti, che tentano di avvicinarsi.

    Non ci facciamo troppi film sulla questione... il viaggio è personale, ed in ogni caso farai il viaggio che ti serve, avendo le indicazioni adeguate, e molto dipende dalla resistenza che fai alla pianta. Se la lasci entrare fa il suo lavoro. Se ti opponibile vai al bagno di corsa... ma in ogni caso farai il tuo viaggio!

    Spero di essere stato più chiaro ^^
     
    Top
    .
  6. Tremotino8
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sulla questione LSD aggiungo che al livello biochimico ha gli effetti analoghi alla mescalina , presente nel funghi del peyote, e mescalito é lo spirito insegnante del peyote.
     
    Top
    .
  7. Sabu-Rai
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ok, ora ho capito l'antifona Tremotino... qui vi drogate dando come giustificazione la magia, quando di magico non c'è nulla.

    Ora si capisce molto di quello che scrivete ^^... a questo punto non posso far altro che dirvi :
    A) le droghe fanno male, distruggono l'organismo, alterano e inibiscono la propria sensibilità (riducono la magia che c'è in noi)
    B) non creativi alibi magici, drogatevi consapevoli che lo stato facendo per sballare/divertirvi. Non per altro
    C) a questo punto non è più discussione che fa per me.

    Buon percorso.
     
    Top
    .
  8. Tremotino8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Probabilmente hai frainteso Sabu, il mio intervento serve a mettere in guardia chi è alle prime armi dalle droghe. O cielo, ayahuasca a me non ha dato alcun problema, però ad alcuni pochi che conosco ha dato sensazioni non piacevoli, forse dovevano affrontare questo disagio per trarre l'insegnamento. Non sconsiglio ayahuasca, ma mettere in guardia male non fa.
     
    Top
    .
  9. Sabu-Rai
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Faccio due postille tanto per chiarire il MIO pensiero:

    Castaneda a me non piace ed anche ammettendo tutto il percorsi che ha fatto le sue esperienze rimangono sue, non vostre, nel caso specifico la più grande magia che ha fatto, è vendere i suoi libri a mezzo mondo.

    Se ci fosse un segreto, in quanto tale non lo metterebbero su dei libri... ma vabbeh fate voi, personalmente quando possibile, preferisco la pratica personale.

    Ammettendo anche la veridicità dei vostri libri e video, queste persone hanno avuto un percorso ben definito, che non vuol dire un percorso serio... ma un percorso sì. Hanno titolo per dire quello che dicono... ma qui si mescola tutto!
    Siamo ben oltre... si sta facendo opninionismo alla "amici miei" su qualcosa che si vede che non avete provato, e portando esempi di persone che non solo hanno provato... ma dietro avevano un percorso, quindi senza capirne fino in fondo le motivazioni, e accumunando certe cose a droghe da discoteca.

    Il mio abbraccio ad ognuno di voi augurandovi sempre il meglio, ammetto il mio limite, siamo oltre la mia comprensione... io mi defilo. ^^

    CITAZIONE (Tremotino8 @ 12/5/2017, 11:52) 
    Probabilmente hai frainteso Sabu, il mio intervento serve a mettere in guardia chi è alle prime armi dalle droghe. O cielo, ayahuasca a me non ha dato alcun problema, però ad alcuni pochi che conosco ha dato sensazioni non piacevoli, forse dovevano affrontare questo disagio per trarre l'insegnamento. Non sconsiglio ayahuasca, ma mettere in guardia male non fa.

    Si vede che è quello che avevano dentro. La pianta ti mette a contatto con te stesso. Se non ti piace ciò che vedi, è un problema tuo. E questo senza tanta filosofia ^^
     
    Top
    .
  10. Tremotino8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E chi ha mai affermato di essere pro-Castaneda? Ha dato il suo contributo, ma non lo considero un mago. Se hai avuto un percorso dietro ai libri, non significa che qualcun'altro non lo abbia alle spalle e afferma solo fesserie solo perché ha avuto esperienze diverse dalle tue. Sul dentro concordo.
     
    Top
    .
  11. Occhio del Tempo
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ricordo di altre persone e di pensieri simili...

     
    Top
    .
  12. Demistica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quel che sta succedendo alla pianta maestra yagè (ayahuasca) qua in europa mi rende veramente molto triste. Ancora una volta gli occidentali sono riusciti a fare di uno spirito sacro una droga.
    Il boom commerciale si è fatto strada qua in europa quanto in sudamerica.
    Oggi è difficile anche li trovare un vero sciamano. Hanno capito tutti che con questa pianta si fanno dei bei soldini ed ecco che anche in sudamerica spuntano gli presunti sciamani come funghi dalla terra.La cosa più triste è che chiaramente si fanno danni, anche irreversibile alle persone.
    Yagè è una pianta maestra della quale non si deve avere paura, ma un grande rispetto.
    Un iniziazione a questa pianta puo durare anche trenta-quaranta anni e non è detto che la pianta mai ti svelera la sua conoscenza, neanche dopo un cosi lungo tempo di devozione. Per cui persone che veramente potrebbero dare questa pianta ad altri sono Perle rare. Vale cmq la pena cercarli. Chiaramente non qua in europa.
     
    Top
    .
  13. GodRa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Sabu-Rai @ 12/5/2017, 11:41) 
    Ah ok, ora ho capito l'antifona Tremotino... qui vi drogate dando come giustificazione la magia, quando di magico non c'è nulla.

    Ora si capisce molto di quello che scrivete ^^

    Ma no Sabu....niente di tutto ciò^^

    Poi mi rendo conto che Castaneda non possa piacere a tutti e di sicuro non è il tipico magis alla Crowley(lui si che si faceva le pere...però ha pure scalato una delle cime del K2) . Nel mio background Castaneda è presente quanto Crowley e la Golden Down perchè mi è stato insegnato partendo da questo sistema. Poi il mio ex maestro ha sempre dato la precedenza alla modalità "sognatore"...per me è più difficile.
    Non mi sono nemmeno mai considerato un operatore...anche se ultimamente ho operato con successo diverse volte.

    Forse da questo mio periodo un po' statico (in cui ho preso in considerazione le piante di potere) deriva la domanda che mi ponevo sul punto di unione e l'uso delle stesse. Ma non credo di essere stato capito.
    Pazienza mi sbloccherò. Magari in un piu' o meno prossimo futuro,perchè no, assumeremo ayahuasca insieme con il rituale :D
     
    Top
    .
  14. yamato san
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demistica @ 12/5/2017, 15:31) 
    Quel che sta succedendo alla pianta maestra yagè (ayahuasca) qua in europa mi rende veramente molto triste. Ancora una volta gli occidentali sono riusciti a fare di uno spirito sacro una droga.
    Il boom commerciale si è fatto strada qua in europa quanto in sudamerica.
    Oggi è difficile anche li trovare un vero sciamano. Hanno capito tutti che con questa pianta si fanno dei bei soldini ed ecco che anche in sudamerica spuntano gli presunti sciamani come funghi dalla terra.La cosa più triste è che chiaramente si fanno danni, anche irreversibile alle persone.
    Yagè è una pianta maestra della quale non si deve avere paura, ma un grande rispetto.
    Un iniziazione a questa pianta puo durare anche trenta-quaranta anni e non è detto che la pianta mai ti svelera la sua conoscenza, neanche dopo un cosi lungo tempo di devozione. Per cui persone che veramente potrebbero dare questa pianta ad altri sono Perle rare. Vale cmq la pena cercarli. Chiaramente non qua in europa.

    Il termine Yage' e utilizzato dai Curandero (guaritori) ..l'insieme del composto che viene comunemente definito Ayahuasca prende nome da una radice Aerea una liana😎che la maggior parte delle petsone non riconoscerebbe neppure se andasse a sbatterci con il naso sopra..la " Pianta che dona il principio Attivo e mi riferisco a quello psicotrope, e la Chakruna ...ora a parte le disquisizioni fino ad ora riportate, non è una droga,e non viene mai assunta con lo scopo di sballare, al contrario delle innumerevoli " Merdacce " nate dalle mani di sapienti chimici..gli Stati uniti sono ufficialmente stati i primi a riconoscerne gli effetti positivi visti e considersti da un punto di vista medico..e comunque rappresenta da migliaia di anni uno strumento per inteteagire con il mondo degli Spiriti , per trarne indicazioni, senza la giusta guida ci si procura soltanto qualche ora di vomito e mal di stomaco, e neppure uno sballo 😂. Per ritornare al discorso spiriti, stando a qualcuno Ayahuasca sarebbe lo spirito della " Pianta ( che in realtà sono due piante ) stando a questa perla di conoscenza messa in piazza alla pene di canide , allora Piperito e lo spirito della Menta 😁..oltre a questo tengo a far notare che la moderazione legge ogni post/discussione/e quant'altro viene pubblicato nel forum, per tanto se avessimo intravisto qualcosa di sublimale che potesse portare/incitare all'uso improrio della sostanza, avremmo chiuso e cestinato..
     
    Top
    .
  15. Demistica
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (yamato san @ 12/5/2017, 20:09) 

    Il termine Yage' e utilizzato dai Curandero (guaritori) ..l'insieme del composto che viene comunemente definito Ayahuasca prende nome da una radice Aerea una liana😎che la maggior parte delle petsone non riconoscerebbe neppure se andasse a sbatterci con il naso sopra..la " Pianta che dona il principio Attivo e mi riferisco a quello psicotrope, e la Chakruna ...ora a parte le disquisizioni fino ad ora riportate, non è una droga,e non viene mai assunta con lo scopo di sballare, al contrario delle innumerevoli " Merdacce " nate dalle mani di sapienti chimici..gli Stati uniti sono ufficialmente stati i primi a riconoscerne gli effetti positivi visti e considersti da un punto di vista medico..e comunque rappresenta da migliaia di anni uno strumento per inteteagire con il mondo degli Spiriti , per trarne indicazioni, senza la giusta guida ci si procura soltanto qualche ora di vomito e mal di stomaco, e neppure uno sballo 😂. Per ritornare al discorso spiriti, stando a qualcuno Ayahuasca sarebbe lo spirito della " Pianta ( che in realtà sono due piante ) stando a questa perla di conoscenza messa in piazza alla pene di canide , allora Piperito e lo spirito della Menta 😁..oltre a questo tengo a far notare che la moderazione legge ogni post/discussione/e quant'altro viene pubblicato nel forum, per tanto se avessimo intravisto qualcosa di sublimale che potesse portare/incitare all'uso improrio della sostanza, avremmo chiuso e cestinato..
    [/QUOTE]



    Giusto, il yagè è composto dalle due piante citate, la chakruna e la liana. Nella liana si trovano delle varietà, come l'ayahuasca cielo o l'ayahuasca tigre per esempio, che danno processi diversi. Ma non è l'unica differenza. Cucinando si puo ottenere un ayahuasca miel oppure un ayahuasca liquida che di seguito viene fatta fermentare. Anche queste due varietà nella cottura danno processi diversi nelle cerimonie.
    La liana è la parte purgante nel yagè mentre la chakruna da vita all parte psichica. La chakruna da sola darebbe un effetto di qualche minuto. È proprio l'aggiunta della liana che fa si che il processo duri ore. Tuttavia non si puo mai prevedere il processo. Puo succedere che ci si purga fisicamente, puo succedere che si abbiano delle visioni o altro...questo non dipende dallo sciamano quanto da quel che l'individuo ha bisogno di processare in quel momento.
    Perchè dico che l'occidente ne ha fatto una droga.
    Per molti motivi.
    Per esempio perchè una cerimonia in sudamerica costa intorno ai 15€, se sei apprendista dello sciamano non paghi niente e se non hai soldi neanche. Chiunque ha la possibiltà di partecipare, non è una questione del dio denaro. Qua in Europa una cerimonia te la fanno pagare intorno ai 150€. Se non hai soldi non partecipi e diventa cosi un privilegio di chi se lo può permettere. Ma non è il problema piu grande questo. Un vero sciamano in sudamerica viene iniziato da piccolo alla conoscenza della pianta maestra. Da generazione a generazione viene tramandato una conoscenza ancestrale. Come dicevo anche prima possono passare anche 30-40anni prima di ottenere il permesso di dare la pianta maestra ad altri. Ma non è neanche detto che la pianta anche dopo un periodo cosi lungo di devozione svela la sua conoscenza a chi l'assume e non in tutti i casi si ottiene il titolo per poter dare la pianta ad altri.
    Qua in europa basta che assumi la pianta per sei mesi e ti puoi mettere a capo delle cerimonie come facilitatore. E non sto scherzando. Ho partecipato a tale delirio. Al massimo si invita qualche musicista del sudamerica oppure si tira giù una playlist a caso e si condiziona il partecipante all night long.
    Lo spirito del yagè non è uno, e non sono neache due ,sono più spiriti e i nomi per invocarli certamente non sono ne ayahuasca ne chiacruna.Ma non posso dire altro a riguardo.Uno sciamano nel suo arduo apprendistato ha incontrato delle realtà interiori che li permettono di invocare gli spiriti che debbano essere invocati in una cerimonia di yagè. Senza questo qualsiasi cerimonia del yagè è sottomessa al incoscienza del essere umano. Non si sa cosa si fa, non si sa perchè lo si fa ne si sa dove viene indrizzata l'energia di gruppo o cosa si debba fare con blocchi, paure, ombre, entità, spiriti ecc che emergono.
    In sudamerica hai ca 10-15 partecipanti. Qua piu ne entrano meglio è... 40-50persone... chi se ne frega che l'energia diventa ingestibile. Quel che conta è l'incasso.Chiaro che non ci si puo occupare di questioni individuali in questa maniera.
    Altro argomento... con un vero sciamano, in sudamerica si fa una cerimonia... poi si da almeno una settimana di tempo alla persona per integrare ed intendere l'esperienza prima di fare una nuova cerimonia. Qua si fanno tre,quattro, cinque cerimonie di seguito.. il risultato è che emergono troppe informazioni tutte insieme, non ce la fai ad integrarle e l'ego li rimuove nuovamente prima di intenderli, dunque il lavoro è stato fatto inutilmente oltre al fatto che il corpo fisico viene ridotto in condizioni pietose e ci mette almeno tre quattro giorni per rimettersi in sesto. Ah... poi hanno aggiunto questa genialata di integrazione psicoterapeutica il giorno a seguire della cerimonia. Cosa che ovviamente non si è mai vista in sudamerica, perchè l'unico a poter intendere se stesso è la persona stessa. Bene queste meravigliose integrazioni vengono svolte dagli stessi facilitatori che fino a ieri facevano il giardiniere, massaggiatore, spacciatore o quant'altro nella vita e che tutto d'un tratto si sono illuminati e la loro missione ora consiste nel raccontarti chi sei e come funzioni.
    E chiaro che non hanno nessuna conoscenza della psiche del essere umano, ne del simbolismo del inconscio ne di cosa sia uno spirito.
    Per tutto questo e molte altre cose ancora esiste una denuncia pessantissima in sudamerica verso chi sta diffondendo questo utilizzo incosciente attraverso i social network. Spero che ora si può intendere meglio che non stavo accusando nessuno in questo forum che si stesse incitando all'uso improprio della pianta ma che il mio disappunto va verso queste aziende che sottomettono questo spirito, per me sacro, a questioni commerciali/egoiche e diffondono tante falsità attraverso i social network.
    Anzi ben venga che se ne parli del argomento. So che cmq e per fortuna non è la realtà di tutti. Esistono anche gruppi più intimi che praticano tale conoscenza nel silenzio e rispetto delle tradizioni qui in europa.
     
    Top
    .
49 replies since 18/8/2015, 21:28   2354 views
  Share  
.